Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2005, 21:41   #81
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da fek
Esatto, infatti ho scritto che sei "quasi" garantito matematicamente. Anche pescando i coefficienti in maniera perfettamente casuale, c'e' sempre la probabilita' non nulla di ricevere un vettore di coefficenti che e' combinazione lineare dei vettori gia' in possesso. In questo caso scarti il pacchetto perche' non ti da' alcuna informazione aggiuntiva. Uno dei paper calcola questa probabilita' per coefficienti a 8 e 16 bit. Mi sembra sia nell'ordine dello 0.030%, quindi relativamente bassa, considerando che a te non serve alcuna informazione sulla topologia della rete per ottenere questo risultato. E come se la topologia della rete viaggiasse in qualche modo codificata nei coefficienti stessi.
Quindi usando questo sistema corro il rischio (molto basso ma pur sempre non zero) di dover riscaricare parte dei pacchetti perchè contengono informazioni non utili. Mi sembra tuttavia assolutamente accettabile.

Quote:
Senza entrare troppo negli aspetti matematici della questione, per chi ha dimestichezza con matrici e vettori l'idea e' che i vettori di coefficienti formano una matrice, quando la matrice ha rank pari al numero di pacchetti totali, vuol dire che tutti i vettori di coefficienti sono linearmente indipendenti, puoi invertire la matrice e risolvere il sistema lineare per decodificare i pacchetti.
Conservo ancora qualche reminiscenza anche se sono anni che non ne risolvo più una

Vado a leggermi quei paper. Grazie delle dritte Fek.
Old 21-06-2005, 23:11   #82
[A+R]MaVro
Member

Città: Cogliate (Mi)
Letto il paper, un po' tecnico ma ne valeva la pena. La cosa che lascia impressionati è la robustezza del sistema: mentre i sistemi tradizionali (uncoded) in situazioni di disconnessione dei peer al termine del download (ipotesi assolutamente realistica) possono lasciare download inevasi, il Network Coding permette praticamente sempre il completamento del download.

E pare che non necessiti nemmeno di incentivi all'upload (come il TFT) che rallentano i tampi di completamento dei download.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono i tempi di decodifica dei files: dalla presentazione Microsoft risulta che un download di 200 MB richieda oltre 3 minuti e mezzo di decodifica (su un PIII 650mhz, 512 ram). Bisognerebbe vedere le prestazioni in decodifica su macchine più moderne per files più grossi (assumendo che per un file da 6-700 MB il tempo di decodifica sia sensibilmente più lungo vista la maggiore dimensione della matrice di vettori lineari).
Old 22-06-2005, 10:37   #83
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Indie wrote:
> xkè devo mettermi "in coda" con un SW p2p x scaricare cose legali [...]

E' tipo BitTorrent, quindi niente code.
Old 22-06-2005, 11:36   #84
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Va beh, però se prima ti scarichi i coefficenti (pochi bytes) e solo se non è una combinazione lineare, scarichi i dati... hai risolto il problema!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 12:10   #85
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Va beh, però se prima ti scarichi i coefficenti (pochi bytes) e solo se non è una combinazione lineare, scarichi i dati... hai risolto il problema!
Si', esatto, infatti sto facendo questo

Si paga pur sempre una connessione col peer, ma si salva la banda del pacchetto.

Ultima modifica di fek : 22-06-2005 alle 12:15.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 13:13   #86
Juspriss
Senior Member

L'Avatar di Juspriss

Città: Piacenza
Quindi potreò scaricare una distribuzione linux dal nuovo p2p di Microsoz?
Comunque mi sembra molto plagiato da emule... IMHO.
Juspriss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 12:26   #87
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Juspriss
Quindi potreò scaricare una distribuzione linux dal nuovo p2p di Microsoz?
Comunque mi sembra molto plagiato da emule... IMHO.
Semai da Edonkey2000 La rete non si chiama emule ma Ed2k.
Cmqe ho ripassato gli spazi vettoriali (ripassare algebra lineare non fa mai male ), quindi teoricamente ogni pacchetto non contiene una parte del file ma contiene una combinazione lineare dell'insieme di vettori che compongono il file, e, una volta scaricate tutte le combinazioni lineari ho sotto mano gli oggetti che mi permetteranno di ricostruire il file? Ma ora sorge la domanda, l'insieme di vettori è linearmente dipendente? dunque potrei non dover scaricare tutte le combinazioni lineari per ricostruire il file, poichè alcune di esse sono ricostruibili dalle precedenti o è una base e quindi e linearmente indipendente e devo comunque avere tutte le combinazioni lineari?
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 13:09   #88
Mariostia
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
USO LAVORATIVO

Salve. Con questo p2p il mio ufficio potrebbe condividere documenti con le altre sedi con la visibilità dei documenti solo al personale preposto?
Risposte a mariostia@hotmail.com
Grazie
Mariostia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 16:08   #89
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da sari
Ma ora sorge la domanda, l'insieme di vettori è linearmente dipendente?
Dipende, se i coefficienti sono tutti perfettamente casuali in un campo di 8/16 bit, c'e' una possibilita' molto piccola ma non nulla che N vettori non formino una matrice di rank N (ovvero gli N vettori non siano linearmente indipendenti).

Quote:
dunque potrei non dover scaricare tutte le combinazioni lineari per ricostruire il file, poichè alcune di esse sono ricostruibili dalle precedenti o è una base e quindi e linearmente indipendente e devo comunque avere tutte le combinazioni lineari?
Non hai bisogno di scaricare tutti gli N pacchetti. Se, per esempio, dopo aver scaricato K (minore di N) pacchetti riesci a trovare K vettori che hanno K colonne linearmente indipendenti puoi formare una matrice di rank K che risolve un sistema lineare di K equazioni in K ingognite (i blocchi di dati) e risolvere quello.

Poi ti restano N - K pacchetti da scaricare.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 16:59   #90
sari
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fek
Dipende, se i coefficienti sono tutti perfettamente casuali in un campo di 8/16 bit, c'e' una possibilita' molto piccola ma non nulla che N vettori non formino una matrice di rank N (ovvero gli N vettori non siano linearmente indipendenti).

Non hai bisogno di scaricare tutti gli N pacchetti. Se, per esempio, dopo aver scaricato K (minore di N) pacchetti riesci a trovare K vettori che hanno K colonne linearmente indipendenti puoi formare una matrice di rank K che risolve un sistema lineare di K equazioni in K ingognite (i blocchi di dati) e risolvere quello.

Poi ti restano N - K pacchetti da scaricare.
Mhm capito, almeno credo. Usare le combinazioni lineari e le leggi degli spazi vettoriali serve a rendere il download più sicuro e meno sensibile alla perdita di dati, perdita di dati intesa come mancanza di parti del file sulla rete, e il fatto che si possa creare una sorta di compressione (cioè si possa avere la possibilità di ricostruire il file senza avere tutte le combinazioni lineari) è puramente casuale e quasi impossibile, infondo a pensarci bene sarebbe un bell'onere generare un insieme di generatori per il file, scoppia il pc ancora prima di iniziare lo share :P.
Old 27-06-2005, 13:37   #91
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da sari
Certo, ma deve raccogliere i frutti di quello che fa. Se da 10 e più anni microsoft fornisce gli strumenti per fare le cose in modo semplicissimo, senza obbligare gli utenti ad avere un minimo di dimestichezza (e questo le ha fatto guadagnare quote di mercato), ora deve rispondere lei alla massa in aumento di utonti (i SUOI figli viziati).
E' il computer che deve piegarsi all'utente, non il contrario...

Comunque geniale questo sistema di P2P: spero vengano sviluppati rapidamente dei client...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 17:29   #92
sari
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
E' il computer che deve piegarsi all'utente, non il contrario...
certo ma non è questo il problema.
Il problema sta nel come si piega il "computer". Se è l'utente a farlo piegare alle proprie esigenze con le proprie conoscenze e le proprie capacità oppure se è un software a farlo per l'utente le cose cambiano. Nel primo caso la conoscenza dell'utente cresce, nel secondo non cresce nulla. Poi c'e' sempre chi rimane fedele all'idea che il computer la deve semplificare la vita escludendo a priori il fatto che si debba prima imparare ad usarlo.
Old 28-06-2005, 08:27   #93
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il computer è stato pensato e realizzato per diminuire il carico di lavoro dell'uomo, dandogli una mano nella risoluzione dei suoi problemi. Quindi all'uomo interessa principalmente imparare come risolvere i suoi problemi: aggiungere quelli relativi all'uso del computer è qualcosa di non desiderabile.

Per farti un esempio su una cosa diversa: se devo arare un campo con una zappatrice, a me interessa principalmente come metterla in moto, spegnerla e come usarla per portare a termine il lavoro. Non m'interessa sapere come funziona, o come/cosa fare nel caso in cui noto che a volte s'impalla: posso anche perderci del tempo, acquisire know-how, ma è qualcosa che va OLTRE (e non è richiesto).
Old 28-06-2005, 12:20   #94
sari
Senior Member

Quote:
Il computer è stato pensato e realizzato per diminuire il carico di lavoro dell'uomo, dandogli una mano nella risoluzione dei suoi problemi. Quindi all'uomo interessa principalmente imparare come risolvere i suoi problemi: aggiungere quelli relativi all'uso del computer è qualcosa di non desiderabile.

Per farti un esempio su una cosa diversa: se devo arare un campo con una zappatrice, a me interessa principalmente come metterla in moto, spegnerla e come usarla per portare a termine il lavoro. Non m'interessa sapere come funziona, o come/cosa fare nel caso in cui noto che a volte s'impalla: posso anche perderci del tempo, acquisire know-how, ma è qualcosa che va OLTRE (e non è richiesto).
Non è richiesto ma sarebbe un'ottima cosa, ovviamente questa è la mia visione delle cose. Se io sapessi mettere le mani sulla zappatrice (non dico di saper smontare e rimontare l'intero motore, ma di saper aggiustare i piccoli e freguenti guasti, rappresentanti i virus della rete e i piccoli problemi dell'OS), mi risparmierei le spese di riparazione qualora dovessero presentarsi i classici piccoli problemi.
In entrambi i casi ho dei benefici, nel tuo caso non perdo tempo ad imparare e quindi posso avere più ore per lavorare, nel mio caso ho un modesto risparmio economico.
Poi però c'e' un guadagno più sottile nel mio caso, infatti se so riparare la mia di zappatrice, potrò riparare anche la zappatrice del mio vicino e magari insegnargli come fare la prossima volta.
Infondo la diversità tra il concetto windowssiano e linuxiano (scusa i termini) di Sistema Operativo è, che nel primo caso ho grande facilità di utilizzo, zero tempo perso, e qualche rischio connesso all'ignoranza, nel secondo caso ho scarsa o sufficente facilità di utilizzo (apparte i casi limite) poco o tanto tempo perso a seconda dei casi (tempo perso in senso lato visto che la conoscenza resta) ma un bel bagaglio, sempre utile, di conoscenza che va via via ingrandendosi.
Io preferisco il secondo caso, chi lavora giorno e notte con un pc o chi ne vede uno raramente preferisce il primo.
Old 04-07-2005, 01:57   #95
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Ragionando a livello utonto, avresti dei contadini che telefonano (alle ore più assurde) all' amico smanettone per chiedergli "dove e' il (mio) campo da zappare ?"
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 08:11   #96
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Se consideriamo come "utonti" persone con QI inferiore alle media, sicuramente...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian