|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Non capisco perchè nessuno prenda in considerazione la F40 a 160 euro...
|
|
|
#122 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
La f40 l'ho comprata per mio figlio.
Non so ancora bene come vada, la sta iniziando a usare lui. Ma non l'ho trovata purtroppo a 160 euro... In un centro commerciale era venduta molto più cara: 249. E la f50 a 299.... Invece in altri centri trovo la f20 a 169 e la f30 a 189 e 199 euro. |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#124 | |
|
Member
|
Quote:
Però nel mio caso non potevo più aspettare, il compleanno era alle porte e mi ero mosso mosso troppo in ritardo. Per la f30: fino a qualche giorno fa si trovavano ancora ai due prezzi che ho detto, in due centri commerciali. Tu non avresti dubbi e la acquisteresti a occhi chiusi? Sono un pò perplesso sia per gli ingombri sia perchè, giustamente come ha detto qualcuno, se la f50 non si venderà secondo le aspettative, probabilmente fuji correrà ai ripari presto con qualcosa di meglio. E quindi anche la f30/f31 sarà roba da museo. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi è lo stesso discorso che si fa per l'hardware del pc e la maggior parte delle volte non ha senso anche perchè si potrebbe aspettare invano attendendo un prodotto che non soddisferà le aspettative. A quel prezzo comprala prima che finisca...
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
bhe si, io ho una f50 come macchina, e devo dire che a alti ISO non è proprio il massimo, fino a 400 ok, poi direi basta.Troppo rumore, e troppa perdita nel dettaglio... io l'ho presa purtroppo per un fatto economico, e poi me l'ha data un'amico (potevo permettermela) altrimenti avrei putanto su una reflex, adesso pero mettero via i soldi, e tra qualche mese comprero una reflex (nikon d200 probabilmente)
Per quanto riguarda le impostazioni manuali si... diaframma e tempi puoi metterli a posto come vuoi, le foto che ho su flikr sono fatte con la pana fz50, qualche scatto ad alti ISO lo ho fatto, pero non mi piace molto come rendita una pecca poi è lcd, troppo luminoso e contrastato, quando scatti magari le foto sono bellissime, pero importate sul pc non sono poi il massimo ergo un'aggiustatina in photoshop devi darla In complesso pero è una buona macchina, è un tuttofare, unica cosa comprerei delle lenti macro, perchè le macro che fa fanno (schifo?) ribrezzo. Saluti
|
|
|
#127 | |
|
Member
|
Quote:
Pensa che a Parigi, dove capito spesso per lavoro e proprio a 200 metri da dove vado io, c'è un negozio che ha una f31 fd ma a 280 euro... Ora non mi interessano i 50 o 100 euro se il prodotto è valido, infatti pensavo alla f50, però tutti mi dite f30, f30, f30... vabbè mi avete quasi convinto |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
io mi sono fatto un'idea e che le F30-F31fd siano superiori alla F50fd solo in tema di foto ad iso alti. Fino a 400 iso le macchine si equivalgono e anche a 800 iso il divario non è così vistoso.....naturalmente con stampe fino al formato A4 le differenze sono minime......di giorno o in condizioni di luce ottimali la F50 non teme confronto con le sorelle dopodichè subentrano le maggiori innovazioni che la F50d ha in fatto di risoluzione maggiore..maggiore dettaglio....stabilizzatore, ecc.ecc. e non ultimo la maggiore portabilità. Nella prassi quotidiana penso anche che fotografare con valori superiori a 800 iso sia molto raro a meno di ricercatezze maggiori che solo la F30-31 puo' offrire con tali valori.
Ultima modifica di robyy : 24-11-2007 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi in sostanza la f50 è più versatile, più omogenea nelle diverse condizioni di utilizzo, mentre la f30 eccelle bene solo in particolari condizioni cioè di scarsa luce. Dici anche che ha maggior dettaglio: qualcuno invece sostiene il contrario, se non ho capito male, anche alcune foto di confronto direbbero il contrario. Sicuramente anche la maggiore portabilità è un grosso vantaggio: non dimentichiamo che è la dote fondamentale di questi apparecchi, mentre la f30 rimane pur sempre una bella "saponetta"... |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
Quote:
ti allego un link dove ci sono foto molto belle della F50fd:http://picasaweb.google.com/joe32204...8ByF50FD....se ritieni che le foto riportate siano di qualità scadente allora posso dirti che abbiamo visioni dell'immagine completamente diverse; le foto realizzate rapportate alla tipologia di macchina io le definisco molto interessanti. Fino ad oggi mi sono sempre avvalso delle comparazioni e dei giudizi delle review di vari siti con le loro prove da laboratorio ma quello che piu' mi preme è vedere foto di utilizzatori comuni in quanto mi rispecchio piu' in loro che nelle recensioni dei guru....a trovare le foto giuste penso che tante opinioni possono cambiare. Considerato che poi io raramente fotografo oltre iso 200 e con qualità di certo inferiore....vedere che anche a iso 200-400-800 la macchina si difende bene allora comincio a farci un pensierino; se ci si imbatte nelle foto giuste penso che molte opinioni possono cambiare specialmente se chi fa le foto sa utilizzare la macchina e le condizioni ambientali al meglio e il link che ho riportato ne è una dimostrazione. Sapere poi che è un modello di ultima generazione con molte innovazioni tra le quali lo stabilizzatore meccanico oltre ad un design accattivante e a una portabilità ampia questo mi aiuta a dipanare certi dubbi. Le stesse considerazioni valgono anche per la F40fd per la quale ho trovato foto in rete molto belle e che costa quasi 100€ in meno della F50fd; se decido di restare in casa Fuji per una compatta la scelta è fra queste due...e di qui' a Natale molte cose possono succedere per farmi ricredere in un senso o nell'altro (potrebbe anche succedere di trovare una F30-31 ad un valore molto piu' basso di quello che ho trovato ora in un centro commerciale). Se avessi la F30 forse non la cambierei per prendere la F50fd ma dovendone acquistare una nuova preferisco orientarmi verso un prodotto di ultima generazione che da qual che vedo come qualità mi soddisfa (anche a iso fino a 800) e poi se Fuji decidesse di inserire un aggiornamento per eliminare certi rumori ad iso piu' alti allora ben venga. Ultima modifica di robyy : 25-11-2007 alle 02:18. |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ok ma se scatti a iso100-200 allora vai su qualche canon con grandangolo a 28mm, o la nikon p5000 che ha una funzione per controllare il clipping delle zone chiare. poi ok se ti piace la f50 nulla in contrario
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Condivido pienamente. Ti dico solo robyy che ho fatto anch'io il tuo ragionamento e ho comprato la F50. Il giorno dopo l'arrivo ho mandato la raccomandata per il recesso.
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
questa scatto è fatto da fz50 ISO 400 (ma dovremmo vedere al buoio, pero è gia un esempio)
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
boia-.-
è la stanchezza scusatemi... avevo letto fz50 in una pagina dei commenti, e convinto sono andato avanti considerando questa macchina! scusatemi
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
E' una foto le cui condizioni di luce non richiedevano assolutamente ISO 400. Inoltre è evidentemente ritoccata (direi piuttosto PESANTEMENTE), quindi non può essere presa come parametro di giudizio.
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho dato +10contrasto e basta e ho scattato in effetto "cool" per quanto riguarda la condizione di luce a iso 400, ti do ragione
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai detto niente +10 di contrasto ![]() Comunque complimenti perchè è un bellissimo scatto
|
|
|
|
#140 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Allora... Era un po' di tempo che avevo voglia di acquistare una fotocamera. Come sempre (e come è avvenuto anche per il portatile che ho in sign), i giorni più vicini all'acquisto li passo in un furioso setaccio del web (tra siti che recensiscono e forum di opinioni) alla ricerca del modello migliore per le mie esigenze e con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ieri leggo questo thread per intero, dopo aver già appurato da varie fonti che la Fujfilm F31fd è una gran macchina (ad esempio, vedendo questa pagina). Stamani dovevo passare dall'Euronics per comprare un pad decente per il PC visto che il mio si è rotto e perciò ne approfitto per passare dal reparto fotocamere del negozio... Do una rapida scorsa con lo sguardo ai modelli esposti e vedo la F50, venduta a 269 €. Come immaginavo, non sembra esserci nemmeno l'ombra di una F30 o F31 quando poi... ta-dahh! Eccola lì, la semi-leggendaria F31! Prezzo: 249 €... Faccio un cenno al tipo dell'Euronics che è addetto a quel settore e lui viene da me. Prima domanda: non c'è possibilità che il prezzo della F31 si abbassi col tempo? E poi: mi sembra addirittura aumentato o sbaglio? Dopo un paio di controlli al pc lui risponde negativamente a entrambe le domande. Mi dà la macchina in mano (era esposta in una vetrinetta), e come prima cosa noto che come design (intendo a livello estetico) essa è forse inferiore alla F50; una cosa di cui comunue non mi può importare di meno... Intanto il ragazzo mi comincia a parlare di questi modelli Fuji, e fra le altre cose ci tende a sottolineare che "quella recente" è la F50. Alché io ribatto: "però ho sentito dire che la F50 a elevati valori ISO pecca un pochino, e poi a me 12 megapixel proprio non servono..." Lui allora mi conferma la critica alla F50 dicendo che: sì, quello che ho detto è effettivamente vero. Accidenti, se ne è convinto pure lui che la voleva vendere... Comunque, indovinate un po'? Quello esposto era l'ultimissimo modello. Io decido di fare il risoluto e mi compro questa fantomatica F31fd. (È facile dire di voler comprare una cosa quando lo scrivi su un forum, ma quando hai i soldi in mano è tutta un'altra storia...) Quindi in totale stamani ho sborsato 289 €. Ho scarsissima dimestichezza di fotografia, nel senso che qualche cosa la so ma non mi sono mai granché applicato (ho sempre usato macchine di altri). Tenete conto di questo se e quando posterò le mie prime impressioni su questa scatoletta tecnologica... (In parole povere: potrei esaltarmi eccessivamente rispetto ai guru che hanno provato decine di fotocamere in vita loro. O potrei anche rimanere deluso dopo le molte decantazioni.) /EDIT Eresia ottimo scatto e ottimo gatto. ;-)
Notebook >> Acer Aspire 5920 (Gemstone) Ultima modifica di Koroner : 27-11-2007 alle 11:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.