|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Creative quando gli fa comodo usa i progetti open, quando no gli sputa sopra...
...e' il caso di Alsa, le librerie per linux, che per avere soltanto le specifiche di schede ultra vecchie devono sputare sangue. No comment! |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
Proprio per questo la notizia mi sta molto a cuore, comunque mi sono un po' documentato e ho visto che il progetto sembra funzionare bene e senza particolari cali prestazionali, speriamo che passino tutti ad OpenAl in modo da minimizzare incompatibilità e casini futuri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
mmmmmm
A quanto ho capito, che DS3D fosse prossimo all'"abbandono" non è una novità dell'ultimo minuto, a 'sto punto il dito andrebbe puntato più contro chi ha continuato a sviluppare e vendere prodotti con tecnologie vecchie in partenza. Mi pare un po' come il polverone alzato da Norton e McAfee per via del kernel "protetto" in Vista, che avrebbe impedito loro di girare tal quali i loro sw per XP su Vista, e poi è uscito che MS da diverso tempo sconsigliava di sviluppare sw in quel modo... Cmq la questione che più mi preme è: se oggi mi compro una X-Fi potrò sfruttarla con Oblivion e X3 sotto Vista? ![]()
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
LOOOL... ma quante giustificazioni della mossa Microsoft che leggo!!! Ma vi fanno fare un corso?
La verità, IMHO, è che la Ms voleva mettere il naso tra le applicazioni audio e le periferiche audio... e rimuovendo il Directsound Hardware, "non si alzerà foglia che don billgates non voglia", il tutto per BluRay e l'HD-DVD in arrivo... Ovviamente "chissenefrega" degli utenti che perdono in performance e accesso diretto all'hardware... (che bello ora ho una scheda sonora che funziona quasi come quelle di 10 anni fa!!) e le case di schede sonore diverse da creative? Si arrangino! Ma che bravi... ![]() L'OpenAL è un escamotage che stanno studiando alla Creative per evitare di gettare alle ortiche, grazie a Vista, miliardi di soldi spesi in acc. HW ed effetti vari! Ovviamente le altre aziende di schede sonore brancolano nel buio... ![]()
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 23-01-2007 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Basti vedere come si scannano per difendere quella o quell'altra azienda anche davanti a mosse come questa che non fanno altro che danneggiare noi consumatori... ma si sa, noi consumatori siamo molto rappresentati ovunque... ![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() se è il (non)supporto alle eax sotto vista che ti preoccupa, alchemy lo faranno anche per la audigy2 pare, mentre l'audio elab. in hw tramite openal ci sarà cmq, alchemy o no, anche per tutte le audigy
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
Quote:
scusate se è già stato postato, ma questo penso sia interessante: http://forums.creative.com/creativel...essage.id=1694
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Chi ha una scheda audio stereo che non supporta l'eax di tutto questo polverone se ne frega,giusto?
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
Quote:
beh da quel che ho capito io, il problema vero e propio non è l'eax in se, ma che mancando il directsound, l'audio arriva alla scheda audio già processato, quindi annullando i vantaggi di avere un hardware che permetta di lavorarci su, tanto arriva già "elaborato" (la qualità quindi dipenderà da cosa dici te a windows e non da cosa sa fare la scheda) questo ovviamente si applica alle applicazioni directsound, non ai cd audio o ai giochi openal ci ho azzeccato? ![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq: se le funzioanlità eax su xp vengono esposte all'app atraverso l'api ds3d o attraverso una ulteriore libreria che magari creative fornisce agli sviluppatori, non so, ma cmq il tutto passa attrreverso chiamate ds3d, e se su vista invece questa api (ds3d) e relativa implementazione, o almeno la parte necessaria a sfruttare le funzionalità hw eax, verranno a mancare (causa rimozione di ulteriori layer sw sottostanti, vedi news e altri commenti), ovviamente le applicazioni che sfrtuttavano eax, rimamendo ugali a loro stesse non avranno più modo di richiamare tali funzionalità ed effettuare le relative elaborazioni in hw... ecco quindi che creative sta mettendo a punto questo wrapper che converte le "chiamate ds3d/eax" in "chiamate openal", api che sarà invece presente su vista e che eprmetterà di effettutare elaborazioni in hw. se la tua scheda audio non implementa eax, neanche svolgendo le realtive operazioni del tutto o in parte via sw tramite drv e cpu, di tutta la storia "nun te ne po frega' de meno" ... ovviamente per sfruttare con vista l'elaborazione audio hw tramite openal, serve una scheda audio che esponga tramite driver le funzioni previste da tale specifica e che queste siano efftivamente implementate in hw, come dovrebbe essere per es per le xfi creative (anche con le audigy openal è supportata, ma non so se effettivamente gestita totalmente in hw o meno, dato che quando sono "nate" la stringa "openal" manco c'era sul sito creative ed è poi comparsa invece nelle più recenti release di drv)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 23-01-2007 alle 22:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.m-audio.com/products/en_u...hile-main.html non supporta l'eax ma in ogni caso continuerà a funzionare a dovere, vero?
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
il sospetto mi viene considerando annunci di non molto tempo fa, secondo cui anche il processing dell' audio posizionale può essere implementato in shader language e affidato a una gpu (quella primaria se sufficientemente potente o una ausiliaria), per poi redirezionare lo stream risultante alla periferica sonora in uso che può essere un codec audio standard... (per inciso , mi pare di notare che quelli recenti siano più che discreti quanto a qualità di segnale, rapporto segnale / rumore e sampling rate e mancherebbero in pratica, solo dell' audio posizionale) ma, (ho visto il modello di scheda audio) come diceva anche Menage, non dovresti avere da preoccuparti... per te non dovrebbe cambiare niente
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 24-01-2007 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.