Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2016, 22:07   #121
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lugano, Svizzera
Scusate, ma qualcuno di voi che parla della Tesla Model S e della sua autonomia ne ha mai provata una? Perché leggo solo una marea di stupidate. Vivo a Lugano e sono un fortunato possessore di Tesla. Periodicamente mi reco a Ginevra per lavoro e lo faccio in una sola giornata andata e ritorno. Sono piú di 800 km di viaggio e circa 11 ore di guida. Mi fermo a bere il caffé 30 minuti in zona di Berna all'andata, attacco la Tesla al supercharger e riparto arrivando a Ginevra con ancora quasi il 40% di autonomia. Al ritorno faccio la stessa cosa e rientro a Lugano con l'auto ancora carica per diversi tragitti casa lavoro. Mediamente ricarico l'auto una volta a settimana a casa durante la notte. Quando la carico a casa il pieno mi costa 6 Euro, mentre quando vado a Ginevra percorro 850 km gratis.

Attualmente con la rete di supercharger esistente posso andare da Roma a Glasgow fermandomi per 20 minuti a bere il caffé ogni 300 km. Il tutto GRATIS!

Ma voi quando viaggiate una pausa ogni 3 ore di guida per bere il caffé non la fate?

Mi spiace ma potendo pagarne il prezzo (equivalente a un CLS Mercedes o una serie 7 Audi ovvero vetture di pari categoria) il motore a scoppio per non ha nessun senso...
Eldainen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 07:29   #122
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Eldainen Guarda i messaggi
Scusate, ma qualcuno di voi che parla della Tesla Model S e della sua autonomia ne ha mai provata una? Perché leggo solo una marea di stupidate. Vivo a Lugano e sono un fortunato possessore di Tesla. Periodicamente mi reco a Ginevra per lavoro e lo faccio in una sola giornata andata e ritorno. Sono piú di 800 km di viaggio e circa 11 ore di guida. Mi fermo a bere il caffé 30 minuti in zona di Berna all'andata, attacco la Tesla al supercharger e riparto arrivando a Ginevra con ancora quasi il 40% di autonomia. Al ritorno faccio la stessa cosa e rientro a Lugano con l'auto ancora carica per diversi tragitti casa lavoro. Mediamente ricarico l'auto una volta a settimana a casa durante la notte. Quando la carico a casa il pieno mi costa 6 Euro, mentre quando vado a Ginevra percorro 850 km gratis.

Attualmente con la rete di supercharger esistente posso andare da Roma a Glasgow fermandomi per 20 minuti a bere il caffé ogni 300 km. Il tutto GRATIS!

Ma voi quando viaggiate una pausa ogni 3 ore di guida per bere il caffé non la fate?

Mi spiace ma potendo pagarne il prezzo (equivalente a un CLS Mercedes o una serie 7 Audi ovvero vetture di pari categoria) il motore a scoppio per non ha nessun senso...
Grande testimonianza.

Inserisci anche il fatto che l'elettrico come soluzione tecnica è molto meno soggetta ad usura rispetto ad un auto tradizionale, quindi anche i costi di manutenzione crollano.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 08:01   #123
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Una domanda:
quanto incide sul consumo e di conseguenza sull'autonomia l'utilizzo del condizionatore o del riscaldamento?
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 11:20   #124
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Grande testimonianza.

Inserisci anche il fatto che l'elettrico come soluzione tecnica è molto meno soggetta ad usura rispetto ad un auto tradizionale, quindi anche i costi di manutenzione crollano.
Il problema, a parte il costo di una Model S che non è certamente alla portata di tutti, resta sempre la ricarica.
In italia ricariche a colonnina ad alta efficenza c'è ne sono 5 in tutto, da dove abito io dovrei fare 150 KM per ricaricare, in un impianto domestico monofase a 3,3 KWH, non bastano 40 ore se va bene con la ricarica fornita, 12A (circa 2,5 kw a 220V) sono circa 15km/h,
cioè in 10 ore si caricano 150km altrimenti bisogna installare un apparato trifase a 11 Kwh per avere un dimezzamento dei tempi...che comunque sono infinitamente lunghi....

Ultima modifica di Pier2204 : 25-06-2016 alle 11:24.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 13:02   #125
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Il problema, a parte il costo di una Model S che non è certamente alla portata di tutti, resta sempre la ricarica.
In italia ricariche a colonnina ad alta efficenza c'è ne sono 5 in tutto, da dove abito io dovrei fare 150 KM per ricaricare, in un impianto domestico monofase a 3,3 KWH, non bastano 40 ore se va bene con la ricarica fornita, 12A (circa 2,5 kw a 220V) sono circa 15km/h,
cioè in 10 ore si caricano 150km altrimenti bisogna installare un apparato trifase a 11 Kwh per avere un dimezzamento dei tempi...che comunque sono infinitamente lunghi....
Bisogna pur iniziare, non si può dire che mancano i punti di ricarica.
Mancano perchè a sua volta mancano le auto elettriche.
Old 25-06-2016, 13:11   #126
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:

20 min ora che girano 4 tesla in tutta italia, ma la prima volta che dovrai attendre 20min per la ricarica di un altro voglio vedere dove finisce tutto l entusiasmo.

poi una nota piu in generale.
molta energia elettrica viene prodotta ancora con i combustibili fossili.
una auto elettrica quindi per marciare usa energia trasformata più volte. da chimica (combustione dei fossili) a meccanica (gruppi elettrogeni) qui da meccanica in elettrica, poi messa in rete e distribuita fino alla colonnina di ricarica, a questo punto viene di nuovo trasformata in chimica (batterie) ancora da chimica ad elettrica e finalmente in meccanica (motore elettrico mozzo ruota)
Ora è risaputo che un motore termico ha un rendimento basso ma siamo sicuri che l elettrico compensi con il suo alto rendimento tutte le trasformazioni e le relative perdite che l energia elettrica subisce prima che arrivi al mozzo delle nostre auto?
purtroppo non ho visto studi in tal senso, se qualcuno ha qualche link in merito mi piacerebbe dargli un occhiata. grazie.

Ultima modifica di omerook : 25-06-2016 alle 13:43.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 13:45   #127
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
20 min ora che girano 4 tesla in tutta italia, ma la prima volta che dovrai attendre 20min per la ricarica di un altro voglio vedere dove finisce tutto l entusiasmo.
Quando ce ne saran di più, saran di più anche i punti di ricarica
Old 25-06-2016, 13:55   #128
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Veramente dovrebbero mettere prima i punti di ricarica e poi la gente compra le auto. Non è che compro una macchina elettrica e poi la conservo in garage aspettando che mettano i distributori di corrente.
Devono essere loro ad incentivare noi a comprare le auto mettendo le colonnine, non noi a comprare le auto per fargli mettere le colonnine

Mi ricordo col metano, nella mia zona c'era 1 solo distribuotre e le macchine a metano si contavano sulle dita di una mano. Ora dopo una decina di anni ce ne sono 4 e ogni volta bisogna fare la fila. Appena hanno cominciato a mettere i didtributori la gente ha cominciato a comprare le auto.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 13:55   #129
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Quando ce ne saran di più, saran di più anche i punti di ricarica
pure di distributori di benzina ne è pieno il territorio nazionale ma puo comunque capitare di dover mettersi in fila per fare il pieno, sai che divertimento una fila di auto elettriche che si ricaricano a botte di 20 min l'una!
Old 25-06-2016, 13:58   #130
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
pure di distributori di benzina ne è pieno il territorio nazionale ma puo comunque capitare di dover mettersi in fila per fare il pieno, sai che divertimento una fila di auto elettriche che si ricaricano a botte di 20 min l'una!
Premesso che sarebbe anche ora per cambiare le abitudini, non c'è nessuna necessità di fare cariche complete alle batterie fuori casa quando tutti saranno dotati di un punto carica domestico.
Se uno cerca sempre difetti nelle auto elettriche e soprassede sui limiti dei motori a combustione non si va da nessuna parte, già solo per la quantità di morti generati sarebbero da togliere domani dalle strade, poi tanto siamo irrazionali e pensiamo sempre che tocchi agli altri morire e continuano ad intossicarci.
Old 25-06-2016, 14:03   #131
PaulGuru
Bannato

Quote:
Le auto elettriche possono essere ricaricate anche nel cortile di casa se hai un posto auto o un cortile attrezzato.
Chi può se la piazza in carica ogni giorno.
Old 25-06-2016, 14:05   #132
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

@TheDarkAngel
Guarda a naso credo ch 1 km fatto con un motore elettrico costi di piu di un 1km fatto che un motore termico ma se ne risultasse un vantaggio come impatto ambientale non sarebbe un costo ma un buon investimento. purtroppo anche sotto questo profilo, almeno per me, le cose non sono chiare.
Old 25-06-2016, 14:07   #133
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Guarda a naso credo ch 1 km fatto con un motore elettrico costi di piu di un 1km fatto che un motore termico ma se ne risultasse un vantaggio come impatto ambientale non sarebbe un costo ma un buon investimento. purtoppo anche sotto questo profilo, almeno per me, le cose non sono chiare.
E' pieno in rete di persone che si sono messe a fare i calcoli (tra l'altro il bello è che sono verificabili da se), a naso fortunatamente si sbaglia spesso, con la calcolatrice in mano molto meno
Old 25-06-2016, 14:07   #134
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Le auto elettriche possono essere ricaricate anche nel cortile di casa se hai un posto auto o un cortile attrezzato.
Chi può se la piazza in carica ogni giorno.

se devi fare 800km come il nostro amico la cosa non è fattibile.
Old 25-06-2016, 14:08   #135
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E' pieno in rete di persone che si sono messe a fare i calcoli (tra l'altro il bello è che sono verificabili da se), a naso fortunatamente si sbaglia spesso, con la calcolatrice in mano molto meno
ma i calcoli li dovrebbero fare enti un po più qualificati di noi ma non se ne vede traccia!
Old 25-06-2016, 14:08   #136
PaulGuru
Bannato

Quote:
@TheDarkAngel
Guarda a naso credo ch 1 km fatto con un motore elettrico costi di piu di un 1km fatto che un motore termico
Se vabbè adesso abbiamo toccato proprio l'apice del delirio
Old 25-06-2016, 14:10   #137
PaulGuru
Bannato

Quote:
se devi fare 800km come il nostro amico la cosa non è fattibile.
Perchè 800Km li si fa ogni giorno vero ?
Ti fermi, farai un paio di soste anche di un oretta e basta.

Il POST 121 lo hai letto ? Non mi pare
Il tizio fa più di 800Km e non ci son problemi.
Old 25-06-2016, 14:11   #138
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Se vabbè adesso abbiamo toccato proprio l'apice del delirio
se mi dimostri il contrario sono ben lieto di fare la parte del matto!
manna uno traccio di documentazione!
Old 25-06-2016, 14:13   #139
PaulGuru
Bannato

Quote:
se mi dimostri il contrario sono ben lieto di fare la parte del matto!
manna uno traccio di documentazione!
Documentazione ?
Da quando i motori termici sono paragonabili a quelli elettrici come efficienza ?
L'elettrico arriva al 99% di efficienza, con appena i 30% dei termici.
E in più i primi sono sempre in coppia massima ad ogni regime.

Una Tesla S come detto sopra una ricarica completa costa 6€ e fa mediamente 300Km.
50Km / €

Con 1€ farai si e no 2/3 di litro di benzina, e le migliori ibride arrivano fino a 30Km con 1 litro intero, quindi fai tu, figurati quelle completamente termiche.

Ultima modifica di PaulGuru : 25-06-2016 alle 14:18.
Old 25-06-2016, 14:14   #140
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
ma i calcoli li dovrebbero fare enti un po più qualificati di noi ma non se ne vede traccia!
Enti? e da chi sono fatti? spero ingegneri ed oltre me stesso ne conosco abbastanza (i politicanti non li considero nemmeno umani, quindi sono stati tolti dalla mia equazione di composizione degli enti )
Quindi armati di pazienza, prendi una calcolatrice, googla un pò per recuperare tutti i dati necessari ed in volume tale da essere statisticamente rilevanti e calcola, se aspetti che il governo italiano ti dica "l'auto elettrica è il top FTW" dovrai aspettare che fiat abbia una line up in commercio

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian