Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2010, 22:36   #81
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi
Mi fa specie leggere molti giudizi contro i lavoratori di Termini fatti qui da persone che utilizzano internet durante le ore di lavoro
Detto questo penso che nella situazione in cui sono se la potevano evitare, anzi dovevano per non svilire un diritto importante come lo sciopero.
Epic Fail per molti qui
Old 21-06-2010, 22:50   #82
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Considerato che comunque le ferie devono essere fruite e quindi pagate entro l'anno ,
Io ho ferie e permessi arretrati da più di un anno. Sono obbligato a prenderli, è l'azienda che mi deve obbligare a prenderli, oppure posso continuare ad accumularli e utilizzarli quando mi faranno comodo?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 22:51   #83
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
guarda , forse non siete informati , ma anche l'ultimo sciopero della CGIL (mica gli altri delle grandi firme) abbiamo scioperato per gli "ALTRI" :

http://www.siciliainformazioni.it/gi...oni-piazza.htm

FIOM & CGIL nelle loro manifestazioni e scioperi hanno questa prerogativa della difesa dei più deboli.... sempre!!
Non posso non darti ragione, però continuo a pensare che lo sciopero in molti casi sia abusato, nel senso che è usato un po' a sproposito.
Io per esempio sarei molto più favorevole a un grande sciopero generale (possibilmente anche di TUTTI i precari) che paralizzi il paese e dimostri la vera forza dei lavoratori, piuttosto che tanti piccoli e brevi scioperi concordati prima.
Per me non dovrebbe neanche essere un "diritto", ma piuttosto un'arma, da usare solo in caso di vera necessità, ma da usare pesantemente.
Questo perchè non vedo l'utilità di questi millemila "scioperini", che ormai sono entrati nella quotidianità e non infastidiscono più nessuno (tranne i cittadini che si trovano ogni tanto senza un servizio per mezza giornata).
Boh è solo il mio punto di vista...
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 23:14   #84
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Io ho ferie e permessi arretrati da più di un anno. Sono obbligato a prenderli, è l'azienda che mi deve obbligare a prenderli, oppure posso continuare ad accumularli e utilizzarli quando mi faranno comodo?
Non è il mio campo specifico , ma senz'altro le ferie non possono più essere monetizzate (quindi pagate senza usufruirne).
Per quel che riguarda le Ferie sono da distinguere dal ROL o PAR ,..ma in linea di massima le ferie mi sembra possano anche raggiungere anche i 18 mesi successivi alla loro maturazione.
In condizione di Cig l'inps impone l'uso di tutto il residuo .
L'azienda sia collettivamente che per cali di lavoro o comodità , può comandarti il periodo di ferie.
A questo punto , un lavoratore dovrebbe farne buon uso , e sopratutto a suo beneficio.
Old 21-06-2010, 23:18   #85
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Un precario non può sciperare, portami un solo esempio di precario/interinale/cocopro che abbia mai sciperato e ti do ragione.
eccomi. Quando avevo il contratto a termine ho scioperato. Cosi i miei colleghi.
Old 21-06-2010, 23:25   #86
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Non posso non darti ragione, però continuo a pensare che lo sciopero in molti casi sia abusato, nel senso che è usato un po' a sproposito.
Io per esempio sarei molto più favorevole a un grande sciopero generale (possibilmente anche di TUTTI i precari) che paralizzi il paese e dimostri la vera forza dei lavoratori, piuttosto che tanti piccoli e brevi scioperi concordati prima.
Per me non dovrebbe neanche essere un "diritto", ma piuttosto un'arma, da usare solo in caso di vera necessità, ma da usare pesantemente.
Questo perchè non vedo l'utilità di questi millemila "scioperini", che ormai sono entrati nella quotidianità e non infastidiscono più nessuno (tranne i cittadini che si trovano ogni tanto senza un servizio per mezza giornata).
Boh è solo il mio punto di vista...
quelli a cui fai riferimento (scioperetti & scioperini), altro non sono che Scioperi di Categoria sempre riferiti al CCNL di riferimento.
Quando c'è il rinnovo dei contratti di lavoro , c'è il periodo di trattativa (può durare anche anni) e per questo vedi scioperi magari anche ogni mese!!
Gli scioperi Generali (come quello che ti ho mostrato) sono assai rari !
Quello di Venerdì 25 Giugno , indetto dalla CGIL , per esempio , è contro la Manovra Tremonti ....

Gli Scioperi hanno dalla loro , che "costano" ...mica si fanno per tradizione.
Forse il ternime "abuso" non è indicato ,...però essi vanno di pari passo al mantenimento dei diritti.
Ultimamente vengono tolti diritti acquisiti, ed è sempre più difficile recriminare un salario più dignitoso.... va da se che i motivi per lottare si alzano in modo esponenziale.
Old 21-06-2010, 23:53   #87
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Non è il mio campo specifico , ma senz'altro le ferie non possono più essere monetizzate (quindi pagate senza usufruirne).
Per quel che riguarda le Ferie sono da distinguere dal ROL o PAR ,..ma in linea di massima le ferie mi sembra possano anche raggiungere anche i 18 mesi successivi alla loro maturazione.
L'azienda sia collettivamente che per cali di lavoro o comodità , può comandarti il periodo di ferie.
A questo punto , un lavoratore dovrebbe farne buon uso , e sopratutto a suo beneficio.
Grazie per le preziose informazioni.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 10:37   #88
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Io non perderei manco 1 centesimo per una partita di calcio, contenti loro contenti tutti.

Quote:
Diciamo che non potrebbero

Quote:
Conosco amici che hanno maturato più di 100 giorni di ferie (rol esclusi), si fanno una settimana di ferie l'anno e il resto si accumula....se non sbaglio non dovrebbe essere consentito, oppure si? Mistero italiano

Ultima modifica di Versalife : 22-06-2010 alle 10:40.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 12:22   #89
mixkey

Quote:
I permessi possono pagarteli, le ferie no.

Se ne hai accumulate tante possono importi di farle anche se in genere te le lasciano accumularne un po' per eventuali emergenze se hai un buon rapporto con l'azienda.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 12:25   #90
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
Io non perderei manco 1 centesimo per una partita di calcio, contenti loro contenti tutti.

Diciamo che non potrebbero

Conosco amici che hanno maturato più di 100 giorni di ferie (rol esclusi), si fanno una settimana di ferie l'anno e il resto si accumula....se non sbaglio non dovrebbe essere consentito, oppure si? Mistero italiano
Io sono arrivato ad accumularne parecchie ma da tre anni mi hanno chiesto di esaurirle un po' alla volta.
Old 22-06-2010, 12:50   #91
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Comunque episodi come questi sono dannosi per i lavoratori onesti in quanto danno parecchia carne al fuoco sia tutti gli imprenditori che vogliono ridurre i diritti dei lavoratori, sia a tutti i precari o disoccupati che si vedono fregato il posto da gente simile.
Utilizzare uno sciopero per questioni legate a una partita di calcio è assurdo e non riesco proprio a capire come si possa difendere o anche cercare di capire.
Il continuare a difendere a spada tratta tutti i lavoratori, senza fare differenza fra chi merita di essere difeso e chi invece è solo un parassita, che riesce ad abusare di giusti diritti fino a renderli dannosi, porta solo a far perdere credibilità ai sindacati e al tempo stesso inimicarsi gli onesti lavoratori.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 13:02   #92
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Comunque episodi come questi sono dannosi per i lavoratori onesti in quanto danno parecchia carne al fuoco sia tutti gli imprenditori che vogliono ridurre i diritti dei lavoratori, sia a tutti i precari o disoccupati che si vedono fregato il posto da gente simile.
Utilizzare uno sciopero per questioni legate a una partita di calcio è assurdo e non riesco proprio a capire come si possa difendere o anche cercare di capire.
Il continuare a difendere a spada tratta tutti i lavoratori, senza fare differenza fra chi merita di essere difeso e chi invece è solo un parassita, che riesce ad abusare di giusti diritti fino a renderli dannosi, porta solo a far perdere credibilità ai sindacati e al tempo stesso inimicarsi gli onesti lavoratori.
La scelta di scioperare durante una partita e' disgraziata. Se fosse accaduto per caso lo sciopero andava rimandato per non dare adito a prevedibili speculazioni.
Old 22-06-2010, 13:13   #93
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
è proprio vero che se all'italiano medio togli il calcio diventa...........no è meglio che mi fermo qui.........
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 13:59   #94
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Io ho quasi 600 ore tra rol e ferie e continua ad accumularli,nessuno mi ha mai detto niente
Old 22-06-2010, 14:01   #95
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Io ho quasi 600 ore tra rol e ferie e continua ad accumularli,nessuno mi ha mai detto niente
Per quanto riguarda i ROL me li pagarono tutti senza dirmi niente, ricordo che presi uno stipendio ghiottosissimo.
Old 22-06-2010, 14:08   #96
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i ROL me li pagarono tutti senza dirmi niente, ricordo che presi uno stipendio ghiottosissimo.
Ma se uno non è d'accordo possono farlo?
Old 22-06-2010, 14:11   #97
mixkey

Quote:
Ma se uno non è d'accordo possono farlo?
Si' e inoltre possono importi di fare parte delle ferie.

Comunque adesso molte ditte hanno poca grana e tendono a non pagare ma lasciano che si accumulino.
Old 22-06-2010, 14:21   #98
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Si' e inoltre possono importi di fare parte delle ferie.

Comunque adesso molte ditte hanno poca grana e tendono a non pagare ma lasciano che si accumulino.
Opporc.. non lo sapevo!
Old 22-06-2010, 14:33   #99
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Hei Zero , mi pare la stai mettendo giù un pochino dura (no la merda è.. )
Una truffa è ben altro ,... starsene a casa in FERIE è un'altra cosa che truffare qualcuno!
Infatti non ho detto questo.
Ho detto che chi dopo una richiesta di ferie negata si butta in malattia è un truffatore.
Lo sciopero va fatto per rivendicare dei diritti/protestare e quant'altro..non di certo per vedersi la partita.
Venerdì 25 per la cronaca ennesimo sciopero del comparto scuola.
Old 22-06-2010, 14:34   #100
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ciao , bhe ancora un po che continui arrivi a mille..
Seriamente, se ci fossero tanti che accumulano cosi e non le fanno qualcuno potrebbe porsi il problema se agli operai servano le ferie o cominciamo a togliere qualcosa da li.
Anche io sono operaio, in una multinazionale che produce motori elettrici e da noi finche va tutto bene non dicono niente, l'anno scorso calo di lavoro e comunicazione in bacheca con scritto di cominciare a fare fuori le ferie residue.

Sugli interinali da noi molti li fanno gli scioperi, poi ci sono scome sempre i cagasotto che non li fanno.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian