Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-07-2004, 13:20   #81
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Ho notato anche che la parola "polentone" viene detta in maniera scherzosa dalle persone del sud.
Mentre a nord la parola "terrone", "terun" (milano), "teron de merda" (veneto) e' invece molto piu' offensiva e spregiativa.

Voi che ne dite?

a me potrebbero darmi del polentone con tutto il diprezzo che possano dimostrarmi......per me non sarebbe un insulto, anzi!
eriol è offline  
Old 02-07-2004, 13:21   #82
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Quote:
Originariamente inviato da devis
Grazie, che onore
Segnalato ancora
Everyman è offline  
Old 02-07-2004, 13:22   #83
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Segnalato ancora

Perchè voi altri due non vi segnalate in pvt e lasciate qui noi a discutere in pace??

Old 02-07-2004, 13:23   #84
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Guarda Harvester che non mi pare che nessuno qui abbia insultato i meridionali come ha fatto Everyman con i settentrionali, eh...
lascia stare, vecchie cose........

so solo che sono 2 pagine di "siamo meglio", "non siamo così", etc..........e questo mi infastidisce parecchio.

in varie occasioni sono stato in posti dove le persone erano diffidenti e ti guardavano come il gringo arrivato in città per fare il pistolero. ti guardavano dalle finistre, mezze occhiate, etc. ed erano un paese in provincia di cosenza, uno in abruzzo e uno in provincia di padova.......

Old 02-07-2004, 13:24   #85
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Segnalato ancora
Oggi sei proprio un tesoro
devis è offline  
Old 02-07-2004, 13:24   #86
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Perchè voi altri due non vi segnalate in pvt e lasciate qui noi a discutere in pace??

Sarebbe ideale come soluzione, peccato che non abbia offeso personalmente un utente.

Ma NEA e' stata informata

Ora continiamo pure, visto che l'intento di alcuni era quello di spostare l'argomento verso lidi oscuri
Everyman è offline  
Old 02-07-2004, 13:26   #87
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
non penso che cmq possa fare qualcosa una segnalazione; si hanno idee diverse e basta, le battutine e sopratutto le segnalazioni non aiutano.

Detto questo, ciao devis
thotgor è offline  
Old 02-07-2004, 13:26   #88
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:
Guarda Harvester che non mi pare che nessuno qui abbia insultato i meridionali come ha fatto Everyman con i settentrionali, eh...
E mollami un attimo

Per l'ennesima volta: ho postato la mia esperienza personale e se vuoi te lo ripeto per l'ennesima volta: il sud mi ha dato mooooooooooolto di piu' , sia in termini culturali che in termini umani.

Semplice da capire. O dobbiamo pensarla tutti come te?

Ciao!
Everyman è offline  
Old 02-07-2004, 13:27   #89
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
...mi dice "Scurnacchiato"

come offesa o come complimento? ha tutti e due i significati

Old 02-07-2004, 13:28   #90
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Harvester

so solo che sono 2 pagine di "siamo meglio", "non siamo così", etc..........e questo mi infastidisce parecchio.
A parte il "siamo meglio" che mi fa tristezza.
Perchè uno non dovrebbe dire che non siamo così?
Non è vero che tutti quelli che abitano al nord sono diffidenti o razzisti verso i meridionali.
La diffidenza può esserci ovunque e di solito avviene nei paesi piuttosto piccoli: sai dove si conosco tutti, quando uno vede una faccia "nuova" si pone le domande come "chissà chi è, che fa, che vuole"
Se io dico "i napoletani non hanno voglia di lavorare" mi aspetto che uno di napoli che lavora onestamente si incazzi un attimino, lo stesso faccio io quando mi sento dire che qui sono tutti snobboni.
Old 02-07-2004, 13:28   #91
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
come offesa o come complimento? ha tutti e due i significati

bhooooo
Old 02-07-2004, 13:28   #92
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
lascia stare, vecchie cose........

in varie occasioni sono stato in posti dove le persone erano diffidenti e ti guardavano come il gringo arrivato in città per fare il pistolero. ti guardavano dalle finistre, mezze occhiate, etc. ed erano un paese in provincia di cosenza, uno in abruzzo e uno in provincia di padova.......
Ma infatti... quello che mi ha dato fastidio è che, per sottolineare un dato di fatto in generale, ovvero che le persone meridionali (ma non perchè siamo in Italia, ma perchè da sempre i popoli meridionali sono così) generalmente siano più aperte di quelle del nord, si sia dovuto spalare merda sui settentrionali, facendo niente di più nè niente di meno di quello che fa chi dà del terrone per offendere.
Ma questo non significa che il fatto che in Sicilia puoi attaccare pezza con tutti implichi il fatto che le persone siano più vere, o che al nord siano tutti di FN a razzisti ( ), vuol solo dire che la cultura è diversa e così le abitudini, stop.
E poi anche qui ci sono mille differenze, è inutile fare generalizzazioni assurde... e non si deve fare nemmeno un discorso di migliore e peggiore.
Old 02-07-2004, 13:29   #93
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
non penso che cmq possa fare qualcosa una segnalazione; si hanno idee diverse e basta, le battutine e sopratutto le segnalazioni non aiutano.

Detto questo, ciao devis
Permettimi di dire che una frase come:

"Ladies and gentlemen, è arrivato per voi Everyman!!, il nostro giullare che allieta una qualunque giornata di lavoro con le sue esilaranti str... ehm berzellette"

non la reputo come una battuta ultracomica.

Ah, l'educazione del nord (battuta non si sa mai che qualcuno fraintenda)
Everyman è offline  
Old 02-07-2004, 13:30   #94
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
E mollami un attimo

Per l'ennesima volta: ho postato la mia esperienza personale e se vuoi te lo ripeto per l'ennesima volta: il sud mi ha dato mooooooooooolto di piu' , sia in termini culturali che in termini umani.

Semplice da capire. O dobbiamo pensarla tutti come te?

Ciao!
Questa è una esperiena personale.
Al nord sono tutti chiusi, sono razzisti, sono gente falsa, sono stronzi, non è un parere personale, è un insulto.
Vedi tu se questo vuol dire che tutti devono pensarla come me. Ma non hai ancora risposto: se apro un thread dicendo quello che ho scritto prima sui meridionali, spacciandolo per esperienza personale, vediamo cosa succede?
Old 02-07-2004, 13:30   #95
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:

Ah, l'educazione del nord (non è una battuta non si sa mai che qualcuno fraintenda)

segnalato....e mo sono cazzi tuoi!!

Old 02-07-2004, 13:30   #96
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma quanto e' bello il Sud Italia!!! Omaggio al mezzogiorno d'

Quote:
mmm...interessante...

Cosi' come e' interessante il fatto che la Sicilia, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, poteva diventare di sovranita' statunitense.

Sarebbe effettivamente cambiata la storia d'Italia...o no?

Una cosa preoccupante e' anche il seguente dato economico:
rispetto a 20 anni fa TUTTA l'Italia e' piu' sviluppata (e fin qui ok eheh) ma la forbice tra nord e sud si sta sempre di piu' allargando con il passare degli anni.
Questo si che e' preoccupante.

Fammi sapere che ne pensi...
In realtà la gente non si rende conto delle condizioni del sud all'indomani dell'unità d'Italia: i primi osservatori che tornavano da viaggi "esplorativi" dalle nuove provincie, gente colta e "illuminata" era semplicemente sconvolta.
Oppure il mai abbastanza lodato "Cristo si è fermato a Eboli" di Levi, descrive molto bene la condizione del profondo sud nei primi decenni del '900.
Ecco, ora molti non vedono gli impressionanti cambiamenti avvenuti nel sud negli ultimi 40 anni, e si fermano alle "distanze", alle molte storture e problemi reali che ancora esistono, credendo che questo sia dovuto ad una "proprietà intrinseca" dei meridionali.....e giù di luoghi comuni......furbi e simpatici, indolenti e generosi, omertosi ma con un grande cuore.
Non capendo spesso quanto sia più facile mettere in atto comportamenti "virtuosi" in un sistema che già funziona bene, e quanto sia difficile e frustrante il contrario.
Ad esempio, prendiamo il famoso clientelismo: per una famiglia che ha magari 3 figli disoccupati, è difficile rifiutare una proposta di voto di scambio con la speranza di un posto di lavoro; questo è un esempio da manuale sociologico di quanto uno stesso comportamento possa essere vantaggioso per il singolo e dannoso per la comunità. Eppure chi lo spiega alla ipotetica famiglia che il suo comportamento danneggia la società in genere?
Comunque non sono affatto pessimista, in molte zone (tipo la mia) una nuova classe dirigente sta cominciando a fare molto bene,i frutti di una altissima scolarizzazione secondaria cominciano a vedersi, e in un mondo cosi' aperto e globalizzato le presunte sacche di "mentalità arcaica" vanno scomparendo, rimangono solo per gli amanti dei luoghi comuni e degli stereotipi da quattro soldi.
Giusto una battuta per sfatarne uno senza assolutamente volerlo rovesciare: nell'azienda dove lavoravo, gli unici "bidoni" ( e belli grossi credetemi) li abbiamo presi da aziende del nord di proprietà di gente del nord, amministrate da gente del nord. Chi ha avuto la fortuna di vivere in varie zone d'Italia sa che spesso ciò che cambia non sono le persone e le loro "immutabili" caratteristiche, ma le opportunità di vita che favoriscono alcuni comportamenti e ne rendono difficilissimi altri;tutto questo, ripeto, senza negare i REALI problemi che ancora affliggono il sud, e con la convinzione da parte mia che molti saranno superati con le nuove generazioni.
Ciao e scusate la mega-lunghezza.
Old 02-07-2004, 13:33   #97
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:

E poi anche qui ci sono mille differenze, è inutile fare generalizzazioni assurde... e non si deve fare nemmeno un discorso di migliore e peggiore.
Secondo me non hai capito quello che volevo dire.
Ti spiego

Io adoro gli spaghetti al ragu' e adoro anche l'insalata mediterranea.
Ma se devo fare proprio una scelta, me magno gli spaghetti.

T'e' capi? Ma cosa bisogna fare per farti capire certe cose? Le fatture?

Saluti
Everyman è offline  
Old 02-07-2004, 13:35   #98
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Secondo me non hai capito quello che volevo dire.
Ti spiego

Io adoro gli spaghetti al ragu' e adoro anche l'insalata mediterranea.
Ma se devo fare proprio una scelta, me magno gli spaghetti.

T'e' capi? Ma cosa bisogna fare per farti capire certe cose? Le fatture?
Quote:
[...]
Ma soprattutto la gente...la gente del sud e' troppo accogliente e non e' razzista come quella del nord! Ragazzi, io sono nato a Milano ma ho vissuto 15 anni in veneto...non e' un caso che nel veneto sia la casa della lega nord e di forza nuova.
La gente e' diffidente e il nuovo arrivato viene visto male.

Il sud e' tutta un'alta cosa...si respira un'aria diversa, anche le ragazze sono diverse ...i miei migliori amici sono in maggioranza gente del sud, gente VERA e SOLARE con cui mi sono trovato e mi trovo tutt'ora benissimo.
[...]
Tenendo il tuo esempio, tu non hai detto che gli spaghetti ti piacciono, tu hai detto che l'insalata è marcia, fa schifo, è una merda ed è da tirare nel cesso.

Hai capito adesso?
Old 02-07-2004, 13:35   #99
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Quote:
Questa è una esperiena personale.
Al nord sono tutti chiusi, sono razzisti, sono gente falsa, sono stronzi, non è un parere personale, è un insulto.
Vedi tu se questo vuol dire che tutti devono pensarla come me. Ma non hai ancora risposto: se apro un thread dicendo quello che ho scritto prima sui meridionali, spacciandolo per esperienza personale, vediamo cosa succede?
Non entro nella vostra "simpatica" bega, sappi che quello che ipotizzi viene fatto molto spesso nel forum, sappi che le segnalazioni fatte da me ed altri non hanno mai portato a nulla, e non ti parlo di qualche luogo comune, ma di veri e propri insulti. Ho spesso pensato che tanto valeva mettere nel regolamento che sono possibili i discorsi razzisti purchè riferiti all'interno dell'Italia.
Old 02-07-2004, 13:37   #100
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Non entro nella vostra "simpatica" bega, sappi che quello che ipotizzi viene fatto molto spesso nel forum, sappi che le segnalazioni fatte da me ed altri non hanno mai portato a nulla, e non ti parlo di qualche luogo comune, ma di veri e propri insulti. Ho spesso pensato che tanto valeva mettere nel regolamento che sono possibili i discorsi razzisti purchè riferiti all'interno dell'Italia.
Ma certo che viene fatto, e mi pare anche che questi comportamenti vengano giustamente sanzionati.
Però non capisco il ragionamento: perchè c'è della gente che insulta i meridionali allora è giusto che ci sia gente che insulta i settentrionali? Spiegami... se riconosci che è sbagliata una cosa, perchè non dici nulla quando viene fatta uguale ma diretta verso l'altra parte?
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian