|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
XP non ha tutta una serie di funzionalità che semplificano la gestione dell'OS e ne incrementano la sicurezza. UAC o roba simile non esiste Non supporta nativamente il trim per SSD Non ha antivirus integrato. Defender non sarà il top del top, ma almeno c'è e qualcosa fa. Nessuna manutenzione automatica. Gestione della ram da paleolitico, da vista in poi ci si è sempre più avvicinati ad una gestione sempre più ottimizzata, in stile linux. I moderni OS sempre più "plug and play". Attacchi una periferica e i driver più aggiornati vengono scaricati ed installati in automatico. E vengono anche mantenuti aggiornati. XP rallenta con il tempo anche se usi solo campo minato. Con gli OS successivi non hai alcun rallentamento col tempo e quindi nessun bisogno di formattazione periodica. Il SO si mantiene sempre scattante anche con uso intenso e senza diventare matti con la manutenzione. Boot estremamente più rapido. Esistono a 64 bit (e non tiratemi fuori XP 64 bit) Molte funzionalità per l'utente avanzato possono essere inutili... ma la stragrande maggioranza dell'utenza tratta i pc come dei tostapane o poco più... e per loro molte di queste automazioni e ottimizzazioni "invisibili" sono una manna. Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Oddio, questo è puro delirio, anche se, in parte, ho risposto su. Il solo nickname che dai a vista la dice moooolto lunga ![]() Un OS è solo una via di mezzo che serve ad eseguire i programmi, utilizzare le periferiche e mantenere la macchina in perfetto ordine, punto. Del nome o dei produttori non me ne frega una mazza. La MIA microsoft?!? Ragazzi, sono Bill Gates e nessuno me l'ha mai detto!! Ora, dove sono i miei 76 miliardi di dollari?!?! ![]() ![]() ![]() Quote:
Aggiungo che vista sembrava più pesante di quanto non fosse perchè era montato anche su CESSI con atom, 512mb di ram e dischi da 4200rpm. Ovviamente 512mb di ram non bastavano, quindi swappava sul magnifico 4200rpm, con conseguenze facilmente immaginabili. E a proposito di pc antichi. Ho un portatile di quasi 10 anni di età con T2300, 2 gb di ram e disco 5400 rpm ... che gira da ANNI con windows 7 senza il minimo problema o rallentamento, a differenza di XP che, regolarmente, rallentava da solo. E lo usano oramai da tempo solamente i miei, quindi manutenzione (manuale) zero. Fa tutto da solo e si mantiene da solo in forma. Ultima modifica di roccia1234 : 17-09-2015 alle 09:42. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Per inciso, XP64 è in realtà Windows Server 2003 mascherato, non esiste nemmeno SP3 per quel sistema con tutto quello che ne consegue.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il problema non è l'atto di aggiornare ma l'impossibilità di farlo... la gente non sta a XP perchè è pigra ma per altri N motivi.
Prendiamo il mio caso in ufficio (ma nel tempo in cui non faccio il mio lavoro faccio assistenza tecnica a qualche azienda quindi ne vedo moltissimi). - Ho un PC di 10 anni fa (dual core AMD, 2Gb RAM, AMD X550) e Windows XP. - Con questa macchina lavoro su Illustrator e Photoshop oltre che fare Authoring ogni tanto e mille altre cose che è ridicolo pensare riesca a farle su una macchina simile. - Vorrei da morire passare a 7 o 10 Qui cominciano i ma.. - Ma se non mi cambiano la macchina come faccio? - Se l'azienda non ha un IT interno perchè è piccola (e fidatevi, sono tantissime) chi lo fa a costi ragionevoli? (perchè quando chiami un tecnico ragazzi girano cifre che neanche avessi chiamato un Ingegnere NASA tipo 80 euro ora + IVA - Quanto tempo serve per portare una macchina nuova allo stesso livello di efficienza di quella su cui hai lavorato 10 anni? (mail, programmi, impostazioni di tutti i programmi e cose nella stessa identica posizione) Certo, il problema principe resta il capo che non caccia i soldi ma la cosa comunque a livello aziendale comporta anche degli ostacoli tecnici che sul breve periodo rendono sconveniente l'upgrade o lo fanno percepire come sconveniente senza contare che poi è vero, anche nella migliore delle operazioni si rischia di perdere qualche dato nel passaggio e a livello aziendale può essere grave (e qui non parlatemi di tenere il vecchio disco o magheggi simili perchè i soggetti afflitti del problema non sono esperti informatici quindi tutte le possibili soluzioni sono per loro ostacoli difficilmente tollerabili). |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
nella mia ditta i pc li cambiano SOLO quando si rompono e non c'è modo alcuno di ripararli. al mio pc si era fritta la scheda madre 3 anni fa circa, piuttosto che cambiarlo hanno comprato una scheda madre da 40 euro e lo sto usando ancora adesso. è un pc del 2007 con XP 32bit sopra, Pentium Core E2160 e 3.4gb di ram e disco ultralento Maxtor. già 3 anni fa era pronto per esser cestinato date le scarsissime prestazioni e il fine vita di XP. basta applicare il ragionamento della mia ditta, ossia che si cambiano i pc solo quando sono irrecuperabili e non più funzionanti, ed ecco che si sa perchè XP è ancora stradiffuso. la cosa bella è che questi pc con XP sono anche dei chiodi che fanno perdere un sacco di tempo durante l'uso
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Certo che c'è sempre rischio indipendentemente dal S/O usato. La differenza è che, se per esempio viene trovato un bug che permette l'esecuzione di un processo da remoto, tramite un exploit del rendering dei font, se il S/O non è supportato (ed è il caso di XP), la vunerabilità è permanente. Inoltre, cari idioti che scrivono che hanno XP e non prendono malware dalla notte dei tempi, un conto è parlare di computer di privati, un conto è di reti di computer in aziende o peggio ancora governi, che tengono dati delicati; i vettori e le procedure di attacco in questo caso sono differenti - basta l'errore di un individuo (e neanche necessariamente un errorw) per compromettere un'intera rete [ripeto, specialmente nel caso di S/O non supportati]. Poi i dati privati che vengono rubati sono quelli della popolazione (vale a dire, i miei ed i vostri). Commenti rubati a YouTube. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
http://www.cnet.com/products/acer-as...am-320-gb-hdd/ Ultima modifica di Maddog1976 : 24-09-2015 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Siamo noi che siamo fanboy anti-xp stipendiati da microsoft!! ![]() (a scanso d'equivoci, sono ironico) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Member
Città: Provincia di Caserta
|
Quoto quanto detto da omega726. Escludendo il discorso sicurezza (vero e non vero che sia) il vero problema sta nelle aziende che non intendono/non possono sostenere spese per aggiornare i propri PC con un nuovo SO che, diciamocela tutta, se montano XP sono macchine datate che dovrebbero essere sostituite da nuove con hardware aggiornati e più performanti.
Bisogna anche dire che, molto probabilmente, chi utilizza il PC a casa non sente il bisogno di aggiornare XP, tanto, come già hanno detto in tanti, il PC può essere utilizzato per qualsiasi operazione che si possa fare anche con Win 10. Il problema reale, a mio modesto parere, e per le aziende o per i pubblici uffici che utilizzano dati sensibili, per i quali una falla di un SO datato (dove non vengono più rilasciate patch per la sicurezza) comprometterebbe seriamente tali dati. Il problema potrebbe essere tranquillamente raggirabile installando una distribuzione linux (qualsiasi) al posto di XP. Diciamo che il passaggio sarebbe a costo quasi zero, ma il vero problema poi sarebbe formare il personale all'utilizzo del nuovo SO e dei programmi alternativi (anche se pure se si passa a Win 10 ci sarà sempre il tizio di turno che non trova il programma solo perché non trova la scritta "Tutti i programmi"). Allora si preferisce un SO datato piuttosto che uno aggiornato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#90 |
Member
|
Meglio una macchina vecchia con un SO obsoleto con falle di sicurezza? E adesso non ditemi che XP non ha falle. Le aveva quando era supportato figuriamoci ora. Non pensare sempre all'azienda privata, ma pensa alla PA che gestiscono anche i nostri dati sensibili... I quanto poi ai programmi per "la maggiore", essi sono quasi sempre installabili anche su linux o vi sono delle valide alternative...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Dopo aver aggiornato le macchine per le impiegate erano tipo diventate dei missili. Io ero lo sciamano della pioggia. Se devo contare tutte le ore perse in precedenza per semplice lentezza e internet a 7 mb... adesso c'è una buona 30 mb.
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Linux è una alternativa a cosa? Prova a fare il passaggio dei programmi di una PA o anche solo di una piccola azienda e fammi sapere, se sono un minimo strutturati hanno perlomeno un gestionale con una interfaccia proprietaria fatta da una SO che se non da il supporto per Linux già ti taglia fuori dalla compatibilità, per non parlare di OO vs MSOffice che nonostante io sia per i formati aperti devo riconoscere che per lavoro la compatibilità 1:1 con i file di MSOffice è obbligatoria pena il non poter lavorare.
![]() |
![]() |
#94 | |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Per quelli che dicono che XP è una colabrodo pieno di falle critiche ecc..., era di moda tra gli utenti accorti usare un buon firewall su XP, dato che quello fornito da XP era ed è sempre stato un colabrodo. Ho usato XP per anni con ZoneAlarm senza beccare nessuna schifezza. Il problema sta sempre a monte, XP è sicuramente meno sicuro di tutti suoi fratelli minori, ma c'è sempre stato e ancora c'è modo di usarlo in maniera relativamente sicura. La differenza è che W7,W8 e W10 li puoi usare con Defender senza aggiungere alcunché. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Si, ma 8 fa(ceva) schifo, meglio XP fuori produzione e supporto.
![]() |
#97 | |
Member
|
Quote:
Una piccola deviazione iniziale diventa col tempo una divergenza incolmabile. Ultima modifica di arlemm : 17-09-2015 alle 11:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Che vuoii che sia, nell'ufficio postale del mio paese girano ancora con Win98.
![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Non concordo minimamente, inoltre si parla di un PC con Vista, avesse avuto 7 il problema nemmeno si sarebbe posto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.