Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2024, 09:21   #81
Manolo De Agostini
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Quale dietrologia? Il motivo per cui ne parlo in quel modo è contornato da ciò che mi ha portato a pensarlo.

Se vuoi parlarne davvero, sarebbe meglio lo facessi chiarendo le anomalie che sottolineavo.
Stai minimizzando anche la narrativa limitrofa, come se lo scritto potesse andare contro ai grafici senza colpo ferire.

Ci sono un sacco di punti interrogativi sul cambio di test, del modo di farli e di commentarli. Se dissolvi quelli, non ti sarà difficile dimostrare che sono solo un criticone, no? Sarà automatico.

Stiamo assistendo alla strasvalutazione dei valori in 2 mesi dalla rece dei 9000? Che coincidenza astrale...
Già che lo pensi vuol dire fare dietrologia, pensare che ci sia del marcio dietro, e già questo modo di pensare mi fa incazzare. Non che tu lo sia, sia chiaro, ma mi ricorda i no-vax.

Puoi chiedermi perché 3DMark, e non è che c'è una motivazione, volevo aggiungere solo un test in più, puoi chiedermi perché CB 2077 come gioco x i consumi, e semplicemente perché avevo un save pronto per fare un po' di gameplay... non è che dietro ci sono grandi manovre o cose.

Purtroppo ritestando tutte le CPU con BIOS e Windows aggiornati, il tempo si riduce e non c'è grande possibilità di fare n-mila test, come vorrei anche io, credimi.

Sono da solo, faccio tutto da solo, provo a fare del mio meglio... volevi che calcassi di più la mano nei giudizi, e va bene, proverò a essere più netto, ma non mi pare di aver nascosto niente, i numeri ci sono e le conclusioni dicono dove va meglio e dove non va bene.

Anche sui numeri che cambiano ho poco controllo: se i produttori lanciano i prodotti pieni di problemi e nel giro di 2 mesi patchano il mondo intero, lo scenario cambia. Io prendo la CPU, la installo, avvio i test e prendo i numeri, cosa che fa chiunque, non è che c'è chissà qualche scienza dietro.

Se poi praticamente la sera prima della pubblicazione, come in questo caso, le aziende ti chiamano per dire che hanno riscontrato dei bug, usando sostanzialmente i recensori come beta-tester, è chiaro che poi dopo qualche settimane non torni una beata fava. Accetto lo sprone a migliorare, ma ci sputo il sangue e non accetto invece teorie sul cherry picking o stupidate simili.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 10:46   #82
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Più che altro sarebbe interessante capire l'npu che vantaggi potrà dare, magari anche nei giochi futuri...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 11:24   #83
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Questa generazione è sì terribile, ma non troppo. La situazione AMD lato GPU è molto peggio di quella di Intel in generale che, producendo in Asia, riesce ora a risparmiare tantissimo in termini di costi e nel frattempo si riorganizza. Se tra 10nm Intel e 3nm TSMC non c'è stata tanta differenza, immaginatevi dopo cosa riuscirà a tirare fuori un domani... nulla da dire che questa serie è un flop, ma sarei curioso di vedere i consumi idle che HWupgrade mi sembra si sia dimenticata di testare. Troppi test di calcolo, vogliamo vedere i consumi in idle!

Quasi quasi ti viene da pensare:

Arrow Lake : Raptor Lake = Vishera : Zambesi

In realtà questo paragone non ci sta, erano situazioni differenti, AMD distruggeva le sue prime APU perché invendibili, nessuna workstation aveva un FX e i laptop con AMD erano rari e mai in FHD. Sarà un flop a metà, perché HP e Lenovo etc. continueranno sempre a sfornare workstation Intel. Metti che in idle consumi di più della serie precedente, improbabile, ma comunque scalda meno. Non se ne parla mai, ma le CPU Intel sono le uniche ad offrire Quick Sync, un vantaggio non da poco che fa preferire questa tecnologia a quella offerta da AMD, specie nei laptop che sono inespandibili. Non so cosa stia succendendo succedendo con le Open CL di AMD, ma se ne parla male in rete...
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 12:35   #84
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Più che altro sarebbe interessante capire l'npu che vantaggi potrà dare, magari anche nei giochi futuri...
tu auspichi che i giochi tengano in considerazione il fatto che ci sia l'npu, ed affidino ad essa determinate routines?
Old 29-10-2024, 12:38   #85
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Scusate la NPU sarebbe la Non Processing Unit?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 12:54   #86
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
*
Old 29-10-2024, 13:12   #87
Manolo De Agostini
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
sarei curioso di vedere i consumi idle che HWupgrade mi sembra si sia dimenticata di testare. Troppi test di calcolo, vogliamo vedere i consumi in idle!
Recupero nel breve, probabilmente con il test del 9800X3D.

Ultima modifica di Manolo De Agostini : 29-10-2024 alle 13:58.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 14:01   #88
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
tu auspichi che i giochi tengano in considerazione il fatto che ci sia l'npu, ed affidino ad essa determinate routines?
Si esatto, qualcosa del genere. Magari l'ia del gioco sulla npu per scaricare un po' di lavoro della cpu.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 17:12   #89
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Questa generazione è sì terribile, ma non troppo. La situazione AMD lato GPU è molto peggio di quella di Intel in generale che, producendo in Asia, riesce ora a risparmiare tantissimo in termini di costi e nel frattempo si riorganizza.
Dubito che Intel risparmi affidando a TSMC la costruzione dei processori, anzi penso che debba sganciare fior di quattrini, in proporzione molti di più rispetto alla produzione in proprio. Farseli in casa quando hai l'80% del market share, le fabbriche e tutto il resto per ammortizzare le spese credo che sia molto più vantaggioso.
Old 29-10-2024, 17:23   #90
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Sembra che stiano puntando su architetture spiccatamente server "oriented", ma devo dire che AMD con l'X3D ha tirato fuori il coniglio dal cilindro per il reparto gaming... magari lo farà anche Intel?
Quello è il mercato dove si fanno i soldoni, e lì Intel era indietro fra performance e sopratutto consumi. Chiaramente deve recuperare e per un paio di settimane ha anche fatto bella figura, poi AMD ha presentato le nuove cpu server con Zen5 ed è finita la storia.

Il mercato consumer invece è strasaturo... queste cpu da 600€ servono a una nicchia microscopica di persone, qui stiamo a spippettare se una cpu fa 172fps e l'altra 169fps e allora quella da 169fps è un flop, ma queste sono solo grosse e futili seghe mentali.
Old 29-10-2024, 18:59   #91
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Quello è il mercato dove si fanno i soldoni, e lì Intel era indietro fra performance e sopratutto consumi. Chiaramente deve recuperare e per un paio di settimane ha anche fatto bella figura, poi AMD ha presentato le nuove cpu server con Zen5 ed è finita la storia.

Il mercato consumer invece è strasaturo... queste cpu da 600€ servono a una nicchia microscopica di persone, qui stiamo a spippettare se una cpu fa 172fps e l'altra 169fps e allora quella da 169fps è un flop, ma queste sono solo grosse e futili seghe mentali.

100% concordo
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 19:43   #92
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Dubito che Intel risparmi affidando a TSMC la costruzione dei processori, anzi penso che debba sganciare fior di quattrini, in proporzione molti di più rispetto alla produzione in proprio. Farseli in casa quando hai l'80% del market share, le fabbriche e tutto il resto per ammortizzare le spese credo che sia molto più vantaggioso.
Lo hanno già fatto e se lo facevano prima avrebbero risparmiato miliardi. Se il nuovo processo richiederà più tempo del previsto, passati a TSMC, nessuno ne sentirà la mancanza. Possono solo migliorare, se non adesso sarà tra un anno.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2024, 08:26   #93
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
4) Non capisco la scelta di disabilitare la VBS di Corsini: il 90% delle persone userÃ* Windows 11 out of the box...!
Se il 90% degli utenti windows non si fa preparare la macchina da una persona competente, non vedo perchè i benchmarks andrebbero fatti nel modo sbagliato.
A questo punto chiediamo ai recensori di provare le cpu su sistemi usati da mesi, con diciotto stores di gaming in background e tre browsers con una ventina di tabs ognuno, perchè il 95% degli utenti usano il pc così.
Old 30-10-2024, 17:36   #94
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Lo hanno già fatto e se lo facevano prima avrebbero risparmiato miliardi. Se il nuovo processo richiederà più tempo del previsto, passati a TSMC, nessuno ne sentirà la mancanza. Possono solo migliorare, se non adesso sarà tra un anno.
Dubito che avrebbero risparmiato miliardi, e dubito che sia una scelta sensata. TSMC non può produrre infiniti chip, specie con il processo produttivo più avanzato che ha, e Intel di converso produce una quantità piuttosto notevole di chp (ripeto: 80% del mercato x86 è Intel).

Qui qualche numero su desktop + notebook nel 2023: https://www.extremetech.com/computin...r-cpus-analyst - con 50M di pezzi venduti da Intel a fronte di 8M da AMD e 6M di Apple (solo desktop + notebook, quindi no server)

Qui dice che TSMC era già all'80% della sua capacità a fine 2023: https://www.smbom.com/news/12858?srs...__ocGzzPgEOa8J
Old 31-10-2024, 07:53   #95
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
xkè molto software è prettamente single
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega perché continuano ad ordinare i risultati nei grafici in funzione del singolo core quando si recensiscono cpu con oltre 20 core?
Io non lo capisco ma è evidente che mi sfugge qualcosa.

Quote:
xkè molto software è prettamente single
Riscrivo la mia domanda...

Le app web-based su browser (suppongo tipicamente java wrapper) sono single core?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2024, 08:12   #96
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Le app web-based su browser (suppongo tipicamente java wrapper) sono single core?
uddio
non lo so, vengono eseguite da browser fondamentalmente, giusto?
Old 31-10-2024, 08:27   #97
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
Già che lo pensi vuol dire fare dietrologia, pensare che ci sia del marcio dietro, e già questo modo di pensare mi fa incazzare. Non che tu lo sia, sia chiaro, ma mi ricorda i no-vax.

Puoi chiedermi perché 3DMark, e non è che c'è una motivazione, volevo aggiungere solo un test in più, puoi chiedermi perché CB 2077 come gioco x i consumi, e semplicemente perché avevo un save pronto per fare un po' di gameplay... non è che dietro ci sono grandi manovre o cose.

Purtroppo ritestando tutte le CPU con BIOS e Windows aggiornati, il tempo si riduce e non c'è grande possibilità di fare n-mila test, come vorrei anche io, credimi.

Sono da solo, faccio tutto da solo, provo a fare del mio meglio... volevi che calcassi di più la mano nei giudizi, e va bene, proverò a essere più netto, ma non mi pare di aver nascosto niente, i numeri ci sono e le conclusioni dicono dove va meglio e dove non va bene.

Anche sui numeri che cambiano ho poco controllo: se i produttori lanciano i prodotti pieni di problemi e nel giro di 2 mesi patchano il mondo intero, lo scenario cambia. Io prendo la CPU, la installo, avvio i test e prendo i numeri, cosa che fa chiunque, non è che c'è chissà qualche scienza dietro.

Se poi praticamente la sera prima della pubblicazione, come in questo caso, le aziende ti chiamano per dire che hanno riscontrato dei bug, usando sostanzialmente i recensori come beta-tester, è chiaro che poi dopo qualche settimane non torni una beata fava. Accetto lo sprone a migliorare, ma ci sputo il sangue e non accetto invece teorie sul cherry picking o stupidate simili.
Stai continuando col damage control.
I no-vax son soliti negare il merito, io l'ho dato, l'ho chiesto, e non l'ho ricevuto.

Nella recensione a breve distanza di 2 prodotti direttamente concorrenti, non devi spostare una virgola oltre l'inevitabile.

Puoi inventarti le storie che ti pare, ma la virgole dovevano rimanere a loro posto. Le stupidate le fa chi le sposta, il resto son chiacchiere.

Quegli spostamenti parlano abbastanza chiaro, rifai la rece identica all'altra, poi vediamo il "nuovo" quadro, e cosa ci scrivi sotto.

Non ce la fai a dire che in gaming vanno peggio dei vecchi, è chiarissimo ma lo schivi attentamente più volte, con tanto di contorno sulle prestazioni sicuramente sufficienti, e ricamo sui nuovi update che dovrebbero migliorare le prestazioni in game.

Sufficienti per chi? Nei casi dove gli altri vanno il 50% in più garantisci tu? Se non è sufficiente ti rimandano il processore indietro?

Hai trovato il tempo per fare un grappolo di test senza HT, poco utili anche in ottica di curiosità didattica. Da lì son partite interpretazioni sulla bontà dell'architerttura forzate.
Neanche a livello software s'è rimasti uguali, un utente si lamentava della disabilitazione di VBS. Anche quì, casualmente sembra che chi ci guadagna non sia AMD.

2 test aggiunti su 3 sono favorevoli a intel, il resto in game va paro, che è comunque sempre più della media.
Wukong col Frame Gen? Manco gli Youtubber meno scafati usano il FG nei test di CPU e GPU, non ha senso.

Gli AMD vi hanno deluso da tutti i punti di vista, ma tutti proprio, un mezzo FLOP, insomma.
Quote:
Non vi nascondiamo che da questo primo contatto con Zen 5 rimaniamo un po' delusi: ci aspettavamo di più sotto tutti i punti di vista.
Invece la strada di intel è "per molti versi giusta, lì gran parte dei fronti son comperti.

Quote:
Temiamo quindi che la "percezione" finale dei Core Ultra 200S non sarà del tutto positiva...
Questo sembra sarcasmo. Non devi temere, devi giudicare, cosa che con AMD non hai evitato di fare.

Il prezzo? Non si può fare la solita stima dai dollari, o è meglio non parlarne?

Si nota altro contorno narrativo anomalo, ma una cosa in generale è limpida: Sembra che AMD sia un forestiero, mentre Intel uno di famiglia.

Non mi lamento del buonismo, ma della mancanza di coerenza. Se lo usi a corrente alternata, fa diventare automaticamente "cattivismo" anche il giudizio asciutto obiettivo.

Il paragone col primo Ryzen non regge, lì l'incoerenza è che non avete bocciato le precedenti architetture per il consumo, al massimo lo avete catalogato come difetto, ma le prestazioni ci sono, quindi è un problemino...

In pratica non hai risposto a niente, però da criticone mi sono avvicinato ai no-vax, e le mie obiezioni sono stupidate.
Saranno stupidate, ma non hai risposto nel merito, e dovrei credere ai test pescati a caso... tanto son nato ieri.

Non comincio da zero. Nelle rece su PS5 ne ho lette - e criticate - di tutti i colori, come diomenticare il RT per certi versi meglio di Nvidia, e non si disse manco che non era in game.
O il RT di F1 che è di quello che non si vede perché non sta su PS5?

Per come la vedo io, non ti puoi lamentare più di tanto, se lasci un portone aperto col temporale...
Old 31-10-2024, 08:50   #98
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Si, ci sono diversi test tipo kraken benchmark che evidenziano questa cosa
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2024, 08:59   #99
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
2 test aggiunti su 3 sono favorevoli a intel
il progresso che avanza
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2024, 17:45   #100
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
kraken benchmark nelle recensioni CPU

Quote:
uddio
non lo so, vengono eseguite da browser fondamentalmente, giusto?
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Si, ci sono diversi test tipo kraken benchmark che evidenziano questa cosa
Ah, grazie! Finalmente è un dettaglio che non conoscevo.
Certo, poi bisogna aver la fortuna di trovare recensioni che adottano (anche) quel benchmark.

Edit: non basterebbe usare allora la comparazione già pronta di passmark, in tal caso?
https://cpu.userbenchmark.com/Faq/Wh...%20the%20tasks.

Ovvero il single CPU Single Thread Rating può essere un proxy delle prestazioni in single core?

Ultima modifica di giovanni69 : 31-10-2024 alle 17:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian