|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Siete in visita in un Paese del Medio Oriente. Il sultano ha due figlie, Amelia e Lelia. Sono gemelle identiche, ma Amelia fa solo affermazioni vere, mentre Lelia fa solo affermazioni false. Inoltre, una è sposata e l'altra no (ma non sapete chi). La figlia nubile si innamora di voi, e il padre decide di sottoporvi a una prova per stabilire se sarete un buon marito. Avrete davanti a voi le due figlie, velate e vestite in modo identico. Potrete fare una sola domanda a una delle due. Dalla risposta, dovete capire se la sorella sposata è Amelia o Lelia. Se risponderete correttamente, sposerete la sorella nubile. Voi, a questo punto pensate: "Va beh, riadatto la soluzione al problema della guardia che ho letto sul forum di Hardware Upgrade, e ho risolto tutti i miei problemi." Senonché, un attimo prima che voi apriate bocca, il sultano fa: "Ah, dimenticavo. Se la tua domanda conterrà più di due parole, ti farò tagliare la testa." Come ve la cavate?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
|
Ma con una sola domanda devi anche scoprire se è sposata...
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#147 |
Senior Member
|
anzi, no: "mi sposerebbe?" (sempre indicando l'altra).
o forse no? "direbbe si?" mmmhh ![]()
![]() |
#148 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Ma io so che Amelia dice sempre la verità e Lelia mente sempre?
In tal caso:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#149 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#150 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu prendi per buono che si sappia quale delle due è Amelia o Lelia, quando invece l'indovinello dice che le due ti vengono presentate bendate e vestite in modo uguali, quindi irriconoscibili una dall'altra... In ogni caso il trucco di questi indovinelli è mettere in relazione le possibili riposte di entrambi gli interlocutori (un po' come mettere a sistema due equazioni con due incognite, se mi è concesso ![]()
![]() Ultima modifica di Xalexalex : 05-08-2007 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#154 | |||
Member
|
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() + 1 per te ![]()
![]() |
![]() |
#156 | |||||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
basta vedere chi ha la fede TSK!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Member
|
sì, sì!
![]() Eccone un altro: Ti trovi in mezzo ad un bosco e devi uscire. L'unica via di uscita si trova ad ovest, non c'è modo di uscire dal bosco andando ad est, a nord o a sud in quanto queste direzioni sono delimitate da lastre rocciose assolutamente impossibili da praticare senza la necessaria attrezzatura da alpinista, di cui non disponi. Improvvisamente scoppia un incendio nel lato ovest, che per colpa del vento si spinge verso est nella tua direzione. Per uscire dal bosco devi per forza passare da ovest, ma le fiamme non concedono varchi e non puoi passarci attraverso. Come fai a salvarti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
mi iscrivo. leggo bene ... ragiono qualche oretta ... e poi vi dico
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
mi è venuto logico pensare che a nord del bosco faccia più freddo e quindi che il fuoco arrivi molto difficilmente . fra un'oretta riprovo. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.