|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
a me potrebbero darmi del polentone con tutto il diprezzo che possano dimostrarmi......per me non sarebbe un insulto, anzi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#82 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Perchè voi altri due non vi segnalate in pvt e lasciate qui noi a discutere in pace?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#84 | |
|
Quote:
so solo che sono 2 pagine di "siamo meglio", "non siamo così", etc..........e questo mi infastidisce parecchio. in varie occasioni sono stato in posti dove le persone erano diffidenti e ti guardavano come il gringo arrivato in città per fare il pistolero. ti guardavano dalle finistre, mezze occhiate, etc. ed erano un paese in provincia di cosenza, uno in abruzzo e uno in provincia di padova....... |
|
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
Ma NEA e' stata informata ![]() Ora continiamo pure, visto che l'intento di alcuni era quello di spostare l'argomento verso lidi oscuri ![]() |
|
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
non penso che cmq possa fare qualcosa una segnalazione; si hanno idee diverse e basta, le battutine e sopratutto le segnalazioni non aiutano.
Detto questo, ciao devis ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Per l'ennesima volta: ho postato la mia esperienza personale e se vuoi te lo ripeto per l'ennesima volta: il sud mi ha dato mooooooooooolto di piu' , sia in termini culturali che in termini umani. Semplice da capire. O dobbiamo pensarla tutti come te? Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#89 | |
|
Quote:
come offesa o come complimento? ha tutti e due i significati ![]() |
|
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Perchè uno non dovrebbe dire che non siamo così? Non è vero che tutti quelli che abitano al nord sono diffidenti o razzisti verso i meridionali. La diffidenza può esserci ovunque e di solito avviene nei paesi piuttosto piccoli: sai dove si conosco tutti, quando uno vede una faccia "nuova" si pone le domande come "chissà chi è, che fa, che vuole" Se io dico "i napoletani non hanno voglia di lavorare" mi aspetto che uno di napoli che lavora onestamente si incazzi un attimino, lo stesso faccio io quando mi sento dire che qui sono tutti snobboni.
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bhooooo |
|
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma questo non significa che il fatto che in Sicilia puoi attaccare pezza con tutti implichi il fatto che le persone siano più vere, o che al nord siano tutti di FN a razzisti ( ![]() E poi anche qui ci sono mille differenze, è inutile fare generalizzazioni assurde... e non si deve fare nemmeno un discorso di migliore e peggiore.
![]() |
#93 | |
Bannato
|
Quote:
"Ladies and gentlemen, è arrivato per voi Everyman!!, il nostro giullare che allieta una qualunque giornata di lavoro con le sue esilaranti str... ehm berzellette" non la reputo come una battuta ultracomica. Ah, l'educazione del nord ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Al nord sono tutti chiusi, sono razzisti, sono gente falsa, sono stronzi, non è un parere personale, è un insulto. Vedi tu se questo vuol dire che tutti devono pensarla come me. Ma non hai ancora risposto: se apro un thread dicendo quello che ho scritto prima sui meridionali, spacciandolo per esperienza personale, vediamo cosa succede?
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
segnalato....e mo sono cazzi tuoi!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma quanto e' bello il Sud Italia!!! Omaggio al mezzogiorno d'
Quote:
Oppure il mai abbastanza lodato "Cristo si è fermato a Eboli" di Levi, descrive molto bene la condizione del profondo sud nei primi decenni del '900. Ecco, ora molti non vedono gli impressionanti cambiamenti avvenuti nel sud negli ultimi 40 anni, e si fermano alle "distanze", alle molte storture e problemi reali che ancora esistono, credendo che questo sia dovuto ad una "proprietà intrinseca" dei meridionali.....e giù di luoghi comuni......furbi e simpatici, indolenti e generosi, omertosi ma con un grande cuore. Non capendo spesso quanto sia più facile mettere in atto comportamenti "virtuosi" in un sistema che già funziona bene, e quanto sia difficile e frustrante il contrario. Ad esempio, prendiamo il famoso clientelismo: per una famiglia che ha magari 3 figli disoccupati, è difficile rifiutare una proposta di voto di scambio con la speranza di un posto di lavoro; questo è un esempio da manuale sociologico di quanto uno stesso comportamento possa essere vantaggioso per il singolo e dannoso per la comunità. Eppure chi lo spiega alla ipotetica famiglia che il suo comportamento danneggia la società in genere? Comunque non sono affatto pessimista, in molte zone (tipo la mia) una nuova classe dirigente sta cominciando a fare molto bene,i frutti di una altissima scolarizzazione secondaria cominciano a vedersi, e in un mondo cosi' aperto e globalizzato le presunte sacche di "mentalità arcaica" vanno scomparendo, rimangono solo per gli amanti dei luoghi comuni e degli stereotipi da quattro soldi. Giusto una battuta per sfatarne uno senza assolutamente volerlo rovesciare: nell'azienda dove lavoravo, gli unici "bidoni" ( e belli grossi credetemi) li abbiamo presi da aziende del nord di proprietà di gente del nord, amministrate da gente del nord. Chi ha avuto la fortuna di vivere in varie zone d'Italia sa che spesso ciò che cambia non sono le persone e le loro "immutabili" caratteristiche, ma le opportunità di vita che favoriscono alcuni comportamenti e ne rendono difficilissimi altri;tutto questo, ripeto, senza negare i REALI problemi che ancora affliggono il sud, e con la convinzione da parte mia che molti saranno superati con le nuove generazioni. Ciao e scusate la mega-lunghezza. ![]()
![]() |
#97 | |
Bannato
|
Quote:
Ti spiego ![]() Io adoro gli spaghetti al ragu' e adoro anche l'insalata mediterranea. Ma se devo fare proprio una scelta, me magno gli spaghetti. T'e' capi? Ma cosa bisogna fare per farti capire certe cose? Le fatture? ![]() Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
#98 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hai capito adesso?
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non capisco il ragionamento: perchè c'è della gente che insulta i meridionali allora è giusto che ci sia gente che insulta i settentrionali? Spiegami... se riconosci che è sbagliata una cosa, perchè non dici nulla quando viene fatta uguale ma diretta verso l'altra parte?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.