|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Tu parlavi del fatto che non bisogna fare moralismo quando si acquistano le cose, io ti ho risposto che quando devo acquistare ci sono altri parametri che valuto oltre al prezzo/prestazioni, che possono essere la nazionalità dell'azienda che produce l'oggetto, le politiche ambientali, la predisposizione verso la comunità ed i clienti, etc... etc... Se questo non lo capisci e vieni fuori con gli "alti marchi di moda italiana", non è un mio problema. In ogni caso evita di sindacare sulle capacità di giudizio altrui.
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
cmq io forse ho travisato ma Quote:
tu hai quotato uno che ha giustamente osservato una cosa riguardo ai nomi che nvidia da alle gpu o schede che dir si voglia,si parla di questo ma nvidia nn monta schede, come nn lo fa ati, quindi riavvolgendo, siccome ho capito male, mi rispieghi a cosa ti riferivi? dato che è assodato che la garanzia, servizio post vendita, inquinamento globale etc etc dipende dagli assemblato piuttosto che dai produttori di chip?
Asus ROG Ally Z1 Extreme Ultima modifica di devil_mcry : 07-11-2010 alle 00:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
La struttura costruttiva di tutta le serie 5000 di ati prevede una ridondanza di molte parti per poter ridurre al minimo gli scarti, quindi il tuo discorso sulle Ati è solo parzialmente vero (Sbaglio o Amd ha tirato fuori dopo una 5830 che arriva dagli scarti delle varie schede? ) Il mercato è in continua fluttuazione, e se prima nvidia prevedeva di poter compensare gli scarti dei chip 460 con un maggiore margine sul singolo prodotto ( e la bonta di gf104 è innegabile), a causa del posizionamento al ribasso del prodotto (più dovuto all'inspiegabile non attrazione dei consumatori che al suo reale valore) ha portato nvidia a dover commercializzare anche gli scarti una volta raggiunta una quantità di chip sufficente ad essere immessa sul mercato ( e probabilmente questa cosa è stata scelta al momento stesso del deprezzamento della 460). Stiamo poi parlando del management di una delle più grosse realtà dell'IT al mondo, e non credo che sia composta da vu-cumpra che vendono asciugamani da mare a dicembre in Valle D'Aosta. Non sempre un prodotto viene accolto dal pubblico secondo le previsioni (vuoi per la recessione, per la concorrenza, o semplicemente perchè non viene recepito il suo valore relativo) ed allora si modificano le strategie on the fly, oppure semplicemente ( come spesso accade) si decide di mettere in vendita il prodotto migliore prima per poter accaparrarsi i clienti disposti a spendere un pochino di più, e poi vendere in un secondo momento (raggiunte le scorte sufficienti ed un equilibrio di mercato per la scheda superiore) gli scarti con un nome che tragga vantaggio dalla fame del modello maggiore (come con auto di una certa caratura vendute in un secondo momento con motori di cilindrata più piccola del necessario attirando acquirenti interessati al prodotto, ma disincentivati dal prezzo d'acquisto). Per chi decide di comprare da chi meno prende per i fondelli gli acquirenti chiedo se quando va a comprare ua vga si informa, oppure compra al volo una 4870x2 a 600€ nel primo posto che la trova (e non ditemi che è colpa di AMD per favore). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Bannato
|
Quote:
Il servizio assistenza, il Rohs compliant, e qualsiasi altra cosa ricade sul prezzo finale del prodotto ed asus, per esempio, usa le stesse specifiche e servizi post vendita a prescindere che si tratti di una vga AMD o Nvidia. Ma credo che anche chi afferma di sapere che lo scopo di principale di un'aziende è il profitto, non sappia però che la soddisfazione (indice di gradimento) del cliente è una variabile dell'equazione che calcola il prezzo di vendita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||
Senior Member
|
Quote:
black ha detto Quote:
siccome siamo tutti muniti di cervello, capaci di vedere due grafici e memorizzare 3 lettere, non penso ci sia tutta sta difficoltà nella cosa poi lui ha risposto con tutta quella tiritera ma il succo è che l'assistenza, il surplus etc nn è dato da nvidia ma dagli assemblatori come hai detto anche tu e il mio discorso era riferito non alla diff di marchio dell'assemblatore ma di gpu, se io devo comprare una gpu sui 150e, guardo cosa propone ati e cosa nvidia e compro quella che ha performance migliori o me le garantisce, non compro una delle 2 a prescindere da come va l'altra, per qualche strana filosofia che ho in testa, che nn mi sembra molto sensato
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Non penso si vada addosso ad nvidia sempre e comunque, semplicemente non credo che si comporti correttamente con i suoi clienti. Un mio amico un giorno è venuto da me con un pc oem, una cosa orribile, e mi fa... i giochi nn vanno bene cosa devo fare? Ho guardato la scheda e aveva una nvidia nn ricordo il modello esatto so che era piccola come un modem e gli dissi di cambiarla... AH si aveva una 9300 una cosa simile, gli dissi di cercarne una con un bus a 256bit perchè quella cel aveva a 64... Insomma mi torna e mi porta una 9800gt e gli ho chiesto quanto l aveva pagata... mi guarda... 160 euro... quanto? alla fine la 9800 è praticamente la 8800 che è più vecchia di un anno, all epoca lui non lo sapeva e l ha comprata senza avvertimenti, neanche da parte mia perchè nemmeno io lo sapevo, ero fuori dal giro da un bel pò di anni... questa è nvdia che ci rifila schede riciclate o sono i rivenditori che fanno i furbi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
cambia eccome.... anche perchè si capisce che il modello non è la 5770 ma è la 5750 è diverso... nvidia scrive 460 per due modelli e solo per il terzo scrive SE sempre che lo scriva nelle confezioni ma secondo me lo scrive in minuscolo così la gente nn capisce e ci spende sopra soldi..aspettiamo di vedere quanto costa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
si ma zappa il rename delle nvidia è una cosa che ha fatto e ha pagato decisamente, che ha potuto fare per l'assenza della concorrenza, e vedi com'è rimasta infossata nella merda con l'uscita delle schede nuove, percorso che cmq ora come saprai farà anche amd con le 5770
ma apparte queste politiche del cazzo, che fanno tutti quando sono forti (prima nvidia e ora amd) e su cui posso essere d'accordo con te, però dare una sigla a un modello è una cosa che fino a poco tempo fa era la normalità più assoluta anche ATi siglava le varie schede, ha incominciato a fare pochi modelli da quando era con l'acqua alla gola, ricorda le hd2600 in versione liscia XT e PRO ad esempio e nn era l'unica e credo abbia smesso giusto un paio di anni fa con la serie 3 ma nn ne sono sicuro se si guarda il mercato delle gpu è pieno di schede siglate in modo diverso con specifiche molto diverse tra di loro cmq zappa attualmente che c'è ancora + confusione in realtà tra le 2 gtx460, gli shader sono una cosa tangibile, piu o meno tutti hanno una vaga idea di cosa sono, ma molta gente nn sa manco cosa siano i ROPs, probabilmente ben pochi sanno che la gtx460 768mb non ha lo stesso numero di ROPs della 1gb, si fermano a guardare il bus cioè prestazionalmente la diff tra la 768 e la 1gb è molta, se questa SE girasse a 675mhz sarebbe + veloce della 768 di sicuro (a 650 non lo so) e se questa la mettono al posto della 768mb nn è tanto malvagia come cosa poi per il discorso di 4890vs275, è proprio quello che intendevo io, comprare quello che è + conveniente al momento della scelta
Asus ROG Ally Z1 Extreme Ultima modifica di devil_mcry : 07-11-2010 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Bene devil_mcry e Ares17, vedo che discutete allegramente fra di voi di fatti altrui. Beh complimenti, continuate pure nella vostra analisi psicologica di quello che volevo dire e di quello che non volevo dire e di quello che avrei dovuto pensare e non pensare. Essere l'oggetto della vostra morbosa attenzione un po' mi inquieta, perciò vi lascio campo libero.
![]() |
#72 | |
Bannato
|
Quote:
9800 le (4 unità di calcolo attive, clock inferiore alla liscia e bus verso la memoria a 128 bit, ram 128 mb. rarissima) 9800 se (4 unità attive, gpu r 360, lo stesso della xt, bus o 128 bit o 256, clock simile alla liscia, ram 128-256 mb) 9800 (versione liscia, 8 unità attive bus a 256 bit, ram 128-256) 9800 pro (8 unità attive, gpu r350, bus 256 bit ram all'inizio solo 256 mb, successivamente 128) 9800 xt (8 unita di elaborazione, gpu r360, bus 256 bit, ram 256-128 mb, con le seconde rarissime e io le ho viste solo BBA). Io presi la 9800se 256 bit 128 mb sapphire pagata meno di una 9600pro 256mb e sbloccata via soft driver a xt (8 pipeline attive e stessa frequenza) con le ram alla freq della pro. Ma come vedi della 9800 esistevano ben 5 versioni, ed il loro collocamento sul listino era sovrapposto a quello della 9600: in ordine decrescente di prezzo: 9800xt 9800pro 9800-9600xt 9600pro 9800se 9600 9800le 9600se 9600le. Come vedi il diversificarsi del listino è sempre esistito sia in ATI che Nvidia. Discorso diverso il rebranding dell 8800 (ma non è questo il caso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
|
Quote:
Addirittura hai previsto anche quello che sboccia fuori dalle zucche di tutto il reperto commerciale e marketing di nvidia (almento noi siamo stati più umili nell'usare una sola zucca la volta). Ultima modifica di Ares17 : 07-11-2010 alle 14:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quando vedo certe cose mi cadono le braccia. Il nome dato a questa scheda è quantomeno fuorviante. Inutile dire che anche Ati non è da meno.
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq si anche ati ha fatto le sue in passato spero proprio che nn le faccia più, come spero per nvidia da 3 anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Bannato
|
Quote:
Nessuna azienda vuol "fregare" il cliente "inc*****lo", perchè o ci rimette in vasellina, o perde la maggiorparte dei clienti (una piccola parte ci prova magari gusto e vi si affeziona) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.