|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
|
Ragazzi nuova disposizione con ali dualfan e ttsonictower.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di olegunnar : 06-05-2005 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
|
come si vede nell'ultima immagine lo spazio tra l'ali e la ventola posta di fronte è inutilizzato, potrebbero esser posti gli HD nella maniera ipotizzata precedentemente
![]() ![]()
![]() |
#143 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Hai pensato di provare a mettere l'alimentatore attaccato al soffitto (del case) in modo da avere la ventola che da all'esterno e meno problemi per il cavo di alimentazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
verrebbero a mancare 2 elementi: 1) il flusso d'aria per gli HD sarebbe minore in quanto non ci sarebbe + la ventola dell'ali che aspira l'aria che attraversa gli HD. 2) l'ali sarebbe soggetto a temperature + altre dato che non riceverebbe aria che lo tiene in temperature ottimali e inoltre ponendolo sul soffitto del case è probabile che si creino turbolenze provocate dall'aria dirivante dalle ventole in immissione che urta con l'ali
![]() |
![]() |
#145 |
Senior Member
|
un pò di news
![]() ho leggermente modificato la struttura alla quale eravamo arrivati, ho pensato al modo migliore per tenere il silenzio, e l'ispirazione mi è venuta dopo aver visto la stanza in cui gli otorini effettuano le visite mediche per gli esami acustici ai pazienti. E' una sorta di cella imbottita dalla quale non trapela neanche un dB all'esterno... dunque, passiamo subito all'idea che ho avuto. Ho aggiunto delle pareti all'interno del case che hanno la funzione di sorreggere i bay da 5.25 posti al di sopra delle ventole. Questa pareti, che nelle immagini seguenti compaiono trasparenti, saranno incollate a materiale fonoassorbente (gomma, pannelli fonoassorbenti, o antirombo, questo è ancora da decidere), così da formare una sorta di cella nella quale risiedono ventole, mobo, cpu, dissi, ram, scheda video. Per queste pareti potrebbe essere utilizzato anche il plexy come base a cui incollare il fonoassorbente. Poi al di sopra di questa "cella" si svilupperanno le pareti del case tutte in fibra di carbonio. ecco le immagini messe in ordine di sviluppo, dalle prime immagini con le prime pareti della "cella" alle ultime immagini con la "cella" completa. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() come avrete certamente notato, sul lato delle porte della mobo solo una delle 2 ventole ha il plexy, l'altra invece no. Non è un errore, ho voluto lasciarla così di modo da poter ossrvare cosa c'è tra la ventola e la griglia. E' un filtro antipolvere. Ho scelto di metter la griglia, ma ovviamente è possibile segliere ciò che si vuole... Allora che ne pensate? Credete che la creazione di una "cella" possa essere un buona idea? Io non penso che possano formarsi turbolenze e quindi rumore dato che le pareti della cella non sono sulle traiettorie dell'aria delle ventole. Non l'ho detto fin'ora ma mi sembra ovvio, anche le pareti del case avranno il rivestimento fonoassorbente. a voi la parola... ![]()
![]() |
#146 |
Senior Member
|
...dimenticavo, un pò di silicone per i collari delle ventole e dell'ali non farà male
![]()
![]() |
#147 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
|
Non male l'idea...ma la realizzazione? Come le tieni assieme tutte quelle lastre di plexi?
Io personalmete sono arrivato a questo punto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() cesto hdd che può portare fino a tre hdd con il metodo della camera d'aria quindi 0 vibrazioni e raffreddati dalla ventola.
![]() |
#148 |
Senior Member
|
utilizzando degli angolari non dovrebbe esser difficile tenere tutto insieme. Il silicone potrebbe esser utilizzato per tutti gli interstizi.
E cmq potrebbe esser anche modificata la cella per semplificare l'estrazione della mobo per upgrade/manutenzione.
![]() |
#149 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Secondo me sono tutte idee ottime, ma quella della cella mi pare molto complessa da realizzare (anceh se dal lato silenzio è sicuramente ottima)
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() secondo me i risultati migliorerebbero moltissimo e anche lasciando 3 ventole e l'ali il silenzio sarebbe assicurato (secondo me), e le temperature non ne risentirebbero, anzi si eviterebbero anche "dispersioni" di aria, quindi il tutto sarebbe ottimizzato
![]() |
![]() |
#151 |
Senior Member
|
ho mandato un'e-mail alla TT per sapere le mobo compatibili con il Sonic Tower, il sito della TT non permette di avere accesso a tutte le info...
![]() appena ricevo la risposta vi faccio sapere
![]() |
#152 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
complimenti per il progetto
![]() anche io sono amante del silenzio ... e ho sviluppato un'idea un po bizzarra vedi qui se vai su "Come è nata l'idea" ci sono i dettagli del pc ![]() del mio progetto posso dire che lavora 24/24 7/7 (sempre) in full load elaborando dati con il progetto seti@home e predictor e la temperatura del proc @190x11 è fissa a 50 gradi!! e come hai notato nelle caratteristiche le ventole sono tutte downvoltate per girare piano la ventola sotto il pc che con un convogliatore divide la portata d'aria in due rami, rinfresca da una parte il southbridge + matrox e dall'altra parte raffredda CDrom, HD e l'amplificatore NB: su questa ventola ho usato un filtro dei climatizzatori, il migliore secondo me, passa tanta aria e filtra particelle microscopiche ![]() le altre due ventole in immissione le ho dedicate per proc > chipset > ram e per avere il massimo di portata ho usato una griglia dal passo fine come filtro nelle foto non si vede, anzi ho fatto una modifica: sul dissi la ventola è montata al contrario (tira su) ... dopo diverse prove è stata la soluzione ottimale ... e anche qui con un convogliatore che manda l'aria verso la ventola dell'alimentatore che tira fuori l'aria calda verso l'alto lontano dalle ventole di immissione ![]() l'unica modifica che vorrei fare quando ho tempo è costruirmi un similZalman perchè i dissi seri in commercio non mi stanno ![]() ![]() PS: le temperature in questo momento sono: 22° ambiente 48° processore 30° chipset 37° Hard Disk ovviamente il pc è in full load da 4 mesi ![]() del tuo progetto posso dirti che sei sulla buona/ottima strada ![]() Quote:
son sicuro che come me l'unico leggero sibilo che puoi sentire sono le sfere delle ventole, mentre per il piccolo ronzio dell'HD lo elimini con il fonoassorbente CIAO ... e......... mettiti all'opera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 |
Senior Member
|
grazie per la fiducia!
![]() in questi ultimi giorni non ho potuto far molto per impegni universitari ![]() ![]() Aggiornamento > quelli della TT non hanno ancora risposto all'e-mail ![]()
![]() |
#154 |
Member
|
Ciao, ho trovato questa recensione su 25 fra i migliori dissipatori, fra cui il Sonic Tower, magari ti può essere utile
http://www.hardware.fr/articles/568/page21.html Io ho comprato questo, ecco i risultati http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937376 Il Sonic non potevo montarlo sulla mia scheda madre Sonic Tower e Big Typoon sono i migliori in quanto a silenziosità |
![]() |
![]() |
![]() |
#155 |
Senior Member
|
grazie per i link!
![]() il big typhoon è simile al Sonic Tower per la struttura solo che ha la ventola montata di serie che getta aria da sopra verso sotto. Ma in che modo è possibile sapere se una mobo è compatibile con il Sonic Tower? Quelli della TT non mi hanno risposto ![]()
![]() |
#156 |
Member
Città: Slovenia
|
Prova scrivere a TT global, a TT america, no a TT Italia se hai scritto a loro.
Thermalright e' meglio in queste cose, rispondono subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per il consiglio, scrivo subito!
![]() |
![]() |
#158 | |
Member
|
Quote:
Io ho fatto così e mi sono accorto che il Sonic Tower avrebbe coperto parte del connettore a 20 pin dell'alimentazione, impedendomi di collegare l'alimentatore...anche il Big Typoon ci passa sopra, ma mi lascia ampio spazio libero perchè è più sollevato...per questo te l'ho segnalato, nel caso ti trovassi in difficoltà con il Sonic Tower avresti comunque una valida alternativa. Metti in conto poi che dovresti avere lo spazio per aggiungerci una ventola da 12cm, dalla recensione che ti ho lincato si capisce che ne ha bisogno per raffreddare bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
ho scritto per la seconda volta alla TT, speriamo che questa volta rispondano!
Ho guardato la scheda del Big Typhoon ed ho letto alcune recensioni sparse per la rete (oltre a quella segnalata da Double V), ho notato che se ne parla molto bene per il silenzio, ma nell'attuale progetto penso che possa esser fonte di un aumento di romure (anche se minimo) dato che sarebbe cmq una ventola in più, penso quindi che si debba pensare ad un dissipatore passivo, dato che ci sarebbero le ventole da 12 che porterebbero via il calore assorbito dal dissipatore. Che ne pensate?
![]() |
#160 |
Member
|
Dipende anche da quanto vorrai far andare velocemente le altre ventole da 12, io ad esempio le 2 da 12cm del case (immissione ed estrazione) le tengo a regime bassissimo, sui 500 giri/min, stessa cosa per quella del dissipatore a 600rpm, come paragone in queste condizioni fanno lo stesso rumore di una papst 8x8 da 9dB, il tutto con ottime temperature. Se non metti quella al SonicT forse avrai bisogno di aumentare le altre...
fai delle prove per trovare il miglior risultato, solo così potrai essere sicuro di ottenere un buon compromesso, io ti consiglio solo di lasciare lo spazio per la ventola da 12 sul dissipatore, non si sa mai. Considera poi che con i processori a doppio core ormai alle porte i consumi ed il calore prodotto aumenteranno ancora un po' (ci sono già prove in merito in rete) e a quel punto una dissipazione completamente passiva del processore potrebbe non essere sufficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.