|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io ti ho già risposto, la BCE è una società privata indipendente dal governo europeo (la Commissione). Se non mi credi od hai il dubbio che sia una congettura, puoi visitare il sito dell'Unione Europea, vedrai che troverai conferme.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Junior Member
Città: Xiaodong
|
Quote:
Ufficialmente questo "garantisce l'indipendenza della moneta dall'ingerenza dello stato," - d'accordo, peccato che nel frattempo la moneta non è più di proprietà di chi la usa. Sai che risate? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ho guardato il sito della BCE. Non ho trovato alcunchè riguardo ad un controllo oppure no da parte delle istituzioni.
Sto aspettando anche la risposta dell'"altra campana" ovvero SaMu: la BCE è privata e autonoma oppure no? C'è un minimo di controllo da parte popolare oppure no? Boh ![]()
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Ok, ora cerco io e poi posto.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
|
Intanto guarda questi:
http://europa.eu.int/institutions/ecb/index_it.htm http://www.miaeconomia.it/retrieval/...cadizionario=b http://66.102.9.104/search?q=cache:W...=it&lr=lang_it http://europa.eu.int/euro/quest/norm...erence_nb=1058 http://europa.eu.int/euro/quest/norm...ference_nb=122 http://www.ecb.int/ecb/orga/escb/html/index.it.html (notare la sezione "indipendenza" e termini come "ha personalità giuridica").
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Member
|
Non riesco ancora a capacitarmi di una cosa del genere...
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho) Ultima modifica di cprintf : 03-02-2005 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Member
|
Beh, forse qualcosa di "democratico" c'è:
http://europa.eu.int/institutions/ecb/index_it.htm Il comitato esecutivo Comprende il presidente della BCE, il vicepresidente e quattro altri membri, tutti nominati di comune accordo dai presidenti e dai primi ministri dei paesi dell'area dell'euro. Il loro mandato dura otto anni e non è rinnovabile. Già meno peggio di quanto temessi.
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Perchè ti stupisci, Banca d'Italia è privata, non è un mistero occulto, le Borse sono società private etc. ... Nota che ho cercato di linkare solo siti istituzionali o più o meno ufficiali, tralasciando volutamente quelli stile "complottista", li ci leggi cose da brividi.
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Member
|
Io non mi stupisco che le banche centrali siano private. Mi stupisco nel caso non ci siano controlli da parte "democratica" dato che, per quanto private, fungono da istituzioni.
Comunque credo di aver capito, alla fine. E' vero che la BCE è privata ed indipendente però i "dirigenti" sono comunque nominati dall'Unione. Quindi un minimo di feed-back democratico c'è, solo che è all'origine. Già così la cosa mi suona più accettabile.
![]() |
#91 | |
Junior Member
|
Quote:
(e cosa ci fa un ex banchiere centrale come Presidente della Repubblica?) Nota: http://europa.eu.int/euro/quest/norm...ference_nb=122 "Inoltre, tutti coloro che saranno chiamati a far parte di questi organi dovranno essere professionisti di riconosciuta levatura e provata esperienza in questioni monetarie o bancarie." Quindi, quando Duisenberg parla del passaggio del signoraggio dallo Stato alla BCE, in seguito alla creazione delle banconote da un euro, che conclusione dobbiamo trarne? O Duisenberg è un "complottista," oppure esprime un giudizio grazie ad una "comprovata esperienza in questioni monetarie..." Ultima modifica di Linucs : 03-02-2005 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Peccato che la Banca Federale Americana, se non ricordo male, dipenda direttamente dal congresso.
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#95 | |
Junior Member
|
Quote:
THE UNITED STATES CONSTITUTION http://www.house.gov/Constitution/Constitution.html Clause 1: The Congress shall have Power To lay and collect Taxes, Duties, Imposts and Excises, to pay the Debts and provide for the common Defence and general Welfare of the United States; but all Duties, Imposts and Excises shall be uniform throughout the United States; [...] Clause 5: To coin Money, regulate the Value thereof, and of foreign Coin, and fix the Standard of Weights and Measures; Ma il Congresso non decide il valore della moneta da un pezzo. Anche la Federal Reserve è un insieme di banche private, altrimenti non la troveresti sulle pagine gialle insieme a tutte le altre banche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 03-02-2005 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Linucs, mi dici una cosa (con risposte chiare e semplici) dal tuo punto di vista? Se la moneta non è più pagabile a vista al portatore, i soldi che possiedo di chi cavolo sono? Chi si incassa i proventi del signoraggio? Quanto sono, la differenza tra costo di conio e valore nominale? Paghiamo per avere soldi che non sono nemmeno nostri? Banca d'Italia delle riserve auree che cacchio se ne fa, è roba nostra...no? E ancora, perchè se esiste l'inflazione non esiste il meccanismo opposto? Non è che mi rifiuto di capire, solo vorrei che tu mi facessi un quadro chiaro, definitivo. Grazie.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 04-02-2005 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Junior Member
|
> Se la moneta non è più pagabile a vista al portatore, i soldi che possiedo di chi cavolo sono?
Tuoi sicuramente no. Sono "pagabili al portatore" nel senso che se porti in banca un foglio da 500 euro, loro te ne danno 5 da 100. Le "legal tender laws" dicono che il pezzo di carta straccia deve essere accettato per legge come pagamento di un debito, altrimenti tu potresti andare in giro chiedendo di essere pagato in oro e palladio. > Chi si incassa i proventi del signoraggio? Sulla carta moneta, la BCE. Sulle monete metalliche, lo Stato. Quando Tremonti ha tirato fuori la storia dell'Euro di carta, in pratica ha deciso di rinunciare ai proventi da signoraggio sulle monete da uno e due euro. Ma se la BCE avesse iniziato ad emettere banconote da 1 e 2 euro, probabilmente le avrebbero usate anche gli altri Stati, perdendo i soldi che attualmente rubano con questo bel giochino. A quel punto Fini è intervenuto come la provvidenza e Tremonti non si è più sentito. Cucù! > Quanto sono, la differenza tra costo di conio e valore nominale? Ti pare poco? ![]() > Paghiamo per avere soldi che non sono nemmeno nostri? Esatto, dato che la BCE possiede titoli che "fruttano" questi "frutti" devono pur uscire da qualche parte. Indovina dalle tasche di chi? Buona fortuna se vuoi accumulare tanti euro in un angolino per la vecchiaia, visto che a forza di stamparli furiosamente (per spillare sempre più denaro) i suddetti euro valgono sempre meno. D'altra parte, se la Fed continua a stampare soldi per finanziare le guerre di Bush, e la BCE vuole mantenere una parvenza di cambio stabile, qualcuno deve accendere la stampante e far uscire soldi (o "credito elettronico virtuale svolazzante"). I soldi vengono poi moltiplicati con il giochino della riserva frazionaria: i tuoi 1.000 euro in deposito diventano 50.000 euro di mutui, la banca incassa interessi sui 50.000, a te dà l'1% sui tuoi 1.000 e il resto se lo tiene per rifarsi la sede. L'1% di interessi che ti viene dato è naturalmente annullato dalle "rate sull'imposta di bollo." > Banca d'Italia delle riserve auree che cacchio se ne fa, è roba nostra...no? Se fosse roba tua potresti andare da Fazio e farti dare un lingotto. L'oro è lì perché è proprietà di Bankitalia, ovvero dei privati. Qualcuno su gata.org sostiene che ogni tanto le banche centrali vendono qualche tonnellata d'oro per mantenere basso il prezzo, in modo che nessuno si accorga della presa in giro. Infatti: Central banks set gold sale limit http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/3543043.stm Fifteen European central banks have agreed a cap on how much gold they can sell over the next five years. The deal commits the European Central Bank, and the banks of every European Union nation except the UK and Denmark, to sell only 500 tonnes a year. The agreement extends a 1999 deal till 2009, and may help keep prices high. Gold operates as a "safe haven" for investors in troubled times, and is particularly in demand at the moment in the face of a weak US dollar. The 15 signatories said gold would "remain an important element of global monetary reserves". [...] The 500-tonnes-a-year limit marks an increase of 25% from the previous 400 tonnes maximum. Ancora: The Bank of Italy Confirms Gold Cartel, IMF Gold Deception http://www.gata.org/bofi.html > E ancora, perchè se esiste l'inflazione non esiste il meccanismo opposto? Perché continuano a stampare soldi di carta, più ce ne sono e meno valgono. Se l'oro si trovasse per terra e tu ci inciampassi sopra quando esci di casa non avrebbe alcun valore. Lo stesso Greenspan disse: Gold and Economic Freedom http://www.321gold.com/fed/greenspan/1966.html A free banking system based on gold is able to extend credit and thus to create bank notes (currency) and deposits, according to the production requirements of the economy. Individual owners of gold are induced, by payments of interest, to deposit their gold in a bank (against which they can draw checks). But since it is rarely the case that all depositors want to withdraw all their gold at the same time, the banker need keep only a fraction of his total deposits in gold as reserves. This enables the banker to loan out more than the amount of his gold deposits (which means that he holds claims to gold rather than gold as security of his deposits). But the amount of loans which he can afford to make is not arbitrary: he has to gauge it in relation to his reserves and to the status of his investments. [riserva frazionaria...] In the absence of the gold standard, there is no way to protect savings from confiscation through inflation. There is no safe store of value. If there were, the government would have to make its holding illegal, as was done in the case of gold. This is the shabby secret of the welfare statists' tirades against gold. Deficit spending is simply a scheme for the confiscation of wealth. Gold stands in the way of this insidious process. It stands as a protector of property rights. > Non è che mi rifiuto di capire, solo vorrei che tu mi facessi un quadro chiaro, definitivo. Grazie. Prima o poi mi deciderò a scrivere la seconda puntata sul blog ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Insomma mi conviene cominciare a comprare lingotti!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.