|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15781 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Hola ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15782 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
|
router fritto????
Ciao a tutti, sono arrivato al limite..in pratica il mio zyxel perde l'allineamento di continuo...ho provato a togliere i telefoni e i filitri ma la situazione non migliora sensibilmente, quindi visto che il router è da anni in funzione mi viene da pensare che sia ora di cambiarlo (anche perche telecom mi ha detto che la linea è ok con i valori nella norma, volete che sia per il caldo???)
Allora vi chiedo un suggerimento per un nuovo router/modem/fw, spesa max 150€: wifi, 4 porte gigalan ,non mi interessa usb, e un buon chip per l'adsl telecom... (lo so è una richiesta inutile l'ultima :-) ) Mi ero indirizzato sul NETGEAR dgn3500,dgn2200...(ovviamente non mi interessa la marca, l'importante è che sia prestante) purtroppo non me ne intendo tanto di router a parte configurarli e usarli...ricordo solo che anni fa qualcuno mi aveva parlato dei modem atlantis come molto validi per la gestione di linee adsl problematiche... Vi prego datemi una mano perche non ce la faccio piu a riavviare di continuo questo carcassone bollente!!! Grazie ciao! Gianni
![]() |
#15783 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Appunto, non diciamole.
Quando compri da uno shop online noterai che, se non sono sprovveduti, devi accettare diverse clausole, compresa quella della restituzione del prodotto integro e rivendibile. La legge dice tante belle cose, ma quello che conta è il contratto stipulato al momento dell'acquisto che prevede svariate deroge alla legislazione vigente, compresa quella del giudice competente nel foro del venditore e non quello dell'acquirente. Se poi hai soldi, anche solo per i viaggi, magari riesci a farti spostare la causa dal primo giudice di pace e poi continuare "comodamente" nella tua città, cmq nel caso tanti auguri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15784 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Nessuna norma contrattuale privatistica è in grado di derogare alle norme imperative del c.d. Codice dei consumatori, salvo deroga espressamente prevista. La rottura di un sigillo plastico trasparente, ovviamente senza che si renda inservibile l'imballo con strappature, decorticazioni delle stampe etc, non rende invendibile un bene e la reincellophanazione fa il resto.
Le norme sulla competenza giurisdizionale per territorio non sono derogabili e le cause radicate dal giudice naturale previsto non possono essere spostate. Gli imprenditori che vendono online, si assumono con ciò stesso il rischio di non allestire locali di vendita appositi.
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 07-08-2011 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15785 |
Bannato
|
quanta è bella la teoria
![]() Chiudo l'ot, tanto alla prima occasione ve ne accorgerete anche voi come funziona la pratica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15786 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
|
beh io comprai un monitor 2 anni fa da m@nclick, lo utilizzai 2 giorni per poi avvalermi del diritto di recesso e fui completamente rimborsato
![]() |
#15787 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Giusto per completezza, citiamo l'art.67 comma 2 del codice del consumo, relativo al diritto di recesso:
2. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrita' del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. Poi alcuni venditori prevedono a contratto delle ulteriori casistiche di restituzione del prodotto (ad es. Am@zon permette di restituire l'articolo entro 30 giorni, purchè gli imballi e i sigilli siano integri), ma ovviamente queste vanno in aggiunta e non in sostituzione di quanto è previsto per legge. Forse sono queste possibilità aggiuntive che hanno tratto in inganno felixmarra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15788 | |
Bannato
|
Quote:
E del resto è anche normale, se mi arrivasse un prodotto senza sigilli lo restituirei al negozio lamentandomi anche. Come me tanti altri. Detto questo, se non se lo riprendono indietro puoi anche provare a parlargli del codice del consumatore, ma ti risponderanno "le nostre condizioni di vendita che lei ha accettato al momento dell'acquisto bla bla bla". A quel punto che fai? Chiami il Gabibbo? ![]() La legge è tanto bella, tutti la dovremmo rispettare, ma tra il dire e il fare ci sono di mezzo i tribunali, il tempo, i soldi.. e va anche bene che si può fare a meno degli avvocati viste le cifre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15789 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15790 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso di amazon (e di qualsiasi altro shop serio) è scritto esplicitamente nelle condizioni di vendita che il reso entro i 30 giorni è un'ulteriore possibilità rispetto all'applicazione del diritto di recesso nei tempi e modi previsti dalla legge. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15791 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Gianni
![]() |
![]() |
#15792 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcune di queste funzionalità, come il DLNA, sono ottenibili anche sul DGN3500 installando un firmware non ufficiale, ma girano comunque su un hardware che non è stato pensato per gestirle (quindi con tutte le limitazioni prestazionali del caso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15793 | |
Bannato
|
Quote:
Quel che hai detto o credi di aver detto cambia poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15794 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15795 | |
Senior Member
|
Quote:
Gianni
![]() |
![]() |
#15796 | |
Senior Member
|
Quote:
Amazon - Condizioni Generali di Uso e Vendita Oltre al diritto contrattualmente riconosciuto di poter restituire il prodotto acquistato entro 30 giorni dall'acquisto potete esercitare il diritto di recesso entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"). La sostituzione entro i 30 giorni è una cosa in più che offre Amazon rispetto a quanto previsto dalla legge, e ovviamente possono farla secondo i criteri e le politiche che ritengono più opportuni (sigilli integri e quant'altro). Ciò non inficia in nessun modo le modalità con cui avviene il diritto di recesso obbligatorio per legge, da loro stessi citato nelle condizioni di vendita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15797 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15798 |
Bannato
|
Prendo i primi shop che mi vengono in mente, alla voce "condizioni di recesso" e vedo che quasi tutti non accettano il recesso se il prodotto è stato usato. Sarà un caso...
Se a me mandano un prodotto con i sigilli aperti lo rimando indietro a loro spese e ne pretendo uno nuovo con i sigilli chiusi. Cmq chiudo davvero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15799 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
I rivenditori che mi hanno trovato sulla loro strada ed hanno fatto problemi sono finiti in giudizio e invece di dover restituire 200 € hanno finito per dover pagare migliaia di euro di onorari ad avvocati miei e loro. Più di una volta e i maggiori distributori nazionali. Quindi, io non mi spavento.
![]() |
![]() |
#15800 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.