|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
Quote:
![]() Detto questo mi trovo d'accordo su tutta la linea con te, e avendo provato personalmente la nuova leaf ed essendo stato estremamente soddisfatto per l'uso che ne farei, sono quasi certo che la mia prossima macchina sarà elettrica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
da totale ignorante (eh si lo ammetto) dico una cosa sull'autonomia e i viaggi medio-lunghi: ho letto "che problemi hai a fermarti 15 minuti ogni 100km in autostrada?" il problema è proprio quello, su un viaggio di 1000km, escludendo i 300 (?) iniziali, bisognerebbe fermarsi 7 volte, che per 15 minuti fanno un'ora e trequarti. sempre che si trovino le colonnine libere, se c'è la fila (e se passassimo tutti all'elettrico all'improvviso ci sarebbe eccome) il tempo si allunga. per fare un esempio, con la smart diesel se faccio il pieno cammino per +/- 1000km, e ci metto meno di 10 minuti senza code al distributore.
altra cosa: ho visto più riferimenti alla regione lombardia e qualcuno dire "il supermercato ha le colonnine, faccio la spesa e ricarico". tutto bello e giusto, peccato che non tutta italia è lombardia, io nel giro di 20-30 di km ho: ikea carrefour (centro campania) outlet auchan ipercoop e altri centri più piccoli di questi; e di quelli citati, ikea a parte, nessuno ha le colonnine per la ricarica, nonostante siano centri molto grandi e abbastanza nuovi. sul box: fate sempre riferimento alla lombardia, ma qui vi assicuro che in tantissimi hanno la macchina per strada soprattutto se si hanno due o più auto in famiglia, infatti io la smart ce l'ho in un altro box preso in affitto fortunatamente non tanto lontano da casa. sia chiaro l'elettrico è bellissimo e sicuramente molto più pulito del motore a scoppio, ma fino a quando tecnologia, prezzi e infrastrutture non miglioreranno in tutta italia resteranno, come diceva qualcuno, dei grossi giocattoli per ricchi buoni solo per fare la spesa o per andarci al lavoro nei dintorni
![]() |
#43 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
a tutto questo aggiungi che per fare 1000km a benzina spenderesti circa 50-60 euro mentre di elettrico spenderesti 10 euro..direi che il risparmio vale il gioco no? io ti posso assicurare che in lombardia, in piemonte, in emilia e in veneto tanti centri commerciali hanno le colonnine per la ricarica e tutti gli autogrill hanno quelle supercharger o si stanno attrezzando per installarle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
si ma un'utilitaria non ci fa 170000 km senza aver fatto almeno 4-5 tagliandi e quindi aver speso almeno 1500 euro aggiuntivi..sempre sperando che non hai altri problemi derivati dal motore termico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() poi non sono contro l'elettrico, prenderei pure io la smart elettrica se non costasse VENTITREMILA EURO (10k in più almeno rispetto a quella a benzina) e facesse 160km, però è palese che l'elettrico, allo stato attuale, non è solo vantaggi
![]() |
![]() |
#47 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() cambio dell'olio annuale (30-35€ tra olio e manodopera) 2 volte freni (meno di 150€ in totale) 1 volta frizione (100€) 1 volta cinghia distribuzione (90€)
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto per farti l'esempio..io con la mia giulietta qf il primo tagliando fatto a 25000km mi è costato quasi 250 euro, il secondo a 50000 idem e il terzo a 75000km 360 euro. Ovviamente prezzi in concessionaria ufficiale alfa romeo..e quando farò il quarto il costo sicuramente sarà maggiore. quindi come vedi ora di 130000 km una persona normale spende 1500 euro almeno.. poi la differenza tra fare un tagliando ufficiale e uno fatto in casa lo si nota se si dovesse vendere la macchina al concessionario e quest'ultimo ti chiedesse le fatture e i lavori svolti, se sono stati fatti in una officina autorizzata non avresti problemi, in caso contrario sicuramente ti verrebbe valutata di meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ad esempio ho le competenze ma lavorando 12 ore al giorno compreso il weekend non passo di certo la domenica per farmi un tagliando da solo. Poi se vuoi vendere un auto anche un privato ti fa storie se non vede tutti i lavori fatti e senza nulla di comprovato cosa gli dimostri? ah poi aggiungi che i tagliandi nelle officine autorizzate sono obbligatori se vuoi che la garanzia rimanga attiva, ad esempio io ho 4 anni di garanzia o 80000km ma per tenerla valida devo fare i tagliandi nelle officine autorizzate alfa. Ultima modifica di gospel : 12-07-2018 alle 16:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() e poi, per come svalutano le auto oggi, anche se vuoi avere il pezzo di carta per dimostrare qualcosa se devi rivenderlo, la differenza tra quei pochi spiccioli che ti danno in più e i soldi che spendi in revisioni non è rilevante, anzi ci vai pure in perdita
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Secondo me il prezzo d'acquisto influisce ancora troppo ma è una novità quindi non ne faccio una colpa. Dico solo che ad oggi è difficile che convenga. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Utente sospeso
|
e infatti per loro questo è un guadagno, se devi mettere mano al propulsore significa che è uscito già fallato di fabbrica
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() Se uno si presentasse senza lista e mi dicesse che l'auto va bene proprio non ci crederei come non credo che i nuovi Windows sono i più veloci di sempre ![]() Non sono perciò pippe mentali sono tutte prove di avvenuta cura e manutenzione del veicolo anche se ha 200k. Poi se vendi alla prima concessionaria lasciamo stare che non fanno tagliandi o lo fanno ma non si curano minimamente di vedere seriamente la macchina e quindi questa negligenza si scarica sul malcapitato compratore di turno. Ho innumerevoli esempi accaduti veramente.
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Altro vantaggio è che i cerchi sono sempre puliti ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non ci sono da controllare delle spazzole ?
Lo chiedo con assoluta ignoranza
![]() |
#59 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
ecco un test veritiero https://it.motor1.com/reviews/251989...prova-consumi/ Quote:
Quote:
80km al giorno li fai con 3 euro di metano, al mese sono 90 euro. Non so da dove tiri fuori queste cifre, forse guidi un trattore? Gli incentivi sono stupendi, perché li ripaghi tutti in tasse e con gli interessi. Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
circa 1200, più o meno come il metano, solo che alla bisogna col secondo vai a benzina, con l'elettrico vai a piedi.. Quote:
quindi venti milioni non ne hanno.. Ultima modifica di Opteranium : 12-07-2018 alle 20:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.