|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
Quote:
Se mi paragoni le prestazioni di una macchina elettrica ad una ibrida/gas hai qualche problema, perchè solo il doppio motore con relativo peso cambia radicalmente la situazione. Quindi ciò che asserisci è sbagliato in partenza. Per la spesa carburante ti invito a guardare quanto consuma una giulietta qf e poi ne riparliamo. Ovvio che quando l'ho presa facevo 5km al giorno ma poi la vita cambia e con essa le situazioni lavorative. 4000 euro di batteria costano oggi, fra 4 anni quando le macchine elettriche saranno più diffuse costeranno almeno 1/3 in meno. Avendo provato con mano la macchina elettrica e quindi non parlando per sentito dire, i miei calcoli e le mie spese me le sono già fatte e ti posso assicurare che il risparmio è evidente. Ah per tua informazione se prendi la Leaf nuova hai 2 anni di energia gratis nelle colonnine enel che nel nord italia sono ben presenti. http://motori.quotidiano.net/autoeco...l-wall-box.htm Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
Quote:
Che poi se fra 4 5 anni escono auto con batterie più efficienti ,chi la rivende una bisarca da 2 tonnellate ?
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#65 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io confronto due macchine economiche/ecologiche, metano ed elettrico. Quote:
Quote:
ripeto: adesso che sono poche migliaia.. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
E se tanto vogliamo dirla tutta non mi sembra che il metano/gas non abbia subito aumenti da 5 anni a questa parte, anzi, direi che è salito in % molto piu che i carburanti a combustibile fossile..poi non so da te, ma da me diversi parcheggi sotterranei dei centri commerciali sono inibiti a questi tipi di vetture. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() Il motore è ad induzione (brushless), quindi sostanzialmente senza manutenzione ed "eterno". Le uniche parti che potrebbero usurarsi sono i cuscinetti (seh, vabbè). By(t)e
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
In precedenza era meno caro ma si parla di un decennio fa https://www.metanoauto.com/modules.p...nti&pa=storico Ti confondi col gpl per i parcheggi, poiché essendo più denso dell'aria, in caso di fuoriuscita tende a depositarsi a terra. Infatti per le auto a gpl è consentito metterle al massimo al primo piano seminterrato. Per il metano zero problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi? Ho mai detto che tutti dovrebbero passare all'elettrico? In ogni caso, conosco molta gente, soprattutto nelle grandi città, che non ha posto auto o box e ricarica esclusivamente alle colonnine. Certo, senza un piano flat, il risparmio economico è minore, ma non per questo è impossibile avere una EV senza un box. By(t)e
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Se per quello ho letto di gente con la tesla model s che ha cambiato le pastiglie ogni 20000km..dipende tutto da come guidi..mia moglie con la sua macchina ha su 85000km e non ha mai cambiato le pastiglie ma guida molto piano e quindi non le consuma ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti ripeto nuovamente che da me in lombardia praticamente ogni centro commerciale ha almeno 5-6 colonnine di ricarica e sono quasi sempre tutte vuote...poi ovvio che le macchine di oggi avranno meno autonomia di una macchina che uscirà fra 5 anni ma i confronti li stiamo facendo oggi e non sapremo cosa succederà da qui a 5 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq vi dimenticate che le auto elettriche sono un po come i pc , invecchiano in fretta e escono modelli sempre piu tecnologici . quindi la svalutazione potrebbe essere molto alta
![]() |
![]() |
#74 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Se tu la sera vai a letto con l'auto in riserva, quando ti svegli sarà ancora in riserva, quindi dovrai prendere ed andare a fare benzina. Io invece mi sveglio con l'auto bella carica. E può sembrare poco ma sono 5/10 minuti risparmiati (che se hai un GPL o ancora peggio il metano sono anche di più perché i distributori sono più radi e lenti). Poi: vado a fare la spesa al Lidl? Esco dopo un'ora e ho ricaricato un terzo della batteria. Gratis. Quote:
Quote:
Posso capire di essere poco credibile su questo aspetto, finché uno non prova sulla propria pelle. Però, visto che ho una elettrica e che credo di essere una persona corretta, ti chiedo di fidarti delle mie parole. Quote:
Quote:
Certo, se tu fai 500km tutte le settimane, la mia auto non è adatta. Però con una Tesla li fai abbastanza agevolmente (anche perché la ricarica è ancora più rapida, circa il doppio). Quote:
![]() Per fare un paragone sensato, una Ioniq (che ha un costo accessibile) per andare da Milano a Roma impiegherebbe circa 6:20. Una Model 3 (quando arriverà ![]() Puoi divertirti con qualche calcolo qui: https://ecalc.ch/evcalc.php Quote:
Torniamo a noi. Ho pagato la mia Leaf 19k€, quando un'auto di pari categoria a GPL costa circa 12-13k€, entrambe usate della stessa età e dello stesso chilometraggio. La differenza sono 7k€. Con la Leaf ho calcolato di spendere circa 400€ in energia elettrica, 180€ di assicurazione, nessun bollo per altri 4 anni e 60€ di tagliandi l'anno. Totale 640€ l'anno. Con la corrispondente auto a GPL avrei speso circa 900-1000€ di carburante, 5-600€ di assicurazione, 190€ di bollo, tagliandi tra i 2-300€. Totale: tra 1790 e 2090€ (almeno). Il risparmio è di 1650€ l'anno. Rientrerò della differenza in 5 anni (5.4, dice la mia calcolatrice). Questo è il lato economico che non tiene in considerazione gli altri vantaggi (e svantaggi) del'elettrico: ricariche talvolta gratuite, ZTL, comodità di guida, autonomia ridotta, velocità in autostrada limitata, ecc... By(t)e
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se ricarichi alle colonnine, magari usando quelle in corrente continua, ti spennano. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
la svalutazione è già altissima, trovi le prime leaf a meno di 10000 euro con soli 50000 km..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.