Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2010, 16:17   #12841
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da pathfinder2810 Guarda i messaggi
se ti riferisci al nuovo modello dell'Eizo in Giappone lo vendono a 70000yen che fanno 650 euro...quindi qua in Italia costerà qualcosina in più
posso chiederti dove hai visto questi prezzi?
Io su eizo.co.jp non riesco nemmeno a trovarlo il nuovo foris.
sei sicuro di quello che dici?
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 18:08   #12842
murinterista
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
la differenza tra un TN e un PVA/IPS è molta si, davvero molta, sopratutto quando il PVA/IPS è di qualità
attualmente il Foris 24" si trova al miglior prezzo a 850 euro, dubito che questo 23" possa scendere sotto i 600 euro ma sono solo mie supposizioni.
e di questo cosa dici?ne parlano molto bene anche se prad gli ha dato solo soddisfacente come valutazione?DELL ultrasharp U2410,pensi che si riesca a trovare di meglio?su trovaprezzi lo stesso modello dalla dell ha due prezzi completamente diversi,come è possibile?
murinterista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 18:28   #12843
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da murinterista Guarda i messaggi
e di questo cosa dici?ne parlano molto bene anche se prad gli ha dato solo soddisfacente come valutazione?DELL ultrasharp U2410,pensi che si riesca a trovare di meglio?su trovaprezzi lo stesso modello dalla dell ha due prezzi completamente diversi,come è possibile?
Non ricordo che tipo di monitor cercavi però l'U2410 è un monitor molto valido anche come all rounder, prad gli da un soddisfacente solo perchè è pessimo nella calibrazione... tuttavia i preset sRGB si comportano molto bene quindi se non hai bisogno di calibrare il monitor prenderesti un bel monitor.
Non vorrei andare contro corrente, però devo dire che molte recensioni di prad, seppure molto complete mi lasciano con l'amaro in bocca, non tutte solo alcune
Testano WCG-CCFL con strumenti non adatti (adesso si sono aggiornati), danno giudizi su calibrazioni senza senso vedi livelli di nero a 80cd/m2 o contrasti sparati a 400cd/m2, non che prad non sia un ottimo sito però leggete anche qualcos'altro prima di scegliere un monitor.
Il top prad lo raggiunge sulle recensioni di monitor sotto le 400€... A chi interessa che un monitor sotto le 400€ può essere calibrato dignitosamente se ha dei preset scadenti? Voglio dire chi è che compra il monitor da 400€ e poi spende 250€ di colorimetro?
Il problema è che spesso danno i risultati dei monitor calibrati via hardware e non i risultati dei monitor con i preset di fabbrica o calibrati via software come la maggior parte degli utenti fanno su monitor medio/bassi (anche di fascia alta spesso)...

Tornando a Dell alcuni esemplari non sono buoni come gli altri ma questo vale un pò per tutti i monitor, sulla fascia medio bassa il problema è spesso più marcato.
Io più di 520 euro non gliele darei, 660 euro non li vale perchè a 680 ci esce l'Eizo S2433 imho preferibile da ogni punto di vista, nessuno escluso.

Dell si comporta come al mercato, il prezzo oscilla dai 520 ai 660 euro, trova il momento giusto.

Ultima modifica di sblantipodi : 12-09-2010 alle 18:41.
Old 12-09-2010, 19:23   #12844
murinterista
Member

ma per uso gaming tu mi consigli di prendere questo o puntare sul nuovo eizo che hai postato tu il dell si trova a 440 euro iva e trasporto escluso ma se mi dici che il nuovo eizo foris fs2331 sarà sicuramente migliore aspetto quello...tu dirai come faccio a saperlo....hai ragione anche tu....
Old 12-09-2010, 20:16   #12845
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
ma per uso gaming tu mi consigli di prendere questo o puntare sul nuovo eizo che hai postato tu il dell si trova a 440 euro iva e trasporto escluso ma se mi dici che il nuovo eizo foris fs2331 sarà sicuramente migliore aspetto quello...tu dirai come faccio a saperlo....hai ragione anche tu....
non lo so.
Con il nuovo Foris (nuovo ma non per questo è detto che sia meglio dell'attuale fratello maggiore FX2431) parliamo di un PVA LED, parliamo quindi di un monitor con neri e contrasti
Questo tipo di monitor generalmente quando guardato approssimativamente per la prima volta tende a lasciare le persone così:
C'è da dire anche che questo tipo di monitor è parecchio soggetto a produrre immagini incomplete.
Tanto contrasto può rendere un'immagine visibilmente più bella di un'altra al costo però di perdere parecchi dettagli nelle zone scure o molto luminose.
Un buon monitor dovrebbe bilanciare il contrasto con una perdità minima di informazioni.

Se il Foris riuscirà a diminuire la "perdita di informazioni" data da così tanto contrasto, se riuscirà a comportarsi bene nonostante il pannello un pò pigro, se avrà dei buoni preset sRGB, allora potremo parlarne.
Io penso e spero di si visto che Eizo difficilmente delude.

Se non hai fretta e non ti repellono i 16:9 allora aspetta di vedere questo nuovo foris anche se non credo che sarà poi tanto economico.

se è solo per il gaming sei sicuro un foris non si eccessivamente "overkilling" come dicono gli americani?
Old 12-09-2010, 21:10   #12846
conteroba
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
certo che è proprio bello questo Dell U2410
guardate il no color shifting http://www.youtube.com/watch?v=BNKLyCIHvnQ
peccato che abbia lettore sd,usb e cavolate simili
conteroba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 21:45   #12847
murinterista
Member

Quote:
non lo so.
Con il nuovo Foris (nuovo ma non per questo è detto che sia meglio dell'attuale fratello maggiore FX2431) parliamo di un PVA LED, parliamo quindi di un monitor con neri e contrasti
Questo tipo di monitor generalmente quando guardato approssimativamente per la prima volta tende a lasciare le persone così:
C'è da dire anche che questo tipo di monitor è parecchio soggetto a produrre immagini incomplete.
Tanto contrasto può rendere un'immagine visibilmente più bella di un'altra al costo però di perdere parecchi dettagli nelle zone scure o molto luminose.
Un buon monitor dovrebbe bilanciare il contrasto con una perdità minima di informazioni.

Se il Foris riuscirà a diminuire la "perdita di informazioni" data da così tanto contrasto, se riuscirà a comportarsi bene nonostante il pannello un pò pigro, se avrà dei buoni preset sRGB, allora potremo parlarne.
Io penso e spero di si visto che Eizo difficilmente delude.

Se non hai fretta e non ti repellono i 16:9 allora aspetta di vedere questo nuovo foris anche se non credo che sarà poi tanto economico.

se è solo per il gaming sei sicuro un foris non si eccessivamente "overkilling" come dicono gli americani?
ti dirò,mi sono riletto le ultime trenta paginr di thread e mi hai fatto venire voglia di prendere l'fx2431.. alla fine si vive una volta sola....ho letto la recensione di prad però e dice che attivando l'opzione gaming perde in immagini o ho capito male io?certo che per l'utilizzo gaming forse sarebbe meglio aspettare questo nuovo ma chissà quando sarà immesso sul mercato,magari fino al prossimo anno non esce e io ho ordinato il pc ieri,mi sa che alla fine andrò di malavoglia sul dell
Old 12-09-2010, 21:53   #12848
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
ti dirò,mi sono riletto le ultime trenta paginr di thread e mi hai fatto venire voglia di prendere l'fx2431.. alla fine si vive una volta sola....ho letto la recensione di prad però e dice che attivando l'opzione gaming perde in immagini o ho capito male io?certo che per l'utilizzo gaming forse sarebbe meglio aspettare questo nuovo ma chissà quando sarà immesso sul mercato,magari fino al prossimo anno non esce e io ho ordinato il pc ieri,mi sa che alla fine andrò di malavoglia sul dell
l'opzione gaming del foris serve per ridurre l'input lag ulteriormente, con il Foris puoi giocare tranquillamente anche senza quell'opzioni attivata.
input lag di quel tipo secondo me non li può avvertire nemmeno fatality a Quake III
Old 13-09-2010, 09:39   #12849
antrix
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Visto che l'uso è prevalentemente pc (e non multimediale...tv/games/videocamera) è sicuramente preferibile la risoluziome full hd "abbondante" 1920*1200, come è preferibile orientarsi su un 24 da 1920 piuttosto che su un 23" o peggio un 22" (ce ne sono anche da 1920); questo principalmente per un maggior confort visivo (caratteri più grandi ecc.); il problema è che i maggiori brand non hanno più in listino dei 1920*1200 per meri motvi di marketing (ormai il formato televisivo impera ed il 1080p è lo standard più diffuso anche nei monitor). Però qualcosa sul web si trova ancora, per esempio l'ottimo Samsung 2443BW (vedi Trova Prezzi) che però sfora un poco i 200 euro (241 senza ss il prezzo migliore)...ma è un di più speso bene. In alternativa e come hai accennato, va bene anche il "1080" Sam P2450H che hanno preso anche Free e Cionci (e mi sembrano soddisfatti). E qui sei dentro al budget. Sul 2443BW:

http://translate.googleusercontent.c..._zhSuMdY9ow5ZQ

Ciao
E' una mia impressione o sul sito della Samsung (ma credo anche su quello della LG) sono praticamente spariti i monitor con risoluzioni a 1920x1200? In pratica per trovarne uno o si va su qualche "vecchio" modello o si deve salire come fascia di prezzo!

Cmq volevo chiederti Abilmen tu tra un 2443Bw e un 2433BW consiglieresti sempre il primo?
antrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 09:50   #12850
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
sinceramente non lo so, non ho mai visto una TV o TV monitor che potesse interessarmi per l'uso PC.
di monitor tv ne ho visti tanti e sinceramente non capisco come possano chiamarsi monitor
in modalità monitor diventano dei pannelli fluorescenti con toni di grigio assenti e colori saturi sparati a mille con regolazioni messe li giusto per far vedere che ci sono.

non saprei cosa consigliarti a riguardo, credo non se ne salvi uno.

Forse anche io deciderò di guardare un pò di TV sul mio monitor però comprerò un monitor e poi il decoder esterno,
così avrò un monitor che fa da TV e non una TV che fa da monitor.

EDIT:
Per quanto riguarda l'effetto scia, si chiama così ma non è detto che se non vedi la scia non c'è
Nelle immagini è difficile vederlo quando sono ricche di dettagli e poco contrastate, sopratutto quando non è molto accentuato.
Se c'è, l'immagine viene semplicemente sfocata, sporcata.
Pensa al motion blur dei videogiochi, beh l'effetto scia crea un effetto di quel tipo, decisamente molto molto meno marcato ma può presentarsi in una forma simile.
Il mio TN del portatile fa una scia lunga un metro in questo test.
Vai qui:
http://www.vanity.dk/tft/monitorTest_scale.html

muovi il mouse sulla parte alta della pagina fin qundo non esce il menu, clicca su trailing,
in basso a sinistra seleziona il pentagono in basso a sinistra, poi clicca sul bottone start box.
Vedi qualche scia? Il pentagono rimane nitido anche quando lanciato a velocità maggiore?
Ho provato a fare questo test e il pentagono resta sempre fluido, il mio attuale schermo erà stato dichiarato già con 4ms come tempo di risposta ancora qualche anno fà però ora avrei altre esigenze, rispetto ad allora gioco meno e mi farebbe comodo la possibilità di vedere la TV al di fuori dell'utilizzo pc, ho sempre avuto una sk. TV nel mio attuale pc, ma alla fine mentre guardavo la TV bene o male avendo il pc acceso mi distraevo sempre a guardare altre cose, mentre se avessi la possibilità di vedere solo la TV senza altri mille programmi accesi sarebbe meglio e mi garantirebbe una visione TV migliore.
Tornando alla mia domanda, quale monitor TV da 22" a 1680x1050 o da 23" FullHD mi consigliate? Preferibilmente che abbia almeno un angolo di visione decente, se possibile che abbia almeno la base rotante e/o la possibilità di vedere i divx senza pc.
Old 13-09-2010, 09:54   #12851
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Salve ragazzi,
mi date un consiglio tra un samsung xl2370 e il p2370h?
I retroilluminati a led valgono quello che costano o la resa è inferiore ai tradizionali schermi?
Inoltre, visto che lo userei principalmente x giocare, meglio evitare la serie hd (x esempio il p2370hd) cioè quelli che sono anche tv (quindi resposta=5ms).
Ultimissima domanda, mi pare che nn ci siano differenze tra il p2370 e p2470 a parte il pollice in piu, vero?
Grazie a tutti
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 10:49   #12852
conteroba
Senior Member

raga non è che sia meglio aspettare i monitor amoled? mi pare LG abbia già prodotto qualcosa.. usciranno a breve?
Old 13-09-2010, 11:02   #12853
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da conteroba Guarda i messaggi
raga non è che sia meglio aspettare i monitor amoled? mi pare LG abbia già prodotto qualcosa.. usciranno a breve?
stai fresco ad aspettare...
Old 13-09-2010, 11:32   #12854
conteroba
Senior Member

ciao riguardo il Dell U2410 ho preso uno screenshot (vedi allegato sotto)
da questo video http://www.youtube.com/watch?v=tC5iD...eature=related

e ho notato l'effetto ghosting,non è molto accettabile dal mio punto di vista.. o è imputabile alla webcam che hanno usato per creare il video?
Immagini allegate
File Type: jpg foto2.jpg (16.6 KB, 13 visite)
Old 13-09-2010, 11:36   #12855
conteroba
Senior Member

anche da questo video..
http://www.youtube.com/watch?v=LGRQNlOgqhs&feature=fvw
screenshot sotto
Immagini allegate
File Type: jpg foto.jpg (11.5 KB, 12 visite)
Old 13-09-2010, 11:52   #12856
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

da un video fatto da un videocamera non vedi niente, non c'è alcuna attendibilità nella misurazione.

La cosa cambia con fotocamere a tempo di esposizione molto ridotto ma parliamo di foto e non di video.
Old 13-09-2010, 13:32   #12857
murinterista
Member

Quote:
l'opzione gaming del foris serve per ridurre l'input lag ulteriormente, con il Foris puoi giocare tranquillamente anche senza quell'opzioni attivata.
input lag di quel tipo secondo me non li può avvertire nemmeno fatality a Quake III
quasi quasi mi hai convinto,posso prenderlo senza iva?quanto andrei a pagarlo?mi sai indicare dove?se aspetto quello nuovo mi sa che viene notte,per spendere più di 500 euro per il dell faccio uno sforzo ma mi prendo il top del top e per 10 anni sono a posto giusto?ho provato a chiamare due negozi quà in piemonte,uno mi ha detto che li ordinano solo su prenotazione,l'altro che non lo aveva e doveva vedere se era disponibile nel magazzino centrale della eiko al modico prezzo di 940 euro più iva,andiamo bene mi sa che sarà meglio lasciar perdere

Ultima modifica di murinterista : 13-09-2010 alle 15:54.
Old 13-09-2010, 19:12   #12858
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
quasi quasi mi hai convinto,posso prenderlo senza iva?quanto andrei a pagarlo?mi sai indicare dove?se aspetto quello nuovo mi sa che viene notte,per spendere più di 500 euro per il dell faccio uno sforzo ma mi prendo il top del top e per 10 anni sono a posto giusto?ho provato a chiamare due negozi quà in piemonte,uno mi ha detto che li ordinano solo su prenotazione,l'altro che non lo aveva e doveva vedere se era disponibile nel magazzino centrale della eiko al modico prezzo di 940 euro più iva,andiamo bene mi sa che sarà meglio lasciar perdere
ormai non mi ricordo più a chi sto consigliando cosa
sei tu quello che lo userà solo per giocare?
se si sei proprio sicuro di spendere tanto per un foris?

cmq il foris non so perchè ma è l'unico monitor che con il tempo anzichè scendere aumenta di prezzo.
Il negozio che lo aveva messo a 850€ lo ha già finito, nonostante dicevano disponibilità ampia... attualmente il miglior prezzo su twenga.it è di 980€...

per quanto riguarda i 10 anni, no, fra 10 anni il foris sarà un cesso vecchio come tutte le cose elettroniche a distanza di molto tempo.
i monitor "invecchiano" meno degli altri componenti, un buon monitor del 2007 è ancora un buon monitor ma 10 anni sono tanti per qualsiasi cosa
Old 13-09-2010, 19:27   #12859
murinterista
Member

QUOTE=sblantipodi;33078251]ormai non mi ricordo più a chi sto consigliando cosa
sei tu quello che lo userà solo per giocare?
se si sei proprio sicuro di spendere tanto per un foris?

cmq il foris non so perchè ma è l'unico monitor che con il tempo anzichè scendere aumenta di prezzo.
Il negozio che lo aveva messo a 850€ lo ha già finito, nonostante dicevano disponibilità ampia... attualmente il miglior prezzo su twenga.it è di 980€...

per quanto riguarda i 10 anni, no, fra 10 anni il foris sarà un cesso vecchio come tutte le cose elettroniche a distanza di molto tempo.
i monitor "invecchiano" meno degli altri componenti, un buon monitor del 2007 è ancora un buon monitor ma 10 anni sono tanti per qualsiasi cosa [/quote]

ma sai com'è,ero partito con un semplice samsung qualsiasi 24 pollici da 250,300 euro,poi ho visto ALIENWARE Monitor TFT 23" wide Alienware OptX che mi ispirava un casino,poi uno mi ha parlato del dell u2410 dicendomi che l'alienware(che è dieci spanne sopra i samsung) al confronto è una cagatina,poi sei arrivato tu con sti eizo il foris fx2431 e il nuovo FS2331 che mi dici siano vicino alla perfezione non so più cosa fare
Old 13-09-2010, 20:23   #12860
zamboqdb
Senior Member

L'Avatar di zamboqdb

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Brescia
Per me spendere tutti quei soldi per un monitor è follia se non hai esigenze particolari.. Una volta che riesci a permetterti il DELL non ha senso spingersi oltre.. Specie se è solo per gaming..
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian