Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2005, 23:40   #1
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Progetto Silent Air Structure

EDIT ----> il thread ha subito alcune modifiche, attualmente stiamo progettando una struttura hw all'insegna del silenzio che non mandi però in ebollizione l'hw (!) Quindi non si tratta più di un mod individuale ma di una progettazione a cui già adesso alcuni utenti stanno partecipando, la progettazione è aperta a tutti, sono accetti i consigli/commenti/critiche di tutti.

ciao a tutti,
sto progettando un nuovo mod (non ha ancora un nome ufficiale). L'obiettivo è quello di trovare il miglior compromesso tra basse temperature (tramite air cooled) e silenzio.

Per le basse temperature ho pensato che la mobo messa in orizzontale possa favorire al meglio la dissipazione della CPU (Barton 2500+ che con grande probabilità verrà portata a 3200+) su cui verrà applicato lo Zalman CNPS 7000 B-CU; in questo modo credo che il dissi lavori meglio rispetto al classico montaggio della mobo in verticale. Come potete vedere dagli screen postati di seguito ho pensato ad una ventilazione forzata che favorisca il continuo ed ottimale riciclo dell'aria. Quello che mi preoccupa sono le turbolenze che secondo me si creeranno e che quindi non contribuiranno a tenere il silenzio.

Note tecniche:

Ventole utilizzate:
Per quelle in immissione (sono le 2 vicino alla cpu in colonna) > Noiseblocker SX2 Pro (12x12)
Per quelle in esplusione (dovrebero far fuoriuscire l'aria calda tramite un condotto creato appositamente) > non ho ancora deciso, ma pensavo a qualcosa di poco potente che favorisse il silenzio (anche queste 2 12x12).

Le ventole sono state posizionate in modo da immettere aria fresca su cpu, ram (2 banchi) e 2 HD. L'ali (non ho ancora deciso il modello) è stato posizionato in modo che non ostruisca il passaggio dell'aria. Ovviamente saranno regolte dal fan controller, così da poter gestire la potenza del flusso d'aria e di conseguenza anche il silenzio.

Ero indeciso su dove posizionare lettore CD/DVD, masterizzatore DVD, fan controloler e lettore MMC/SD/MS-Duo ecc..., alla fine le 4 unità le ho allocate al di sopra della struttura.

Come potete vedere non ho realizzato l'esterno del case, questo perchè voglio prima decidere la struttura interna. Per i materiali, sono indeciso, vorrei utilizzare l'accaio, ma non saprei dove procurarmelo e come lavorarlo, quindi non so se ripiegare sul classico plexy che cmq sarà verniciato dato che non amo i case trasparenti.

dunque, eccovi un pò di pictures:

frontale

posteriore

altre angolazioni

quello che voglio è trovare la migliore struttura adatta al raffreddamento ad aria, tenendo, come già detto, basse temperature (ovviamente non mi aspetto di arrivare alle basse temp. generate dal raffreddamento liquido!!), in maggior silenzio possibile.

adesso attendo vostri commenti/pareri/consigli/insulti... ( )

Ultima modifica di Fast&Furious : 26-04-2005 alle 10:53. Motivo: Stesso argomento ma leggera modifica dei contenuti
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 23:44   #2
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

altre note tecniche:

mobo utilizzata > ASrock K7S8X ( link ---> click here ) Audio, LAN 10/100Mb, 4USB integrate.

scheda video > non ancora decisa, ma con l'attuale struttura sono sicuro che creerebe turbolenze fastidiose...

ram > 2 banchi d 512, marca e modello non ancora decisi, ma probabilmente twinmos...
Old 15-04-2005, 09:07   #3
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Purtroppo non vedo le immagini . Cmq occhio se usi l'acciaio, è una brutta bestia da lavorare (niente dremel, solo flessibile e trapano con utensili apposta per i metalli duri)
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 10:16   #4
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

strano... non dovrebbero esserci problemi nella visualizzazione, l'url è corretto. Ora ricontrollo e posto gli url delle singole img
Old 15-04-2005, 10:19   #5
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

ecco gli url:

frontale > http://moddingrulez.altervista.org/i.../arc_front.jpg

posteriore > http://moddingrulez.altervista.org/i.../arc_retro.jpg

altre angolazioni

http://moddingrulez.altervista.org/immagini/arc3.jpg

http://moddingrulez.altervista.org/immagini/arc4.jpg

http://moddingrulez.altervista.org/immagini/arc5.jpg

http://moddingrulez.altervista.org/immagini/arc6.jpg

http://moddingrulez.altervista.org/immagini/arc7.jpg

spero che adesso possano esser visualizzate correttamente senza problemi...
Old 15-04-2005, 10:25   #6
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Ecco spiegato l'arcano. Aletrivsta è un pò rompi@@ per queste cose, ti conviene usare www.imageshack.com

EDIT: allora, secondo me sono buone come idee di base, ma sono migliorabili. Per me quattro ventole sono piuttosto casinare, per quanto silenziose possano essere, e in più con l'ali in quella popsizione non ne sfriutti la ventola, specie se è uno di quelli a doppia ventola. Secondo me potresti cercare di ridurre le ventole a 3, come 4 in estrazione ci sarebbe quella dell'ali.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

Ultima modifica di SilverXXX : 15-04-2005 alle 10:29.
Old 15-04-2005, 10:37   #7
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

allora, per chi ancora avesse difficoltà nella visualizzazione delle img:

frontale

posteriore

altre angolazioni:

Old 15-04-2005, 10:39   #8
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Ecco spiegato l'arcano. Aletrivsta è un pò rompi@@ per queste cose, ti conviene usare www.imageshack.com

EDIT: allora, secondo me sono buone come idee di base, ma sono migliorabili. Per me quattro ventole sono piuttosto casinare, per quanto silenziose possano essere, e in più con l'ali in quella popsizione non ne sfriutti la ventola, specie se è uno di quelli a doppia ventola. Secondo me potresti cercare di ridurre le ventole a 3, come 4 in estrazione ci sarebbe quella dell'ali.

quindi mi consigli di eliminare un delle 2 ventole in estrazione... Sarebbero già dB guadagnati
Old 15-04-2005, 10:40   #9
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Strano fino ad adesso non ho mai avuto sti problemi con AV.
Old 15-04-2005, 10:41   #10
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Belli i disegni con cosa li hai fatti???
Old 15-04-2005, 10:43   #11
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Strano fino ad adesso non ho mai avuto sti problemi con AV.

anche io non ho mai avuto problemi con AV, è la prima volta che qualcuno mi dice che ci sono problemi nella visualizzazione delle img...

va bè, ormai credo che tutti possano vederle le img, ho postato sia i link delle prime img, sia i link delle img che risiedono su imageshack
Old 15-04-2005, 10:44   #12
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Sì. In più cercheri di fare in modo che le ventole siano disposte direttamente una di fronte all'altra, e non a 90° gradi come sono adesso, secondo me si avrebbe un miglioramento nel flusso e nel rumore, con meno turbolenze. Una delle due frontali potresti anche farci una specie di "condotto" lungo circa 5-10 cm per sparare l'aria direttamente verso cpu e ram.
Old 15-04-2005, 10:45   #13
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Belli i disegni con cosa li hai fatti???

ho utilizzato sketchup arricchendo un pò la galleria dei componenti
Old 15-04-2005, 10:51   #14
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Sì. In più cercheri di fare in modo che le ventole siano disposte direttamente una di fronte all'altra, e non a 90° gradi come sono adesso, secondo me si avrebbe un miglioramento nel flusso e nel rumore, con meno turbolenze. Una delle due frontali potresti anche farci una specie di "condotto" lungo circa 5-10 cm per sparare l'aria direttamente verso cpu e ram.

avevo pensato alla soluzione delle ventole parallele, ma in fase di progettazione mi era venuto in mente che forse avrei dovuto facilitare l'usita verso l'alto dell'aria calda, ma questo crea sicuramente turbolenze... Alla fine credo che per rendere + silenzioso il tutto dovrò seguire il tuo consiglio, quindi piazzare le ventole parallele. Ma adesso le ventole sarebbero 3, 2 in immissione ed una in esplusione, l'ali come lo piazzo? In verticale? Oppure cambio radicalmente la sua allocazione?

ah, per quanto riguarda il condotto d'aria di 5/10 cm che spare aria su cpu e ram, non ci avevo proprio pensato, non credevo potesse esser utile con una ventola da 120...
Old 15-04-2005, 10:57   #15
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

L'alimentatore dovrebbe stare in verticale, in modo che da sotto (specie se c'è una ventola) possa aspirare senza problemi aria. Quella del condotto era un'idea così, non sono certo che migliori molto, e non è certo necessario. Cmq pensa un pò a come è strutturato l'atx, che ti assicuor che non è così stupido come sistema. Se posso ti posto qualche schizzo, così ti fai un'idea migliore di quello che ho in mente.
Old 15-04-2005, 11:11   #16
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

allora attendo tue news...
Old 15-04-2005, 11:28   #17
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Fatto. Visto come sono stato veloce?

Scherzi a parte, è una cosa fatta un pò di fretta, deve solo rendere l'idea. Cmq l'unica cosa che non si capisce bene da lì è il posizionamente della ventola davatni, dato che manca un pezzo (che non ho messo perchè sarebe nel mezzo): il lettore cd. La ventola andrebbe posizionata attaccata al fondo del case, in modo da cambiare aria anche dietro alla scheda madre (come nel btx) e subito sopra al condotto (o come parete sopra del condotto) il lettore ottico.

Come ti sembra?
Old 15-04-2005, 11:47   #18
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

azz, velocissimo...

quindi te metteresti la mobo in verticale strutturando il tutto in BTX se ho capito bene...

sicuramente il riciclo d'aria sarebbe ottimale nella soluizone da te ipotizzata, ma quello che mi lascia perplesso è proprio la posizione delle mobo; secondo me in orizzontale il calore della cpu viene dissipato meglio, dato che il dissi assorbirebbe in modo assolutamente uniforme tutto il calore, cosa che invece avviene in modo minore se la mobo è posizionata in verticale...

che ne pensi?
Old 15-04-2005, 11:54   #19
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Forse non s'è capito, anzi non l'ho detto, ma quella è la vista dall'alto, quindi la mobo è in orizzontale come dici te . Del btx prenderei solo il fatto di mettere la ventola che sta davanti al procio in posizione ribassata, in modo che ci sia un minimo ricambio d'aria dietro la mobo, che dove c'è il procio è abbastanza caldo anche lì.
Old 15-04-2005, 12:05   #20
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Forse non s'è capito, anzi non l'ho detto, ma quella è la vista dall'alto, quindi la mobo è in orizzontale come dici te . Del btx prenderei solo il fatto di mettere la ventola che sta davanti al procio in posizione ribassata, in modo che ci sia un minimo ricambio d'aria dietro la mobo, che dove c'è il procio è abbastanza caldo anche lì.

ok, allora adesso ho capito cosa hai in mente... Adesso mi studio un pò la struttura che hai ideato, così posso dirti con precisione cosa ne penso...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian