Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2008, 06:46   #81
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ma io non capisco perché si dovrebbe spostare il concerto, se ha ricevuto l'autorizzazione per prima.

Fossi io m'incazzerei come una bestia, visto che è un mio diritto.

Per il resto, concordo: hanno fatto una cazzata immane a concedere due autorizzazioni per lo stesso posto.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 08:03   #82
M4UR0X
Senior Member

L'Avatar di M4UR0X

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Non c'è bisogno di argomentare

è una mia esperienza diretta a cui invito tutti
di fare attenzione.

E' la regola che per osmosi ha portato i perseguitati
ad essere persecutori, da che mondo e mondo è
cosi
Old 31-05-2008, 11:45   #83
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Parole tue, che tradotte significano quanto segue.
Parole mie, che tu hai interpretato come quanto segue.
Quote:
se io a casa mia mi voglio sentire il Trillo del Diavolo di Tartini e pretendo che nel circondario non si faccia alcunché di caciaroso significa che la mia attività ludico-musicale è per me superiore a qualsiasi manifestazione pubblica che scorgo dalla finestra.
Nessuno ti vieta né vieta a me di mettere le cose in ordine.
Quote:
chi paga i danni?
Alla peggio, il Comune... che, come ha osservato cdimauro, è l'unico artefice di ogni eventuale pasticcio a livello di burocrazia.
Quote:
Non è che magari all'inizio era compatibile "concerto corale nei Palazzi del Laterano" con "manifestazione pubblica in Piazza S.Giovanni" ma che poi qualcuno ha fatto il broncio?
Per me è plausibile.
Non è che se fregàto si dicesse frègato avrei trovato la rima con fegato?
Per me è plausibile.
Quote:
Oppure che il concerto venisse spostato di qualche giorno o, ancora meglio, basta mettersi d'accordo.
Torniamo al discorso della precedenza, che è la cosa che conta qui.
Precedenza, e non superiorità come stai cercando a tutti i costi di far credere che io usi come criterio.
Chi ha presentato la richiesta per primo?
Il Vaticano? Allora si fa il concerto e non il Gay Pride.
Gli organizzatori? Allora si fa il Gay Pride e non il concerto.
Quote:
L'"urtare i sentimenti" si riferiva al clima tra Chiesa e mondo gay, non al concerto.
Siccome i rapporti non sono idilliaci, e siccome è più facile rimandare un concerto che coinvolge qualche centinaio di persone, invece che mandarne a casa qualche decina di migliaia, l'educazione sta nel cogliere l'opportunità di evitare conflitti.
Opportunità che da una certa parte sembra non sia stata colta... e non mi riferisco al Vaticano.

Ultima modifica di Ziosilvio : 31-05-2008 alle 21:25.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 18:24   #84
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma io non capisco perché si dovrebbe spostare il concerto, se ha ricevuto l'autorizzazione per prima.
E' una proposta, non è mica obbligatorio. Fosse per me farei le due cose insieme.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 18:44   #85
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Opportunità che da una certa parte sembra non sia stata colta... e non mi riferisco al Vaticano.
Davvero?

Quote:
Scoprono allora dell’esistenza di un Convegno sui rapporti fra Filosofia e religione nelle stesse ore del corteo. «Ma abbiamo obiettato che si tiene al’interno della Pontifica Università Lateranense, non nella piazza», racconta Rossana Praitano. Oltre al convegno c’è anche un concerto, obiettano in Questura durante un secondo incontro. «Ma il concerto si tiene in chiesa, in un ambiente che per l’occasione è anche sconsacrato, diventa come un teatro. E inizia alle 20,30. Ci hanno detto che c’era un problema di acustica. Abbiamo risposto che non saremmo andati in piazza a cantare. Allora ci hanno detto che saremmo stati in tanti. Abbiamo risposto che avremmo fatto in modo da non creare problemi. A quel punto ci hanno risposto che era inopportuno che ci fosse contemporaneità tra i due eventi».
Se questo è cercare un conflitto...

Primo incontro:
-C'è un convegno.
-Sì, ma non in piazza.

Secondo incontro:
-Dimenticavo, c'è pure un concerto.
-Sì, MA NON IN PIAZZA. E comincia tardi.
-Eh, ma l'acustica...
-E noi non cantiamo.
-Però siete tanti...
-Rispetteremo il concerto stando zitti.
-Ma guarda, a parte l'acustica, le due manifestazioni non ci stanno bene insieme, percui...

Io vedo buona volontà da una parte e scuse campate in aria dall'altra, altro che precedenza.
Old 31-05-2008, 18:54   #86
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Davvero?

Se questo è cercare un conflitto...

Primo incontro:
-C'è un convegno.
-Sì, ma non in piazza.

Secondo incontro:
-Dimenticavo, c'è pure un concerto.
-Sì, MA NON IN PIAZZA. E comincia tardi.
-Eh, ma l'acustica...
-E noi non cantiamo.
-Però siete tanti...
-Rispetteremo il concerto stando zitti.
-Ma guarda, a parte l'acustica, le due manifestazioni non ci stanno bene insieme, percui...

Io vedo buona volontà da una parte e scuse campate in aria dall'altra, altro che precedenza.
A me sembra che diano poco conto al concerto, cioè "che se ne freghino".
Centinaia (migliaia ancora peggio) di persone stanno in una piazza zitti?
Specialmente a una manifestazione? che fanno, festeggiano facendo il gioco del silenzio?
Già immagino gli organizzatori: "scusate gente potreste parlare sottovoce perché stanno facendo un concerto nel palazzo di fianco" ma dai...

ha la precedenza chi ha prenotato prima e ha sbagliato il comune a dare l'autorizzazione ai secondi arrivati.
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 19:31   #87
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
ha la precedenza chi ha prenotato prima e ha sbagliato il comune a dare l'autorizzazione ai secondi arrivati.
Questo è lapalissiano, se non fosse che le due autorizzazioni non riguardano lo stesso luogo, ma due diversi, e la decisione della questura avvalora il fatto che una manifestazione al chiuso abbia il diritto di limitarne un'altra all'aperto.
E il motivo di questo non mi è ancora stato chiarito.
Old 31-05-2008, 19:57   #88
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Questo è lapalissiano, se non fosse che le due autorizzazioni non riguardano lo stesso luogo, ma due diversi, e la decisione della questura avvalora il fatto che una manifestazione al chiuso abbia il diritto di limitarne un'altra all'aperto.
E il motivo di questo non mi è ancora stato chiarito.
ma lo dici davvero? come se non ti fosse stato risposto...

Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
[...]
Centinaia (migliaia ancora peggio) di persone stanno in una piazza zitti?
Specialmente a una manifestazione? che fanno, festeggiano facendo il gioco del silenzio?
Già immagino gli organizzatori: "scusate gente potreste parlare sottovoce perché stanno facendo un concerto nel palazzo di fianco" ma dai...
[...]
ti porto esempi vissuti in prima persona:
forse per lo stesso motivo la domenica non posso dormire oltre le 12 perché suonano le campane della chiesa, oppure perché la domenica delle palme non posso dormire fino a tardi perché c'è la processione fuori oppure perché nei giorni di festa ci sono persone in piazza e disturbano i cittadini che abitano proprio in quella piazza (o via).

Il rumore passa anche attraverso i muri e le finestre, ora è chiaro?

Ultima modifica di Ilbaama : 31-05-2008 alle 20:08. Motivo: doppio termine
Old 31-05-2008, 20:00   #89
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
cittadini italiani che hanno chiesto di manifestare in una piazza italiana si sono visti negare il loro diritto perchè disturbavano il concerto dei rappresentanti di un'altro stato.

Uno stato piu' clericale del nostro è difficile trovarlo in europa.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 20:19   #90
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da M4UR0X Guarda i messaggi
è una mia esperienza diretta a cui invito tutti
di fare attenzione.

E' la regola che per osmosi ha portato i perseguitati
ad essere persecutori, da che mondo e mondo è
cosi
Per essere razzisti non c'è bisogno di essere perseguitati: è sufficiente avere una forte identità di gruppo.

Vero, invece, che da razzisti a persecutori il passo è breve.
Old 31-05-2008, 20:44   #91
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
ma lo dici davvero? come se non ti fosse stato risposto...

ti porto esempi vissuti in prima persona:
forse per lo stesso motivo la domenica non posso dormire oltre le 12 perché suonano le campane della chiesa, oppure perché la domenica delle palme non posso dormire fino a tardi perché c'è la processione fuori oppure perché nei giorni di festa ci sono persone in piazza e disturbano i cittadini che abitano proprio in quella piazza (o via).

Il rumore passa anche attraverso i muri e le finestre, ora è chiaro?
Appunto, ti pare logico che una necessità privata(il dormire o l'ascoltare un concerto) debba intromettersi in un evento pubblico(una processione o una manifestazione)?
Da come ha agito la questura, potresti chiedere e ottenere che le processioni religiose non si tengano mentre dormi. Non sarebbe assurdo?
A questo punto un cittadino che abita al Laterano potrebbe lamentarsi del rumore causato dal concerto e avrebbe un precedente da usare per impedirne lo svolgimento...
Old 31-05-2008, 20:53   #92
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma

aridatece Vittorio Emanuele II
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 21:38   #93
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Appunto, ti pare logico che una necessità privata(il dormire o l'ascoltare un concerto) debba intromettersi in un evento pubblico(una processione o una manifestazione)?
Da come ha agito la questura, potresti chiedere e ottenere che le processioni religiose non si tengano mentre dormi. Non sarebbe assurdo?
A questo punto un cittadino che abita al Laterano potrebbe lamentarsi del rumore causato dal concerto e avrebbe un precedente da usare per impedirne lo svolgimento...

Io ho fatto esempi per far capire che delle manifestazioni fatte fuori possono disturbare altre fatte al chiuso.
Loro sono andati al comune proprio per prenotare la piazza per non avere intralcio nella loro attività (il concerto) che altrimenti non può svolgersi, mica sono andati lì a farsi pubblicità.
Old 31-05-2008, 22:37   #94
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quindi il Vicariato sapeva che nella piazza ci sarebbe stata una manifestazione rumorosa?
Old 31-05-2008, 23:01   #95
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Quindi il Vicariato sapeva che nella piazza ci sarebbe stata una manifestazione rumorosa?
Cos'è? un'accusa di ostruzionismo?
La data della manifestazione è stata fissata dopo quella del concerto e siccome non penso che il vicariato sia informato sull'arcigay allora la risposta è suppongo di no.
Old 01-06-2008, 09:13   #96
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Scusate, ma se c'e' un concerto e' ovvio che non diano l'autorizzazione a sfilare nella piazza adiacente alla chiesa
Non la darebbero a nessuna manifestazione, nemmeno ad una parata militare e non e' verosimile che un gruppo numeroso di persone non sia di disturbo!

Bah, mi sembrano dei problemi ridicoli ingigantiti, se devo essere sincero
Anche se non possono transitare per una piazza non credo che sia la fine del mondo, o no?
E non ditemi che e' una questione di principio!
Old 01-06-2008, 10:12   #97
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No.
Mi chiedevo se due persone dello stesso sesso in Italia si possono sposare...
Eh sì, perchè effettivamente l'unico problema dei gay è quello di potersi sposare in chiesa. Ma perfavore vai. Ma io dico che ci posti a fare su questo topic se devi sparare queste cavolate.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 11:20   #98
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Scusate, ma se c'e' un concerto e' ovvio che non diano l'autorizzazione a sfilare nella piazza adiacente alla chiesa
Non la darebbero a nessuna manifestazione, nemmeno ad una parata militare e non e' verosimile che un gruppo numeroso di persone non sia di disturbo!

Bah, mi sembrano dei problemi ridicoli ingigantiti, se devo essere sincero
Anche se non possono transitare per una piazza non credo che sia la fine del mondo, o no?
E non ditemi che e' una questione di principio!
Sono, naturalmente, d'accordo.

E aggiungo che, per la verità, a me sembra che a farne una questione di principio siano
  • gli organizzatori del Gay Pride,
  • quelli che sui diritti dei gay hanno costruito una carriera politica,
  • e poi i soliti che credono di essere di essere di sinistra perché mangiano il pesce col coltello.
Old 01-06-2008, 11:25   #99
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
  • e poi i soliti che credono di essere di essere di sinistra perché mangiano il pesce col coltello.
Questa non l'ho capita
Se intendi perche' non usano le posate da pesce... beh, effettivamente e' roba da comunisti
(Io sono paranoico sullo stare a tavola )
Old 01-06-2008, 11:31   #100
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Questa non l'ho capita
"Credono di essere di sinistra perché mangiano il pesce col coltello" è una vecchia battuta di Leo Longanesi, riferita a quelle persone (e su 'sto forum ce ne sono a iosa) che si atteggiano ad anticonformisti, rivoluzionari, paladini del libero pensiero ecc., senza avere realmente capìto cosa tali concetti significano.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian