|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
Puoi chiedermi perché 3DMark, e non è che c'è una motivazione, volevo aggiungere solo un test in più, puoi chiedermi perché CB 2077 come gioco x i consumi, e semplicemente perché avevo un save pronto per fare un po' di gameplay... non è che dietro ci sono grandi manovre o cose. Purtroppo ritestando tutte le CPU con BIOS e Windows aggiornati, il tempo si riduce e non c'è grande possibilità di fare n-mila test, come vorrei anche io, credimi. Sono da solo, faccio tutto da solo, provo a fare del mio meglio... volevi che calcassi di più la mano nei giudizi, e va bene, proverò a essere più netto, ma non mi pare di aver nascosto niente, i numeri ci sono e le conclusioni dicono dove va meglio e dove non va bene. Anche sui numeri che cambiano ho poco controllo: se i produttori lanciano i prodotti pieni di problemi e nel giro di 2 mesi patchano il mondo intero, lo scenario cambia. Io prendo la CPU, la installo, avvio i test e prendo i numeri, cosa che fa chiunque, non è che c'è chissà qualche scienza dietro. Se poi praticamente la sera prima della pubblicazione, come in questo caso, le aziende ti chiamano per dire che hanno riscontrato dei bug, usando sostanzialmente i recensori come beta-tester, è chiaro che poi dopo qualche settimane non torni una beata fava. Accetto lo sprone a migliorare, ma ci sputo il sangue e non accetto invece teorie sul cherry picking o stupidate simili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Più che altro sarebbe interessante capire l'npu che vantaggi potrà dare, magari anche nei giochi futuri...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Questa generazione è sì terribile, ma non troppo. La situazione AMD lato GPU è molto peggio di quella di Intel in generale che, producendo in Asia, riesce ora a risparmiare tantissimo in termini di costi e nel frattempo si riorganizza. Se tra 10nm Intel e 3nm TSMC non c'è stata tanta differenza, immaginatevi dopo cosa riuscirà a tirare fuori un domani... nulla da dire che questa serie è un flop, ma sarei curioso di vedere i consumi idle che HWupgrade mi sembra si sia dimenticata di testare. Troppi test di calcolo, vogliamo vedere i consumi in idle!
Quasi quasi ti viene da pensare: Arrow Lake : Raptor Lake = Vishera : Zambesi In realtà questo paragone non ci sta, erano situazioni differenti, AMD distruggeva le sue prime APU perché invendibili, nessuna workstation aveva un FX e i laptop con AMD erano rari e mai in FHD. Sarà un flop a metà, perché HP e Lenovo etc. continueranno sempre a sfornare workstation Intel. Metti che in idle consumi di più della serie precedente, improbabile, ma comunque scalda meno. Non se ne parla mai, ma le CPU Intel sono le uniche ad offrire Quick Sync, un vantaggio non da poco che fa preferire questa tecnologia a quella offerta da AMD, specie nei laptop che sono inespandibili. Non so cosa stia succendendo succedendo con le Open CL di AMD, ma se ne parla male in rete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
tu auspichi che i giochi tengano in considerazione il fatto che ci sia l'npu, ed affidino ad essa determinate routines?
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Scusate la NPU sarebbe la Non Processing Unit?
![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
*
![]() |
#87 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Recupero nel breve, probabilmente con il test del 9800X3D.
Ultima modifica di Manolo De Agostini : 29-10-2024 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Si esatto, qualcosa del genere. Magari l'ia del gioco sulla npu per scaricare un po' di lavoro della cpu.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Dubito che Intel risparmi affidando a TSMC la costruzione dei processori, anzi penso che debba sganciare fior di quattrini, in proporzione molti di più rispetto alla produzione in proprio. Farseli in casa quando hai l'80% del market share, le fabbriche e tutto il resto per ammortizzare le spese credo che sia molto più vantaggioso.
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mercato consumer invece è strasaturo... queste cpu da 600€ servono a una nicchia microscopica di persone, qui stiamo a spippettare se una cpu fa 172fps e l'altra 169fps e allora quella da 169fps è un flop, ma queste sono solo grosse e futili seghe mentali.
![]() |
![]() |
#91 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Quote:
100% concordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
A questo punto chiediamo ai recensori di provare le cpu su sistemi usati da mesi, con diciotto stores di gaming in background e tre browsers con una ventina di tabs ognuno, perchè il 95% degli utenti usano il pc così.
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui qualche numero su desktop + notebook nel 2023: https://www.extremetech.com/computin...r-cpus-analyst - con 50M di pezzi venduti da Intel a fronte di 8M da AMD e 6M di Apple (solo desktop + notebook, quindi no server) Qui dice che TSMC era già all'80% della sua capacità a fine 2023: https://www.smbom.com/news/12858?srs...__ocGzzPgEOa8J
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Riscrivo la mia domanda... Le app web-based su browser (suppongo tipicamente java wrapper) sono single core?
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
non lo so, vengono eseguite da browser fondamentalmente, giusto?
![]() |
![]() |
#97 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
I no-vax son soliti negare il merito, io l'ho dato, l'ho chiesto, e non l'ho ricevuto. Nella recensione a breve distanza di 2 prodotti direttamente concorrenti, non devi spostare una virgola oltre l'inevitabile. Puoi inventarti le storie che ti pare, ma la virgole dovevano rimanere a loro posto. Le stupidate le fa chi le sposta, il resto son chiacchiere. Quegli spostamenti parlano abbastanza chiaro, rifai la rece identica all'altra, poi vediamo il "nuovo" quadro, e cosa ci scrivi sotto. Non ce la fai a dire che in gaming vanno peggio dei vecchi, è chiarissimo ma lo schivi attentamente più volte, con tanto di contorno sulle prestazioni sicuramente sufficienti, e ricamo sui nuovi update che dovrebbero migliorare le prestazioni in game. Sufficienti per chi? Nei casi dove gli altri vanno il 50% in più garantisci tu? Se non è sufficiente ti rimandano il processore indietro? Hai trovato il tempo per fare un grappolo di test senza HT, poco utili anche in ottica di curiosità didattica. Da lì son partite interpretazioni sulla bontà dell'architerttura forzate. Neanche a livello software s'è rimasti uguali, un utente si lamentava della disabilitazione di VBS. Anche quì, casualmente sembra che chi ci guadagna non sia AMD. 2 test aggiunti su 3 sono favorevoli a intel, il resto in game va paro, che è comunque sempre più della media. Wukong col Frame Gen? Manco gli Youtubber meno scafati usano il FG nei test di CPU e GPU, non ha senso. Gli AMD vi hanno deluso da tutti i punti di vista, ma tutti proprio, un mezzo FLOP, insomma. Quote:
Quote:
Il prezzo? Non si può fare la solita stima dai dollari, o è meglio non parlarne? Si nota altro contorno narrativo anomalo, ma una cosa in generale è limpida: Sembra che AMD sia un forestiero, mentre Intel uno di famiglia. Non mi lamento del buonismo, ma della mancanza di coerenza. Se lo usi a corrente alternata, fa diventare automaticamente "cattivismo" anche il giudizio asciutto obiettivo. Il paragone col primo Ryzen non regge, lì l'incoerenza è che non avete bocciato le precedenti architetture per il consumo, al massimo lo avete catalogato come difetto, ma le prestazioni ci sono, quindi è un problemino... In pratica non hai risposto a niente, però da criticone mi sono avvicinato ai no-vax, e le mie obiezioni sono stupidate. Saranno stupidate, ma non hai risposto nel merito, e dovrei credere ai test pescati a caso... tanto son nato ieri. Non comincio da zero. Nelle rece su PS5 ne ho lette - e criticate - di tutti i colori, come diomenticare il RT per certi versi meglio di Nvidia, e non si disse manco che non era in game. O il RT di F1 che è di quello che non si vede perché non sta su PS5? Per come la vedo io, non ti puoi lamentare più di tanto, se lasci un portone aperto col temporale...
![]() |
![]() |
#98 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
kraken benchmark nelle recensioni CPU
Quote:
Quote:
Certo, poi bisogna aver la fortuna di trovare recensioni che adottano (anche) quel benchmark. ![]() Edit: non basterebbe usare allora la comparazione già pronta di passmark, in tal caso? https://cpu.userbenchmark.com/Faq/Wh...%20the%20tasks. Ovvero il single CPU Single Thread Rating può essere un proxy delle prestazioni in single core? ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 31-10-2024 alle 17:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.