|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Quote:
Mi spieghi come fai a sapere che non hai mai beccato virus se non hai mai installato un antivirus?
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
anchio non uso le cinture alla guida e non mi è mai successo niente, ma non vado a dire agli altri di non metterle.
(esempio non perfetto ma spero si capisca il senso) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Io ho windows Xp aggiornato con Sp2, tutte le ultime patch e il firewall attivo, e uso firefox come browser e Spybot come antispy ma vi posso assicurare che se non avessi Avast di virus ne avrei beccati eccome, è infatti lo stesso antivirus che mi avvisa di trojan e malaware e schifezze varie quando navigo in alcuni siti.
E con tutto ciò qualche virus in rete lo prendo anche se molto raramente. Mi sa che Bill Gates farebbe meglio a non spararle così grosse! ![]()
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() Ultima modifica di JohnPetrucci : 25-05-2005 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Premesso che mi scuso se sto per ripetere qlc annotazione già fatta da altri utenti ( troppe pagine da leggere
![]() L'affermazione di Gates che risponde probabilmente + all'esigenza di farsi pubblicità ( nel bene o nel male l'importante è che se ne parli...quindi anche se sn "grosse" le sparate in una certa misura sono positive) risulta poco credibile per due motivazioni IMHO. La prima riguarda l'attribuzione della gran parte di responsabilità degli attacchi al Social Engineering. Detto molto grossolanamente in questa espressione si racchiudono tutto un insieme di tecniche che mirano a colpire i sistemi attraverso i suoi punti + vulnerabili che sono, tendenzialmente, le persone ( che amministrano un sistema, utenti, ecc.). Qualche anno fà ( diciamo dagli anni 80 fino alla metà degli anni 90) per social engineering si intendevano ad es la presa di contatto tra l'hacker e il personale che gestisce la sicurezza di un sistema, il trafugare password o schemi tecnici spacciandosi per persone dello stesso ramo, esperti che magari dovevano visitare o aggiornare le infrastrutture aziendali ecc. ecc.; tecniche che sono venute alla ribalta grazie alla crescente popolarità di Kevin Mitnick. Dalla seconda metà degli anni 90 però di pari passo al boom Internet nella stessa espressione sono venuti ad aggiungersi altri metodi di attacco, come ad esempio lo spam, il phishing... Se è vero che l'anello debole della catena resta l'utente ( in molti casi poco attento) è anche vero che per evitare di contrarre virus, worm che ad esempio si propagano via posta elettronica, occorre ormai per forza di cose dotarsi di un buon antivirus che impedisca anche agli utenti meno smaliziati, di aprire allegati pericolosi, di visualizzare JPEG contenenti codice maligno ecc. ecc. La seconda motivazione per cui non basta avere un sistema operativo aggiornato ( uscendo dal panorama Win, perchè il discorso è comune a tutte le piattaforme) è che al giorno d'oggi un computer, un desktop, che non sia connesso alla rete è pressochè inutile, e navigando, purtroppo, si può incorrere in molteplici situazioni "a rischio": l'esecuzione di scripting lato client ( Javascript ad es), la compilazione di form in cui si possono annidare command injection, exploit della + svariata natura, dialers con trojan annessi ecc. ecc. Per tutte queste situazioni non basta avere un SO aggiornato e un firewall...non basterebbe neppure se questo fosse un dispositivo HW, figuriamoci poi se è SW com'è nella stragrande maggioranza dei computer e quindi dipendente dall'ambiente in cui esso stesso viene eseguito. Per chiudere poi, occorre ricordare che vi sono molte vulnerabilità di sw altrettanto grandemente usati ( IE per esempio) che non sono ancora state risolte...se quindi l'aggiornamento non esiste, come fare, senza un buon antivirus ( ed un anti-spyware)? Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
In Danimarca il governo, con la scusa della lotta alla pedofilia e con la collaborazione di Microsoft, avrebbe legittimato l'intrusione nei computer dei cittadini.
Forse per questo occorre far fuori firewall ed antivirus di terze parti. Perchè quelli di Windows tacciono sugli spyware di serie (vedi Alexa). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Secondo il De Mauro - Paravia le cose non stanno cosi': http://www.demauroparavia.it/67176 Poi magari nella realta' hai perfettamente ragione, ma io, dato che siamo in ambito informatico, quello di William Gates III lo chiamerei piuttosto FUD nei confronti delle SH di AV. Ed IMHO, leggendo tra le righe, potrebbe anche avere un senso; difatti Billone ricorda l'acquisizione di GeCAD: che si stia avicinando l'ennesima causa antitrust, della serie MS vs. SH-AV?
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
(Nella realta' purtroppo marketing e' sempre pubblicita' ingannevole)
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
e come hai visto ANCHE se tu hai il sistema aggiornato i virus ti possono arrivare lostesso, dagente che non ha aggiornato ignorante e incompetente ma arrivano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
|
Quote:
Per Leron: il dichièlacolpa c'entra eccome, soprattutto quando si perde qualcosa di lavoro... te lo dico per esperienza diretta.
ultimate_sayan PC: Asus P7P55D-E - i5 750 - 8GB G.Skill Eco - Crossfire Asus R9 380X StriX - X-FI Fatal1ty Gamer - SSD Samsung EVO 850 500GB - Pioneer BDR-206DBK - Enermax Triathlor ECO, 650W - LG 27EA73 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() caso mai li sfruttano per diffondersi meglio, ma anche se non ci fossero bug esisterebbero lo stesso.
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
ahhh... sempre la solita solfa
![]() ma fatemi il piacere... ![]()
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se poi tu sei abituato a denunciare la gente perchè ti passa files contenenti virus, piuttosto di installarti un antivirus allora è un altro discorso. qui da noi non è abitudine cmq siamo al paradosso eh, proprio l'evidenza certo che non volete proprio arrivarci ![]() eppure il concetto è abbastanza semplice nel pc degli altri non ci posso andare nel mio SI quindi se gli altri fanno puttanate col pc, per evitare di rimetterci IO, DEVO prendere precauzioni (se ci tengo al mio lavoro) e in risposta al thread riporto: se io aggiorno il mio pc sono al sicuro? risposta: NO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Forse sarebbe bastato anche il cinema! ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ...e allora mettiamogli in testa un preservativo, che ben gli si addice! ![]()
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
2) Il problema e' che con i se vai dove vuoi, linkami una discussione dove uno sviluppatore di una distribuzione linux ha detto una cosa del genere e ne riparliamo. Sotto linux l'antivirus non serve veramente, ma se un giorno si diffonderanno virus per tale piattaforma stai sicuro che te li ritroverai gia' nelle distribuzioni, altro che i se e i ma...
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.