|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: SA
|
Quote:
Quote:
Il voto concesso come diritto a tutti indipendentemente dalle facoltà intellettive è come concedere la patente di guida anche ad un ipovedente converrai. Era previsto qualcosa di vicino, seppur solo per i casi più gravi (malati di mente). Purtroppo invece che ampliare i casi di applicazione di esclusione del diritto di voto fu abrogato del tutto e può oggi votare chiunque, anche un pazzo. Quote:
D'altra parte l'essere umano ha accettato dittatori e monarchi nel tempo e si è sottomesso e si sottomette ad ogni genere di sopruso. Alcuni (ipoteticamente parlando) potrebbero arrivare a dover o volere accettare di essere sottoposti alle decisioni di chi è più intelligente di loro ma questo è utopistico visti i numeri in gioco! Sarebbe invero solo una presa di coscienza: oggi votano comunque così come un tizio più intelligente di loro (politico o chi c'è dietro di lui) li condiziona per mezzo del raggiro. Quote:
Tu stesso parlando del minus habens dici che con il lavoro contribuisce con le sue tasse ed ha in cambio alcuni diritti fra cui il voto. Ma se un altro con un reddito quadruplo contribuisce il quadruplo ha lo stesso diritto e potere di voto di chi contribuisce molto meno di lui, trovandosi quindi a dare 4 e ad avere gli stessi diritti di chi da 1. Per cui, se mi dici che senza diritto di voto non ti toccano tasse, rilancio dicendo che il voto dovrebbe allora valere proporzionalmente alle tasse versate e quindi zero e non uno per chi non lavora e non paga tasse. Tornando alla realtà: la costituzione italiana oltre che concedere il diritto di voto a tutti indistintamente, indica il seguente dovere: "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società." Mi pare che i cittadini che non osservano tale dovere siano in quantità considerevole ma il diritto di votare magari lo esercitano. Ultima modifica di ercagno : 12-08-2019 alle 16:16. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
è stato chiesto e ho risposto. non ho la necessità di nascondere le scelte che faccio. del resto non ho il QI così alto come lo hai tu, che sicuramente avrai votato per quello giusto che cambierà l'italia in meglio!! ![]()
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma davvero state discutendo sull'utilità del voto segreto?
A volte mi viene in mente che la democrazia non sia per tutti. Mi ricordo sempre una battuta del film anni '80 Danko in cui Schwarzenegger (poliziotto russo) dice a Jim Belushi (poliziotto USA) "Voi in America avete così tanta democrazia che ci cagate sopra" Ecco il concetto è quello, se oggi siamo in democrazia è perché anche nei periodi più tristi della storia c'è stato qualcuno che ha rifiutato a proprio rischio di sottomettersi e oggi qualcuno ebbro di diritti vorrebbe rinunciarci.
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
quindi dovresti chiederti se sia una nota di merito o meno essere facilmente identificabile come tale. poi imagari pensi di si quindi bene così
nb sul personaggio, trovo che sia davvero molto più abile e scaltro di quanto molti dei suoi fan farebbero intuire. non lo scrivo in senso negativo (al netto di tutto il resto) (semicit: 'ma il crocefisso non può stare in quella posizione!')
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ragazzi, non ci facciamo coinvolgere dai flamer
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Allo stesso modo se vuoi avere il "diritto" di votare, devi avere il "dovere" di istruirti un minimo. Questo dovere di istruirti non vuol dire prendere lauree, ma semplicemente impegnarti a capire un testo di italiano (il suggerimento di un utente riguardo l'uso dei quiz di italiano per stranieri mi sembra valido). Anche perché l'incapacità in tale atto, ti rende incapace anche di informarti e quindi di prendere una decisione con cognizione di causa. Ovviamente anche qui l'avere il patentino di votante non garantisce di non votare co***ni o pagliacci o di vendere il proprio voto, ma comunque lo si impedisce a persone che sono palesemente non in grado di prendere una decisione consapevole.
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Ottimo senso dell'umorismo... lascia perdere il blockchain però...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
attenzione a dire cosa si può dare a chi come diritto perchè in passato in alcuni paesi le donne non votavano perchè non potevano andare in guerra. le cose erano collegate.
se uno vuole essere retrogrado lo sia completamente. e le sufragette col cavolo che volevano andare in guerra. volevano il voto e basta. e se non si andava in guerra si andava dentro.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
Il popolo, i governi
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Ancora oggi i figli assumono automaticamente il cognome del padre seppur la legge non lo imponga realmente così come le donne aggiungono il nome del marito ancora oggi e la legge lo prevede tuttora (gli uomini non possono fare viceversa). Quello di impedire a qualcuno un atto che a causa di limitazioni mentali e/o fisiche non è in grado di compiere, indipendentemente da razza/sesso/religione/provenienza, credo non sia paragonabile. La discriminazione c'è, per carità ma è di altro tipo e necessaria. Ma alla classe politica media non converrebbe, gli scemi son molti e fan comodo, sono andati a ripescare persino i malati di mente... Un link interessante: http://www.vita.it/it/article/2006/0...iatrici/53670/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
La diatriba tra voto palese e voto segreto è assurda per quanto riguarda il voto alle elezioni, come detto da altri i rischi di voto di scambio (anche se solo in cambio di continuare ad essere in buona salute ;-) ) sarebbe troppo alto IMHO
Piuttosto il voto palese dovrebbe essere obbligatorio in parlamento per determinati argomenti proprio per evitare giochi di palazzo atti a mantenere le poltrone. Per quanto riguarda il voto elettronico è complicato e non riesco a decidermi, da non vedente mi permetterebbe indubbiamente di votare in autonomia, ma il sistema deve essere sicuro e deve garantire l'anonimato da una parte e l'unicità del voto dall'altro. Finché non esisterà un sistema che attesti queste due caratteristiche e la sicurezza sulla autenticità dei voti, preferisco delegare una persona di mia fiducia piuttosto che rischiare manipolazioni del voto. Non mi vergogno di dire che alle ultime elezioni ho votato per il PD ma il fatto di poterlo dire o meno DEVE essere una mia scelta e non certo un'imposizione My2Cents |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Esiste un unico modo per ridurre leggermente i dubbi sull'attendibilità del voto elettronico e cioè applicare la regola nr.1 dei sys admin: NON COLLEGARE MAI in nessun modo alla rete macchine che custodiscono dati/elementi vitali... semplice no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
ma il problema è più semplice.
usando il metodo vetusto di alzare le chiappe e andare ai seggi con la CI si viene facilmente identificati. come identifichi uno a distanza? con che metodo? il sangue? una password? la retina? la videochiamata? complichi una cosa semplice. certo a me da fastidio che ci sia gente impossibilitata a votare perchè incapace di muoversi per tempo. per loro farei un'eccezione
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
In qualche altra discussione qualcuno ha proposto per questo di usare SPID, ignorando bellamente che niente e nessuno può garantire che l'utilizzatore dell'account SPID sia l'intestatario dell'account stesso, senza contare tutte le enormi criticità di SPID e ovviamente tutte le altre criticità che impediscono a qualsiasi sistema di voto elettronico di soddisfare i requisiti minimi previsti da qualsiasi sistema di voto democratico. ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.