|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#85621 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Buongiorno ladri di sviste
![]()
![]() |
#85622 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
#85623 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Buongiorno...
Quote:
![]() e comunque in friuli è stato uno sforzo della COMUNITà, perchè tutti si sono aiutati per ricostruire...
![]() |
![]() |
#85624 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
orno
![]() meno male che quella di stanotte non l'ho sentita ![]()
![]() |
#85625 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
Ho saputo poco fa che anche la figlia della mia professoressa di economia aziendale alle superiori ha perso la vita a L'Aquila, sotto le macerie. Ricordo che ogni mattina che la prof stava la prima ora in classe la chiamava sempre. Dispiace molto, non se lo meritava.
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. |
![]() |
![]() |
#85626 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
![]() nessuno si merita una cosa così ![]()
![]() |
![]() |
#85627 |
Senior Member
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
Terremoto Abruzzo: dispersa ragazza Benevento, morta l'amica
Sono 179 i morti finora accertati in Abruzzo. E di questi solo 90 sono stati identificati anche se il numero è destinato ancora ad aumentare. Sono due i paesi praticamente rasi al suolo: Onna e Paganica mentre gli sfollati sono circa 70mila molti dei quali hanno preferito non dirigersi nelle tendopoli allestite in alcuni casi solo in tarda serata. Tra i morti, anche una ragazza della provincia di Benevento, mentre l'amica figura tra i dispersi. Le due ragazze dopo gli studi liceali, avevano deciso di iscriversi all'università de L'Aquila alla facoltà di Economia e commercio, condividendo lo stesso appartamento di una palazzina a un centinaio di metri dalla Casa dello studente. Il corpo di Carmen Romano, 21 anni, originaria di Amorosi, è stato estratto in tarda serata, mentre Maria Urbano, 20 anni, di Puglianello, figlia di un assessore comunale, risulta dispersa. I familiari delle ragazze sono stati allertati dal fratello di Maria, anch'egli studente universitario e abitante a poca distanza, che ha visto il crollo dello stabile in cui dormiva la sorella. I familiari, accompagnati dai sindaci dei due comuni, si sono recati immediatamente sul posto. Il cadavere della ragazza di Amorosi è stato riconosciuto dall'orologio che portava al polso. Per la compagna di stanza, invece, i volontari e la protezione civile stanno ancora scavando tra le macerie alla presenza dei genitori e del sindaco di Puglianello Tonino Bartone. Nella notte altre due forti scosse di terremoto l'ultima delle quali avrebbe ulteriormente distrutto le abitazioni già gravemente danneggiate. Uno degli inviati della Rai ha raccontato a Uno Mattina di non riuscire più a trovare una strada che aveva percorso ieri, probabilmente a causa del cedimento delle mura dei palazzi danneggiati. Le scosse della notte hanno creato ulteriori problemi ai soccorritori, perchè hanno modificato ulteriormente l'assetto urbano. Le due comunità, Amorosi e Puglianello, attendono con commozione il ritorno delle due salme dall'Abruzzo I funerali delle due studentesse perite nel terremoto si terranno nelle chiese di San Giacomo e di S. Michele Arcangelo Le due comunità, quella di Amorosi e quella di Puglianello, stanno con il fiato sospeso. Attendono, per decidere il da farsi, che tornino in sede gli amministratori, i sindaci che hanno accompagnato i familiari delle due sventurate ragazze che hanno perso la vita nel terremoto che ha devastato L'Aquila ed il suo hinterland. Le due ragazze sono, lo ricordiamo, Carmen Romano, 20 anni di Amorosi e Maria Urbano, 21 anni, di Puglianello. E' ancora presto per parlare dei funerali, ci hanno detto, anche perché non sappiamo ancora quando i corpi delle due giovani studentesse universitarie potranno essere riaffidati alle famiglie.
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. |
![]() |
![]() |
#85628 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Io non riesco a contattare una mia ex che studiava proprio a l'aquila...speriamo in bene...
![]()
![]() |
#85629 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Ci sono state parecchie scosse di assestamento, anche belle forti...
In teoria dovrebbero essere terminate: di solito non si protraggono oltre l 24-max48 ore... |
![]() |
![]() |
#85630 |
Senior Member
|
Comunque, ieri sera guardando bruno vespa mi è venuta una domanda. In trasmissione ha fatto vedere la cartina dell'italia, con le zone sismiche, e ne abbiamo 4 rosse nel nostro paese: friuli, abruzzo, campania e stretto di messina.
Vedendo questo mi è venuta la domanda: lo stretto è zona rossa, e vogliono farci il ponte. E' verosimile pensare che possa esserci una scossa come quella di ieri anche li dopo aver costruito il ponte (melo gratta, sto ipotizzando ![]() La domanda che mi è venuta è: il ponte riuscirebbe a restare intatto con una scossa pari a quella in abruzzo? Qui ne abbiamo 2-3 di ingegneri, sotto con le risposte che sono curioso. EDIT: la mappa dovrebbe essere questa http://zonesismiche.mi.ingv.it/class2004.html
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. Ultima modifica di banana snapple : 07-04-2009 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
#85631 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
#85632 | |
Bannato
|
Quote:
La risposta alla tua è: si. Resisterebbe. Secondo i calcoli strutturali sviluppati per l'ultimo progetto approvato dalla CE, il ponte "resisterebbe" a terremoti fino al 7-8° Richter e venti fino a circa 200-250Km/h. Il problema, però, è che la sicilia si allontana costantemente dalla calabria di un certo numero di mm ogni tot anni. Inoltre, secondo gli studi storici e della placca tettonica, l'ultimo terremoto avuto è stato del 8° Richter ma, come avvenuto in passato, in genere i terremoti si ripetono nel tempo con scosse almeno pari o superiori all'ultima subita. In altri termini: se vogliono che il ponte esista nel tempo, dovrebbe resistere ad una scossa di almeno 9° Richter. Praticamente impossibile dato che dall'8,5° in su si ha la completa distruzione di ogni edificio. Ma c'è di più. Il terremoto del 1908 fu altamente distruttivo per due motivi principali: la durata della scossa ed il successivo maremoto. La scossa durò circa 40 sec. (chi dice più chi meno): se sommate il tempo al grado della scossa (8° Richter) si capisce subito come non ci sia quas alcuna speranza di vedere intatti edifici o strutture. Tutte subirebbero danni gravi, ponte incluso. E non abbiamo aggiunto il maremoto che, nella zona dove dovrebbe sorgere il ponte, ha cancellato ogni cosa. |
|
![]() |
![]() |
#85633 |
Senior Member
|
Non passo le giornate a chiedermi se il ponte sullo stretto è in grado di reggere o meno ai terremoti.
![]() |
![]() |
#85634 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#85635 | |
Bannato
|
Quote:
Il ponte potrebbe anche essere un grandissimo beneficio, ma non ora, non in questo momento, non con le attuali infrastrutture siciliane e calabresi. |
|
![]() |
![]() |
#85636 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la risposta, dubbio risolto ampiamente.
|
![]() |
![]() |
#85637 |
Bannato
|
ZANETTI !!!!!!!
AAHAHAHAHAHAHHA L'ITNER COME IL GRANDE TORINO MA SBRUROLLOLLOSBRODOROTFLLLL !! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#85638 | |
Bannato
|
Quote:
Voglio dire: volendo potrebbe resistere, ma una scossa del 9°, lunga come intervallo di tempo, seguita dal maremoto bene non gli farebbe sicuro ![]() |
|
![]() |
![]() |
#85639 |
Senior Member
|
Altre scosse proprio ora...
#85640 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.