Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 09:32   #121
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
a me non frulla un bel niente e l'ho su un raptor....
Nei desktop fissi è difficile notare una leggera ma costante attività in background dell'hard disk. Su un notebook si nota molto più facilmente, specie se non ha un hard disk silenziosissimo. C'è da tener presente che in Vista, quando l'hard disk lavora per attività di 'manutenzione' (indicizzazione, fetching, defrag, punti di ripristino, ecc.), il sistema rimane comunque molto reattivo, grazie ai migliorati algoritmi di scheduling.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 10:15   #122
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da xadhoom0eep Guarda i messaggi
Ho appreso il significato di SuperFetch in questo forum e da quello che ho capito è un servizio che precarica i programmi in memoria per ottimizzarne l'avvio in base ad una pianificazione statistica delle applicazioni operata da Vista secondo il momento in cui l'utente andrà ad utilizzare le applicazioni. Se non è cosi chiedo scusa, ma non è ignoranza, è disinformazione.
Mi viene spontaneo dire che questo SuperFetch appesantisca il sistema, non utilizzo Windows in modo sistematico, per cui oggi lo uso in un modo e domani chissà.

Il defrag automatico è utile, ma fa frullare in continuazione.

Inoltre non ho mai detto che Vista è penoso, mi sembra un buon sistema, ma ha tante e tante cose che per molti hardware non vanno bene, e siccome monitorando il sistema, ne scopro che il mio procio (x2 3800) non scende mai sotto il 58% di utilizzo e la ram libera è sempre 100 Mb e non se ne libera altra, vorrei trovare il modo di rendere il tutto un po' più snello, poichè se ne avessi avuto la possibilità sicuramente avrei cambiato PC.

Non ho bisogno di potenza hardware, non sono uno di quelli utenti che fa tonnellate di benchmark solo per vedere il proprio PC in cima alla classifica di velocità e potenza.

Ma vorrei un po' di stabilità e reattività in più, il mio pc non è da buttare e vorrei trovare, come ho appena detto, un modo, se c'è, per poter alleggerire quanto più posso in modo che se avvio due applicazioni professionali contemporaneamente non si rallenta come una lumaca.

In questi forum cerchiamo aiuto, non dimostrazione di sapere tutto come dei grandi saggi. Per questo mi dimeno cercando di capirci qualcosa. Se qualcuno mi dicesse che in verità SuperFetch non fa frullare e che ottimizza ogni applicazione di sicuro lo terrei, ma ho problemi di spegnimento di HDD, e preferirei per il momento disabilitare ciò che "fa caricare e sovraccaricare".

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

tnx
Purtroppo non essendonci liberta di guardare il codice sorgente di vista, credo che ben pochi potranno davvero dire cosa sia e cosa faccia realmente il superfecth, in alcuni testi americani che parlano di windows vista, viene considerata come una specie di IA (intelligenza artificiale) ad uno stato embrionale, che praticamente impara come l'utente usa il computer, che programmi adopera con maggiore frequenza, e che gestisce i vari processi, ottimizzando a livello di personalizzazione dell'uso del computer, il sistema operativo in un modo che non si e mai visto nella storia dei computer....

I piu entusiastici sono giunti alla conclusione che e un modo di dare "una personalita" al proprio sistema operativo, e dato che ognuno usa il computer in modo diverso, sara quasi impossibile trovare un sistema windows vista uno uguale all'altro.

Di altra opionione i "cospirazionisti" che vedono in questo meccanismo, un modo molto ingegnoso di tracciare l'attivita degli utenti, in modo da capire cosa davvero ci fa la gente del computer, quindi le preferenze di navigazione, sapere i programmi che usa piu spesso, sapere suo hardware, insomma un grande fratello, che ti accompagna da quando accendi il computer a quando lo spegni......

Esagerazioni? Oppure come in molti pensano in vista ci sono delle backdoor, che qualche sviluppatore ci ha infilato dentro, alla fine ci sono gli esters eggs, che ogni tanto vengono fuori, per cui perche non sospettare anche di backdoor, alla fine tanto il codice sorgente non lo puo vedere nessuno..... e all'utonto importa solo che il computer funzioni.

Poi non riesco a capire come con questi processore multi core si abbiano tutti questi valori di utilizzo cosi alti, sul mio turion ml-32, con explorer e fire fox aperti, il dream scene attivato, windows media player per sentire mp3, e corel photopaint 7.0 e word 2000 aperto, arrivo a mala pena al 55% di operativita del processore, per non parlare della memoria ram che e al 56% e non ho 5 giga di ram, ma un giga solo e una chiavetta readyboost da 2 giga, e tutto fila come un treno.

Credo che ci sia tanta disinformazione su vista, incluse alcune leggende metropolitane, ma quando calera il sipario su xp definitivamente, bene o male tutti dovranno imparare a convivere con vista, e forse si informeranno meglio di cosa hanno davvero tra le mani, come funziona in grandi linee, e come sfruttarlo al meglio.

venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:50   #123
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ...
Quote:
Originariamente inviato da Venice39 Guarda i messaggi
Poi non riesco a capire come con questi processore multi core si abbiano tutti questi valori di utilizzo cosi alti, sul mio turion ml-32, con explorer e fire fox aperti, il dream scene attivato, windows media player per sentire mp3, e corel photopaint 7.0 e word 2000 aperto, arrivo a mala pena al 55% di operativita del processore, per non parlare della memoria ram che e al 56% e non ho 5 giga di ram, ma un giga solo e una chiavetta readyboost da 2 giga, e tutto fila come un treno.

Credo che ci sia tanta disinformazione su vista, incluse alcune leggende metropolitane, ma quando calera il sipario su xp definitivamente, bene o male tutti dovranno imparare a convivere con vista, e forse si informeranno meglio di cosa hanno davvero tra le mani, come funziona in grandi linee, e come sfruttarlo al meglio.

venice
Con tutti quei programmi aperti non capisco perchè il tuo procio tocchi a malapena il 50% di utilizzo, dico soltanto che adesso ho avviato solo Firefox e la mia CPU (Athlon 64 X2 3800+, DUAL CORE quindi) oscilla tra il 55% e il 65%... Ho letto in giro che AMD non ha provveduto a sviluppare diver Cool&Quiet per Vista, e non è possibile operare nelle impostazioni di Risparmio energia del SO per ridurre l'uso della CPU.

Penso che in fondo Vista sia il miglior sistema operativo Microsoft, come dici tu ancora non si chi credere, ognuno dice cose diverse, ma potenzialmente ha tante piccole funzioni e servizi che lavorano in modo abbastanza buono ed utile. Malgrado questo, penso che l'hardware che al momento possa supportare Vista Ultimate e tutti i suoi servizi sia solo quello di fascia medio-alta, ecco perchè molti di noi con hardware un po' "vecchiotto" trovano qualche problema...

Attendiamo... Magari l'SP1!
AMD Athlon 64 X2 3800+ @ 5600+ | AsRock 939Sli32-eSata2 | 1Gb DDR400 Geil Value | GeForce 7600GS | HDD1: Maxtor 250Gb SATA2 | HDD2: Maxtor 160 Gb SATA1 | HDD3: 250Gb Maxtor Pata | Pioneer Dvr-111 | M-Audio Firewire Audiophile | Windows XP SP2 | Windows Vista Ultimate | UbuntuStudio | OSX 10.4

Acer Aspire 5920G | Core2Duo T7300 | GeForce 8600m GT 256Mb | 2 Gb Ram | HDD 160Gb | Windows Vista Home Premium
xadhoom0eep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 12:00   #124
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
[...]dico soltanto che adesso ho avviato solo Firefox e la mia CPU (Athlon 64 X2 3800+, DUAL CORE quindi) oscilla tra il 55% e il 65%... [...]
Sono i siti che usano molte animazioni in Flash che ti ammazzano la CPU, non è il Firefox.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 13-06-2007, 12:34   #125
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Si, già ho provato, la differenza è che il mio HDD non va in riposo, ma si stacca letteralmente, è come se si bloccasse, infatti mi succede quando sto lavorando non quando il PC è a riposo, per cui penso sia un problema o di MB o di driver... Mah (speriamo non sia l'HDD )

Infatti il mio portatile Acer va una bomba, sia con XP che con Vista...
Mah... Vai a vedere il problema dov'è...

vedo che hai 3 hard disk... non credo che lavori con tutti e 3 insieme qualche volta capita che uno vada in riposo e si spegne letteralmente! io mi ero preso uno spavento pure, stai tranquillo... casomai prova qualche programma di diagnostica per i dischi!
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 13:28   #126
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Sono i siti che usano molte animazioni in Flash che ti ammazzano la CPU, non è il Firefox.
Non intendevo dire che Firefox appesantisce il sistema, volevo solo sottolineare che ho avevo un solo programma avviato ed entrambi i core erano intorno al 65%. Mentre qualcuno ha sostenuto di usare più applicazioni contemporaneamente con il procio che toccava picchi massimi di 55%.

Quote:
Originariamente inviato da geometra91 Guarda i messaggi
vedo che hai 3 hard disk... non credo che lavori con tutti e 3 insieme qualche volta capita che uno vada in riposo e si spegne letteralmente! io mi ero preso uno spavento pure, stai tranquillo... casomai prova qualche programma di diagnostica per i dischi!
Si ma io parlavo dell'HDD principale, comunque ho controllato bene e mi sembra che la maggior parte delle volte si stacchi per risparmio energetico, ma alcune volte mi capita mentre lavoro, percui penso che il problema sia del controller SATA...

AMD Athlon 64 X2 3800+ @ 5600+ | AsRock 939Sli32-eSata2 | 1Gb DDR400 Geil Value | GeForce 7600GS | HDD1: Maxtor 250Gb SATA2 | HDD2: Maxtor 160 Gb SATA1 | HDD3: 250Gb Maxtor Pata | Pioneer Dvr-111 | M-Audio Firewire Audiophile | Windows XP SP2 | Windows Vista Ultimate | UbuntuStudio | OSX 10.4

Acer Aspire 5920G | Core2Duo T7300 | GeForce 8600m GT 256Mb | 2 Gb Ram | HDD 160Gb | Windows Vista Home Premium
Old 13-06-2007, 15:38   #127
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Non intendevo dire che Firefox appesantisce il sistema, volevo solo sottolineare che ho avevo un solo programma avviato ed entrambi i core erano intorno al 65%. Mentre qualcuno ha sostenuto di usare più applicazioni contemporaneamente con il procio che toccava picchi massimi di 55%.
Dipende sempre da cosa ci fai con quei programmi. Potresti anche averne 10 aperti ed il processore che sta al 5% di occupazione... Analogamente, potresti avere un solo programma in esecuzione che ti satura entrambi i core quasi al 100% (ad esempio, un processo di rendering 3D)...

Old 13-06-2007, 19:06   #128
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Dipende sempre da cosa ci fai con quei programmi. Potresti anche averne 10 aperti ed il processore che sta al 5% di occupazione... Analogamente, potresti avere un solo programma in esecuzione che ti satura entrambi i core quasi al 100% (ad esempio, un processo di rendering 3D)...
Beh certo, questo lo so!

Ma la cosa strana è che avendo aperto solo Firefox con una pagina caricata mi tiene la CPU sopra il 50%! E poi con alcuni programmi di audio e video editing che uso su XP il sistema mi sembra molto più stressato. L'unico giovamento fin'ora che ne ho ricavato dal passaggio a Vista è maggiore stabilità e reattività di sistema, ma oltre questo i programmi girano in modo peggiore...

Old 13-06-2007, 23:09   #129
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
mi dici come fai a sapere che è quello principale che si spegne?
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 10:10   #130
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Originariamente inviato da geometra91 Guarda i messaggi
mi dici come fai a sapere che è quello principale che si spegne?
Perchè, sembrerà strano, ma conosco molto bene il rumore del mio HDD principale, e quando succede che si stacca è sempre quando sto lavorando su dei file sull'HDD principale, e per qualche secondo il sistema si blocca.

Inoltre ho fatto delle prove accendendo il pc solo con l'HDD principale collegato, e niente cambia, si stacca sempre.

Ora però ti ripeto che le cose stanno migliorando, ho fatto caso che la maggior parte delle volte capita quando l'HDD va in riposo, ma a volte (mi succedeva anche con XP) si stacca letteralmente bloccando il sistema per un paio di secondi.

Old 15-06-2007, 21:59   #131
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Signori ho appena notato una cosa stranissima... come mai il mio Vista quando parte non mostra il logo, ma solo la schermata di caricamento???

Old 15-06-2007, 22:10   #132
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Signori ho appena notato una cosa stranissima... come mai il mio Vista quando parte non mostra il logo, ma solo la schermata di caricamento???

è normale (anche se molto brutto)
Old 16-06-2007, 14:13   #133
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
è normale (anche se molto brutto)
Invece no, ho visto dei filmati su YouTube dove il logo viene mostrato...

http://www.youtube.com/watch?v=qWtFL...elated&search=

Old 16-06-2007, 14:28   #134
Ferdy78

Quote:
Invece no, ho visto dei filmati su YouTube dove il logo viene mostrato...

http://www.youtube.com/watch?v=qWtFL...elated&search=
infatti quelllo NON è vista

se leggi bene il titolo di quel filmato...

Vista originale è solo la barretta. Tuttal' più, dgt nella barra di ricerca "msconfig" (senza le virgolette), ti si apre la finestra di configurazione. se vai sulla scheda opzioni avvio e spunti, non avviare interfaccia grafica, ti cambia la schermata di BOOT con una sua...che però fa + cagher di quella standard

Ultima modifica di Ferdy78 : 16-06-2007 alle 14:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 18:53   #135
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
infatti quelllo NON è vista

se leggi bene il titolo di quel filmato...

Vista originale è solo la barretta. Tuttal' più, dgt nella barra di ricerca "msconfig" (senza le virgolette), ti si apre la finestra di configurazione. se vai sulla scheda opzioni avvio e spunti, non avviare interfaccia grafica, ti cambia la schermata di BOOT con una sua...che però fa + cagher di quella standard
Si si ho visto! Scusa non ci avevo fatto caso! Ma non c'è un modo per dare un look grafico appetibile alla partenza di Vista?

Old 16-06-2007, 19:16   #136
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
io so cambiare la schermata, ma non so metterci la barra di caricamento
Old 16-06-2007, 21:12   #137
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
io so cambiare la schermata, ma non so metterci la barra di caricamento
E' già qualcosa... Dimmi...

Old 16-06-2007, 22:28   #138
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Tornando all'usura di Vista...

Ho notato che il mio PC con XP non in OverClock toccava la soglia dei 36°C di temperatura per il procio, ma ora non in OC mi tocca i 48°C con Vista, quando i 48°C me li toccava con XP in overclock...

Non sono tanto tranquillo...

Inoltre l'ho aperto per rendermi conto della temperatura e era aumentata del doppio rispetto ad XP!

Non c'è un modo per impostare il Cool&Quiet con Vista?
O qualsiasi altra cosa che mantenga le temperature più basse?

Old 17-06-2007, 01:33   #139
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
E' già qualcosa... Dimmi...
Io uso Tuneup che però è a pagamento....
Old 17-06-2007, 13:02   #140
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
Io uso Tuneup che però è a pagamento....
Scusami, mi sono procurato l'ultima versione, ma non riesco a capire dove posso andare a modoficare il logo di partenza...

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian