Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2005, 09:39   #81
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da royal
mhz to mhz sembra viaggiare meglio, e dico sembra perche Anand non ha svelato molto,diamo tempo al tempo.
Sinceramente questo non si capisce molto dai test di Anand... Non ha messo in evidenza (anche se ha tantato di farlo a parole) quali test sono sicuramente influenzati dal dual core... Ad esempio poteva testare algoritmi di calcolo che sfruttano un solo thread per valutare questa differenza...

Io sincerametne sono convinto che Yonah vada un pelino peggio di Dothan, soprattutto per la latenza della L2...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 09:48   #82
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da I love OC!!
Amd ha già fatto dei dual core per notebook?

Alla luce di ciò il 3800+ha frequenze identiche e quindi è l'unico processore col quale si possa tentare di comparare.
Vero... ma nessuno si è mai sognato di comparare dei Turion 64 con dei Pentium 4 Prescott perchè entrambi supportano le estensioni a 64 bit
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 11:14   #83
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Consiglio la lettura di:
"Contestualizzazione, questa sconosciuta."
Saggio breve in 3 lezioni, edizione Mondadori.

Stiamo parlando di Intel, e della sua nuova CPU per sistemi mobile.

Per parlare di pere e mandarini, avremo altre occasioni.

guarda che forse dovresti farlo tu, altrimenti che c' entra riportare wikipedia con un passo sulle architetture portatili in un contesto dove si parla di un nuovo socket, in una notizia che parla di una cpu USATA IN UN DESKTOP.

Datti una calmata, e fai meno il saputello.
La cultura non é wikipedia, e oltretutto si deve imparare la differenza tra usare google e poi capire quello che si legge.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 11:22   #84
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Per favore...diamoci una calmata (tutti)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 13:19   #85
I love OC!!
Senior Member

L'Avatar di I love OC!!

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vorrei non essere italiano attualmente
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Vero... ma nessuno si è mai sognato di comparare dei Turion 64 con dei Pentium 4 Prescott perchè entrambi supportano le estensioni a 64 bit
Si, ma i turion 64 sono BEN DIVERSI dai p4, l'architettura turion è moooolto più nuova di Netburst, e poi il suo controller di memoria è solo single channel.... totalmente imparagonabili

Mentre yonah e x2 delle cose in comune le hanno.

Due core, stessa freq e entrambi adottano architetture che non tengono più conto dei ghz.

Questa comparativa è stata fatta con il solo scopo (credo) di poter capire meglio il potenziale di yonah, ed evidenziare il fatto che intel si è stufata di vendere "GHZ" al posto di novità.

Quando uscirà una piattaforma desktop basata su questa architettura, allora ci saranno le vere comparative, ma per ora guardiamo questa e intanto possiamo capire qualcosa di più.

Cmq, si sono già viste una marea di comparative del genere: Dothan vs netburst e turion vs athlon.... quindi.....
I love OC!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 13:35   #86
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Quando uscirà una piattaforma desktop basata su questa architettura, allora ci saranno le vere comparative, ma per ora guardiamo questa e intanto possiamo capire qualcosa di più.
Mac(Intel)Mini a gennaio?
Speriamo!!
Bellissimo processore questo Yonah!
Anche se avrei preferito che i MacIntel partissero direttamente con Merom, alla fine anche i Mac basati su Yonah non promettono affato male!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 15:19   #87
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Sinceramente questo non si capisce molto dai test di Anand... Non ha messo in evidenza (anche se ha tantato di farlo a parole) quali test sono sicuramente influenzati dal dual core... Ad esempio poteva testare algoritmi di calcolo che sfruttano un solo thread per valutare questa differenza...

Io sincerametne sono convinto che Yonah vada un pelino peggio di Dothan, soprattutto per la latenza della L2...
l'hai detto tu e l'ho detto anch'io
non si capisce molto da quei test.
x capire meglio la differenza tra i due,sarebbe bello confrontare dothan con yonah single core,se qualcuno non lo sa..yonah non sarà solo dual o duo come sarà chiamato

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 04:21   #88
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
a dire il vero l'inutile precisazione di cdmauro
Non cerchiamo di stravolgere la realtà: secondo te è più utile far passare un'informazione assolutamente falsa che precisare come stanno le cose?
Quote:
era semplicemente assimilabile ad una frecciatina nei miei confronti, per tentare di dire "mikelezz ha detto na cazzata"
chipset, socket che importanza ha, era una frase per dire "che ce vogliono magna'"
Poi mi spieghi come sei arrivato a queste conclusioni partendo dalle 4 (QUATTRO) parole che ho scritto e che riporto:

"Nuova piastra madre, semmai."

Non sono presenti né frecciatine né faccine: hai fatto tutto.
Quote:
per questo la mia frase, odio chi vuole aver ragione a tutti i costi..
E' bene che te ne faccia una ragione, invece: hai sbagliato, e non c'è nulla di male in ciò perché sbagliare è umano. Perseverare, invece...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 08:46   #89
ekerazha

Quote:
Mentre yonah e x2 delle cose in comune le hanno.

Due core, stessa freq e entrambi adottano architetture che non tengono più conto dei ghz.
Mi sembra un po' riduttivo definire un'architettura con "non tiene più conto dei ghz".
Old 04-12-2005, 10:30   #90
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
chipset, socket che importanza ha... ,
su questo forum è di fondamentale importanza
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 11:20   #91
I love OC!!
Senior Member

L'Avatar di I love OC!!

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vorrei non essere italiano attualmente
Quote:
Mi sembra un po' riduttivo definire un'architettura con "non tiene più conto dei ghz".
E' riduttivo, ma gli altri hanno capito cosa intendevo senza commentare......

Hanno entrmbi un'architettura nuova, ed è giusto che vengano studiati e comparati, anche se ora le comparative non saranno il massimo....

Tutto qui
I love OC!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 12:06   #92
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non cerchiamo di stravolgere la realtà: secondo te è più utile far passare un'informazione assolutamente falsa che precisare come stanno le cose?
"Assolutamente falsa"... è "assolutamente falso" che usino un nuovo chipset?
Pesa bene le parole, stai esagerando, e questo solo per "far credere".
Non c'è proprio nulla di "assolutamente falso".
Quote:
Poi mi spieghi come sei arrivato a queste conclusioni partendo dalle 4 (QUATTRO) parole che ho scritto e che riporto:
"Nuova piastra madre, semmai."
Non sono presenti né frecciatine né faccine: hai fatto tutto te.
Le parole e le frasi hanno senso compiuto, per questo bisognerebbe pensare bene prima di scrivere.
Il "semmai", significa: "quello che dici tu non è corretto, mentre quello che dico io è corretto".
Questa è la frecciatina, visto che NON E' VERO quello che dici.
A meno che tu non riesca a trovarmi un link, fonte ufficiale Intel, che dica "cambieremo socket per Yonah, ma i chipset rimarranno quelli vecchi".
Capito? O si linka, oppure si evita di spararle (in questo caso, come già avevo detto, per il solo gusto di darmi contro).
Quote:
E' bene che te ne faccia una ragione, invece: hai sbagliato, e non c'è nulla di male in ciò perché sbagliare è umano. Perseverare, invece...
No, come al solito, TE hai sbagliato (o meglio, diciamo che NON avevi ragione, per non sembrare cattivo), e TE vuoi avere ragione a tutti i costi (guarda che non si vince nulla ad averla).

Ma guardate, è semplicissimo:
Se uscirà Yonah e userà un nuovo chipset, significherà che MiKeLezZ ha ragione.
Se uscirà Yonah e userà un vecchio chipset, significherà che cdmauro e street (oh, ma son sempre le solite persone che mi danno contro, eh, ma che strano) NON hanno ragione.
Questo giochino lo feci pure con Vifani, è divertente, e secondo me è il modo migliore per affrontare la cosa.

Per ora, NESSUNO HA RAGIONE, E FINIAMO QUA QUESTO DISCORSO (evitando anche di quotare vecchie cose), visto che NON ho più voglia di continui, inutili, gratuiti, attacchi (sì, è riferito proprio a te cdmauro, non capisco che ti ho fatto, ma datti una bella calmata, e pesa bene le parole che rivolgi verso me).

Ciao!

Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-12-2005 alle 12:14.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 16:46   #93
ekerazha

Quote:
E' riduttivo, ma gli altri hanno capito cosa intendevo senza commentare......
Qualsiasi cosa si possa intendere è appunto riduttiva. Quando uscirà la nuova generazione di processore Intel basati sul progetto Merom, ci saranno anche lì una versione laptop ed una desktop e per quanto l'architettura sia la stessa avranno peculiarità differenti, altrimenti ci sarebbe una sola fascia di CPU. Paragonare un Athlon 64 X2 ad uno Yonah non è del tutto sbagliato per i motivi da te già citati, ma è semplicemente fuori luogo poichè hanno appunto differenti peculiarità.
Old 04-12-2005, 17:02   #94
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

L'hanno paragonato al 3800+ X2 perchè non c'erano altri processori con cui paragonarlo..
Io non vi capisco proprio, è chiaro che non siano la stessa cosa, ma serve solo a render l'idea.
Old 04-12-2005, 17:45   #95
ekerazha

Quote:
L'hanno paragonato al 3800+ X2 perchè non c'erano altri processori con cui paragonarlo..
Guarda che nessuna legge obbliga a fare paragoni, soprattutto se sono inutili (mi pare ovvio che per un notebook sia più adatto uno Yonah).
Old 04-12-2005, 23:07   #96
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Guarda che nessuna legge obbliga a fare paragoni, soprattutto se sono inutili (mi pare ovvio che per un notebook sia più adatto uno Yonah).
I paragoni sono l'unica cosa sensata dei benchmark.
Non è importante vedere quanto va in assoluto, ma quanto va rispetto a soluzioni analoghe.
Mah..
Old 05-12-2005, 05:17   #97
ekerazha

Quote:
I paragoni sono l'unica cosa sensata dei benchmark.
Non è importante vedere quanto va in assoluto, ma quanto va rispetto a soluzioni analoghe.
Mah..
Peccato che qui di analogo vi sia ben poco, una è una CPU per sistemi portatili, l'altra è per sistemi desktop Non mi sembra dunque sensato paragonare due CPU orientate a sistemi di tipo diverso, sarebbe come paragonare una moto da cross a una da strada... certo, sono entrambe moto... hanno due ruote, lo sterzo, etc. ma hanno scopi ben diversi
Old 05-12-2005, 07:15   #98
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
ho un notebook con il centrino....
a suo tempo ho upgradato la cpu passando da banias 1.4Ghz a dothan 1.7Ghz.
Ora se vorro passare a yonah non potrò.

Ditemi voi se dovrò cambiare mobo, chipset, notebook, casa, macchina, moto etc.

fatto sta che dovrò cambiare.....
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 07:53   #99
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
"Assolutamente falsa"... è "assolutamente falso" che usino un nuovo chipset?
Pesa bene le parole, stai esagerando, e questo solo per "far credere".
Non c'è proprio nulla di "assolutamente falso".
Hai scritto questo:

"piedini diversi=nuovo chipset da comprare"

che è assolutamente falso.
Quote:
Le parole e le frasi hanno senso compiuto, per questo bisognerebbe pensare bene prima di scrivere.
Il "semmai", significa: "quello che dici tu non è corretto, mentre quello che dico io è corretto".
Più precisamente si usa per contestare un'affermazione che risulta non vera E (congiuzione) riportare ciò che, invece, risulta vero in merito al discorso in questione.
Quote:
Questa è la frecciatina, visto che NON E' VERO quello che dici.
Quello che ho detto è assolutamente vero, per cui non si configura la "frecciatina".
Quote:
A meno che tu non riesca a trovarmi un link, fonte ufficiale Intel, che dica "cambieremo socket per Yonah, ma i chipset rimarranno quelli vecchi".
Capito? O si linka, oppure si evita di spararle (in questo caso, come già avevo detto, per il solo gusto di darmi contro).
Stai cercando inutilmente di rigirare la frittata: non servono link, ma una basilare conoscenza di come funzionano componenti elettronici come processori, chipset, ecc. e di come si realizzino delle "basette"/piastre che li contengano.

Visto che dimostri di esserne completamente all'oscuro, se vuoi ti faccio un disegnino e ti mostro come, cambiando soltanto la disposizione dei piedini di un integrato, è sufficiente cambiare soltanto il layout della basetta per poterlo usare.
Quote:
No, come al solito, TE hai sbagliato (o meglio, diciamo che NON avevi ragione, per non sembrare cattivo), e TE vuoi avere ragione a tutti i costi (guarda che non si vince nulla ad averla).
L'unica pretesa che ho è quella di NON far passare un concetto assolutamente falso come quello che hai riportato.

Questo è un forum in cui si parla anche di questioni tecniche che, come in questo caso, non prevedono la possibilità "ma io la penso così": una cosa o è vera o è falsa (principio del terzo escluso). Quella che hai riportato è falsa.
Quote:
Ma guardate, è semplicissimo:
Se uscirà Yonah e userà un nuovo chipset, significherà che MiKeLezZ ha ragione.
Se uscirà Yonah e userà un vecchio chipset, significherà che cdmauro e street (oh, ma son sempre le solite persone che mi danno contro, eh, ma che strano) NON hanno ragione.
Questo giochino lo feci pure con Vifani, è divertente, e secondo me è il modo migliore per affrontare la cosa.
Questo giochino con me te lo scordi: cercare di cambiare le carte in tavola non funziona.

A me non frega assolutamente nulla se per Yonah intel tirerà fuori un nuovo chipset e i produttori di hardware useranno soltanto quest'accoppiata.

A me interessa ribadire che attualmente, cambiando soltanto la disposizione dei piedini, è possibile realizzare piastre madri con questo processore facendo uso dei chipset disponibili per i modelli precedenti (Banias, Dothan). Punto.
Quote:
Per ora, NESSUNO HA RAGIONE, E FINIAMO QUA QUESTO DISCORSO (evitando anche di quotare vecchie cose),
Mi spiace, ma questo giochetto con me non attacca: hai torto.
Quote:
visto che NON ho più voglia di continui, inutili, gratuiti, attacchi (sì, è riferito proprio a te cdmauro, non capisco che ti ho fatto, ma datti una bella calmata, e pesa bene le parole che rivolgi verso me).

Ciao!
Proprio io, e al contrario di te, le parole le so pesare (questo lo si può leggere dai miei messaggi e dai tuoi messaggi): questi attacchi li vedi soltanto tu.
Hai fatto un'affermazione sbagliata e io l'ho soltanto corretta. Fine della questione. Tutto il resto sono tue speculazioni che non interessano a nessuno qui.

Se non vuoi continuare la discussione sono fatti tuoi. Ma se continui a sostenere delle cose assolutamente false che lasciano passare un messaggio sbagliato a chi non ha conoscenze in materia, io continuerò a correggerti.

Ripeto: sulle questioni tecniche non vale l'opinione personale, ma soltanto i fatti.
Ed è un fatto che la sola disposizione dei piedini di un QUALUNQUE componente non richieda l'uso di componenti diversi, ma soltanto il ridisegno del layout della piastra madre che li contiene.

E' un concetto banale che chiunque abbia una minima infarinatura di elettronica ha acquisito, e non richiede nemmeno una laurea in materia (queste cose io e miei compagni le abbiamo imparate al terzo anno dell'ITIS).

Ultima modifica di cdimauro : 05-12-2005 alle 08:05.
Old 05-12-2005, 08:02   #100
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da dins
ho un notebook con il centrino....
a suo tempo ho upgradato la cpu passando da banias 1.4Ghz a dothan 1.7Ghz.
Ora se vorro passare a yonah non potrò.

Ditemi voi se dovrò cambiare mobo, chipset, notebook, casa, macchina, moto etc.

fatto sta che dovrò cambiare.....
Dipende da come è stato realizzato il tuo notebook.
Se il processore è stato saldato direttamente sulla piastra madre (si fa per ridurre i costi), è abbastanza difficile (ma non impossibile).
Se il processore è inserito nel socket, l'unica soluzione sarebbe quella di usare una sorta di "slocket", ossia una specie di convertitore che ridisponga la piedinatura usata da Yonah su quella del socket in cui è inserito; ovviamente, oltre a ciò, si dovrebbe vedere se frapposizione di questo marchingegno non crei problemi (ad esempio potrebbe non esserci sufficiente spazio in altezza).
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian