Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2011, 15:00   #41
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Capito, mi ero lasciato trasportare dalla notizia di Eng*dget che enfatizzava l'entry level a 200$. In effetti si possono considerare anti-Air, pur essendo la somiglianza leggermente troppo lampante... e c'è da vedere cosa tira fuori Apple con il refresh. Ha indovinato, comunque, il CEO nvidia, quando ha detto che l'Air rappresentava il futuro della progettazione dei notebook..
Old 30-05-2011, 15:15   #42
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
E' da quando hanno inventato i notebook che si cerca di farli più leggeri, più sottili e con maggiore autonomia: non se l'è inventato Apple, n'è il Ceo d'Nvidia un'ovvietà del genere.

Sulle prestazioni c'è stato un'enorme balzo in avanti nel prestazioni/consumi delle cpu x86, gli arm quad core l'anno prossimo daranno ulteriore spinta, gli ssd minipcie o minisata riescono a scendere sotto le dimensioni degli hdd da 1.8", ed i display led aiutano per peso ed autonomia.

Ma il problema è che gli chassis così sottili e leggeri ma sufficientemente rigidi restano molto costosi, che siano unibody in alluminio, in fibra di carbonio, magnesio o duralluminio.

E questo spiega anche perchè il primo Macbook Air per quanto innovativo, fosse estremamente carente dal punto di vista qualitativo e strutturale.

Ultima modifica di Mparlav : 30-05-2011 alle 15:29.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 15:16   #43
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
ma ce l'avete con Apple, eh ?

ma dove sarebbero uguali ? solo perchè entrambi sono sottili ? l'Air non è che abbia tutte ste soluzioni di design innovative, anzi... poi se per partito preso QUALSIASI cose deve assomigliare a quello che fa Apple, boh non so che dirvi...
Old 30-05-2011, 15:22   #44
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
Capito, mi ero lasciato trasportare dalla notizia di Eng*dget che enfatizzava l'entry level a 200$. In effetti si possono considerare anti-Air, pur essendo la somiglianza leggermente troppo lampante... e c'è da vedere cosa tira fuori Apple con il refresh. Ha indovinato, comunque, il CEO nvidia, quando ha detto che l'Air rappresentava il futuro della progettazione dei notebook..
Al massimo è il Vaio X505, 800 gr di peso e 21 mm di spessore e uscito nel 2004 che rappresentava il futuro della progettazione...
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 15:33   #45
ernest85
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da StyleB Guarda i messaggi
quale metallo mi consente di avere buone caratteristiche meccaniche, un buon peso e una buona dissipazione?

rame? dissipa bene ma pesa!

acciaio? resistentissimo ma pesa!

alluminio? resistente, estremamente dissipante e pesa poco!
bhè ti chiedi quale metallo usare e elenchi 3 materiali di cui 2 sono metalli "puri" e uno è una lega di ferro e carbonio, e allora la domanda sorge spontanea, perchè non inserire un'altra lega come la lega di magnesio? Perchè è vero che il magnesio dissipa un po' meno dell'alluminio (che a sua volta in questo è peggiore del rame) ma la lega di magnesio è più leggera e rigida rispetto all'alluminio "puro" e comunque non si può affidare il raffreddamento di un i7 all'involucro altrimenti si ottiene un mac ossia un portatile caldo come l'inferno, infatti asus a quanto ho capito ha messo delle prese di ventilazione nella parte alta vicino al monitor, quindi a questo punto avrebbero poturo realizzare un frame in lega di magnesio (per semplicità) a cui avvitare/incollare parti in fibra di carbonio, le fibre di carbonio sono più leggere di tutti gli altri materiali elencati e hanno una resistenza a trazione che non può essere neppure confrontata con l'alluminio, ovviamente le fibre di carbonio devono poi avere forme molto particolari per resistere a flessione quindi all'interno del case ci dovrebbero essere nervature oppure in alternativa le fibre dovrebbero essere in trazione e in quel caso la resistenza aumenterebbe tantissimo, queste tecnologie si usano per esempio sulle bici da corsa, i telai sono letteralmente gonfiati al fine di mettere in trazione tutte le fibre e ottenere con spessori di carbonio ridicoli resistenze esasperate, in un pc si potrebbe fare, basterebbe creare un frame in un metallo rigido o in fibre di carbonio contenenti aria ad alta pressione e si ridurrebbero ulteriormente i pesi con prezzi ovviamente da capogiro. Tutto questo perchè te lo dico? per farti capire che non hanno scelto l'alluminio perchè è l'unica alternativa, ma solo perchè è la più economica, lavorare l'alluminio è semplicissimo e si presta a forme complesse, se l'acciaio fosse semplice da utilizzare quanto l'alluminio si potrebbero fare pc in acciaio più leggeri degli attuali in alluminio nonostante l'acciaio pesi di più (per unità di volume ovviamente), perchè si potrebbe usare molto molto meno materiale essendo l'acciaio drasticamente migliore come caratteristiche meccaniche.

Comunque a mio avviso lo spessore di un pc non conta nulla per la tasportabilità, quello che conta è il peso e le altre dimensioni, se mi fai un 17" che pesa 500 grammi spesso 4mm devo portarmi dietro comunque una borsa grande abbastanza per contenerlo, un 13" se è spesso 17mm da una parte e 3 dall'altra o se è spesso tutto 20mm non cambia assolutamente niente!

Io mi accontento di questo! http://shop.lenovo.com/itind/it/it/l.../x1/index.html

Ultima modifica di ernest85 : 30-05-2011 alle 15:46.
ernest85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 16:39   #46
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Un saltino a Taipei lo farei volentieri...

Loro sono in bundle con i dissipatori per controbilanciare i due fattori... i dissy ti rinfrescano e loro di riscaldano
Ti dirò.... Ce ne è di molto meglio e non asiatiche. Mi paiono scimmie queste tre.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 16:41   #47
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Ti dirò.... Ce ne è di molto meglio e non asiatiche.

Il nuovo LG tablet UX10 non è niente male: sottile ed elegante

Old 30-05-2011, 17:25   #48
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
@hernest85: non le ho citate volontariamente

1- quale sarebbe il prezzo di un unibody in magnesio? sarebbe una cosa improponibile per il solo cassis

2- carbonio? in carbonio ci fai alcune finiture, non l'intero cabinet oltre che troppo elastico, metti un pezzo di carbonio a contatto con un i7 e guardalo dopo qualche ora...

la costruzione comporta diversi punti oltre che il semplice "metallo" che in questi casi, SI, aiuta anche la dissipazione del prodotto, oltre il fatto che deve essere accessibile a livello economico, del resto ci sarà un motivo se sono usciti solo 4-5 laptops in magnesio e solo 1 indirizzato alla fascia consumer di questi è stato anche un fiasco, mentre gli altri sono rugged.

per quanto riguarda il carbonio invece, necessita di una struttura non elastica o prova a vedere gli effetti della cosa.

a questo punto perchè non farlo in liquid metal? tanto ha solo qualche grammo di platino e costa un rene...
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 19:37   #49
ernest85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da StyleB Guarda i messaggi
@hernest85: non le ho citate volontariamente

1- quale sarebbe il prezzo di un unibody in magnesio? sarebbe una cosa improponibile per il solo cassis

2- carbonio? in carbonio ci fai alcune finiture, non l'intero cabinet oltre che troppo elastico, metti un pezzo di carbonio a contatto con un i7 e guardalo dopo qualche ora...
Per il magnesio non so dirti, ma di certo so dirti che anche se non è fatto da 1 solo pezzo non si sono problemi di resistenza, si fa in un pezzo solo in alluminio perchè le caratteristiche meccaniche dell'alluminio sono scarse e la lavorabilità è alta e quindi ha senso farlo in un pezzo unico.

Per il carbonio. Non penso proprio, in carbonio se ben progettato sarebbe rigido come un palo della luce in cemento, il carbonio è chiaramente molto più difficile da progettare perchè è un foglio sottile e un foglio in carbonio ha resistenza in sole 2 direzioni e non nella terza ma una corretta progettazione risolve il problema, del resto l'alluminio si comporta allo stesso modo, se troppo sottile flette tantissimo.
Le fibre di carbonio non soffrono le temperature di un portatile ossia 30-40°, e anche arrivasse a 90 ° ossia il livello critico per una cpu il carbonio resisterebbe, del resto ci sono immensi ponti in ghisa rinforzati in carbonio e verniciati di nero che stanno al sole in estate raggiungendo temperature di 80-90° senza avere problemi!

Ps: hai mai provato una bicicletta in alluminio e una in carbonio? La mia è in alluminio e in curva lo senti che il telaio è flessibile e ha un determinato comportamento, mio cugino invece ha una bici, sempre da terra completamente in carbonio, guidarla è tutta un'altra cosa, il telaio è rigido non flette mai, lo stesso vale per il manubrio, il mio in alluminio quando in salita forzo sento che si piega, quello in carbonio flette, anche perchè il mio peso e quindi la forza che ci imprimo non è trascurabile, ma molto molto meno. Vuoi sapere il prezzo? la mia (che però ha 10 anni) l'ho pagata all'epoca 800€ quella di mio cugino che è nuova di pacca costa poco meno di 4000€!
Old 30-05-2011, 20:12   #50
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non c'è proprio paragone.
Volete mettere questa presentazione Asus:

Con questa Apple

epic win
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 20:25   #51
ernest85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
epic win
Ti piace vincere facile? Ponci ponci po po po...

E' palesemente meglio la presentazione asus, però se clicchi il mio link in firma capirai perchè la gente segue comunque steve
Old 30-05-2011, 20:27   #52
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Anti macbook air? Hardware Upgrade sempre più in basso...
te l'ha ordinato il dottore di frequentare sto sito?
Old 30-05-2011, 20:36   #53
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
te l'ha ordinato il dottore di frequentare sto sito?
Scusa, pensavo di avere libertà di parola e di poter esprimere la mia opinione. Chiedo umilmente perdono.
Old 30-05-2011, 20:36   #54
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
L'hardware è nella parte tablet. Se levi il monitor per usarelo come tablet ma non c'è il resto dell'hw come fa a funzionare? A questo punto rimane un netbook con lo schermo che si può togliere.

Se tu intendi schermo touch che si rigira sulla tastiera del PC:
http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC_T101MT/

Ce l'ho io... ti dico che il touch è resistivo e windows 7 su un 10" quindi usarlo in modalità solo touch è difficile... il monitor non è molto preciso, o meglio... è proprio poco preciso (se tocchi in un punto a volte ti sente mezzo cm più in là spostandosi verso i lati del monitor). Cmq l'idea è buona... perchè per scorrere una pagina o clickare su avanti/indietro nel browser o anche su start è comodo e più veloce che col touchpad... peccato per la qualità dello schermo.
Esatto, intendo una cosa del genere, ma senza il giunto girevole che è tipico delle soluzioni tablet-pc fin ora create (toshiba, dell, asus, etc etc), invece con la possibilita di staccare e riattaccare il monitor.
Tuttavia , il giunto girevole dopo tutto forse è la scelta migliore.
Sarebbe bello vederlo su un portatile del genere (sottile e leggero e 12/13") con una qualità touch decente (e magari una cpu decente, tipo i3/i5)
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 20:59   #55
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Se si potesse avere un i5 +ssd in 17~3 mm di spessore a 200 euro sarebbe la fine del mercato netbook e notebook assieme.
Se come no, nota che la news parla di 2 prodotti.

200$ è il prezzo del netbook con meego.

altro avra un prezzo interno a 1000$

Ultima modifica di lishi : 30-05-2011 alle 21:03.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 22:19   #56
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Sono diversi dai l'asus rispetto all'air:
- è più basso
- è fatto di un alluminio diverso
- ha gli spigoli alti del monitor "spigolosi" e non arrotondati
- pulsanti del touchpad diversi
- cerniera del monitor diversa, nell'air il monitor "parte" da più in basso.

Per o resto diversamente da così non si può fare... il ditro deve essere per forze più alto altrimenti non puoi metterci le prese... e fare davanti alto e ditro basso oltre a fare schifo ti ritrovi col neotebook in discesa...
La tastiera ad isola è d'obbligo e il monitor è un foglio... altre modifiche non le vedo possibili... cmq è molto meglio dell'air!!

La asus tra il pad transformer, l'ulstra piatto e il tablet con il cellulare nascosto sta sfornando idee a chili!
Quoto.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 23:03   #57
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Anche io ho trovato il successore al mio eee900, con pure 40g in meno. Però aspetto la versione win.

Incredibile la somiglianza con 1/5 del prezzo!

http://www.youtube.com/watch?v=Z-0mPVMESf8&feature=relmfu
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 01:09   #58
ernest85
Bannato

Quote:
Scusa, pensavo di avere libertà di parola e di poter esprimere la mia opinione. Chiedo umilmente perdono.
La tua richiesta di perdono non è stata accolta, ed ora sarai terminato!!! (immaginalo detto con la voce di Terminator)
Old 31-05-2011, 08:15   #59
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Stando OT, ulla qualità degli articoli, su alcune imprecisioni e sul fatto che alcune review hw e sw siano sponsorizzate duramente, avrei anche io qualcosa da ridire agli ultimi due annetti di hwupgrade. Però si sa, alla fine la gente deve pure tirare a campare i qualche modo.

Tornando IT, io aspetto la prossima generazione di macbook air con architettura ivy bridge e transistor trigate (o magari un bell'arm) e poi faccio il salto. Speriamo che sti cazzo di inutili tablet non facciano sparire questa categoria di ultraportable laptop (chiamare un i5 con schermo da 13 pollici un netpc è un po riduttivo)
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 08:42   #60
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Mmmh, sinceramente non mi piace questo "anti-air".

Asus fa sempre design tamarri per i suoi notebook che non siano di fascia media...

Non so, vedermi Asus fare ste cose proprio non mi piace. La versione rossa poi, due dita in gola dirette e senza passare dal Via!

Mancano comunque molti dati: specifiche tecniche, autonomia, PREZZO... Troppo presto per fare altri commenti.

Il netbook da 199 invece mi ispira, anche se montando Meego ha un'hardware del tutto diverso (se non sbaglio Meego gira su ARM, giusto?) e poi non avendo il costo di licenza mi pare un po' tantino... Poi magari mi sbaglio e li vale tutti fino all'ultimo centesimo...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian