|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |||
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
beh per quanto riguarda l'impegno negli studi che può non venire riconosciuto posso portare un altro esempio.
quando ancora frequentavo l'università ho sentito con le mie orecchie un professore, che si era preso una pausa caffè durante una sessione d'esame, dire ad un collega "ci son rimasti solo 3 ragazzi che devono fare l'orale... li boccio e tra 10 minuti partiamo per tornare a bologna"... 10 minuti dopo i due professori erano per la via di casa ![]() ![]() ![]()
![]() |
#83 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
|
Quote:
Detto questo, dalle nostre parti, forse più che nel resto di Italia, contano le conoscenze anche per andare a fare il commesso negli spacci aziendali... Figuriamoci per gli altri lavori... se non conosci, non passi nemmeno la guardiola dell'ingresso...
![]() |
![]() |
#85 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Se uno a 35 anni sente il bisogno di scrivere sul forum certe cose...capirei ne avesse 15.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
facciamo un discorso serio...
ha ragione la studentessa di restauro quando fa capire che quello che ci accade nella vita non è dipendente solo da noi e dai nostri sforzi. Quote:
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 Ultima modifica di Neofito : 12-02-2009 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
sì, anche se cmq è da un po' di anni che vivo a Modena.
Quote:
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Concordo con Setzuko sia per le questioni accademiche sia per la visione del mondo.
L'università, in Italia, è ancora e completamente organizzata in modo sabaudo. Nel 1850, con pochissimi studenti molto abbienti, ancora meno docenti ed una divisione dal resto della società molto netta, tutto questo poteva aver senso. Ad esempio, il voto è in trentesimi perché è (sarebbe) obbligatorio essere valutati da una commissione composta da tre docenti, ognuno dei quali può assegnare un voto sino a 10. Sommando i tre voti, si arriva a massimo 30. Chiunque abbia frequentato l'università in Italia, ha visto le batterie degli esami dove, come con i polli, puoi trovare cinque, sei "assistenti" da un lato ed altrettanti studenti dall'altro... alla faccia della commissione. Un altro esempio, il voto di laurea è in centodecimi per lo stesso motivo. Undici persone con un voto da 0 a 10, che da al massimo 110. Undici persone che dovrebbero sapere cosa hai fatto. Un relatore, cioè la persona che ti ha aiutato nella redazione del tuo saggio, che dovrebbe sapere cosa hai fatto. Un correlatore che dovrebbe non solo sapere cosa hai fatto, ma dovrebbe averti fornito un punto di vista critico e, quindi, averti aiutato moltissimo nel migliorare quanto hai scritto. I commissari di laurea non leggono mai l'abstract che consegni prima della sessione di laurea (soldi buttati. Fatelo nella maniera più economica possibile); l'ho visto io: finiscono dalla scatola al tavolo alla scatola. Il correlatore, se va bene, non sa niente, non ha letto niente e non chiede niente. Se va male, rompe le palle, rischiando anche di farti buttare fuori o di farti abbassare notevolmente il voto finale. Il relatore, è capitato, potrebbe anche non aver mai letto quanto hai scritto. Un altro esempio: i professori ordinari sono, insieme ai magistrati, gli unici dipendenti dello Stato che non possono essere licenziati. E questo ha un senso perfetto, perché era necessario (e forse ancora lo è) proteggerli contro un potere pubblico che potrebbe non essere d'accordo con quanto afferma e potrebbe volerli cacciare. Il problema si pone con l'assoluta mancanza di etica pubblica di gran parte degli italiani, per la quale ogni protezione diventa occasione di abuso. Così, ti ritrovi docenti ordinari che non vanno mai a lezione, non vanno mai agli esami, ma riscuotono lo stipendio. Oppure, vanno a lezione e ti dicono: «Quest'anno, vi racconterò del processo di applicazione della Costituzione, ma poi all'esame non ve lo chiedo. Studiatevi quello che c'è nel libro» [esame di Istituzioni di Diritto Pubblico]. Ultimo esempio: l'esame orale. Ebbene, non esiste un'altra possibilità di rendere più arbitraria e meno casuale una valutazione delle altrui conoscenze. Il caso opposto, l'esami scritto anonimo, con due correttori ed eventualmente un terzo arbitro nel caso di disaccordo tra i due precedenti, ovviamente, presuppone un lavoro che molti non sono disposti a svolgere. Ho due lauree, una in Scienze Politiche presa in Italia, ed un MA in Organisation Studies preso in Gran Bretagna... so di cosa parlo, l'ho visto con i miei occhi... Venendo alla visione del mondo, concordo con Setzuko per un motivo molto semplice: ognuno di noi ha un progetto, spesso a noi stessi ignoto, ed è perfettamente inutile combatterlo. L'unica cosa in cui occorre impegnarsi è cercare di capire quale sia questo progetto e poi seguirlo. Allora, si sarà trovata la serenità. Alcuni commenti che ho letto, li ho anche spesso intesi da alcune (per fortuna poche) persone che ho incontrato ed ho l'impressione che sottintendano un darwinismo sociale che mi fa orrore. Nonché una vacuità nei rapporti interpersonale cui non vorrei mai essere accostato. Non mi potrebbe fregare di meno dei soldi. Sono un antiveltrusconiano convinto, nel senso che sono per l'etica pubblica e privata; il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente in cui viviamo; la solidarietà; la legge ed il rispetto della medesima. Non mi potrebbe fregare di meno della gnocca. Questa sineddoche della gnocca, intendibile come tante donne poco sapide con le quali accoppiarsi, non l'ho mai ritenuta interessante (e viceversa). Quando sei fortunato, trovi quella persona speciale che ti capisce e con la quale puoi condividere te stesso (e viceversa).
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Dici a me?
![]() |
#91 | |
Member
|
Quote:
Perche' pensando cosi' e' comodo,non dobbiamo impegnarci...''tanto non dipende da me,per cui torno a dormire,giocare a carte e divertirmi'' Abbiamo paura di osare,di metterci in gioco,per cui addossare la colpa al resto e' la nostra scelta piu' semplice,in quanto mi permette di -Pararmi il culo -continuiare a guardare la tv Se avessi la consapevolezza che tutto dipende da me,mi impegnerei fino alla morte per i miei obbiettivi,morirei per le mie ambizioni...ma no,sarebbe troppo scomodo e faticoso vero?per cui i nostri pensieri scelgono il male minore,ovvio ......''visto che non dipende da me,perche' devo impegnarmi?''...ovvio la comodita'...
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
personalmente fossi nelle tue condizioni comprerei un biglietto di sola andata per qualche posto tipo phuket, bora bora etc e mi troverei da lavorare in un baretto sulla spiaggia. tempo 3 mesi sei la persona più felice del mondo e vaffa a tutto.
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono stato a contratto con l'università, come amministrativo; ho vinto un assegno di ricerca subito dopo revocato; sono stato quattro anni in Gran Bretagna.
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Idea da prendere seriamente in considerazione.
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ste cose mi sono capitate fino dal primo mese di Accademia, se fosse come tu dici allora al primo esame sfanculato, mi serei messa l'anima in pace e come dici te non avrei fatto più nulla. Ed invece sono qui, al 4 anno facendo sempre le cose allo stesso modo, cercando di fare un pochino più degli altri. Continuerò a fare sempre così, anche se poi non ottengo quello che vorrei, dico solo che condurre una vita così..è deprimente, soprattutto quando vedi gente che meriterebbe di raccogliore pomodori ed invece ha quello a cui tu aspiri. Ti è chiaro? Se preferisci ti faccio un disegno, sono brava sai ![]()
![]() |
![]() |
#96 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Member
|
Quote:
Fra qualche anno,sul forum ti conosceremo come una donna felice e realizzata ![]()
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Gente che fa le cose "normali" ed ottiene più del dovuto, gente che fa più degli altri e non ottiene un bel niente. Vabbè va, vado a portare la gatta dal veterinario, almeno lei mi vuole bene ![]()
![]() |
![]() |
#99 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Quote:
![]() Continui a ragionare in termini di tutto o niente, possibile che non riesci a concepire che per quanto impegno uno possa mettere in una determinata cosa possono avvenire imprevisti di qualsiasi tipo che mandano tutto a monte? E' chiaro che se si vuole ottenere qualcosa ci vogliono impegno e determinazione piuttosto che la grazia divina, ma in alcuni casi possono non essere sufficienti, e bada questo non significa che non valga la pena provare... Semplicemente non tutto dipende da noi e da quello che vogliamo e facciamo, altrimenti ora non staremmo neppure quì a discutere.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.