Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 18:02   #81
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Creative quando gli fa comodo usa i progetti open, quando no gli sputa sopra...
...e' il caso di Alsa, le librerie per linux, che per avere soltanto le specifiche di schede ultra vecchie devono sputare sangue.

No comment!
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 18:22   #82
stop81
Senior Member

L'Avatar di stop81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Certo che me li scordo, mica ho preso la Xbox 360 per nulla...
Con la rincorsa all'hardware ho chiuso più di un anno fa; mi ero stancato di spendere soldi e fatica in quel modo.
Io invece penso che non potrò mai fare a meno di inseguire gli aggiornamenti HW e il prossimo mese finalmente cambierò PC!

Proprio per questo la notizia mi sta molto a cuore, comunque mi sono un po' documentato e ho visto che il progetto sembra funzionare bene e senza particolari cali prestazionali, speriamo che passino tutti ad OpenAl in modo da minimizzare incompatibilità e casini futuri.
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 18:35   #83
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
mmmmmm

A quanto ho capito, che DS3D fosse prossimo all'"abbandono" non è una novità dell'ultimo minuto, a 'sto punto il dito andrebbe puntato più contro chi ha continuato a sviluppare e vendere prodotti con tecnologie vecchie in partenza.

Mi pare un po' come il polverone alzato da Norton e McAfee per via del kernel "protetto" in Vista, che avrebbe impedito loro di girare tal quali i loro sw per XP su Vista, e poi è uscito che MS da diverso tempo sconsigliava di sviluppare sw in quel modo...

Cmq la questione che più mi preme è: se oggi mi compro una X-Fi potrò sfruttarla con Oblivion e X3 sotto Vista?
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 18:42   #84
stop81
Senior Member

L'Avatar di stop81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da erCicci
mmmmmm

A quanto ho capito, che DS3D fosse prossimo all'"abbandono" non è una novità dell'ultimo minuto, a 'sto punto il dito andrebbe puntato più contro chi ha continuato a sviluppare e vendere prodotti con tecnologie vecchie in partenza.

Mi pare un po' come il polverone alzato da Norton e McAfee per via del kernel "protetto" in Vista, che avrebbe impedito loro di girare tal quali i loro sw per XP su Vista, e poi è uscito che MS da diverso tempo sconsigliava di sviluppare sw in quel modo...

Cmq la questione che più mi preme è: se oggi mi compro una X-Fi potrò sfruttarla con Oblivion e X3 sotto Vista?
Non so se questi giochi impiegano EAX o OpenAL in ogni modo alchemy sembra, per ora, funzionare bene con i giochi principali (fai un salto sui forum Creative). Altrimenti partizione con XP e EAX 5 e Vista con OpenAL
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 19:03   #85
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
LOOOL... ma quante giustificazioni della mossa Microsoft che leggo!!! Ma vi fanno fare un corso?
La verità, IMHO, è che la Ms voleva mettere il naso tra le applicazioni audio e le periferiche audio... e rimuovendo il Directsound Hardware, "non si alzerà foglia che don billgates non voglia", il tutto per BluRay e l'HD-DVD in arrivo...
Ovviamente "chissenefrega" degli utenti che perdono in performance e accesso diretto all'hardware... (che bello ora ho una scheda sonora che funziona quasi come quelle di 10 anni fa!!) e le case di schede sonore diverse da creative? Si arrangino! Ma che bravi...
L'OpenAL è un escamotage che stanno studiando alla Creative per evitare di gettare alle ortiche, grazie a Vista, miliardi di soldi spesi in acc. HW ed effetti vari!
Ovviamente le altre aziende di schede sonore brancolano nel buio...

Ultima modifica di psychok9 : 23-01-2007 alle 19:06.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 19:07   #86
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Creative quando gli fa comodo usa i progetti open, quando no gli sputa sopra...
...e' il caso di Alsa, le librerie per linux, che per avere soltanto le specifiche di schede ultra vecchie devono sputare sangue.

No comment!
Purtroppo molti "utonti", perché lo sono davvero se sono così ingenui, credono che le aziende di hardware e software facciano i nostri interessi... ma LOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL

Basti vedere come si scannano per difendere quella o quell'altra azienda anche davanti a mosse come questa che non fanno altro che danneggiare noi consumatori... ma si sa, noi consumatori siamo molto rappresentati ovunque...
Old 23-01-2007, 19:10   #87
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da psychok9
L'OpenAL è un escamotage che stanno studiando alla Creative per evitare di gettare alle ortiche, grazie a Vista, miliardi di soldi spesi in acc. HW ed effetti vari!
Ovviamente le altre aziende di schede sonore brancolano nel buio...
C'è anche da dire che oggi Creative è sinonimo di audio accelerato in hardware: è ovvio che siano gli unici a sbattersi per bypassare il problema, in quanto tutti gli altri produttori di integrati accelerano in hardware solo DS/DS3D (per modo di dire, oltretutto).
Old 23-01-2007, 19:12   #88
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
C'è anche da dire che oggi Creative è sinonimo di audio accelerato in hardware: è ovvio che siano gli unici a sbattersi per bypassare il problema, in quianto tutti gli altri produttori di integrati accelerano in hardware solo DS/DS3D (per modo di dire, oltretutto).
Però, sai se compri valide schede audio alternative (vedi X-Meridian 7.1 o B-Ensprirer o altre), che hanno l'audio posizionale e mixing up hardware... e poi te lo vedi soffiare dalla Microsoft con le sue scelte "discutibili"... (l'Eax non mi ha mai convinto... ma l'audio posizionale e il mixing con la musica per i tanti che come me hanno un sistema con diversi satelliti è importante... se no ti ritrovi ad utilizzare 1/3 dell'impianto :///).
Old 23-01-2007, 19:20   #89
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da psychok9
Però, sai se compri valide schede audio alternative (vedi X-Meridian 7.1 o B-Ensprirer o altre), che hanno l'audio posizionale e mixing up hardware... e poi te lo vedi soffiare dalla Microsoft con le sue scelte "discutibili"... (l'Eax non mi ha mai convinto... ma l'audio posizionale e il mixing con la musica per i tanti che come me hanno un sistema con diversi satelliti è importante... se no ti ritrovi ad utilizzare 1/3 dell'impianto :///).
Si, è vero: difatti, io sono contrario a questa mossa e non passerò a Vista. Domanda: ma neppure via software verranno gestite le configurazioni multispeaker da Vista? Mi pare impossibile...
Old 23-01-2007, 19:30   #90
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Darkest Side
Andando oltre tutte le solite ca****te che in questi casi si dicono con chi presume di sapere cosa sia meglio e quali tecnologie verranno utilizzate vi dico cosa importa ai consumatori come me!
A me importa che l'anno scorso ho comprato una Audigy 2, scheda performante e in grado di supportare tutti gli effetti compresi le EAX 4 HD, e che per passare a Vista dovrò comprare una Xi-Fi che costa il doppio o il triplo a seconda dei casi.
Tenendo conto anche degli altri requisiti bisogna cambiare quasi tutto il pc per passare a Vista, e chi non può o non vuole dovrà rinunciare a moltissime cose, troppe. Il fatto che non sia retrocompatibile con molti prodotti è una grave scorrettezza.
E non mi dite che si può fare a meno di Microsoft visto che tutti i giochi e la maggior parte dei software d'uso comune sono per Windows. I consumatori hanno dei diritti e delle garanzie ma alla Microsoft non la pensano così.

se è il (non)supporto alle eax sotto vista che ti preoccupa, alchemy lo faranno anche per la audigy2 pare, mentre l'audio elab. in hw tramite openal ci sarà cmq, alchemy o no, anche per tutte le audigy
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 19:34   #91
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da coschizza
diciamo che mentre le directx 9 (8,7,6 ecc) erano l'insieme di tutte le tecnologie direct... che sai, le directx 10 si possono considerare praticamente le sole direct3d, le altre tecnologie citate resteranno con i propri nomi e sono da considerarsi scollegate (anche se a livello pratico non cambia molto e basta che funzionino....giusto )
ovviamente giustissimo, era solo una curiosità fine a se stessa (ogni tanto bazzico le pagine web di ms, ma tutti qugli acronimi di api che citavi prima ancora non li avevo "incontrati" tutti), mica una "preoccupazione"
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
Old 23-01-2007, 21:01   #92
Pozz
Senior Member

L'Avatar di Pozz

Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Darkest Side
Andando oltre tutte le solite ca****te che in questi casi si dicono con chi presume di sapere cosa sia meglio e quali tecnologie verranno utilizzate vi dico cosa importa ai consumatori come me!
A me importa che l'anno scorso ho comprato una Audigy 2, scheda performante e in grado di supportare tutti gli effetti compresi le EAX 4 HD, e che per passare a Vista dovrò comprare una Xi-Fi che costa il doppio o il triplo a seconda dei casi.
Tenendo conto anche degli altri requisiti bisogna cambiare quasi tutto il pc per passare a Vista, e chi non può o non vuole dovrà rinunciare a moltissime cose, troppe. Il fatto che non sia retrocompatibile con molti prodotti è una grave scorrettezza.
E non mi dite che si può fare a meno di Microsoft visto che tutti i giochi e la maggior parte dei software d'uso comune sono per Windows. I consumatori hanno dei diritti e delle garanzie ma alla Microsoft non la pensano così.
sinceramente non capisco.. alchemy ci sarà sia per x-fi che per le audigy ed entrambe supportano openal.. dove sta il problema?

scusate se è già stato postato, ma questo penso sia interessante:
http://forums.creative.com/creativel...essage.id=1694
Old 23-01-2007, 21:09   #93
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Chi ha una scheda audio stereo che non supporta l'eax di tutto questo polverone se ne frega,giusto?
Old 23-01-2007, 21:23   #94
Pozz
Senior Member

L'Avatar di Pozz

Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Chi ha una scheda audio stereo che non supporta l'eax di tutto questo polverone se ne frega,giusto?

beh da quel che ho capito io, il problema vero e propio non è l'eax in se, ma che mancando il directsound, l'audio arriva alla scheda audio già processato, quindi annullando i vantaggi di avere un hardware che permetta di lavorarci su, tanto arriva già "elaborato" (la qualità quindi dipenderà da cosa dici te a windows e non da cosa sa fare la scheda) questo ovviamente si applica alle applicazioni directsound, non ai cd audio o ai giochi openal

ci ho azzeccato?
Old 23-01-2007, 21:28   #95
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozz
beh da quel che ho capito io, il problema vero e propio non è l'eax in se, ma che mancando il directsound, l'audio arriva alla scheda audio già processato, quindi annullando i vantaggi di avere un hardware che permetta di lavorarci su, tanto arriva già "elaborato" (la qualità quindi dipenderà da cosa dici te a windows e non da cosa sa fare la scheda) questo ovviamente si applica alle applicazioni directsound, non ai cd audio o ai giochi openal

ci ho azzeccato?
Se così fosse sarebbe un bel problema dal momento che non ho una scheda audio consumer....
Old 23-01-2007, 22:01   #96
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Se così fosse sarebbe un bel problema dal momento che non ho una scheda audio consumer....
che vuoi dire ?

cmq: se le funzioanlità eax su xp vengono esposte all'app atraverso l'api ds3d o attraverso una ulteriore libreria che magari creative fornisce agli sviluppatori, non so, ma cmq il tutto passa attrreverso chiamate ds3d, e se su vista invece questa api (ds3d) e relativa implementazione, o almeno la parte necessaria a sfruttare le funzionalità hw eax, verranno a mancare (causa rimozione di ulteriori layer sw sottostanti, vedi news e altri commenti), ovviamente le applicazioni che sfrtuttavano eax, rimamendo ugali a loro stesse non avranno più modo di richiamare tali funzionalità ed effettuare le relative elaborazioni in hw... ecco quindi che creative sta mettendo a punto questo wrapper che converte le "chiamate ds3d/eax" in "chiamate openal", api che sarà invece presente su vista e che eprmetterà di effettutare elaborazioni in hw.

se la tua scheda audio non implementa eax, neanche svolgendo le realtive operazioni del tutto o in parte via sw tramite drv e cpu, di tutta la storia "nun te ne po frega' de meno" ...

ovviamente per sfruttare con vista l'elaborazione audio hw tramite openal, serve una scheda audio che esponga tramite driver le funzioni previste da tale specifica e che queste siano efftivamente implementate in hw, come dovrebbe essere per es per le xfi creative (anche con le audigy openal è supportata, ma non so se effettivamente gestita totalmente in hw o meno, dato che quando sono "nate" la stringa "openal" manco c'era sul sito creative ed è poi comparsa invece nelle più recenti release di drv)

Ultima modifica di MenageZero : 23-01-2007 alle 22:04.
Old 23-01-2007, 22:12   #97
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MenageZero
se la tua scheda audio non implementa eax, neanche svolgendo le realtive operazioni del tutto o in parte via sw tramite drv e cpu, di tutta la storia "nun te ne po frega' de meno" ...
ovviamente per sfruttare con vista l'elaborazione audio hw tramite openal, serve una scheda audio che esponga tramite driver le funzioni previste da tale specifica e che queste siano efftivamente implementate in hw, come dovrebbe essere per es per le xfi creative (anche con le audigy openal è supportata, ma non so se effettivamente gestita totalmente in hw o meno, dato che quando sono "nate" la stringa "openal" manco c'era sul sito creative ed è poi comparsa invece nelle più recenti release di drv)
La mia scheda audio è questa:
http://www.m-audio.com/products/en_u...hile-main.html
non supporta l'eax ma in ogni caso continuerà a funzionare a dovere, vero?
Old 23-01-2007, 22:22   #98
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
per quanto riguarda i possessori di schede sonore Creative che le hanno acquistate solo per gli effetti nei giochi, la mia impressione è che li si voglia mettere in una condizione simile a quella di coloro che avranno acquistato schede basate sui chip Ageia, rispetto alla soluzione che il mercato privilegerà per la fisica nei giochi ...
il sospetto mi viene considerando annunci di non molto tempo fa, secondo cui anche il processing dell' audio posizionale può essere implementato in shader language e affidato a una gpu (quella primaria se sufficientemente potente o una ausiliaria), per poi redirezionare lo stream risultante alla periferica sonora in uso che può essere un codec audio standard... (per inciso , mi pare di notare che quelli recenti siano più che discreti quanto a qualità di segnale, rapporto segnale / rumore e sampling rate e mancherebbero in pratica, solo dell' audio posizionale)

ma, (ho visto il modello di scheda audio) come diceva anche Menage, non dovresti avere da preoccuparti... per te non dovrebbe cambiare niente

Ultima modifica di jappilas : 24-01-2007 alle 13:04.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 22:27   #99
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
La mia scheda audio è questa:
http://www.m-audio.com/products/en_u...hile-main.html
non supporta l'eax ma in ogni caso continuerà a funzionare a dovere, vero?
Da questa discussione (quoto questo messaggio, ma non è un riferimento "diretto", il mio) sembra che vogliate tutti passare a Vista domani! Non credete che XP possa andare ancora benone per ALMENO un altro anno?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 22:31   #100
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Da questa discussione (quoto questo messaggio, ma non è un riferimento "diretto", il mio) sembra che vogliate tutti passare a Vista domani! Non credete che XP possa andare ancora benone per ALMENO un altro anno?!
Beh ma anche tra 1 anno avrò la stessa scheda audio, a meno che non vinca al superenalotto....
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian