Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2007, 12:17   #141
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheMasterAll Guarda i messaggi
In una stanza ci sei tu con una persona, la quale può mentire o meno, ma non lo sai. Inoltre sono presenti solo 2 porte: una và verso la salvezza, l'altra no. La persona che è con te è a conoscenza della porta giusta. Rivolgendo una sola domanda a questa persona riesci a scoprire qual'è la porta giusta che ti condurrà alla salvezza?
Nel libro "Satana, Cantor e l'infinito" di Raymond Smullyan ho trovato questa variante.

Siete in visita in un Paese del Medio Oriente.
Il sultano ha due figlie, Amelia e Lelia. Sono gemelle identiche, ma Amelia fa solo affermazioni vere, mentre Lelia fa solo affermazioni false. Inoltre, una è sposata e l'altra no (ma non sapete chi).
La figlia nubile si innamora di voi, e il padre decide di sottoporvi a una prova per stabilire se sarete un buon marito.
Avrete davanti a voi le due figlie, velate e vestite in modo identico.
Potrete fare una sola domanda a una delle due.
Dalla risposta, dovete capire se la sorella sposata è Amelia o Lelia.
Se risponderete correttamente, sposerete la sorella nubile.

Voi, a questo punto pensate: "Va beh, riadatto la soluzione al problema della guardia che ho letto sul forum di Hardware Upgrade, e ho risolto tutti i miei problemi."
Senonché, un attimo prima che voi apriate bocca, il sultano fa: "Ah, dimenticavo. Se la tua domanda conterrà più di due parole, ti farò tagliare la testa."

Come ve la cavate?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 12:24   #142
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Nel libro "Satana, Cantor e l'infinito" di Raymond Smullyan ho trovato questa variante.

Il sultano ha due figlie, Amelia e Lelia. Sono gemelle identiche, ma Amelia fa solo affermazioni vere, mentre Lelia fa solo affermazioni false. Inoltre, una è sposata e l'altra no (ma non sapete chi).
La figlia nubile si innamora di voi, e il padre decide di sottoporvi a una prova per stabilire se sarete un buon marito.

Voi, a questo punto pensate: "Va beh, riadatto la soluzione al problema della guardia che ho letto sul forum di Hardware Upgrade, e ho risolto tutti i miei problemi."
Senonché, un attimo prima che voi apriate bocca, il sultano fa: "Ah, dimenticavo. Se la tua domanda conterrà più di due parole, ti farò tagliare la testa."

Come ve la cavate?
Mboah.. difficilino questo
Old 05-08-2007, 12:28   #143
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:

Come ve la cavate?
io gli chiderei una cosa ovvia, tipo "sono io?" se risponde si e quella ke dice solo cose vere, altrimenti e quell'altra
Old 05-08-2007, 12:31   #144
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
io gli chiderei una cosa ovvia, tipo "sono io?" se risponde si e quella ke dice solo cose vere, altrimenti e quell'altra
Ma con una sola domanda devi anche scoprire se è sposata...
Old 05-08-2007, 12:33   #145
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Ma con una sola domanda devi anche scoprire se è sposata...
il sultano permette la macchina della verita'?
Old 05-08-2007, 12:37   #146
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

Come ve la cavate?
"E' sposata?", chiedo a una indicando l'altra.
Old 05-08-2007, 12:41   #147
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
"E' sposata?", chiedo a una indicando l'altra.
anzi, no: "mi sposerebbe?" (sempre indicando l'altra).
o forse no?
"direbbe si?"

mmmhh
Old 05-08-2007, 12:44   #148
sdk
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ma io so che Amelia dice sempre la verità e Lelia mente sempre?
In tal caso:
Spoiler:
Mi rivolgo ad una delle due e le chiedo: Sei sposata?
Se la sorella sposata è Amelia, Amelia risponde di sì dicendo la verità, Lelia risponde di sì mentendo.
Se la sorella sposata è Lelia, Amelia risponde di no dicendo la verità, Lelia risponde di no mentendo.
Quindi:
sì --> la sorella sposata è Amelia
no --> la sorella sposata è Lelia
sdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 12:48   #149
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sdk Guarda i messaggi
Ma io so che Amelia dice sempre la verità e Lelia mente sempre?
In tal caso:
Spoiler:
Mi rivolgo ad una delle due e le chiedo: Sei sposata?
Se la sorella sposata è Amelia, Amelia risponde di sì dicendo la verità, Lelia risponde di sì mentendo.
Se la sorella sposata è Lelia, Amelia risponde di no dicendo la verità, Lelia risponde di no mentendo.
Quindi:
sì --> la sorella sposata è Amelia
no --> la sorella sposata è Lelia
e come fai a sapere se ti ha risposto Lelia o Amelia???
Old 05-08-2007, 12:52   #150
sdk
Member

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
E' pura geometria. Partendo dalla stessa area il poligono con minore perimetro è il cerchio. Basti pensare ai vari poligoni inscritti dentro al cerchio. POi dato che il contadino è laureato in matematica verifichera' calcolando i vari perimetri partendo dall'area nota.
Spoiler:
La soluzione è giusta: il cerchio.
Ho fatto delle immagini che raffigurano le quattro forme, tutte con la stessa area

(ehm, pensavo che anche l'immagine venisse spoilerata )

Però mi aspettavo un po' di calcoli
Old 05-08-2007, 12:54   #151
sdk
Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
e come fai a sapere se ti ha risposto Lelia o Amelia???
l'indovinello chiede "Dalla risposta, dovete capire se la sorella sposata è Amelia o Lelia."

Quindi non mi interessa chi delle 2 abbia risposto, l'importante è capire chi è sposata e chi no
Old 05-08-2007, 12:59   #152
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
l'indovinello chiede "Dalla risposta, dovete capire se la sorella sposata è Amelia o Lelia."

Quindi non mi interessa chi delle 2 abbia risposto, l'importante è capire chi è sposata e chi no
Da quello che hai scritto io non lo capisco :|
Tu prendi per buono che si sappia quale delle due è Amelia o Lelia, quando invece l'indovinello dice che le due ti vengono presentate bendate e vestite in modo uguali, quindi irriconoscibili una dall'altra...

In ogni caso il trucco di questi indovinelli è mettere in relazione le possibili riposte di entrambi gli interlocutori (un po' come mettere a sistema due equazioni con due incognite, se mi è concesso )... Però con due parole mi sembra difficile..

Ultima modifica di Xalexalex : 05-08-2007 alle 13:03.
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 12:59   #153
jumpjack
Senior Member

Quote:

giusto
Old 05-08-2007, 13:12   #154
sdk
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Da quello che hai scritto io non lo capisco :|
Tu prendi per buono che si sappia quale delle due è Amelia o Lelia, quando invece l'indovinello dice che le due ti vengono presentate bendate e vestite in modo uguali, quindi irriconoscibili una dall'altra...
Questo è vero, ma non dice che io non so che Amelia dice la verità e Leila mente, quindi:
Spoiler:
io mi rivolgo ad una delle 2 (non so chi sia) e le chiedo se è sposata.
Se la sorella sposata è Amelia, quella a cui faccio la domanda dirà sì (chiunque delle 2 sia, quindi potrò affermare che Amelia è sposata.
Se la sorella sposata è Leila, quella a cui faccio la domanda dirà no (chiunque delle 2 sia), quindi potrò affermare che Leila è sposata
Old 05-08-2007, 13:27   #155
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Questo è vero, ma non dice che io non so che Amelia dice la verità e Leila mente, quindi:
Spoiler:
Se la sorella sposata è Amelia, quella a cui faccio la domanda dirà sì (chiunque delle 2 sia, quindi potrò affermare che Amelia è sposata.
Se la sorella sposata è Leila, quella a cui faccio la domanda dirà no (chiunque delle 2 sia), quindi potrò affermare che Leila è sposata
Ah ora ho entieso In effetti tu fai la domanda quando sono bendate, ma la scelta delle ragazze e il fatto che una menta sempre e l'altra no lo sai a priori...
+ 1 per te
Old 05-08-2007, 14:11   #156
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Spoiler:
Spoiler:
È così.

E ci sei arrivato da solo, veeero?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 14:50   #157
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
basta vedere chi ha la fede TSK!
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 16:01   #158
sdk
Member

Quote:
E ci sei arrivato da solo, veeero?
sì, sì!

Eccone un altro:

Ti trovi in mezzo ad un bosco e devi uscire.
L'unica via di uscita si trova ad ovest, non c'è modo di uscire dal bosco andando ad est, a nord o a sud in quanto queste direzioni sono delimitate da lastre rocciose assolutamente impossibili da praticare senza la necessaria attrezzatura da alpinista, di cui non disponi.
Improvvisamente scoppia un incendio nel lato ovest, che per colpa del vento si spinge verso est nella tua direzione.
Per uscire dal bosco devi per forza passare da ovest, ma le fiamme non concedono varchi e non puoi passarci attraverso.
Come fai a salvarti?
Old 05-08-2007, 16:07   #159
esapode688
Senior Member

L'Avatar di esapode688

Iscritto dal: Jan 2007
mi iscrivo. leggo bene ... ragiono qualche oretta ... e poi vi dico
esapode688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 16:10   #160
esapode688
Senior Member

L'Avatar di esapode688

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
sì, sì!

Eccone un altro:

Ti trovi in mezzo ad un bosco e devi uscire.
L'unica via di uscita si trova ad ovest, non c'è modo di uscire dal bosco andando ad est, a nord o a sud in quanto queste direzioni sono delimitate da lastre rocciose assolutamente impossibili da praticare senza la necessaria attrezzatura da alpinista, di cui non disponi.
Improvvisamente scoppia un incendio nel lato ovest, che per colpa del vento si spinge verso est nella tua direzione.
Per uscire dal bosco devi per forza passare da ovest, ma le fiamme non concedono varchi e non puoi passarci attraverso.
Come fai a salvarti?
la prima risposta che mi vien da dire è... ti arrampichi su un albero vicino alle rocce del lato nord perchè li il vento non arriverà mai. aspetti che finisca l'incendio e poi torni per la tua strada.

mi è venuto logico pensare che a nord del bosco faccia più freddo e quindi che il fuoco arrivi molto difficilmente .

fra un'oretta riprovo. ciao
esapode688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian