Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2007, 05:39   #81
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Triploantani.
come si chiama quella situazione in cui un dente cariato e' stato curato , si e' rotta la corona , e la polpa si e' ingrossata ( dopo un ascesso che ha gonfiato mezza faccia ) a dismisura tanto da essere grande come la corona di quel dente che , per la precisione , e' un molare (inferiore ) ?
E che succede se sta situazione e' tale da almeno 10 anni ?

cpapzpa
Old 11-12-2007, 07:40   #82
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
... che diventi così!

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 07:42   #83
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... che diventi così!

Tu si che sai infondere ottimismo alla gente eh !

Cm,laz,;a
Old 11-12-2007, 19:23   #84
triploantani
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
Quote:
Triploantani.
come si chiama quella situazione in cui un dente cariato e' stato curato , si e' rotta la corona , e la polpa si e' ingrossata ( dopo un ascesso che ha gonfiato mezza faccia ) a dismisura tanto da essere grande come la corona di quel dente che , per la precisione , e' un molare (inferiore ) ?
cpapzpa
Ma fammi capire, hai in bocca un "pomodoro" del genere, o riferisci un problema di un altro? Comunque il fenomeno è praticamente una pulpite cronicizzata che ha portato alla epitelizzazione del tessuto pulpare che poi senza essere più contenuto dentro il dente (nella camera pulpare) si è ingrossato ed è cresciuto fino alle dimensioni attuali. Passata la fase acuta con dolore e gonfiore anche di forte entità, quando la situazione esita nel senso che riferisci, non dovrebbe più esserci nessun fastidio se non il sanguinamento se la polpa così organizzata e neoformata viene lesa durante la masticazione. E' comunque una situazione che è meglio risolvere e non tenere troppo in bocca (men che meno 10 anni ). Se per caso (o per puro caso) le radici fossero ancora buone si potrebbe fare un perno in fibra di carbonio o di vetro per ricostruire il corpo del dente limandolo per finalizzarlo con una capsula di ceramica. L'alternativa è ovviamente l'estrazione di ciò che rimane del dente, presumo le radici.
Seguirà fattura per la consulenza
Ciao
triploantani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 03:49   #85
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da triploantani Guarda i messaggi
Ma fammi capire, hai in bocca un "pomodoro" del genere, o riferisci un problema di un altro? Comunque il fenomeno è praticamente una pulpite cronicizzata che ha portato alla epitelizzazione del tessuto pulpare che poi senza essere più contenuto dentro il dente (nella camera pulpare) si è ingrossato ed è cresciuto fino alle dimensioni attuali. Passata la fase acuta con dolore e gonfiore anche di forte entità, quando la situazione esita nel senso che riferisci, non dovrebbe più esserci nessun fastidio se non il sanguinamento se la polpa così organizzata e neoformata viene lesa durante la masticazione. E' comunque una situazione che è meglio risolvere e non tenere troppo in bocca (men che meno 10 anni ). Se per caso (o per puro caso) le radici fossero ancora buone si potrebbe fare un perno in fibra di carbonio o di vetro per ricostruire il corpo del dente limandolo per finalizzarlo con una capsula di ceramica. L'alternativa è ovviamente l'estrazione di ciò che rimane del dente, presumo le radici.
Seguirà fattura per la consulenza
Ciao

il 17 gennaio me lo estraggono.

comunque mi fa ancora male il buco , anche se meno , con i liquidi freddi... parlo del premolare estratto...

coppzza
Old 12-12-2007, 09:58   #86
Harvester

Quote:
Da quanto dici si dovrebbe quindi trattare di una vecchia otturazione che si è infiltrata con conseguente compromissione della polpa che ha reso necessario il trattamento canalare. La polpa camerale e canalare era praticamente tutta necrotica per cui non è stata necessaria anestesia neanche per la prima seduta di trattamento: a proposito, come mai sono state necessarie ben tre sedute, c'era qualche impedimento particolare tipo canali stretti o ricurvi? E di che dente si trattava?
L'anestesia penso c'entri poco con l'insorgenza del dolore, forse è una coincidenza. Il percorso che segue il dolore è praticamente quello di distribuzione dei nervi mascellare e mandibolare, ovvero due delle tre branche del nervo trigemino, quindi sembra proprio un dolore riflessso. Da quello che dici il dolore sembra non far capo ad un dente in particolare, ma ad una zona, quella appunto corrispondente appunto al territorio di innervazione del nervo mascellare, è così?
Comunque queste cose con la risoluzione della causa (infezione del dente curato) con un pò di pazienza, e magari qualche antidolorifico, passano.
Ciao
il dente è il 6° inferiore sinistro.
il perchè delle sedute è dovuto al fatto che ho un'apertura della bocca molto piccola e devo fare davvero uno sforzo enorme per tenerla aperta quel tanto che serve per lavorarci.
inoltre ho i canali molto lunghi (oltre i 2,5)

ormai il dolore è quasi scomparso e ho smesso da ieri l'oki che prendevo abitualmente

>bYeZ<
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:37   #87
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
il dente è il 6° inferiore sinistro.
il perchè delle sedute è dovuto al fatto che ho un'apertura della bocca molto piccola e devo fare davvero uno sforzo enorme per tenerla aperta quel tanto che serve per lavorarci.
inoltre ho i canali molto lunghi (oltre i 2,5)

ormai il dolore è quasi scomparso e ho smesso da ieri l'oki che prendevo abitualmente

>bYeZ<
oddio , non sono molto d'accordo eh!

ccbjqbjabjc
Old 30-12-2007, 19:16   #88
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Riecchime qui.
il dente ( o meglio la gengiva ) si sta rimettendo a posto pian piano , il buco si è quasi del tutto riempito e non mi fa più granchè male venendo a contatto con cose fredde.
Comunque , giorni fa , se tastavo con la lingua nella parte interna della gengiva ( intendo dalla parte dell'interno della bocca ) sentivo una "puntina" dura...
Ieri mi son fatto coraggio ed ho provato a muoverla con un dito e alla fine è uscita , era una "sheggia" di osso ( ma presumo dente ) di circa 2-3 mm.
Quindi sembra che la nuova gengiva la volesse espellere , è normale o sto perdendo i pezzi poco a poco ?

Clma,lòz,òla
Old 30-12-2007, 19:47   #89
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
evidentemente nell'estrazione si è fratturato.. capita..

ma ora dove hai la sella libera che ci fai?

consiglio un bell'impianto! con corona in zirconio avvitata!
Old 30-12-2007, 19:50   #90
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da obefix Guarda i messaggi
evidentemente nell'estrazione si è fratturato.. capita..

ma ora dove hai la sella libera che ci fai?

consiglio un bell'impianto! con corona in zirconio avvitata!
se vinco i 25 milioni al superenalotto , mi ci faccio mettere un dentino in fibra di carbonio kevlar e titanio !
sennò resta il buco a ricordo di non aspettare troppo ad andare dal dentista

Cò,aò,zò,a
Old 30-12-2007, 19:57   #91
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
no sinceramente, se lasci il buco i denti migrano..
Old 30-12-2007, 22:11   #92
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Frà i miei parenti quest' anno abbiamo battuto il record, frà ascessi, carie
e linfonodi ingrossati...
Proprio un natale con il mal di denti x tutti
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 22:12   #93
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
se vinco i 25 milioni al superenalotto , mi ci faccio mettere un dentino in fibra di carbonio kevlar e titanio !
sennò resta il buco a ricordo di non aspettare troppo ad andare dal dentista

Cò,aò,zò,a
con 25mln di euri, ma non è meglio comparsi una bella birreria ?

DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 22:55   #94
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da obefix Guarda i messaggi
no sinceramente, se lasci il buco i denti migrano..
beh lascio che migrino..tanto dalla bocca mica possono scappare eh

Cò,aàòzàò,.a
Old 31-12-2007, 00:19   #95
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
beh lascio che migrino..tanto dalla bocca mica possono scappare eh

Cò,aàòzàò,.a
sei il mio idolo
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 10:30   #96
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
con 25mln di euri, ma non è meglio comparsi una bella birreria ?

Andrebbe fallito nel giro di qlche mese.......

Ha troppa sete sto ragazzo!
Old 17-01-2008, 10:49   #97
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Ecco mi son fatto estrarre anche l'altro dente.
c'ha messo 5 min... mi ha punturizzato con l'anestsia , un po' di trapano o mola o quel che è , poi ha tirato fuori l'infame...
che schifo...
comunque da quel che mi ha detto , il gonfiore era un granuloma , e non era insesibile ,anzi , se me lo toccava mi faceva male eccome , infatti l'ha anestetizzato.
insomma era infiammato..e pensare che ce l'avevo lì da almeno 10 anni ahahah
in effetti un po' mi ero affezionato...

dopo piglio l'antibiotico va...

cpapzpa
Old 17-01-2008, 23:12   #98
triploantani
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
Quote:
Ecco mi son fatto estrarre anche l'altro dente.
c'ha messo 5 min... mi ha punturizzato con l'anestsia , un po' di trapano o mola o quel che è , poi ha tirato fuori l'infame...
che schifo...
comunque da quel che mi ha detto , il gonfiore era un granuloma , e non era insesibile ,anzi , se me lo toccava mi faceva male eccome , infatti l'ha anestetizzato.
insomma era infiammato..e pensare che ce l'avevo lì da almeno 10 anni ahahah
in effetti un po' mi ero affezionato...

dopo piglio l'antibiotico va...
cpapzpa
Bene, sono contento che sia andato tutto per il meglio. Hai altri cadaveri in bocca da eliminare o ora sei a posto con le estrazioni?
Per pura informazione ti preciso che anche se c'era un granuloma e quindi la polpa era presumibilmente andata in necrosi, l'anestesia era comunque obbligatoria perchè il legamento parodontale che tiene il dente attaccato al suo alloggiamento (alveolo) è ben innervato, quindi senza anestesia avresti sentito male. Infatti anche per l'estrazione di un dente devitalizzato (quindi senza più i nervi e la polpa) bisogna comunque fare anestesia altrimenti son dolori.
Ciao
triploantani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 00:09   #99
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Quote:
Allora , è passata 1 settimana dall'estrazione di un dente , un premolare ( quello subito dietro il canino ).
Ed ancora mi fa molto male quando bevo liquidi , soprattutto freschi.
Purtroppo non riesco a non far passare il liquido da lì dato che , essendo un premolare , sta quasi davanti alla bocca e proprio in traiettoria.
Continuo a farmi risciacqui con colluttorio , attualmente sto finendo quello alla cloredixina .
Potrei prendere un antidolorifico ma sarebbe una soluzione momentanea.
Quello che mi chiedo è se è una situazione destinata a passare ed in quanto tempo. se ci mette 3 mesi , la vedo dura...
Ho appuntamento il prox 17 gennaio col dentista.
Avete consigli da darmi ?
grassie.
Coapzpa

Segnati le date dell'estrazione e giocale sulla ruota di.......vabbè là vicino la tua città!!
Sai come ti ritorna splendente il sorriso dopo!! ( se vinci )
Old 18-01-2008, 11:33   #100
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Bene, sono contento che sia andato tutto per il meglio. Hai altri cadaveri in bocca da eliminare o ora sei a posto con le estrazioni?
Per pura informazione ti preciso che anche se c'era un granuloma e quindi la polpa era presumibilmente andata in necrosi, l'anestesia era comunque obbligatoria perchè il legamento parodontale che tiene il dente attaccato al suo alloggiamento (alveolo) è ben innervato, quindi senza anestesia avresti sentito male. Infatti anche per l'estrazione di un dente devitalizzato (quindi senza più i nervi e la polpa) bisogna comunque fare anestesia altrimenti son dolori.
Ciao
Ciao grazie per la risposta.
Allora , la polpa rigonfia mi ha sempre fatto male. infatti non masticavo mai da quella parte. se chiudevo stretta la bocca , parte della polpa veniva compressa dal dente superiore e mi doleva.
Poi di quando in quando si infiammava proprio e mi doleva anche se non la toccavo.
Il fatto però che fosse un dolore sopportabile ( fastidioso ma non paragonabile ad una carie ) unito al mio terrore per gli interventi dentistici , mi han convinto a rimandare la soluzione del problema per molti anni.
Comunque è andata bene. Il sanguinamento è stato migliore che col precedente dente. Forse anche per una mera questione di gravità , dato che il primo era superiore e quindi il sangue cadeva , mentre questo essendo inferiore avrà dato meno problemi da quel punto di vista.
Ad ora non mi duole , nemmeno se bevo acqua fresca. comunque da ieri sera ho preso l'antibiotico dell'altra volta ( amoxilicina ) e lo prenderò 9 volte ( dovrebbe bastare penso ). ho anche dentosan in gel da metterci ( ma magari aspetto un paio di gg ) e risciaquo con un colluttorio.
Solo una cosa mi lascia perplesso. Ieri c'erano anche due giovani odontoiatri , a cui il dentista spiegava un po' le cose ( mi sembrava di assistere ad ER ) , per es appena mi son messo sul lettino ( o poltrona ) , il dottore chiama sto ragazzo giovane dicendoli " Vieni qui , guarda che granuloma da chilo ! ". cavolo mi sembrava d'essere un fenomeno da barracone
Comunque... ha assistito una ragazza , molto simpatica fra l'altro , alla quale il dottore ha detto , sul finire dell'operazione : " questo glielo lasciamo... ".
Al momento non ho capito. Però poi a casa , nel pomeriggio dopo che mi ero tolto il cotone e rischiaquato un po' , ho notato che ha lasciato un pezzettino di dente , vicino al premolare .Una specie di " cuspide " , comunque quasi del tutto distrutta. Se ci passo con la lingua la sento chiaramente.
Eppure il dentone l'ho visto e sembrava intatto. Boh... il 18 feb prox ho appuntamento di controllo e chiederò lumi...
Forse l'ha lasciato affinchè il premolare non si sposti? boh...

Coapzpaza

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian