Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2003, 11:46   #141
Carpix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ragazzi quanto mi piacerebbe riavere la mia e buon vecchia scheda video Voodo 1 da 4 mb, una volta avevo deciso di ricomprarla sul forum ma sparavano certi prezzi che ti facevano venir voglia di piangere e allora mi sono arreso, nel mio primopc avevo quella scheda con una matrox mysique 200 pci "non ricordo se la sigla è quella ma mi sembra di si"
Carpix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 11:50   #142
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
secondo me il progetto VSA-100 andava bene come qualcuno ha scritto in sistemi di siomulazione avanzata, in cui la scalabilità che si poteva ottenere aggiungendo altri vsa-100 era determinante, ma era una strategia completamente fallimentare per i pc casalinghi

era ridicolo che per ottenere prestazioni pari a una geffo 2 si dovesse usare questo accrocco

Old 11-06-2003, 12:06   #143
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
la voodoo4 usava un solo vsa-100 ed aveva dimensioni +- uguali alle concorrenti geffo2 e radeon 1

l'ho provata di persona al tempo: abbatteva le principali limitazioni della voodoo3: supporto texture maggiori di 256x256, supporto 32bit, FSAA e in generale tutte le nuove feature dal vsa-100
peccato che aveva prestazioni praticamente uguali alla voodoo3

anche il futuro post-vsa100 sarebbe stato multichip
erano in progetto il rampage (unità di rendering) + il sage, l'unità gemetrica, ed erano previste schede che partivano dall'avere un solo rampage fino a 2rampage + 2sage, una roba forse ancora più grossa e ingombrante della voodoo 6000
la via multichip intrapresa dalla 3dfx era completamente fallimentare, infatti 3dfx è fallita, c'è poco da discutere
Old 11-06-2003, 12:32   #144
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
ho ancora tutti gli articoli sulla serie vodo 4 e 5 e mi ricordo che si diceva esattamente che la 3dfx nonostante la qualità era in ritardo di 6mesi e questo ritardo gli potrebbe risultare fatale... dopo il resto è storia passata. L'archittettura era buona ma un chip singolo con quelle prestazioni doveva scontrarsi con un temibile ge-froce. L'errore grosso di 3fx è stato quello di cullarsi troppo con le vendite della voddo 3, la voddo 3 nonostante sopprotava solo i 16 bit di profondità era al vertice delle vendite perché era il miglior compromesso rapporto prezzo prestazioni qualità. il vsa-100 in pratica era un vodoo 3 pompato con il supporto ai 32 bit e alle sli e a quegli effeti grafici foto realistici allora rivoluzionari. L'nvidia ha il grosso merito di aver sfornato una gpu potentissima all'epoca e anche se non è una cosa positiva di aver schiacciato la concorrenza sfornando ogni 6 mesi una gpu + potente per rimanere incontrastata, ma conseguentemente a stimolato l'Ati ad uscire dal mercato di nicchia che si era creato e sfornando una gpu ancora + potente l'r300. Nel mercato delle schede video si sta creando la stessa situazione di quello delle cpu le milgiori ristano ad azzuffarsi con un guadgno per l'utente finale. Prima per MB+ Cpu ci volevano minimo 300 euro e avevi un procio vgià vecchio e poco performante. Adesso già con 100 euro (xp1700 + Mb economicA) con un pò di overclock non ti puoi lamentare.
KAISERWOOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 13:10   #145
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originally posted by "KAISERWOOD"

ho ancora tutti gli articoli sulla serie vodo 4 e 5 e mi ricordo che si diceva esattamente che la 3dfx nonostante la qualità era in ritardo di 6mesi e questo ritardo gli potrebbe risultare fatale... dopo il resto è storia passata. L'archittettura era buona ma un chip singolo con quelle prestazioni doveva scontrarsi con un temibile ge-froce. L'errore grosso di 3fx è stato quello di cullarsi troppo con le vendite della voddo 3, la voddo 3 nonostante sopprotava solo i 16 bit di profondità era al vertice delle vendite perché era il miglior compromesso rapporto prezzo prestazioni qualità. il vsa-100 in pratica era un vodoo 3 pompato con il supporto ai 32 bit e alle sli e a quegli effeti grafici foto realistici allora rivoluzionari. L'nvidia ha il grosso merito di aver sfornato una gpu potentissima all'epoca e anche se non è una cosa positiva di aver schiacciato la concorrenza sfornando ogni 6 mesi una gpu + potente per rimanere incontrastata, ma conseguentemente a stimolato l'Ati ad uscire dal mercato di nicchia che si era creato e sfornando una gpu ancora + potente l'r300. Nel mercato delle schede video si sta creando la stessa situazione di quello delle cpu le milgiori ristano ad azzuffarsi con un guadgno per l'utente finale. Prima per MB+ Cpu ci volevano minimo 300 euro e avevi un procio vgià vecchio e poco performante. Adesso già con 100 euro (xp1700 + Mb economicA) con un pò di overclock non ti puoi lamentare.
d'accordo su tutto
Old 11-06-2003, 13:36   #146
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originally posted by "Nandozzi"

3DFX ha inventato il 3D e senza alcune sue innovazioni ora noi non avremmo avuto la possibilità di avere dentro casa dei giochi che sembrano delle simulazioni fedeli della realtà.
Torno a ripeterlo (ancora e ancora): 3DFX non ha inventato il 3D.

Altri lo hanno fatto (Rendition in primis), 3DFX si è apropriata dell'idea, ha prodotto le GLIDE (rigidamente proprietarie con tanto di royalties) e le ha spinte con forza sul mercato grazie ai $$$ che all'epoca non mancavano.
Altri si sono assunti il rischio di sviluppare quell'idea dal futuro ancora incerto, poi 3DFX se ne è goduta i frutti (quando fu certa che la cosa funzionasse), ma neppure dopo ha mai saputo innovare nulla: le GLIDE sono rimaste le stesse per oltre cinque anni, senza mai un bricciolo di immaginazione, e questa fu la vera ragione della fine di 3DFX.
Le glides erano veloci, ma qualitativamente erano orrende (specie dopo 5 anni sul mercato)!

Allo stesso modo Apple ha inventato l'home computer ma la Commodore, con il C-64 lo ha piazzato con successo nelle nostre case.

E Creative non ha assolutamente inventato l'audio per PC: Ad Lib lo ha fatto nel 1988, e su quell'idea, quando essa si è dimostrata valida, Creative ha costruito il suo impero commerciale.

Non dico che 3DFX non abbia qualche merito: se non altro ha diffuso il 3D tra le masse, così come Creative ha fatto con l'audio PC, ma cerchiamo di non incensarla molto al di la dei suoi meriti

LvP
Old 11-06-2003, 13:43   #147
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
DEMENZIALE !!!

Sapevo che la Voodoo 5 avesse bisogno di una alimentazione esterna, ma dicerto non immaginavo questo!!!

credevo che un molex fosse sufficiente
Old 11-06-2003, 13:57   #148
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originally posted by "spinbird"

secondo me il progetto VSA-100 andava bene come qualcuno ha scritto in sistemi di siomulazione avanzata, in cui la scalabilità che si poteva ottenere aggiungendo altri vsa-100 era determinante, ma era una strategia completamente fallimentare per i pc casalinghi

era ridicolo che per ottenere prestazioni pari a una geffo 2 si dovesse usare questo accrocco

che scheda rivoluzionaria!!!!
Ma perfavore..... e avete anche il coraggio di dire che questa scheda avrebbe venduto un sacco se fossero riusciti a metterla in commercio...
Old 11-06-2003, 14:43   #149
dm69
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

che scheda rivoluzionaria!!!!
Ma perfavore..... e avete anche il coraggio di dire che questa scheda avrebbe venduto un sacco se fossero riusciti a metterla in commercio...
Sono completamente d'accordo!
Old 11-06-2003, 15:25   #150
desmo4
Member

Iscritto dal: Feb 2000
e la prova con la voodoo ???

dai che se continiamo così arriviamo a 20 pagine!!!
io comunque continuo ad usare 3dfx voodoo 3500!!
e ho anche la 9800 pro e la geffo fx 5800
ahahha ( le vendo a ragazzini con le manine pacciocose che le comprano con i soldi di papà)
desmo4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 15:51   #151
BlackBug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
w la 5500

Io ne ho 1 e va' bene...piccola parentesi in laboratorio montano una ati 9700 e i disegni si vedono di merda...tipo i cerchi simili a dodecagoni...errori di pixel o roba simile...la mia bestiola non fa di queste cagate...ps:ancche usando il rigenera
BlackBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 19:38   #152
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Non mi sembra che nessuno fino ad adesso abbia detto che sicuramente se questa scheda fosse arrivata sul mercato avrebbe venduto a pacchi...

Io per esempio ho detto più volte che non si può escludere il contrario!

Ma l'Italiano...

inoltre: oggi la soluzione v6000 sembra assurda come lo era sembrata la v5 per l'alimentazione tramite molex... Oggi, guarda un pò, le schede di fascia alta ce l'hanno tutte! Ma con questo cosa voglio dire...

oggi non puoi capire quale sarebbe stato il futuro se quella scheda fosse uscita. Ragioniamo per assurdo: la v5 6000 esce ed ha un discreto (non enorme o strabiliante!!!) successo; segue la serie rampage con le sue schede multichip; il miltuchip diventa uno standard ne più ne meno come lo è diventato il TnL; le altre case si adeguano, come per il TnL, alimentazione ausiliaria, fsaa etc etc etc.
Il ragionamento mi sembra non faccia una piega, no? tutto ciò non è accaduto... Ma lo scenario è realistico!
Allora semplicemente perchè ancora leggo messaggi del tipo: "sicuramente sarebbe stato un fallimento di vendite" (ma chi te l'ha detto? ); "sarebbe stato solo un prototipo la cui filosofia non si sarebbe mai affermata" (ma chi te l'ha detto? ) "Sapevo che la Voodoo 5 avesse bisogno di una alimentazione esterna, ma dicerto non immaginavo questo!!!" e prima di vedere lo slot agp immaginavi potessero inventarlo ?
E prima di vedere i pci a 64, potevi immaginarli ? potevi concepire l'adsl quando esisteva il 14.4 ? potevi immaginare che matrix 2 faceva cagare prima di vederlo ? siccome hai la panda con il motore ciclo otto non concepisci il wankel o come diamine si scrive ? "Demenziale" ... secondo me è solo la pretesa di escludere a priori delle ipotesi che invece sono plausibili. Se così fosse il ragionamento comune, chi proverebbe ad uscire mai dai binari? e provare cose nuove? Se il mio amico non provava a tirare la tequila con il naso... chi avrebbe mai pensato fosse così esaltante (va beh... brucia un pò...). Negli anni 40 una casa automobilistica aveva provato la tecnica dei motori desmodromici per poi abbandonarla perchè non ritenuta buona... Oggi la Ducati ci ha costruito attorno il suo successo! Dicasi la stessa cosa per abs, iniezione elettronica e tanto altro...

Va beh, stasera esco con una gentil donzella... meglio che mi prepari...

Ciao a tutti regà!
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 20:03   #153
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
una cosa è sicura anche avesse venduto il multichip costa molto di più quindi ale schede attuali avrebbero prezzi più alti ad esclusione delle top.

di sicuro sarebbe arrivato un produttore che con 1 chip e con la metà della menoria avrebbe avuto le stesse prestazioni a metà prezzo, e 3dfx sarebbe fallita comunque se rimaneva al multichip
Old 11-06-2003, 20:17   #154
dm69
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
x AndreaG.

Questa storia del multi chip non e' affatto un' innovazione, e' semplicemente un modo per poter raggiungere prestazioni piu elevate senza progettare un nuovo chip fatto meglio. Anche ATI ha provato questa strada, ma poi ha cambiato idea: evidentemente si sono fatti i loro conti e hanno capito che non era conveniente.
Old 11-06-2003, 21:45   #155
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Quote:
Originally posted by "terrys3"

ma non hanno proprio nulla di meglio da fare?!?!?!?
Ora ci manca che si mettano a sviluppare driver per il Commodor 64
Tranquillo, c'e' anche quella (vedasi i demo per c64 presentati ai vari party della Scena)
Old 11-06-2003, 21:46   #156
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Quote:
Originally posted by "devis"

3dfx è fallita anche per altri motivi. L'acquisto di STB per produrre in proprio le schede oltre a presentare più svantaggi che vantaggi, costò moltissime risorse finanziare a 3dfx tanto da indurla ad accumulare ingenti debiti. L'acquisto di gigapixel(che aggravò ulteriormente la situazione finanziaria) non riusci ad essere produttivo perchè occorreva tempo per sfruttare il suo knowhow.Come se non bastasse la V5 uscì con un ritardo di sei mesi.
Giusto, aggiungerei anche il non aver contratti OEM(anche se con la velocity 1000 c'era qualcosa ma ormai era troppo tardi),ma solo retail.
Old 11-06-2003, 22:41   #157
Lud von Pipper
Senior Member

Re: w la 5500

Quote:
Originally posted by "BlackBug"

Io ne ho 1 e va' bene...piccola parentesi in laboratorio montano una ati 9700 e i disegni si vedono di merda...tipo i cerchi simili a dodecagoni...errori di pixel o roba simile...la mia bestiola non fa di queste cagate...ps:ancche usando il rigenera
Impara ad installarle le schede, poi torna qui.

PS, io ci lavoro con la 9700Pro e non ho problemi di sorta tranne con Archicad 8)
Old 11-06-2003, 22:46   #158
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "AndreaG."

Allora semplicemente perchè ancora leggo messaggi del tipo: "sicuramente sarebbe stato un fallimento di vendite" (ma chi te l'ha detto? ); "sarebbe stato solo un prototipo la cui filosofia non si sarebbe mai affermata" (ma chi te l'ha detto? ) "Sapevo che la Voodoo 5 avesse bisogno di una alimentazione esterna, ma dicerto non immaginavo questo!!!" e prima di vedere lo slot agp immaginavi potessero inventarlo ?
E prima di vedere i pci a 64, potevi immaginarli ? potevi concepire l'adsl quando esisteva il 14.4 ? potevi immaginare che matrix 2 faceva cagare prima di vederlo ?
Guarda che stiamo parlando di una cosa che, per fare funzionare il Pc, ha bisogno di un alimentatore esterno, tipo quello del Walkman!!!

(Che bello! domani presento la lavatrice a pedali, che sicuramente non l'ha mai vista nessuno, così divento ricco perchè tutti la vogliono!)

Matrix 2 è uno splendido film, sicuramente più profondo del primo (anche se meno "spettacolare")

LvP
Old 11-06-2003, 23:16   #159
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Quote:
Originally posted by "UltimateBou"

Andrea G. la voodoo5 6000 non avrebbe venduto in quantità industriali come pensi per lo stesso motivo per cui la 5800 ultra non ha fatto lo sfacelo ed è stata definita un flop, solo che per geffx i problemi sono pci perduto, calore da esplosione atomica, rumore assordante, prestazioni non esaltanti e prezzo, per questa sarebbe stata sicuramente la lunghezza spropositata, l'alimentazione (all'epoca era un sacrilegio quasi quasi) oltre a prestazioni sicuramente non esaltanti (le cpu non erano potenti come ora e vediamo che nonostante i 4 chip le prendeva da gef2 ad un chip solo) per il prezzo a cui sarebbe stata venduta. Perchè la gente se allo stesso prezzo o forse meno si poteva mettere dentro una gef2 ultra avrebbe dovuto comprare voodoo5 6000 e smanettare con alimentatore extra, comprare case nuovo...? Molti direbbero "perchè è 3dfx" ma io non mi faccio abbindolare dalla marca...
Ma santiiddiooooo... io non ho detto e non sono convinto che avrebbe venduto in quantità industriali e se ragioniamo insieme posso anche concepire tutte le teorie per le quali si sostiene un eventuale basso volume di vendite. Ma da qui a dire che sicuramente non avrebbe venduto... sicuramente avrebbe fatto schifo... etc etc etc. Io non credo che nulla riguardo una cosa che non è mai successa sia certo. tutto qui.
Old 11-06-2003, 23:22   #160
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Quote:
Originally posted by "Lud von Pipper"

Guarda che stiamo parlando di una cosa che, per fare funzionare il Pc, ha bisogno di un alimentatore esterno, tipo quello del Walkman!!!

(Che bello! domani presento la lavatrice a pedali, che sicuramente non l'ha mai vista nessuno, così divento ricco perchè tutti la vogliono!)

Matrix 2 è uno splendido film, sicuramente più profondo del primo (anche se meno "spettacolare")

LvP
Basta un molex per farla funzionare. Di quelli che attualmente l'utilizzano credo che nessuno la usi con ali esterno.
Quello che dicevo prima era proprio: se hai tempi era considerato un eresia che usasse un simile sistema di alimentazione ciò non vuol dire che magari sarebbe stato un sistema che si sarebbe potuto affermare se solo alcuni avvenimenti non fossero andati come sono andati in realtà .

Se la lavatrice a pedali funziona... io ho un amico palestrato che ne fa 1h al giorno di bici... magari buttiamo su una lavanderia!

Per matrix, io sono un fanatico e quindi mi sarebbe piaciuto cmq l'avessero fatto... ma se leggi i commenti di chi la visto su internet... Adesso me lo riguardo per non sbagliare!
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian