|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda l'uragano e isemi.. vai tranquillo che il problema è strettamente riferito al polline.. e non ai semi.. Ti faccio comunque presente che le piante agrarie coltivate a fini alimentari e non solo, sono frutto di incroci e selezioni che portano (dopo diverso tempo e non sempre) alla pianta con le caratteritiche desiderate (forse).. con l'ingegneria genetica e quindi con gli ogm non si fa altro che accellerare i tempi per ottenere piante desiderate ed in più si è più sicuri di quello che abbiamo tra le mani e questo perchè viene trasferito alla pianta target un singolo gene o un pool di geni che sono di nostro interesse e che conosciamo, mentre con gli incroci c'è la possibilità di trasferire caratteristiche non aspettate, non volute e potenzialmente pericolose.. senza contare alla mutazione dei geni che viene prodotta ad esempio attraverso l'irradiazione delle piante con raggi ultravioletti (che possono modificare geni e quindi farli sintetizzare per proteine "pericolose") per ottenere l'effetto desiderato (e anche questa è un tecnica della genetica convenzionale).. Comunque sia, in giro si sente dire di questi ogm fatti ad esempio da una fragola e dal gene di un pesce... o altri casi analoghi.. ma comunque sia un ogm si ottiene anche trasferendo il gene di una specie ad una pianta della stessa specie, e quel passaggio genico avverrebbe lo stesso in natura.. Tutte le piante coltivate sono piante che hanno subito delle modifiche per poter rispettare determinate richieste agricole.. una pianta di queste in ambiente naturale.. non vincerebbe mai la selezione.. E' vero che gli insetti diventono resistenti.. è la legge della vita, è l'adattamento, lo sanno tutti.. e proprio per questo è necessario adottare tecniche che aiutano a combatterli ma senza l'utilizzo di sostanze chimiche (insetticidi, fungicidi, ...) che sono nocive all'uomo... Ci preoccupiamo dei presunti problemi che questi ogm possono dare alla salute, quando invece basta pensare che il tutto avviene con materiale naturale... ...e tutta questa disinformazione data dai mass media non fa altro che continuare a farci mangiare pesticidi e sostanze chimiche correlate.. Se sentite parlare di OGM alla TV.. al momento d'oggi.. spegnetela, vi confonderà solo le idee.. Vorrei concludere dicendo che quando ascoltiamo una parte della medaglia sembra tutto oro colato, mentre quando si ascolta il risvolto.. cominciamo ad essere indecisi e confusi.. per cui, non fatevi infinocchiare da chi in questo momento controlla la verità... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mi documenterò meglio sul tuo sito...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Beh io non mi fido delle multinazionali dell'ogm.
punto. per la coca e lo zucchero. Anni fa andai ad un pranzo in collina con la mia compagnia ecc ecc c'era anche un ragazzo che veniva da varese ( o zone limitrofe ) e che lavorava per la Norda. Porto' in dote delle bibite di quell'azienda : ginger , aranciata , cola ecc ecc Quando vedemmo che si limitava a bere acqua , gli chiedemmo spiegazioni. Lui disse che lavorando in quello stabilimento , vedeva come producevano quelle bibite e che non le avrebbe mai consumate ![]() Tutto vero giuro ![]() quindi, imho , come ha detto qualcun altro , lo zucchero e' il male minore in quelle bevande ![]() Ciaozzz
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Solo una cosa...
vorrei invitare tutti coloro che non hanno una preparazione scientifica adeguata a non addentrarsi nei dettagli per non sparare caxxate troppo grosse... nell'ultima pagina se ne sono sentite alcune veramente enormi (oli "volumizzati" con l'idrogeno, batteri e virus che si immunizzano all'aspirina -che non è un antibiotico nè un antivirale, quindi a batteri e virus non fa una mazza-, coca cola eliminata col sudore, hcl nella coca cola -aveta presente quanto ce n'è nel nostro stomaco di solito?-...)
![]() |
#65 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
PS: La cocacola è una multinazionale.. non mi pare che non la beva nessuno.. compreso greenpeace e compagnia bella.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
a me bastano quei motivi ![]() La coca cola non la bevo mai. gli altri facciano quello che vogliono. Ciaozzz
![]() |
![]() |
#67 | |
Bannato
|
Quote:
L'aspirina è la prima cosa che mi è venuta in mente come medicinale... comunque era un esempio... ma nel contesto si capisce ciò che volevo dire... L'acido cloridico è presente nello stomaco se ingerisci acido cloridico è molto diverso... non mi vorrai dire che è lo stesso... poi io di medicina non ci capisco nulla... non sono molto documentato... E comunque la mia era una battuta... sul ph... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
in effetti il fatto che nello stomaco ci sia HCl non vuol dire che bevendo acido cloridrico non succede nulla...
![]() tra l'altro l'acido cloridrico nello stomaco "si attiva" solo quando viene ingerito il cibo, altrimenti non rimarrebbe molto dello stomaco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
bè l'ulcera mi pare che venga proprio a causa dell'eccessivo acido cloridrico. credo almeno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||
Senior Member
|
L'acido cloridrico è acido cloridrico.. semmai cambia la concentrazione...
Infatti quando si beve la coca cola a stomaco vuoto.. si sente un po' che brucia.. Quote:
Quote:
![]() ..e anche questo deriva dai discorsi sentiti qua e là attraverso propagande spicciole di gente che non sa nemmeno quello che dice e vuole confondere la mente alle persone prendendole sulla paura.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
Quote:
mi spiace di non essere dottore pure io.... magari se mi impegno mi regalano una laurea pure a me come a qualcun'altro.... in ogni caso, potresti spiegare nel dettaglio cosa sono le cose che tu critichi agli altri, e non solo dire di non parlarne!
<<giovani oggi bagnati, domani forse raffreddati....>> Papa Giovanni Paolo II - Aprile 1995 Trento Concluso positivamente con: 055, giankyfava, iceone, carocavallo Ultima modifica di samu76 : 16-08-2005 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Quanto alle cose che ho corretto agli altri è presto detto, ecco qua le spiegazioni, anche se basterebbe una piccola ricerchina con google per fugare i dubbi...: -per prima cosa gli olii vegetali: sono quasi tutti grassi insaturi (che significa che la catena carboniosa dell'acido grasso non ha due atomi di idrogeno per ogni atomo di carbonio, di conseguenza invece di essere (per esempio) cooh-ch2-ch2-ch2-ch2-ch2-ch3 è cooh-ch2-ch=ch-ch2-ch2-ch3. Il doppio legame tra i due ch provoca una sorta fi flessione nella molecola, che si traduce in un punto di fusione più basso (quindi l'olio è liquido a temperatura ambiente). Il processo di idrogenizzazione dei grassi insaturi fa si che venga eliminato il doppio legame, provocando così un aumento della temperatura di fusione (e così a temperatura ambiente è semisolido)... questo è in soldoni il principio che sta alla base della preparaione della margarina... -aspirina: l'aspirina è un antiinfiammatorio che agisce sull'enzima cicloossigenasi, non ha alcunissimo effetto su virus e batteri, pertanto questi non possono sviluppare resistenza all'aspirina semplicemente perchè non ne hanno bisogno... è però vero che i batteri possono sviluppare resistenza verso gli antibiotici, e infatti bisogna prestare attenzione a questa cosa, innanzitutto scegliendo l'antibiotico giusto, e poi dandone una quantità adeguata: una dose troppo bassa non fa passare l'infezione ma anzi induce resistenza e di fatto la rende ancora più difficile da curare... -coca cola eliminata col sudore... mi pare evidente che ciò è impossibile... non esiste un collegamento diretto tra lo stomaco e le ghiandole sudorifere, tutto quello che ingeriamo viene digerito fino a composti semplici (zuccheri semplici, aminoacidi, ecc) e assorbito, e quindi messo in circolo... le ghiandole sudorifere poi prendono dal circolo ematico l'acqua e gli elettroliti necessari e li secernono all'esterno... -hcl nella coca cola: per prima cosa non credo che ce ne sia... nella coca ci sono sicuramente acido carbonico, acido citrico e acido ascorbico (vitamina c), comunque l'hcl non è un composto tossico in sè, la sua capacità di fare danni dipende dalla sua concentrazione... ovviamente non è il massimo bersi hcl al 10%... il nostro stomaco comunque secerne hcl durante i pasti fino a far arrivare il ph dello stomaco a 2. Io non voglio citicare o offendere nessuno, però non sopporto che venga fatta questa disinformazione scientifica e che tanta gente pretenda di aver ragione pur non sapendone un cazzo perchè ha sentito dire così in tv o da un suo amico... E' frustrante per chi ha una benchè minima preparazione scientifica sentirsi fare sempre le solite obiezioni da chi non sa nulla sull'argomento ma crede di sapere già tutto perchè ha visto un servizio al tg, magari pretendendo anche di avere ragione...
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Un intervento veloce : effettivamente voodoo child non ha tutti i torti : il bello di questa sezione è che si cerca di discutere gli argomenti su basi scientifiche, qualunque sia la nostra preparazione ..... nessuno di noi è un dio in tutte le discipline, anzi ! Ma almeno prima di scrivere/parlare, se delle cose non ne sappiamo niente, informiamoci un minimo
![]() Quello che IMHO ci vuole per fare una bella discussione costruttiva che non scada nelle cazzate da piazzetta (con tuto il rispetto x quella sezione che cmq anche io frequento molto volentieri) o nelle prese di posizione ideologiche di politica ed attualità, è partire dai fatti e da quel che si sa per parlare di un argomento. Se le basi non le abbiamo, diamo un occhiata a quanto si trova sull' argomento e cerchiamo di fare/farci delle domande a riguardo. Non rifacciamoci SOLO a quel che ci racconta il telegiornale mentre mangiamo e guardiamo il ![]() La differenza fra lo sparare a caso tanto per dire o rifletter un po, o pensare a quel che si chiede o scrive,ci porta TUTTI alla fine a aver capito qualcosa dalla discussione o ad avere le idee ancora + confuse. Poi ci mancherebbe che non sia legittimo avere pareri, ma in una sezione che si chiama "scienza e tecnica", se (esempio stupido x far capire) si dice che il cuGGIno ci ha detto che nella torta della nonna c'è la spremuta di alieno capace qualcono un po si sfava ![]() ..se invece si dice che un OGM non ci sfagiola xchè non ci pace che qualcuno brevetti la vita, secondo me la cosa è abbastanza diversa ...... è un parere ![]() Tornando alle cole, la cosa che le fà essere così aggressive sui metalli e sulle ossa è il banalissimo acido fosforico (o ortofosforico, a seconda della formulazione del momento ![]() ![]() E questa è chimica da 4 soldi del primo anno delle superiori, se avete o avete avuto un buon professore ![]() X quanto riguarda l'HCL, forse ce n'è un po anche nella cola, dato che c'è anche nel sale da cucina ![]() ![]() saluti e notte, e siate persone che esaminano i fatti + che persone brave a produrre chaicchiere , se volete capire come funzionano le cose ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
a suo tempo mi fu spiegato cosa erano gli "olii vegetali idrogenati" da una persona che credevo "esperta" in quanto docente universitario......
per quanto riguarda la coca-cola espulsa col sudore... adesso non prenderla letteralmente.... in quanto saprai pure tu che col sudore si eliminano un sacco di tossine...... io non pretendo di sapere tutto.... anzi.... ma se scrivo una cosa è perchè sono sicuro di saperla..... altrimenti, dovrei scrivere in tutti i 3d ![]() ![]() pace e bene....
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Cmq la Coca Cola è composta di acqua, zucchero, anidride carbonica, acido ortofosforico (conservante), caramello (colorante), caffeina, ed estratti e aromi tratti dai semi di cola (un albero africano) e dalle foglie di coca (in precedenza decocainizzate).
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Ma la formula della coca cola (per formula intendo gli ingredienti con cui è fatta) non è segreta?
Nel senso.. perchè tutti la imitano ma nessuno la fa uguale o molto molto simile? Ovviamente con il discorso dell'etichettatura e della trasparenza degli ingredienti la cosa mi suona un po' strana... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Acido cloridrico??? Suvvia... nemmeno nella coca cola! Il buon, caro, vecchio beverone, in fondo, è solo una miscela abbastanza concentrata di zuccheri ed aromi in una soluzione a sua volta abbastanza concentrata (il pH misurato a "tornasole", e quindi non elettrochimicamente! è circa 3-4) di acido ortofosforico H3PO4... quello che si usa per togliere il calcare dai condizionatori e dalle caldaie dei ferri da stiro! Non sottovalutate la coca cola: è una bevanda più fantastica di quello che credete: - vi terrà svegli se avete sonno - vi darà energia in fretta - pulirà le macchie di olio di motore lasciate dalla vostra vecchia carretta in garage (ne bastano due tre bicchieri, il risultato è ottimo!) - sturerà il più ostinato dei vostri water - toglierà piccole incrostazioni calcaree dalle conchiglie appena pescate Mica roba che fanno tutti, no? ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
Fino a prova contraria, comprerò una coca cola... e vedrò... Mi ricordo perfettamente di aver letto sull'etichetta acido cloridrico... poi... bha... è le mia memoria che mi inganna... Comunque non bevo anticalcare di soltito... è per questo che ci sta tanto zucchero... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
gia ,,,, comunque qui da noi la qualità dei fast food è decisamente migliore che in america... a me piace mangiare ogni tanot al mcdonalds qui in SVizzera ... la negli USA son andato una volta al wendy's ( ![]() ![]() ![]() ![]() l'unica volta che ho mangiato in un vero e proprio fast food in 3 settimane negli states ![]() mentre la coca non mi da nessun fastidio... anzi... è la mia bevanda preferita... ne bevo in quantità industriali eppure son sempre sottopeso ![]() ![]() Sempre in america visto che la coca cola era a volontà (paghi 2 dollari, 1 bicchiere e poi puoi fartelo riempire quando vuoi ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Swisström : 18-08-2005 alle 13:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.