Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 15:47   #121
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
http://www.rpphoto.com/howto/view.asp?articleID=1026

P una serie di lampi (tipo strobe) molto veloci, tanto da sembrare un unico lampo, in modo da seguire il movimento della tendina
ottimo questo link. Mi ha chiarito tante cose sul flash
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 18:37   #122
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
Ho provato a premere il tasto * sperando che il flash "facesse tutto da solo", ma purtroppo a me sembra che o lo prema o non lo prema la foto esca identica...
ma se premi * o no la foto dovrebbe uscire sempre allo stesso modo.. solo che * ti da la possibilità, prima dello scatto, di vedere se il flash riesce ad arrivare ad illuminare la scena o no...

per le foto sovraesposte... senza un esempio è difficile dire...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:29   #123
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
io le foto le posterei pure...
ditemi che devo fa per fa un test attendibile però

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:51   #124
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

mando un po di foto sperando che siano sufficienti per comprendere il mio "problema" di sovraesposizione...

immagine con flash diretto

immagine con flash rivolto verso l'alto

immagine con flash rivolto a destra

immagine con flash rivolto a sinistra

Old 12-01-2008, 17:01   #125
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

allora.. a me la prima sembra corretta. o sovraesposta proprio di una miseria..

una spiegazione, se fosse veramente sovraesposta, potrebbe stare nei dati di scatto... iso 1600 f2.8 con il lampo diretto verso il soggetto potrebbe aver portato il flash ad usare il lampo di minima potenza disponibile ma cmq troppo intenso per esporre correttamente...
ergo, prova a iso 200 f4.

Old 12-01-2008, 20:40   #126
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

proverò...
la tua è proprio una giusta osservazione... come al solito del resto...
il fatto è che per avere l'esposimetro a zero ho dovuto impostare quei dati!
Ad ogni modo forse è un problema mio dato che la vedo "molto" (e non poco) sovraesposta.
Altra questione è la differenze sostanziale, sempre con esposimetro lasciato allo stesso modo (a zero), di quantità di luce negli scatti: se infatti la prima può essere considetata o meno sovraesposta, rispetto agli altri scatti la differenza c'è, mentre se non sbaglio in teoria non dovrebbe esserci...

Old 13-01-2008, 02:02   #127
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Sto giocando con il Sigma super 530...per adesso funziona tutto!
I tempi fino a 1/1000 ed il flash multiplo funzionano (divertentissimo!)...e delle foto in casa (girando su l'illuminatore verso il soffitto) a 1/125 sono tutte corrette con un bianco bellissimo.
La cosa atroce è l'ombra che si proietta dietro il soggetto se non si piega in su la lampada!
Ciao Cesare,

scusandomi se mi intrometto, nella discussione... devo confermare ad Aarn le prove effettuate con il Sigma 500 sia su Canon che su Nikon:

- oltrepassa il sincro facilissimamente, basta premere mode in ETTL e passa in FP, quindi no problem, ma solo in T ed in M . (su Canon)
- Fatte le prove in Strobo ad alta velocità, perfetto! Divertentissimo !
Ho messo: 60 Hz , 1/64 , 6 lampi e ho usto 1/10sec di esposizio. ! Ottimo
- Fatte le prove in Sleeve , funziona benissimo via fotocellula su Canon (su Nikon mi va via radio in TTL) ma bisogna prima tenerlo sulla slitta della macchina in modo che si imposti, poi va messo sul tripode e allora tiene a mente le impostazioni della macchina... bello!

Grazie per avermi ... imbeccato l'altra sera... (se no io son pigro e non provo niente..)

cialbus a todos...!
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 09:19   #128
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Ciao Cesare,

scusandomi se mi intrometto, nella discussione... devo confermare ad Aarn le prove effettuate con il Sigma 500 sia su Canon che su Nikon:

- oltrepassa il sincro facilissimamente, basta premere mode in ETTL e passa in FP, quindi no problem, ma solo in T ed in M . (su Canon)
- Fatte le prove in Strobo ad alta velocità, perfetto! Divertentissimo !
Ho messo: 60 Hz , 1/64 , 6 lampi e ho usato 1/10sec di esposizio. ! Ottimo
- Fatte le prove in Sleeve , funziona benissimo via fotocellula su Canon (su Nikon mi va via radio in TTL) ma bisogna prima tenerlo sulla slitta della macchina in modo che si imposti, poi va messo sul tripode e allora tiene a mente le impostazioni della macchina... bello!

Grazie per avermi ... imbeccato l'altra sera... (se no io son pigro e non provo niente..)

cialbus a todos...!
Nello strobo è importante diminuire la potenza...altrimenti già al terzo scatto nun ce la fa! Potrebbe essere interessante mettere le vecchie NiCd al posto delle NiMH, avendo una R interna minore, danno tutto in un attimo! Chi ha macchine radiocomandate mi capisce!
Sima, devo quindi comprarmi la staffa ed il cavetto con il doppio shoe.
Nella mia vecchia Olympus, il cavetto per portare il segnale al flash TTL ha solo 2 connettori, bastano per portare il segnale, la logica,ecc, ecc?
Casomai dimmi il negozio ove andare a comprare tutto: staffa, porta flash e cavetto!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 19:34   #129
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
proverò...
la tua è proprio una giusta osservazione... come al solito del resto...
il fatto è che per avere l'esposimetro a zero ho dovuto impostare quei dati!
ma non ho capito perchè hai impostato i valori per avere l'esposizione a zero!
fai come dico io, scatta a 1/125s iso 200 f4. il flash si occuperà di regolare la SUA esposizione. l'eventuale sfondo verrà scuro ma in questo caso non deve interessarci...

Quote:
Ciao Cesare,

....
però il sigma 500 super aveva un bug (letto su rivista e confermato da 2 utilizzatori): disattivazione della modalità FP se il tempo di esposizione scende sotto il tempo di syncro.

ti è mai capitato?

Quote:
. Potrebbe essere interessante mettere le vecchie NiCd al posto delle NiMH, avendo una R interna minore, danno tutto in un attimo! .

forse il limite è nel condensatore interno...

Old 13-01-2008, 20:48   #130
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi

però il sigma 500 super aveva un bug (letto su rivista e confermato da 2 utilizzatori): disattivazione della modalità FP se il tempo di esposizione scende sotto il tempo di syncro.

ti è mai capitato?
ah, ecco cosa era..., grazie caro mark...

sì, sì, infatti mi chiedevo come mai vi era questa 'rottura' di doverlo sempre reimpostare... ecco cosa era..

ora, ho fatto solo alcune prove l'altra sera, e mi ero accorto... si può fare qualcosa a livello di firmware?

oggi ho fatto invece circa 300 scatti alla mia cuginetta e ho usato Nikon col Sigma 530 normale... è la prima volta essendo nuovo, che faccio molti scatti..
non mi pare funzioni alla grande per 2 motivi:

1- alle volte sovraespone alla grande durante la stessa sequenza di scatti, perciò, senza motivo...

2- alle volte il mirino mi da il flash pronto, ma non scatta...

(foto effettuare sulla D50...)

lo dico per segnalare, poi eventualmente sentiamo gli altri...

cialbus
Old 13-01-2008, 21:07   #131
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
...
...
Mark,
il sotto doveva essere un sopra vero? 1/125 è sopra 1/1000 essendo 1/125 più grande e lento! Giusto?

Il bug:
L'hanno risolto! In maniera geniale! L'hanno scritto chiaramente sul manuale: se imposti FP ed un tempo <1/200 sec (1/1000 per esempio) sei in Hi...se per una foto torni sopra ad 1/200 (1/125 per esempio) il flash torna normale e per tornare in FP (Hi) devi re impostarlo tu.
Dichiarandolo, non è più un bug!
Devono avere parenti italiani in Sigma!

Sima, il cavetto è il OC-E3? Quello dalla slitta flash sul corpo alla slitta sotto il Sigma? Il connettore sotto il sigma presenterà poi un'altra slitta vero (per la staffa) vero?

Ultima modifica di AarnMunro : 13-01-2008 alle 21:12.
Old 13-01-2008, 21:11   #132
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Il bug:
L'hanno risolto! In maniera geniale! L'hanno scritto chiaramente sul manuale: se imposti FP ed un tempo <1/200 sec (1/1000 per esempio) sei in Hi...se per una foto torni sopra ad 1/200 (1/125 per esempio) il flash torna normale e per tornare in FP (Hi) devi re impostarlo tu.
dio mio... so troppo scarsi.. peccato perchè sigma è una azienda geniale, per certi obiettivi...

cosa costerebbe a livello elettronico forzare il mantenimento dell'FP fino a seconda pressione del tasto..?

Old 13-01-2008, 22:07   #133
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Quote:
Mark,
il sotto doveva essere un sopra vero? 1/125 è sopra 1/1000 essendo 1/125 più grande e lento! Giusto?

Il bug:

Sima, il cavetto è il OC-E3? Quello dalla slitta flash sul corpo alla slitta sotto il Sigma? Il connettore sotto il sigma presenterà poi un'altra slitta vero (per la staffa) vero?
sì il connettore poi si deve fissare ad una staffa esterna, tramite la slitta che ha solo funzione meccanica di sostegno..

azz, mi pareva che il bug era risolto, ora vado a leggere il manuale...

ciao
Old 13-01-2008, 22:27   #134
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

.. però il 530 normale secondo me , lavora bene..

guardate a 50 cm , col Sigma 28/200 in posizione macro (scarsa lente) come il flash abbia esposto correttamente, in posizione auto (TTL)...

secondo me è soddisfacente, essendo sulla slitta..
Old 14-01-2008, 08:54   #135
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Allora, Flash ad alta velocità (t< sync, cioè ad esempio 1/1000 di sec):
Il flash spara un lampo talmente lungo che copre il tempo della strisciolina, lasciata libera dalle due tendine, che illumina il sensore.

Domanda: Se il tempo di 1/1000 non è ottenuto esponendo il sensore per 1/1000 di sec ma calcolando la quantità di luce equivalente ad una esposizione di 1/1000 sec ottenuta da una sottile strisciolina libera ....molto più lenta...cosa ottengo quando fotografo uno che corre con un tempo di 1/1000?
Nel duecentesimo di secondo necessario a far viaggiare la strisciolina...lui si è mosso!

Quindi per fotografare un oggetto veloce e relativamente vicino, che faccio?
Ovviamente uso il flash, così mi libero dall'esposizione, ma ho due possibilità:
t=sync flash=1/200 ....e flashata velocissima (1/50000) o
t=1/1000 e flashata lunghissima

Che si fa?
Old 14-01-2008, 09:17   #136
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

... Aarn, e come mai , in piena luce solare, a mezzogiorno, la tua strisciolina, regolata a 1/1000 di sec. riesce a congelare il movimento della moto di Max Biaggi in passaggio davanti a te? mentre a 1/250 esce mossa?

prova a pensarci....

cialbus
Old 14-01-2008, 09:18   #137
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Quote:
Domanda: Se il tempo di 1/1000 non è ottenuto esponendo il sensore per 1/1000 di sec ma calcolando la quantità di luce equivalente ad una esposizione di 1/1000 sec ottenuta da una sottile strisciolina libera ....molto più lenta...cosa ottengo quando fotografo uno che corre con un tempo di 1/1000?
Nel duecentesimo di secondo necessario a far viaggiare la strisciolina...lui si è mosso!

Quote:
Ovviamente uso il flash, così mi libero dall'esposizione, ma ho due possibilità:

Che si fa?
Già, che si fa?
Io direi che se non c'è molta illuminazione, un tempo "lungo" di 1/200 con una flashata veloce dovrebbe congelarlo. Se invece il soggetto è già illuminato di suo si dovrà accorciare il tempo (1/1000).

Old 14-01-2008, 09:26   #138
fluido
Senior Member

Quote:
... Aarn, e come mai , in piena luce solare, a mezzogiorno, la tua strisciolina, regolata a 1/1000 di sec. riesce a congelare il movimento della moto di Max Biaggi in passaggio davanti a te? mentre a 1/250 esce mossa?

prova a pensarci....

cialbus
Quindi c'ho preso!!
Se c'è tanta luce (piena luce solare), tempo breve, se ce n'è poca, tempo lento!

Che gLande che sono!
Old 14-01-2008, 09:57   #139
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Allora, Flash ad alta velocità (t< sync, cioè ad esempio 1/1000 di sec):
Il flash spara un lampo talmente lungo che copre il tempo della strisciolina, lasciata libera dalle due tendine, che illumina il sensore.
no, spara tanti lampi brevi, non uno lungo (che poi, se a 1/200esimo fa lampo di durata x, a 1/1000esimo il lampo non sarà mica di 1/200esimo, eh , é sicuramente meno di 1/1000esimo.)

Quote:

Che si fa?
Se hai poca luce, va bene t= 1/200esimo (o 1/60esimo é uguale) e flash normale. Se hai luce, dipende da cosa vuoi ottenere:

t= 1/1000esimo e FP -> foto congelata
t= 1/60esimo o 1/200esimo e flash su seconda tendina= scia e soggetto fermo (immagina una moto, se hai t= 1/200esimo come tempo sufficiente per fermarla MA lasciare la sensazione di movimento, se aggiungi il flash su seconda tendina e t=200 avrai la scia E la moto ferma.
E se lo metti a T=60 e fai panning, immagino l' effetto potrebbe essere anche discretamente interessante

Da provare
Old 14-01-2008, 10:58   #140
fluido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
t= 1/60esimo o 1/200esimo e flash su seconda tendina= scia e soggetto fermo (immagina una moto, se hai t= 1/200esimo come tempo sufficiente per fermarla MA lasciare la sensazione di movimento, se aggiungi il flash su seconda tendina e t=200 avrai la scia E la moto ferma.
Che succede se imposti 1/60 e flash normale sulla prima tendina? La scia la ottieni dopo la flashata? Ovviamente parlo in condizioni di molta luce.

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian