Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2012, 20:00   #61
skorfano
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Microsoft & company:

Cari signori commentatori: è in'utile sparare a raffica sogni, immaginazioni e fantasìe. Nessuno saprà mai il reale pensiero degli organi direttivi delle soc. multinazionali, loro pensano quasi sempre al contrario degli acquirenti "comuni mortali" magari per strategìe di mercato fanno trapelare intenzioni costruite a tavolino e di comune accordo per sondare le reazioni dei popoli in modo da progettare un marketing il più perfetto e produttivo possibile. Mentre la gente si scanna per decodificare i loro pensieri essi si cimentano allo studio in modo da far fuori più denaro possibile dal portafoglio degli ignari acquirenti.
skorfano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 20:03   #62
skorfano
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Post duplicato da cancellare

Ho commesso un errore ed ho fatto una duplicazione. (non so come si deve fare per cancellare questo post).

Ultima modifica di skorfano : 08-08-2012 alle 20:12. Motivo: Errore di duplicazione
skorfano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 20:29   #63
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
Ci sono due surface
RT = concorrente di ipad a circa 600€

Pro = fascia ultrabook intorno ai 1000€
e PRO è un pc fatto e finito.
non sono le fasce di prezzo a rendere usabili le macchine

un pad è un pad anche se costa quanto un ultrabook, non avrà mai la versatilità di un ultrabook

l'errore è proprio questo, ovvero considerare che le aziende lo compreranno solo perchè c'è un PRO spiaccicato accanto al nome

se ti serve un pad prendi un pad e 1000 euro per un pad sono fuori mercato

Scenario tipo:

"signori, dobbiamo aggiornare le macchine, idee su cosa comprare?"
"io propongo il surface pro"
"e quanto costa?"
"quanto un ultrabook"
"e cosa fa più di un ultrabook?"
"ehm, vede, fa qualcosa in meno"

SDONG!

Ultima modifica di pabloski : 08-08-2012 alle 20:33.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 20:46   #64
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
non sono le fasce di prezzo a rendere usabili le macchine

un pad è un pad anche se costa quanto un ultrabook, non avrà mai la versatilità di un ultrabook

l'errore è proprio questo, ovvero considerare che le aziende lo compreranno solo perchè c'è un PRO spiaccicato accanto al nome

se ti serve un pad prendi un pad e 1000 euro per un pad sono fuori mercato

Scenario tipo:

"signori, dobbiamo aggiornare le macchine, idee su cosa comprare?"
"io propongo il surface pro"
"e quanto costa?"
"quanto un ultrabook"
"e cosa fa più di un ultrabook?"
"ehm, vede, fa qualcosa in meno"

SDONG!
Bè qui siamo proprio alle basi. RT è un tablet, Pro è un ultrabook-touch! Non sto dicendo cosa sia meglio o peggio, non mi interessa. Ma la gente deve avere ben chiaro in testa che sono due cose simili, ma completamente diverse.
RT costa tanto quanto iPad e fa le stesse cose di iPad. Nel tuo commento di pagina uno stavi confrontando mele con pere. Tutto qui
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 20:54   #65
pabloski
Senior Member

Quote:
Bè qui siamo proprio alle basi. RT è un tablet, Pro è un ultrabook-touch!
stiamo parlando di questo?

a me pare un pad non un ultrabook, tant'è che ha uno schermo da 10 pollici non 13 come un ultrabook dovrebbe avere

pensa al poveraccio che deve passare 8 ore al giorno davanti ad uno schermo da 8 pollici....credo che i sindacati avranno di che campare

Quote:
RT costa tanto quanto iPad e fa le stesse cose di iPad. Nel tuo commento di pagina uno stavi confrontando mele con pere. Tutto qui
non sto confrontando mele con pere, visto che definire il pro come un ultrabook o un notebook è sbagliato

queste sono le specifiche http://www.theverge.com/products/sur...ows-8-pro/5800

ti sembra un portatile? l'unica differenza rispetto all'altro è l'uso di una cpu intel

e qui cominciano i mal di pancia....chiunque possieda un ultrabook ( anche il gettonatissimo macbook air come me ) sa benissimo che sono tanto carucci ma scaldano in maniera bestiale

immagina un quad core x86 in un form factor anche più piccolo e castigato....suppongo che per raffreddarlo useranno qualche avveniristica tecnica derivata da star trek

ma rimane sempre il solito problema e cioè perchè un'azienda dovrebbe preferirlo ad un notebook

il pad nasce come dispositivo leggero, piccolo, portabilissimo per fruire di contenuti e non per crearli

quindi è necessario che consumi poco, scaldi pochissimo, offra una buona potenza e abbia un'autonomia elevata....voglio vedere come faranno a garantire le 6-7 ore di un ipad usando cpu x86
Old 08-08-2012, 21:01   #66
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Quote:

-cut-
NCS = non ci siamo

L'unica differenza è la cpu
CPU arm e CPU x86 incidono parecchio sull'usabilità e la destinazione di un dispositivo.

Link HWUpgrade

RT = tablet - windows 8 metro - Concorrente naturale di iPad e Galaxy Tab 10
Pro = ultrabook 10,6" con schermo touch - windows 8 metro e classico. Se vogliamo, confrontalo con asus EP121 e samsung slate 7
Ultrabook ci sono sia da 11,6" che da 13,3" (apple e non apple). Ultimamente stanno cercando di salire a 14 e 15,6. Ma è roba recente e diversa.
Torno a ripetere, stai confrontando mele con pere.
Non mi interessa se Surface (RT o Pro) sarà un flop o un successone. Ma la tua tesi parte da presupposti sbagliati.

Nessuna azienda prende un iPad per sostituire un notebook, e nessuna azienda prenderà Surface RT per sostituire un notebook.
Perchè dovrebbe scegliere Pro? Mica lavoro per microsoft, ognuno deciderà in base alle proprie necessità (in primis, il touch è un vantaggio o uno svantaggio per quell'azienda/per quel professionista? Ad ognuno il suo.)

p.s: possiedo un ultrabook di prima generazione, scalda, ma non in maniera bestiale (cit.).
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:

Ultima modifica di threnino : 08-08-2012 alle 21:36.
Old 08-08-2012, 22:26   #67
pabloski
Senior Member

Quote:
NCS = non ci siamo

L'unica differenza è la cpu
ah giusto, è il 50% più pesante ed è più spesso....che bei vantaggi!!

Quote:
CPU arm e CPU x86 incidono parecchio sull'usabilità e la destinazione di un dispositivo.
le cpu fanno le cpu non inficiano l'usabilità

giusto per mettere i puntini sulle i, con 42 wh di batteria al massimo hai 3 ore e mezza di autonomia

vantaggiosissimo, non c'è che dire

Quote:

Pro = ultrabook 10,6" con schermo touch - windows 8 metro e classico. Se vogliamo, confrontalo con asus EP121 e samsung slate 7
si ok possono usare tutti i termini che vogliono, ma la sostanza non cambia

perchè un'utilizzatore di notebook dovrebbe scegliere questo fantomatico surface pro?

quali sono i vantaggi tangibili?

Quote:
Ultrabook ci sono sia da 11,6" che da 13,3" (apple e non apple). Ultimamente stanno cercando di salire a 14 e 15,6. Ma è roba recente e diversa.
e fai caso che il più venduto in assoluto è l'air 13 pollici...sarà un caso?

Quote:
Non mi interessa se Surface (RT o Pro) sarà un flop o un successone. Ma la tua tesi parte da presupposti sbagliati.
la mia tesi parte dal presupposto che di tablet, netbook, pad che volevano fare i pc ce ne sono stati centinaia negli anni e hanno fatto tutti flop

Quote:
Nessuna azienda prende un iPad per sostituire un notebook, e nessuna azienda prenderà Surface RT per sostituire un notebook.
e nessuna azienda perchè surface pro, perchè non è nè carne nè pesce

Quote:
Perchè dovrebbe scegliere Pro? Mica lavoro per microsoft, ognuno deciderà in base alle proprie necessità (in primis, il touch è un vantaggio o uno svantaggio per quell'azienda/per quel professionista? Ad ognuno il suo.)
e allora di che stiamo discutendo?

mi pare che eravamo partiti da qui "già vendere un pad del genere al prezzo di un ipad è un suicidio, figurarsi proporre prezzi ancora più alti"

e ribadisco la mia tesi e cioè che vendere un pad, metterci x86 per spacciarlo per un supernotebook e venderlo ad un prezzo assurdo è demenziale

Quote:
p.s: possiedo un ultrabook di prima generazione, scalda, ma non in maniera bestiale (cit.).
ma come lo usi? io ho un macbook air e parte da 55 gradi in idle e si toccano senza problemi i 70-75 gradi a medio carico, per sfondare gli 80 gradi sotto stress

l'areazione di quei trabiccoli è qualcosa di orripilante

Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
mmm in realta e' l'ultrabook che fa qualcosa in meno (non puo essere usato com tablet touchscreen)...cosa fa in meno il surface pro di un ultrabokk???
intanto non ti costringe a visite oculistiche mensili

comunque, in accordo con la tua affermazione, un'acquirente fa meglio a comprare un notebook e buona notte e se vuole un pad si rivolge ad ipad e compagnia

comunque la metti, cade il castello di carte costruito intorno alla convinzione che surface pro = mega-ultra-super-figo-ultrabook/notebook/book con nome da inventare

alla fine è lo stesso concept del hp slate e sappiamo com'è andata a finire ( anche allora ms favoleggiò di una diffusione capillare )
Old 08-08-2012, 23:21   #68
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
ti sembra un portatile? l'unica differenza rispetto all'altro è l'uso di una cpu intel
Ma... sei serio quando affermi queste cose?

La differenza principale è un'altra ed è molto semplice: il surface pro monta lo stesso sistema operativo che verrà montato sui PC e sui notebook.

Se non ti sembra una differenza rilevante questa, non so che dire.
Si tratta di fatto di un dispositivo con le potenzialità d'uso di un pc. Davvero non cogli la differenza?

Che poi questo si paghi con un peso e uno spessore maggiori è un altro discorso, ma ancora una volta questo denota che si tratta di un prodotto differente.
Sull'autonomia non so dirti. L'acer Iconia W (1kg e spessore elevato rispetto ai tablet ios/android) mi fa 5 ore. E si tratta di un dispositivo abbastanza vecchio. I nuovi dovrebbero poter fare di meglio.

Quote:
il pad nasce come dispositivo leggero, piccolo, portabilissimo per fruire di contenuti e non per crearli
Si, avendo una visione estremamente limitata di questi dispositivi, questa è una definizione accettabile.

Quote:
e fai caso che il più venduto in assoluto è l'air 13 pollici...sarà un caso?
Beh, se per questo i notebook più venduti sono da 15,6"... e quindi?
Io uso con soddisfazione estrema un notebook da 11,6", e non vedo il problema.
Questi prodotti sono stati pensati così, sicuramente ci saranno alternative con schermi più grandi (già ora ci sono tablet 12" con processore i5 e windows), se uno preferisce qualcosa di più grande, lo troverà.

Quote:
la mia tesi parte dal presupposto che di tablet, netbook, pad che volevano fare i pc ce ne sono stati centinaia negli anni e hanno fatto tutti flop
E ti sei mai chiesto il perchè? Te lo dico io: i vecchi sistemi erano semplicemente inusabili con il tocco.
Oggi MS cerca con Win8 di rimediare a questo. Se ci riuscirà, sarà un elemento che potrà cambiare le carte in tavola e rendere questi prodotti appetibili.

Quote:
mi pare che eravamo partiti da qui "già vendere un pad del genere al prezzo di un ipad è un suicidio, figurarsi proporre prezzi ancora più alti"
E la risposta che ti è stata data era altrettanto semplice: la versione pro di surface mira ad un altro target, più vicino a quello degli ultrabook.
come oggi vendono prodotti simili e a quei prezzi, nonostante abbiano sopra un sistema operativo inadatto all'uso tablet, non vedo perchè non dovrebbero farlo prodotti come questi se dimostrassero di poter fornire un'esperienza d'uso adeguata.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 23:56   #69
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
La differenza principale è un'altra ed è molto semplice: il surface pro monta lo stesso sistema operativo che verrà montato sui PC e sui notebook.
ovvero il sistema operativo oggetto dell'accesa discussione tra blizzard, id, valve, acer e microsoft

voglio dire, è un os in bilico non una certezza di successo

Quote:
Se non ti sembra una differenza rilevante questa, non so che dire.
non lo è per il target a cui il dispositivo è indirizzato

Quote:
Si tratta di fatto di un dispositivo con le potenzialità d'uso di un pc. Davvero non cogli la differenza?
non potrà mai avere le stesse potenzialità se non può contare sullo stesso hardware

si parte dallo schermo, l'autonomia, il calore che è fin troppo, ecc....

ma, come ho detto, l'esempio pregresso c'è e si chiama netbook...pure quelli montavano un sistema operativo per pc ma hanno fatto un bel capitombolo

Quote:
Che poi questo si paghi con un peso e uno spessore maggiori è un altro discorso, ma ancora una volta questo denota che si tratta di un prodotto differente.
il problema è capire se questa differenza ha valore o è solo un fardello

Quote:
Sull'autonomia non so dirti. L'acer Iconia W (1kg e spessore elevato rispetto ai tablet ios/android) mi fa 5 ore. E si tratta di un dispositivo abbastanza vecchio. I nuovi dovrebbero poter fare di meglio.
ma ha una cpu c-50, cioè un chip della classe dell'atom

Quote:
Si, avendo una visione estremamente limitata di questi dispositivi, questa è una definizione accettabile.
e il bello è che ad essere limitate sono pure le capacità di questi dispositivi

io ribadisco sempre la faccenda dello schermo, perchè è il motivo principale per cui tanti tablet wannabe pc sono falliti

Quote:
Beh, se per questo i notebook più venduti sono da 15,6"... e quindi?
e quindi vuol dire che l'utenza professionale necessità di una macchina con certe caratteristiche hardware

Quote:
Io uso con soddisfazione estrema un notebook da 11,6", e non vedo il problema.
ma cosa ci fai?

Quote:
Questi prodotti sono stati pensati così, sicuramente ci saranno alternative con schermi più grandi (già ora ci sono tablet 12" con processore i5 e windows), se uno preferisce qualcosa di più grande, lo troverà.
ma ritorniamo al solito discorso e cioè perchè prendere un tablet da 15" ( ad esempio ) invece di un notebook? se prendo un 15" ho bisogno di uno screen estate ampio e magari mi serve perchè sto molto al computer, programmo, monto video, ecc... in questo caso il vantaggio ( o presunto tale ) di un pad crolla miseramente

Quote:
E ti sei mai chiesto il perchè? Te lo dico io: i vecchi sistemi erano semplicemente inusabili con il tocco.
in un'epoca in cui di tocco quasi non si parlava, penso che la reale motivazione sia stata l'inutilizzabilità nel segmento in cui venivano proposti

Quote:
Oggi MS cerca con Win8 di rimediare a questo. Se ci riuscirà, sarà un elemento che potrà cambiare le carte in tavola e rendere questi prodotti appetibili.
certamente, ma ci sono molti punti interrogativi e molte falle nella concezione stessa di un pad che vuole fare pure il pc

Quote:
E la risposta che ti è stata data era altrettanto semplice: la versione pro di surface mira ad un altro target, più vicino a quello degli ultrabook.
si, l'ho capito, ma io dubito fortemente che quel target sia interessato ai pad o agli ultrabook

vorrei ricordare che si parla tanto di ultrabook, ma sono usciti da poco e, almeno da quello che leggo in giro, non stanno vendendo un granchè bene

quindi paragonare un futuro prodotto ad un semi-fallimento presente non è di buon auspicio

Quote:
come oggi vendono prodotti simili e a quei prezzi, nonostante abbiano sopra un sistema operativo inadatto all'uso tablet, non vedo perchè non dovrebbero farlo prodotti come questi se dimostrassero di poter fornire un'esperienza d'uso adeguata.
si parlo di 1000 euro per il surface pro e francamente di pad a quel prezzo folle non ce ne sono in giro

ma il problema rimane proprio l'esperienza d'uso, visto che cercano di offrire un'esperienze "tocca col dito" a gente che ha bisogno di scrivere vagonate di testi o svolgere un mucchio di operazioni complesse

l'hanno presentato come un pad per le aziende, ma non ce lo vedo proprio un ingegnere lavorare al cad su un pad
Old 08-08-2012, 23:57   #70
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
forse non hai mai visto un acer della serie timeline

alluminio quasi tutto, batteria da 7 ore...
hardware pompato
design sobrio e ben disegnato.
qualche piccolo problema di throttling se si gioca per qualche ora alla massima risoluzione, ma lo hanno quasi tutti i portatili da 14 pollici con ivy bridge... problema risolvibilissimo in 2m con un software.

ma ti lascio alla tua enorme saggezza ignorante (nel senso che ignori), dato che sono in giro da un po', e andare ad informarsi, avrebbe richiesto 2 secondi della tua preziosa vita

ho avuto anche hp, e toshiba, e ho visto sony con un audio penoso....
e proprio come materiali e qualita' di assemblaggio questo acer è il migliore, toh guarda un po'

ma vabbe', ormai mi sono arreso all'idea che i "geek" siano pieni di pregiudizi, e abbiano una chiusura mentale pari solo agli apple-fan
Si, ma con tutto il dovuto rispetto, se Acer ha prodotto scassoni per qualcosa come 10 anni, è difficile cambiare l'immagine in pochi mesi rilasciando UN prodotto decente...
Old 09-08-2012, 09:09   #71
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@pabloski
Hai sbagliato i "quote"

ovvero il sistema operativo oggetto dell'accesa discussione tra blizzard, id, valve, acer e microsoft
voglio dire, è un os in bilico non una certezza di successo

É il sistema che troveremo preinstallato nel 90% dei PC venduti. Forse non avrà successo come altre sue versioni precedenti, ma credo sia indubbio, almeno per questa generazione, che in ambito PC farà comunque la parte del leone.

Le aziende che citi che che lo mettono in discussione lo fanno per motivi differenti, non legate alla bontà del sistema in se. E lo fanno in prospettiva futura.

non lo è per il target a cui il dispositivo è indirizzato
E chi lo definisce questo target?
Io credo invece che questi dispositivi abbiano un loro target ben specifico, differente da quello dei tablet con sistema operativo da smartphone.

non potrà mai avere le stesse potenzialità se non può contare sullo stesso hardware.
si parte dallo schermo, l'autonomia, il calore che è fin troppo, ecc....

No, ha persino hardware superiore, con GPS, accelerometri, touchscreen, ecc...
Ha un processore da pc vero a proprio, uno schermo con una risoluzione paragonabile a quella dei portatili consumer da 15,6".
Sei davvero sicuro che scaldi tanto? E per l'autonomia, sicuro che sia così bassa? Più bassa di quella di un normale portatile a cui ora lo stiamo paragonando?

ma, come ho detto, l'esempio pregresso c'è e si chiama netbook...pure quelli montavano un sistema operativo per pc ma hanno fatto un bel capitombolo
No, quelli hanno fatto un successo di vendita enorme, ma sono stati resi obsoleti da altri dispositivi considerati più appetibili e da un hardware che negli anni non ha avuto i miglioramenti attesi. E nonostante ciò vendono ancora, anche se il boom è passato.

il problema è capire se questa differenza ha valore o è solo un fardello
Dipende dalle esigenze. In alcuni casi sarà un fardello, in altri un valore aggiunto inestimabile.

ma ha una cpu c-50, cioè un chip della classe dell'atom
Ma quel che conta sono i consumi in idle, e non mi pare che IB ULV abbia consumi in idle più elevati di un C-50.

e il bello è che ad essere limitate sono pure le capacità di questi dispositivi
e quindi vuol dire che l'utenza professionale necessità di una macchina con certe caratteristiche hardware

Limitate si per certi versi, come è ovvio, magari non puoi giocarci a BF3 come sul PC di casa, ma perfettamente adatte ad un uso normale, che non richiede potenza esasperata. Lo stesso target degli ultrabook insomma, con cui condividono il cuore dell'hardware. E sicuramente meno limitati dei tablet ios/android.

ma cosa ci fai?
Ci faccio tutto quello che sono solito fare sul pc normale.
Del resto il display è comunque un 1366x, ossia la risoluzione tipica della maggior parte dei notebook, quindi l'area di lavoro è più che sufficiente per qualsiasi utilizzo per cui è adatto un normale portatile.

ma ritorniamo al solito discorso e cioè perchè prendere un tablet da 15" ( ad esempio ) invece di un notebook?
E chi ha parlato di tablet da 15"? Probabilmente questi dispositivi non supereranno i 12".
Ma se la domanda fosse generica, ossia "perchè prendere un tablet e non un notebook equivalente", la mia risposta è: perchè in certi ambiti d'uso il tablet è molto più comodo.
Ma al contempo se ne ho la necessità posso trasformarlo in un vero e proprio notebook, di cui ne ha tutte le potenzialità grazie al sistema operativo completo.

io ribadisco sempre la faccenda dello schermo, perchè è il motivo principale per cui tanti tablet wannabe pc sono falliti
in un'epoca in cui di tocco quasi non si parlava, penso che la reale motivazione sia stata l'inutilizzabilità nel segmento in cui venivano proposti.

Certo, erano proposti a prezzi elevati, e questo indubbiamente ha influito.
Ma il vero motivo del loro fallimento, e se ne hai usato uno puoi sicuramente concordare con me, è che il sistema operativo con cui erano equipaggiati rendeva il touchscreen un semplice orpello da usare occasionalmente, perchè l'esperienza d'uso del dispositivo con il tocco era terribile.
Cosa magari quasi accettabile se il prezzo fosse stato ridotto, ma se devo spendere tanto, voglio un dispositivo funzionale.

Certamente, ma ci sono molti punti interrogativi e molte falle nella concezione stessa di un pad che vuole fare pure il pc

si, l'ho capito, ma io dubito fortemente che quel target sia interessato ai pad o agli ultrabook

Ci sono pro e contro, non punti interrogativi e falle. C'è una bella differenza.
Tu puoi dubitare del target, dubitare è lecito, ma se MS ha creato un dispositivo del genere, evidentemente pensa che possa avere il suo mercato.
Dato che nessuno di noi è analista di mercato, direi che non ci resta che osservare se avranno o meno successo.

si parlo di 1000 euro per il surface pro e francamente di pad a quel prezzo folle non ce ne sono in giro
Beh oddio, l'ipad più carrozzato costa 800 euro. Non molto lontano dai quei 1000 euro, che poi non sono lo street price.
Magari si troveranno facilmente a 900 euro, una cifra davvero molto vicina a quegli 800 euro di sopra.

ma il problema rimane proprio l'esperienza d'uso, visto che cercano di offrire un'esperienze "tocca col dito" a gente che ha bisogno di scrivere vagonate di testi o svolgere un mucchio di operazioni complesse

l'hanno presentato come un pad per le aziende, ma non ce lo vedo proprio un ingegnere lavorare al cad su un pad

Qui sbagli.
I tablet di questo tipo possono essere usati con le dita, con il mouse, con la tastiera (e infatti una bella tastiera fisica appariva proprio nella pagina che avevi linkato precedentemente).
Sono veri e propri notebook che all'occorrenza puoi usare come un pad, ed è questa la loro forza.
Posso per esempio portarli in giro come pad per lavoro, poi tornare a casa, inserirli in una Docking station collegata a monitor, tastiera, nas, ecc... e usarli come normali PC, avendo per di più il tablet come ulteriore schermo e superficie di input. A me questa prospettiva piace, e solo questi dispositivi mi permetterebbero di metterla in atto.

Insomma, a me la cosa appare abbastanza chiara. MS con questi surface pro ha voluto puntare verso una fascia di utenza diversa da quella dei tablet con sistema operativo da smartphone, proponendo un prodotto che nasce per esigenze differenti.
Il prezzo certo è elevato, ma è in parte giustificato dall'hardware, sono comunque dispositivi più potenti, e più costosi. Ma hanno un loro perchè.

Ultima modifica di calabar : 09-08-2012 alle 09:14.
Old 09-08-2012, 09:45   #72
pabloski
Senior Member

Quote:
oltre al surface ci saranno vari ultrabook/tablet/slate/touch/convertibili con diverse dimensioni e ogni uno puo' scegliere quello piu' adatto alle sue esigenze (ma come sempre NESSUNO TI OBBLIGA a farlo)
no un attimo, non mischiano ultrabook, notebook, workstation e tutto il resto

fermiamoci ai tablet/pad e quindi a macchine senza tastiera e mouse di default, con schermo touch di non più di 10-11 pollici, ecc....

è chiaro che un ultrabook può svolgere il lavoro di un notebook, ma questo ovvio visto che si tratta di un notebook dimagrito....e a dirla tutta, nemmeno è vero e lo vedo ogni giorno con l'air che schizza subito a 70 gradi

il discorso era incentrato su acer, microsoft e le prospettive di vendita un surface pro

Quote:
io ti parlo da possessore di samsung slate pc con win 8 e mi trovo da dio ho 2 device in uno COMPLETI e senza stare a sincornizzare i file tra uno e l'altro
si ok, ti trovi da Dio, ma per fare cosa? non penso che tu scriva 300 pagine di documenti al giorno o 2000 righe di codice C++
Old 09-08-2012, 09:50   #73
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
.

Ultima modifica di litocat : 09-08-2012 alle 10:13.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 10:00   #74
pabloski
Senior Member

Ecco qua, riguardo la possibilità di cambiare strada http://www.tomshw.it/cont/news/steam...e/39110/1.html

Come vedete c'è un mercato linux che chiede soluzioni e i produttori si stanno attrezzando.

Certo non accadrà in un mese, ma nel giro di un anno potremmo vedere il panorama linux completamente cambiato.
Old 09-08-2012, 11:23   #75
pabloski
Senior Member

Quote:
mi riferivo a questi:
http://www.engadget.com/2012/06/08/u...computex-2012/
potremo definirli surface in slase diverse
perchè definirli surface? sono ultrabook, sono progettati diversamente, hanno target diversi e sono fatti da società diverse

onestamente continuo a non capire che voglia matta di attribuire tutto a microsoft

forse è questo che vi induce a credere che senza microsoft l'informatica non esisterebbe nemmeno

Quote:
chiamali come vuoi ultrabook touc/convertibili/slate il discorso non cambia tanto dal surface
non è questione di nome, è questione di hardware

surface pro è un pad, quelli sono notebook a tutti gli effetti

http://www.engadget.com/2012/06/08/u...computex-2012/
per la seconda parte...ebbene si sono un programmatore, naturalmente quando programmo uso il mouse e tastiera bluetooth...per altre cose mi basta la versione touch per altre torno al mouse e tastiera [/quote]

programmi con questo? http://www.samsung.com/it/consumer/p...T1A-H01IT-spec

buona fortuna per gli occhi, per la cpu e per l'ulcera dovuta alle attese tra il caricamento di un ide ed un altro
Old 09-08-2012, 11:48   #76
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
non è questione di nome, è questione di hardware
surface pro è un pad, quelli sono notebook a tutti gli effetti
La differenza principale tra i surface pro e gli ultrabook è fondamentalmente una: i primi hanno la tastiera attaccata, gli altri separata.
Ovviamente poi cambia la dotazione, come il touchscreen, giroscopi ecc... insomma le cose tipiche del tablet che di norma in un ultrabook non ci sono (ma che giò si dice dovrebbero montare in un futuro prossimo).

Quote:
programmi con questo?
buona fortuna per gli occhi, per la cpu e per l'ulcera dovuta alle attese tra il caricamento di un ide ed un altro
Guarda che "quello" monta un i5 ULV. Se puoi programmare con un ultrabook, puoi farlo anche con "quello".
Se ovviamente ciò che programmi richiede ore di compilazione e risorse di sistema ingenti, allora non andranno bene ne l'uno ne l'altro.
Dipende dal progetto.

Per gli occhi a me non da problemi, la risoluzione è la stessa del portatile 15" e quindi ho gli stessi spazi.
Certo, se uno ha problemi di vista allora la cosa non fa per lui, ma altrimenti è usabilissimo.

Quote:
forse è questo che vi induce a credere che senza microsoft l'informatica non esisterebbe nemmeno
Mai passata neanche lontanamente per la testa un'idea del genere
Old 09-08-2012, 11:58   #77
pabloski
Senior Member

Quote:
La differenza principale tra i surface pro e gli ultrabook è fondamentalmente una: i primi hanno la tastiera attaccata, gli altri separata.
form factor, è questa la differenza vitale

più piccolo, più scalda, meno ci vedi, ecc....

secondo te perchè i pad hanno tutti os con gui sdi invece che mdi?

Quote:
Ovviamente poi cambia la dotazione, come il touchscreen, giroscopi ecc... insomma le cose tipiche del tablet che di norma in un ultrabook non ci sono (ma che giò si dice dovrebbero montare in un futuro prossimo).
non ci sono perchè non servono

chi lavora non ha bisogno di giocare col giroscopio

Quote:
Guarda che "quello" monta un i5 ULV. Se puoi programmare con un ultrabook, puoi farlo anche con "quello".
ma infatti l'ultrabook si riscalda come una bestia, figuriamoci "quello"

io ho un macbook air non è che parlo per sentito dire e ti assicuro che è una macchina usabile occasionalmente, ma non si può minimamente pensare che possa sostituire un notebook o un pc

Quote:
Se ovviamente ciò che programmi richiede ore di compilazione e risorse di sistema ingenti, allora non andranno bene ne l'uno ne l'altro.
Dipende dal progetto.
in genere chi programma professionalmente ha queste necessità

Quote:
Per gli occhi a me non da problemi, la risoluzione è la stessa del portatile 15" e quindi ho gli stessi spazi.
stessa risoluzione su schermo più piccolo significa che gli oggetti che vedi sono fisicamente più piccoli e quindi sforzi l'occhio

secondo te perchè apple ha messo le icone giganti sull'ipad?

Quote:
Mai passata neanche lontanamente per la testa un'idea del genere
tu no ma leggo parecchi commenti che fanno trasparire questa convinzione

c'è troppa microsoft-dipendenza nell'ambiente IT italiano

ma comunque il punto è capire se esiste un mercato che possa accettare un oggetto del genere...almeno attualmente c'è il mercato professionale da un lato, a cui non frega nemmeno degli ultrabook e il mercato "intrattenimento" dall'altro che fa "uso cazzeggio" del computer

questo secondo mercato è sicuramente più attratto da un surface rt, ipad e similari e per tutti gli ovvi motivi hardware citati in precedenza

l'altro mercato può accettare un pad on steroids? imho no e per i limiti che ha rispetto all'hardware già disponibile attualmente

Ultima modifica di pabloski : 09-08-2012 alle 12:01.
Old 09-08-2012, 12:11   #78
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
form factor, è questa la differenza vitale
più piccolo, più scalda, meno ci vedi, ecc....
secondo te perchè i pad hanno tutti os con gui sdi invece che mdi?
Il calore dipende soprattutto dalla qualità dell'ingegnerizzazione e dell'assemblaggio del dispositivo.
Io ho un notebook 11,6" con processore ULV da 17W. Non scalda eccessivamente e ci vedo benissimo.
Ripeto, se hai problemi di vista può essere fastidioso, ma in caso contrario puoi godere dei vantaggi dell'ultraportatile senza patire la dimensione piccola.
Tieni anche conto che un dispositivo più compatto tendi anche a tenerlo un po' più vicino.

Quote:
non ci sono perchè non servono
chi lavora non ha bisogno di giocare col giroscopio
In un tablet servono, perchè è un dispositivo molto meno statico di un notebook e aiutano ad usare l'interfaccia.
Che poi non servono in ambito lavorativo anche su un notebook è decisamente opinabile, a meno che per ambito lavorativo tu non intenda semplicemente starsene 8 ore alla scrivania con il pc. Ma in quel caso non serve neppure un ultrabook.

Quote:
ma infatti l'ultrabook si riscalda come una bestia, figuriamoci "quello"
Magari quello scalda allo stesso modo, magari meno. Lo vedremo quando il prodotto sarà in commercio.

Quote:
in genere chi programma professionalmente ha queste necessità
Non è vero, dipende dal target.
Io prima di dover compilare una piattaforma telefonica da centinaia di mega riuscivo persino a cavarmela con un vecchio core 2 duo ulv.
In quell'occasione invece ho dovuto cambiare macchina, ma non devi per forza lavorare tutti i giorni con piattaforme del genere. In quei casi a mio parere la soluzione migliore e lavorare su un fisso di una certa potenza, il risparmio in ore uomo diventa notevole.

Quote:
stessa risoluzione su schermo più piccolo significa che gli oggetti che vedi sono fisicamente più piccoli e quindi sforzi l'occhio
secondo te perchè apple ha messo le icone giganti sull'ipad?
Per essere cliccabili senza errori, ovviamente.
Non sempre il "più piccolo" ti fa sforzare la vista. Dipende da quanto è piccolo e da quanto ci vedi bene.
Io ti ripeto, su un 11,6" a 1366x ci sto piuttosto bene.
Old 09-08-2012, 13:12   #79
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Il problema di fondo è che ci portiamo dietro la definizione di Pad inventata dal buon Jobs e che quindi molte persone la prendono come quarto segreto di fatima.
Pabloski non ha ancora capito la differenza che c'è tra un tablet (iPad, Galaxy, Surface RT), un ultrabook/notebook e quello che c'è in mezzo (samsung slate, surface pro, asus ep121)
Non ha capito o fa finta di non capire, perchè è tutto così chiaro ed evidente.
ACQUISTI:
Old 09-08-2012, 13:36   #80
pabloski
Senior Member

Quote:
Il problema di fondo è che ci portiamo dietro la definizione di Pad inventata dal buon Jobs e che quindi molte persone la prendono come quarto segreto di fatima.
Pabloski non ha ancora capito la differenza che c'è tra un tablet (iPad, Galaxy, Surface RT), un ultrabook/notebook e quello che c'è in mezzo (samsung slate, surface pro, asus ep121)
Non ha capito o fa finta di non capire, perchè è tutto così chiaro ed evidente.
Calma, calma, non t'incazzare solo perchè non credo nel successo di microsoft nel mobile.

Comunque, visto che hai capito tutte queste differenze, mi spieghi il vantaggio di usare surface pro al posto di un ultrabook/notebook leggero?

Visto che siete così sicuri di voi, suppongo abbiate ben chiaro qual'è il target di un prodotto del genere. Insomma, io vado dal CTO della mia azienda e devo convincerlo che è inutile continuare a comprare notebook, basta un surface pro. Che argomentazioni dovrei usare?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian