Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 12:05   #81
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da fabianoda Guarda i messaggi
Credo che gente disposta a lavorare in banca (anche come sportellista) ce ne sia davvero tanta, almeno da dove scrivo io... molti più della domanda. La situazione è simile a quella dei programmatori...

Esatto ce ne soni molti che vorrebbero lavorare allo sportello appunto il problema stà nei posti che però sono pochi... vedi che hai capito il concetto o forse adesso lo capisci?... si dice che sono disoccupati.

Anzi, ti dirò di più, non ci sono problemi nel trovare posti come programmatori (quindi il tuo discorso domanda-offerta non regge), il problema è che comunque la paga è bassa - vedi contratto ed il fatto che un programmatore è visto quasi come un operatore, senza lavoro di concetto.
il problema è che il posto di programmatore si trova...giusto ma la domanda di software è sempre alta in confronto alla richiesta è questo il problema...

programmatori (offerta) = 100000
richiesta (domanda) = 10000

tot=100000/10000=10€ a programmatore (situazione di oggi)

Se si aumenta la richiesta in queste proporzioni il salario aumenta ma purtroppo + aumenta la richiesta + triplica l'offerta.

ci siamo?

Il discorso romantico che è un lavoro affascinante lascia il tempo che trova.

Ci sono imprenditori che non sanno nulla di assembly per loro conta solo il businnes... e io ne ho conosciuti uno in particolare il prof. p. ... mamma mia se tornassi indietro... se invece di vendere il mio programma (per 2 milioni) gli davo i files testo per 3 volte alla settimana a 800 Lit ovvero vendevo il servizio (non il programma) ancora oggi prendevo 2 milioni e 400 Lit a settimana per un totale di 1239€ settimanali ovvero 4956€ al mese ancora oggi. E invece per 2 milioni di lire o venduto il mio programma

Stampa ancora probabilmente 9 pagine del suo giornale (20/30.000 copie settimanali) con il mio programma... bhà vabbhè!

Mai vendere la tua opera ma venderne il servizio. Meditate gente meditate.

Ultima modifica di okay : 19-10-2007 alle 12:11.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:25   #82
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Voglio solo far notare che un paragone lavoro fisico/mentale è improponibile, quindi non è quello il metro di giudizio.

Per quanto riguarda gli astronauti, porta una fonte più autorevole di quella... io credo che quelle cifre non considerino un astronauta che va in missione, ma solo uno che sta a terra a fare esercitazioni... e penso anche abbiano altri introiti, ma è un mio punto di vista.

Non capisco come regga il tuo discorso comunque - se ci sono 100000 programmatori e ne servono 10000, ma tutti riescono semplicemente a trovare lavoro, c'è qualcosa che non quadra...
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:27   #83
isAlreadyInUse
Senior Member

L'Avatar di isAlreadyInUse

Iscritto dal: Sep 2007
Secondo me invece di biddare dovrebbe andare a verdere com'è il mondo del lavoro oggi e poi parliamo di domanda e offerta
Old 19-10-2007, 12:32   #84
fabianoda
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isAlreadyInUse Guarda i messaggi
Secondo me invece di biddare dovrebbe andare a verdere com'è il mondo del lavoro oggi e poi parliamo di domanda e offerta
quoto.
Old 19-10-2007, 12:38   #85
okay
Senior Member

Quote:
Voglio solo far notare che un paragone lavoro fisico/mentale è improponibile, quindi non è quello il metro di giudizio.

Per quanto riguarda gli astronauti, porta una fonte più autorevole di quella... io credo che quelle cifre non considerino un astronauta che va in missione, ma solo uno che sta a terra a fare esercitazioni... e penso anche abbiano altri introiti, ma è un mio punto di vista
Googla un pò se ti interessa io non è ho voglia.

Quote:
Non capisco come regga il tuo discorso comunque - se ci sono 100000 programmatori e ne servono 10000, ma tutti riescono semplicemente a trovare lavoro, c'è qualcosa che non quadra...
Quello che non quadra è che non ti impegni... a capire la questione.

hai quotato 100000 e 10000 programmatori... manca un'altra variabile che non tieni in considerazione la richiesta...[non è un problema di posti!!]

Affronta il problema in programmazione i risultati saranno quelli che ti descritto. Ti basta un semplice for.
Old 19-10-2007, 12:41   #86
fabianoda
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okay Guarda i messaggi
Googla un pò se ti interessa io non è ho voglia.

Quello che non quadra è che non ti impegni... a capire la questione.

hai quotato 100000 e 10000 programmatori... manca un'altra variabile che non tieni in considerazione la richiesta...[non è un problema di posti!!]

Affronta il problema in programmazione i risultati saranno quelli che ti descritto. Ti basta un semplice for.
A quanto ricordo richiesta e domanda sono la stessa cosa... spiegati meglio.
Old 19-10-2007, 12:47   #87
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Credo che gente disposta a lavorare in banca (anche come sportellista) ce ne sia davvero tanta, almeno da dove scrivo io... molti più della domanda. La situazione è simile a quella dei programmatori...
In questo caso la "legge naturale" della domanda e dell'offerta viene scavalcata da quella dell'uomo: c'e' un contratto minimo da rispettare, e quindi offerta o non offerta lo stipendio di base quello e'. Evidentemente i sindacati dei bancari sono piu' in gamba di quelli dei programmatori
Sono anche io dell'opinione che la componente "domanda-offerta" abbia un ruolo rilevante (anche se non cosi' tanto come la pensa okay, visto che le persone sono un po' piu' complesse della merce).
Innanzi dutto va detto che non tutti i lavori da programmatore sono gli stessi. Ci sono lavori in cui e' richiesto non solo programmare ma anche una accurata conoscenza di un particolare ambito lavorativo. In questi casi o vieni pagato perche' sei un "esperto" del settore, o alla peggio vieni formato con un investimento da parte del datore di lavoro per cui anche se magari si inizia con la paga bassa col tempo tende ad aumentare piu' velocemente che non quella del bancario. Se poi il settore e' "meno attraente" gli aumenti saranno piu' cospicui perche' sara' ancora piu' costoso e difficile sostituirti.
Certo che se si sa "solo" programmare e magari unicamente nei linguaggi o framework di moda, sei sostituibile da un giorno all'altro e quindi non avrai mai prospettive.

Quote:
Anzi, ti dirò di più, non ci sono problemi nel trovare posti come programmatori (quindi il tuo discorso domanda-offerta non regge), il problema è che comunque la paga è bassa - vedi contratto ed il fatto che un programmatore è visto quasi come un operatore, senza lavoro di concetto.
In questo caso il discorso non regge perche' e' piu' un riciclo che vera domanda: viene assunta gente al posto di altra perche' e' sostituibile e cosi' si riesce a tenere basso lo stipendio.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:57   #88
okay
Senior Member

Quote:
A quanto ricordo richiesta e domanda sono la stessa cosa... spiegati meglio.

<hai quotato 100000 e 10000 programmatori... > è l'offerta manca una variabile la richiesta

Si domanda e richiesta sono la stessa cosa.

Sicuramente sei confuso/a

Leggi bene

allora:

"richiesta" è il lavoro da fare non quanti programmatori servono o devono essere assunti o ancora peggio pensi che la richiesta sia la domanda che fà il programmatore per essere assunto

"offerta" sono i programmatori (aziende) che si offrono a soddisfare tale richiesta.

Quando avrai capito questo concetto allora ne riparliamo

Come compito rileggiti i post fatti.

ciao

Ultima modifica di okay : 19-10-2007 alle 13:01.
Old 19-10-2007, 13:11   #89
isAlreadyInUse
Senior Member

Secondo te viviamo in un mondo perfetto regolato da domanda e offerta, quindi questa regola deve stabilire quanto sarà il mio stipendio, con il concetto "se ti sta bene ok altrimenti ne cerco un altro".
Old 19-10-2007, 13:18   #90
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Non tutti. Io avevo un contratto del settore commercio.
io pure commercio
Old 19-10-2007, 13:28   #91
okay
Senior Member

Quote:
Secondo te viviamo in un mondo perfetto regolato da domanda e offerta, quindi questa regola deve stabilire quanto sarà il mio stipendio, con il concetto "se ti sta bene ok altrimenti ne cerco un altro".
"se ti sta bene ok altrimenti ne cerco un altro"...

Io la penso così:

Se mi piace fare una cosa la faccio giorno e notte e non mi costa nulla perchè appunto mi piace.

Se mi piace programmare faccio il programmatore perchè mi piace farlo indipendentemente dallo stipendio.

Io programmo giorno e notte gartis per il piacere di programmare.

Se il tuo lavoro di programatore è mal pagato secondo te ma può esserlo anche per un postino... nessuno ti vieta di cambiare posto o lavoro. Sicuramente o non hai passione per il tuo lavoro oppure pensi che non riesci a viverci. Quale è la tua scelta Attrazione/respingimento?

Ritornando alla domanda/offerta pare che putin entro il 2015 punti di nuovo ad avere armi atomiche e scudo spaziale controbilanciando gli USA (domanda/offerta) leve/carrucole.

Anche in amore è la stessa cosa... da questo concetto non scappa nessuno.

Attrazione/respingimento

Edit: in particolar modo la frase da te scritta ha una valenza maggiore nel privato. Provare per credere.

Ultima modifica di okay : 19-10-2007 alle 13:31.
Old 19-10-2007, 13:37   #92
isAlreadyInUse
Senior Member

Evidentemente non hai problemi di soldi, soloquesto ti fa parlare cosi
Old 19-10-2007, 13:51   #93
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
mamma mia... questo 3d butta un po' giù di morale...

sto al primo anno di informatica e sto cominciando a programmare. Anch'io ho molti dubbi se effettivamente mi conviene buttarmi in questo mondo...
E comunque so che non siete i soli a prendere così poco.
Conosco persone laureate in ingegneria inf. che non rifarebbero l'università, se potessere tornare indietro. Soprattutto per anni "persi" sui libri, per poi trovare posti un po' così. Conosco persone che programmano da decine di anni, 4-5 certificazioni microsoft (credo che abbiano un minimo di valore, no?), conoscenze approfondite di 4-5 linguaggi di programmazione e via discorrendo, ma stipendi di 1000-1300€... C'è chi mi ha consigliato di buttarmi sulle assistenze, si guadagna di più... Effettivamente fino ad oggi non avendo nessuna competenza a casa mi portavo circa 1000-1200€ al mese, facendo per mezza giornata grafica pubblicitaria, e per il resto della giornata assistenza pc. Se sto andando all'uni è per cambiare vita, ma come voi, mi sento veramente bloccato. Che senso ha buttare tutto questo tempo per poi avere stipendi uguali ad altri? Non lo so. Comunque sia mi farò un po' di conti per vedere quanto sto "perdendo" in soldi, nel senso:

quanti soldi spendo per il trasporto all'uni in 5 anni?
quanti soldi spendo per l'affitto mensile della stanza? (a roma sono allucinanti)
quanti soldi spendo per i libri ed il materiale necessario allo studio?
quanti soldi spendo per le tasse scolastiche?
quanti soldi perdo non lavorando in 5-6 anni?
di quanto mi sarebbe aumentato lo stipendio in questi anni, se continuavo a lavorare presso quel posto???

non so che cifra uscirà. ancora la devo calcolare.. so per certo che sono parecchi soldi, che se dovrò stare a prendere 1300€ dopo la laurea mi conveniva rimanere dove ero e questi soldi me li "mangio" come dico io

Ho un amico che sta provando ad andare all'estero perché malpagato.

Che tristezza..
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:57   #94
okay
Senior Member

Quote:
Evidentemente non hai problemi di soldi, soloquesto ti fa parlare cosi
Io sto nel mondo tu no lo so mica.

Da come scrivi sembra che hai allora problemi di tenore di vita da mantenere alto.

Se è così la questione si risolve andando a fare un lavoro che sia ben pagato.

Se invece ti piace fare il progtrammatore e ti propongono 1000€ al mese per lavorare appunto come programmatore, + aumenti in base alla carriera + premi produttività ecc ecc. e gli rispondi che come minimo tu ne vali 3000€ al mese... sicuramente rimani disoccupato a vita.

Questo vuol dire che sei tu che non hai problemi di soldi.

I colleghi diranno che sei un genio oppure stai fuori di testa.

Se sei veramente il migliore dimostralo e allora si che prenderai 10.000€ mese... sicuro al 100%

te lo auguro di cuore.
Old 19-10-2007, 14:02   #95
isAlreadyInUse
Senior Member

Caro sei tu che sei fuori dal mondo, vedi che dallo stipendio vanno tolte le spese per vivere, inizi con mille euro e poi fai la fame mentre nn fai carriera?
Informati un po su affitti, mutui, bollette variee poi qualcosa da mangiare, e poi mi fai sapre.

Io nn ho problemi economici, ma a quanto pare nemmono tu visto che ti puoi permettere di lavorare gratis, e a differenza tua mi rendo conto che esistono altre realtà al di la della mia.
Old 19-10-2007, 14:14   #96
okay
Senior Member

Quote:
Caro sei tu che sei fuori dal mondo, vedi che dallo stipendio vanno tolte le spese per vivere, inizi con mille euro e poi fai la fame mentre nn fai carriera?
Informati un po su affitti, mutui, bollette variee poi qualcosa da mangiare, e poi mi fai sapre.

Io nn ho problemi economici, ma a quanto pare nemmono tu visto che ti puoi permettere di lavorare gratis, e a differenza tua mi rendo conto che esistono altre realtà al di la della mia.
aspetta un'attimo... io ho buttato giù il discorso della domanda e dell'offerta facendo dei calcoli (ci sono anche altre formule da verificare con altri indici finanziari), magari in vb o c ma ora stai andando sulla politica cioè stai dicendo che con 1000€ non si vive.

Ebbene pensi che non lo sappia? ma questo è un'altro discorso ed è proprio OTOT non è certo questo il forum adatto per simili questioni.

Io faccio statistica e basta logica e computazionale e algoritmi per risolvere problemi.

Non posso certo discutere questo tipo di richieste sul forum di programmazione.

Vai su un forum di politica oppure scrivi al ministro del lavoro

Io ho spiegato come è la legge di mercato punto con dei calcoli per verificare i concetti. Spiegando a ragione come si formano i prezzi.
Old 19-10-2007, 14:16   #97
isAlreadyInUse
Senior Member

A me sembra che invece tu stia difendendo a spada tratta il sistema basato su domanda e offerta...non è forse anche questa politica?
Old 19-10-2007, 14:23   #98
norbertom
Senior Member

aggiungo che il lavoro manuale è duro. Non ho fatto il manuale, ma ho lavorato in catene di montaggio (ammetto che erano di poco sforzo) ed in magazzini, dove scarichi camion tutto il giorno, e per fortuna l'ho fatto per poco. Provo rispetto per chi si spezza la schiena, e non mi sento migliore di loro. Il problema secondo me viene dall'alto.
Bisognerebbe rivalutare molte cose. Non è una questione di stipendio al mese, il problema è che almeno (come ha proposto qualcuno), dovrebbero cambiare le età pensionabili in base al lavoro.
Come può un operaio andare in pensione come gli altri con tutti i problemi fisici che sorgono dopo anni di lavoro, rispetto ad una persona che lamenta il suo fastidioso mal di schiena dovuto alla sedia dell'ufficio, con uno stipendio pari o superiore al primo?

Questo però non toglie nulla alla situazione disastrosa in ambito informatico. Il problema è anche che qui in italia c'è molta ignoranza. Specialmente lavorando per privati, oppure essendo dipendenti.
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:36   #99
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Io ho abbandonato "l'onorata professione" per motivi ideologici all'inizio di quest'anno (2007 per i posteri). Adesso lavoro come animale da soma in un magazzino a sei euro l'ora (lorde ).
Solo una domanda: e' vero? Quali sono questi motivi ideologici?
Scusa le domande personali, mandami pure a quel paese se vuoi
Old 19-10-2007, 14:43   #100
okay
Senior Member

Quote:
A me sembra che invece tu stia difendendo a spada tratta il sistema basato su domanda e offerta...non è forse anche questa politica?
Io non difendo niente non c'è persona + sportiva di me e non c'è nulla da difendere.

Se parliamo, e lo introdotto io, il discorso della domanda e dell'offerta non c'è nulla che posso difendere è un concetto dogmatico vero e assoluto che è attivo dai primi scambi dell'antichità... si chiamava all'epoca "baratto"... ecco tu pensi che stia difendendo cosa.

E' una legge che esiste, secondo te non esiste? Con essa si formano i prezzi e i salari. Vuoi dire che questo non è vero?

Da freddo calcolatore ti dico che secondo me il programmatore dovrebbe guadagnare almeno 2500€ al mese e aumenterei lo stipendio di tutti gli altri lavori (senza discriminazione alcuna). Se questo può farti piacere. Sempre che non aumentino i beni di consumo se non anche con 2500€ al mese stai come se ne prendessi 1000€.

Ma purtroppo in italia il debito pubblico è una voragine immane dove ogni persona che nasce ha già sulla sua testa un debito di 50.000€ di bebito (il sistema di bilancine di cui ti parlavo) per questo motivo lo stipendio teorico di 2500€ al mese te lo scordi in queste condizioni economiche.

Io ti cito i fatti tu citi i mulini.

OT: La formula grosso modo è questa:
domanda/offerta poi ci devi mettere il sistema di bilancine l'applicazione della finanziaria 2008 + il debito pubblico.

Ma ti dò una cattiva notizia in anticipo:

Cerca scandalo dei mutui che già in borsa si comincia a sentire e lo scandalo dei "derivati" in cui quasi tutti i comuni regioni aziende e liberi professionisti ci sono cascati. Dove le banche hanno fatto sottoscrivere un contratto molto rischioso.

Il derivato è uno strumento finanziario molto complicato.

ti passo il link:
http://profste.blogspot.com/2007/10/...ti-da-non.html

http://intermarketandmore.investireo...mente-996.html

Ultima modifica di okay : 19-10-2007 alle 14:45.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian