Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 11:20   #61
Visron
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da art69 Guarda i messaggi
Per chi dice che volendo puoi riformattare e mettere un S.O. diverso, ricordo che quando compri un PC nuovo l'S.O. lo paghi compreso nel prezzo (a meno che non vai nel negozio sotto casa e te lo assembli o fai assemblare su misura), quindi intanto anticipi i soldi e poi eventualmente fai una class-action per riaverli indietro.

E, se per un desktop con componentistica più o meno standard è facile farci funzionare LInux, provate a chiedere a chi ha un NB con Vista di farcelo funzionare, o soltanto metterci XP... per un neofita "sono cose che voi umani non potete neanche immaginare "... io sui desktop ci ho provato a più riprese (conservo ancora una scatola di Red Hat di credo almeno 6 anni fa...) ed ho sempre desistito per mancanza di tempo.

Microsoft ha tratto tanto beneficio, in termini di base di utenza, dall'aver lasciato correre in fatto di pirateria.

Ciò non significa da parte mia giustificarla, ma non si può neanche negare che certe cose costino troppo... mi spiegate perchè una licenza di Windows Home Premium non upgrade costa oltre 200€ quando la trovo su un PC da 500€? E perchè servono quasi 500€ per una licenza di Office Standard, quando magari ne servono 1000€ per un programma di contabilità il quale ha per ovvi motivi fiscali necessità di aggiornamenti continui?

E poi le famose licenze OEM.... posto che vai, campana che senti.

C'è chi mi ha detto, giusto a aprile/maggio, quando ho rifatto il PC (che poi non ho finito) lasciando solo l'HD vecchio (che poi ho cmq ricomprato per mutate esigenze) che per il solo fatto di aver ricomprato la MB avevo già diritto ad avere una licenza OEM, mentre il mio negozio abituale mi ha detto che, benchè ricomprassi MB-CPU-RAM-Sk Video-Case-Unità ottica-Alimentatore, ma NON l'HD, per la disciplina delle licenze OEM non ricomprando ANCHE un HD non facevo un pc nuovo e quindi NON avevo diritto ad una licenza OEM
quando compri un Notebook la licenza di Win Oem la paghi circa 70€ o giu' di li', compresa nel prezzo finale di vendita della macchina

Linux e' free quindi nn te lo mettono di default nel 95% dei computer in vendita perche' non c'e' business su Linux ed il mondo e le aziende di questo settore vendono invece per business come sai ( amenoche' tu nn riesca a cambiare il mondo ...tanto di cappello)

se nn vuoi un computer con Os M$ perche' non compri Apple??
Visron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 11:21   #62
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
mi spiegate perchè una licenza di Windows Home Premium non upgrade costa oltre 200€ quando la trovo su un PC da 500€?
perchè una oem che viene messa nel pc da 500€ costa 90€
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 11:26   #63
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Per chi dice che volendo puoi riformattare e mettere un S.O. diverso, ricordo che quando compri un PC nuovo l'S.O. lo paghi compreso nel prezzo (a meno che non vai nel negozio sotto casa e te lo assembli o fai assemblare su misura), quindi intanto anticipi i soldi e poi eventualmente fai una class-action per riaverli indietro.
Io sono d'accordo nel dare al cliente la scelta tra i due SO (probabilmente la massa sceglierà Windows). Pensa che Dell su alcuni computer monta FreeDOS

Quote:
E, se per un desktop con componentistica più o meno standard è facile farci funzionare LInux, provate a chiedere a chi ha un NB con Vista di farcelo funzionare, o soltanto metterci XP... per un neofita "sono cose che voi umani non potete neanche immaginare "... io sui desktop ci ho provato a più riprese (conservo ancora una scatola di Red Hat di credo almeno 6 anni fa...) ed ho sempre desistito per mancanza di tempo.
Beh il neofita probabilmente neanche conosce linux, cmq ci sono alcune distro di oggi come Ubuntu che vanno più che bene sui notebook, stanno migliorando molte cose, anche la wireless oggi non è più una tortura (specialmente se intel dato che fornisce i drivers per linux).

Quote:
Microsoft ha tratto tanto beneficio, in termini di base di utenza, dall'aver lasciato correre in fatto di pirateria.
Allora ti pongo il ragionamento che facevo precedentemente, quanti acquistano il PC in un negozio o una catena di supermercati/elettronica?

Quanti l'acquistano al negozio? Quanti negozianti ci fanno la cresta sulla licenza?

Quote:
Ciò non significa da parte mia giustificarla, ma non si può neanche negare che certe cose costino troppo... mi spiegate perchè una licenza di Windows Home Premium non upgrade costa oltre 200€ quando la trovo su un PC da 500€? E perchè servono quasi 500€ per una licenza di Office Standard, quando magari ne servono 1000€ per un programma di contabilità il quale ha per ovvi motivi fiscali necessità di aggiornamenti continui?
Concordo che sui prezzi dovrebbero darsi una regolata, soprattutto sulle licenze retail, non sarebbero male se i prezzi fossero allineati a quelli delle OEM, decisamente più "onesti" dato il prodotto. Soprattutto se consideriamo che il costo va ammortizzato in un periodo di tempo che adesso mediamente si assesterà sui 3 anni.

Per la questione degli OEM imho l'unica soluzione per risolvere i dubbi è telefonare a Microsoft stessa.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 11:30   #64
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Per chi dice che volendo puoi riformattare e mettere un S.O. diverso, ricordo che quando compri un PC nuovo l'S.O. lo paghi compreso nel prezzo (a meno che non vai nel negozio sotto casa e te lo assembli o fai assemblare su misura)
Secondo me ti conviene assemblarlo da solo: spendi più soldi a farlo montare che a prenderne uno con licenza oem

Oggi come oggi, se ti assembli un bestione da solo, senza Windows... a cosa ci giochi?
Old 22-10-2008, 11:33   #65
Visron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene assemblarlo da solo: spendi più soldi a farlo montare che a prenderne uno con licenza oem

Oggi come oggi, se ti assembli un bestione da solo, senza Windows... a cosa ci giochi?
ma esistono solo i giochi per l'utilizzo di un computer?? anche su Linux se uno avesse bisogno di determinati software per lavorare ..con quali programmi al pari di quelli che ci esistono per Win lo farebbe ...tralasciando l'uso della rete ??
Old 22-10-2008, 11:46   #66
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Visron Guarda i messaggi
quando compri un Notebook la licenza di Win Oem la paghi circa 70€ o giu' di li', compresa nel prezzo finale di vendita della macchina

Linux e' free quindi nn te lo mettono di default nel 95% dei computer in vendita perche' non c'e' business su Linux ed il mondo e le aziende di questo settore vendono invece per business come sai ( amenoche' tu nn riesca a cambiare il mondo ...tanto di cappello)

se nn vuoi un computer con Os M$ perche' non compri Apple??
Parlando dei casi miei specifici:

a) quando ho ricomprato il PC non ho comprato Apple perchè avevo alcuni componenti da recuperare, e poi i PC mi piace montarmeli da solo.

b) quando ho preso il notebook, l'anno scorso, avrei preso anche volentieri un Apple MacBook (per tenere sia MacOs che Windows, almeno inizialmente) ma con l'HP me la sono cavata con 800€, con Apple mi ci sarebbe voluto il doppio

Tornando alla questione del business su Linux non c'è, ovviamente, per chi vende la macchina nuda e cruda, come succede nella grande distribuzione, e come riguarda le case produttrici, con l'eccezione forse di quei lungimiranti di Dell e di quelle marche, come IBM ed in parte HP, che hanno concessionari che lavorano con le aziende e che possono e devono guadagnare non solo con il PC ma con tutta l'assistenza ed i servizi che si vendono alle aziende insieme ai PC stessi.

Infatti, un rivenditore di PC, può comunque vendere consulenza su Linux: conosco aziende nella mia zona (dalle quali non mi servo io personalmente, nè il mio datore di lavoro, ma che conosco o perchè conosco chi ci lavora o perchè conosco loro clienti) che lo fanno, ovviamente tutto sta nel far capire a chi vendi il PC che risparmia il costo delle licenze ed ha un prodotto di qualità uguale (se non migliore) a quello che avrebbe con S.O. Windows ed è seguito con la stessa attenzione.
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 11:53   #67
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ragazzi vi dico la mia, oggettivamente ms è una grande azienda e ovviamente essendo anche la + grande e se vogliamo la "monopolista" adesso come adesso cerca di combattere la pirateria.
che poi come è stato detto, la pirateria è diffusa solo tra l'utenza domestica.

le grandi aziende che basano il loro lavoro in ambiete windows devono epr forza avere tutte le licenze, ma nsomma qualsiasi azienda deve essere in regola con le licenze.

chi acquista un pc fisso o portatile pre assemblato ce lo si trova dentro una licenza eom
che poi ragazzi su diciamola tutta il discorso lo compro io e ci metto sopra la roba che pare a me, non sta in piedi.
chi si compra un pc fisso preassemblato è uno che poco ci capisce, e vuole un oggette che arriva a casa, attacca le prese e funziona, chi vuole metterci sopra quello che gli pare a lui va tranquillamente
a scegliersi i pezzi e farselo assemblare se non sa farlo.

per i portatili il discorso potrebbe essere piu difficoltoso ma facciamo 2 conti, la licenza quanto pensate che incida sul portatile?
io credo al massimo un 20E, anche xè prendiamo ad esempio eeepc 900, 12gb quello con licenza xp home, 20gb quello con linux, stesso prezzo, quindi quanto ha inciso la licenza? 8gb di una ssd estraibile, ecco adesso una nand da 8gb
secondo voi quanto puo costare? tie la butto li secondo me al massimo 20$...

quinti tutta la gente che si aspetta chi sa quale crollo dei costi dei portatili, secondo em un portatile nudo e credo senza niente al massimo lo venderanno a 20-30E di meno.

e poi cmq come hanno detto in molti il problema di linux è anche la gente, la gente comune quella che fa mercato che non riesce a cambiare, ed è lo stesso problema che secondo me ha incontrato vista.

la gente si fossilizza su un unico SO e vorrebe usare in eterno quello, gente viene da me a dirmi mi togli vista e mi rimetti xp, non xè gli abbassa le prestazioni, ma xè non sanno dove sta la cartella download o castronerie varie.
Capite gia la gente fa fatica a passare da un so della stessa ms ad un altro...immaginate voi passare dal mondo windows a quello linux.

ad esempio mia madre voleva un portatile, io ho risistemato a costo 0, un mac g4 da 1.2ghz, e 512mb di ram, e sopra aveva un tiger 10.4.11, un ottima macchina, me la ha ridata dopo 1 giorno xè non riusciva a fare quello che faceva con windows...cioè andare su internet e mandare mail...
e doveva solo aprire firefox dal doc in basso...
questo è il livello medio degli italiani nella fattispece

a parte questo simpatico anedoto che xè vi da la dimensione dei 45-50enni di adesso , che eppure dovrebbero essere nel loro picco di vita lavorativa e quindi essere abbastanza adattabili.

poi io mi schiero con quelli che purtroppo non gli piace usare linux, ne ho provati molti, ubunto e kubunto su tutti, e anche il federa, eppure quando lo uso ho sempre l'idea di un sistema che mi castra le potenzialità poco flessibile, e un gran ropicoglioni, per nulla automatizzato.
e ve lo dico e faccio una facoltà scentifica, fisica elettronica alla Sapienza di Roma, e stiamo lavorando su un esperimendo sulle Pulsar, bèh tutta la strumentazione è su base windows, tutti i simulatori, tutto quanto è windows...

poi torno a casa, apro il mio G4 e vedo il mac os e dico...cazzo è cosi che deve essere UNIX, quindi purtroppo mi trovo a dover appoggiare la gente che dice, che se non ci fosse stato windows, e fossimo stati in un mondo unix, sicuramente prima di linix ci sarebbe stato il max os.

che oggettivamente forse con la sua politica dei prezzi 119E a licenza avvrebbe venduto sicuramente molto, ma sono sicuro che ci sarebbe stata molta gente che avrebbe detto

no 119e sono ancora troppi e lo avrebbe piratato sicuramente!
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 11:55   #68
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Considera anche un'altra cosa art... quando compri un notebook/desktop con un SO preinstallato, ti danno anche il dvd con tutti i driver necessari a far funzionare bene il computer. In questo la HP è molto seria, altre case non so.
Poter comprare un computer, accenderlo e utilizzarlo da subito non è un vantaggio da poco per come la vedo io. Apple ci ha fatto una fortuna in questo modo.
Old 22-10-2008, 12:02   #69
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
a) Io sono d'accordo nel dare al cliente la scelta tra i due SO (probabilmente la massa sceglierà Windows). Pensa che Dell su alcuni computer monta FreeDOS

b) Beh il neofita probabilmente neanche conosce linux, cmq ci sono alcune distro di oggi come Ubuntu che vanno più che bene sui notebook, stanno migliorando molte cose, anche la wireless oggi non è più una tortura (specialmente se intel dato che fornisce i drivers per linux).

c) Allora ti pongo il ragionamento che facevo precedentemente, quanti acquistano il PC in un negozio o una catena di supermercati/elettronica?

Quanti l'acquistano al negozio? Quanti negozianti ci fanno la cresta sulla licenza?

d) Concordo che sui prezzi dovrebbero darsi una regolata, soprattutto sulle licenze retail, non sarebbero male se i prezzi fossero allineati a quelli delle OEM, decisamente più "onesti" dato il prodotto. Soprattutto se consideriamo che il costo va ammortizzato in un periodo di tempo che adesso mediamente si assesterà sui 3 anni.

e) Per la questione degli OEM imho l'unica soluzione per risolvere i dubbi è telefonare a Microsoft stessa.
a) E' uno dei motivi per cui apprezzo DELL

b) Sul mio NB ho provato un paio di distro linux con live CD appena comprato... problemi a non finire.... poi non ci ho più riprovato per mancanza di tempo

c) Non a caso, almeno dalle mie parti, i commessi delle grandi distribuzioni smadonnano con l'NB Asus EEEPC, tant'è che è ormai praticamente impossibile trovarli in vendita.

d) Certi prezzi si giustificano male se non riesci a giustificare la differenza di prestazioni rispetto all'Open Office.... quanti hanno bisogno di tutte le funzionalità complete di Access o dei millemila grafici di Excel e non riescono ad accontentarsi di ciò che offre Open Office? In cantina ho ancora la scatola originale con il suo paccone di floppy della suite della Borland con WordPerfect e Paradox comprati ai tempi di WIndows 98, e NON lo butto via. Appena ho tempo voglio provare il Lotus Symphony.

e) Proverò sicuramente ad informarmi. Ho rimediato comprando una licenza full di Windows Home Premium.
Old 22-10-2008, 12:04   #70
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Considera anche un'altra cosa art... quando compri un notebook/desktop con un SO preinstallato, ti danno anche il dvd con tutti i driver necessari a far funzionare bene il computer. In questo la HP è molto seria, altre case non so.
Poter comprare un computer, accenderlo e utilizzarlo da subito non è un vantaggio da poco per come la vedo io. Apple ci ha fatto una fortuna in questo modo.
Sicuramente, anche se per limitare (un pò) i costi fanno come per il mio: nasce per Vista, se vuoi metterci Linux od anche solo XP ..... cavoli tuoi.
Old 22-10-2008, 12:31   #71
Visron
Bannato

Quote:
Parlando dei casi miei specifici:

a) quando ho ricomprato il PC non ho comprato Apple perchè avevo alcuni componenti da recuperare, e poi i PC mi piace montarmeli da solo.

b) quando ho preso il notebook, l'anno scorso, avrei preso anche volentieri un Apple MacBook (per tenere sia MacOs che Windows, almeno inizialmente) ma con l'HP me la sono cavata con 800€, con Apple mi ci sarebbe voluto il doppio
quindi vedi che con computer con Win risparmi...e cmqe la possibilita' di scegliere Apple c'e' per chi nn vuole preinstallato un OS M$...ma poi paga

considera poi che l' Os viene preinstallato anche perche' moltisima gente nn e' nemmno capace di andare a casa ed installarsi un OS come Linux

Quote:
Tornando alla questione del business su Linux non c'è, ovviamente, per chi vende la macchina nuda e cruda, come succede nella grande distribuzione, e come riguarda le case produttrici, con l'eccezione forse di quei lungimiranti di Dell e di quelle marche, come IBM ed in parte HP, che hanno concessionari che lavorano con le aziende e che possono e devono guadagnare non solo con il PC ma con tutta l'assistenza ed i servizi che si vendono alle aziende insieme ai PC stessi.

Infatti, un rivenditore di PC, può comunque vendere consulenza su Linux: conosco aziende nella mia zona (dalle quali non mi servo io personalmente, nè il mio datore di lavoro, ma che conosco o perchè conosco chi ci lavora o perchè conosco loro clienti) che lo fanno, ovviamente tutto sta nel far capire a chi vendi il PC che risparmia il costo delle licenze ed ha un prodotto di qualità uguale (se non migliore) a quello che avrebbe con S.O. Windows ed è seguito con la stessa attenzione.
ok ma per tutti gli altri ambiti/settori lavorativi convieni che su Linux mancano i software di livello che ci sono per Win

ciao
Old 22-10-2008, 12:53   #72
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
se abbassassero i prezzi dei loro software male non farebbe
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 12:58   #73
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ma esistono solo i giochi per l'utilizzo di un computer?? anche su Linux se uno avesse bisogno di determinati software per lavorare ..con quali programmi al pari di quelli che ci esistono per Win lo farebbe ...tralasciando l'uso della rete ??
a lavoro abbiamo una workstation dell con linux come s.o. (una bestiola da 16 GB ram e dischi da 15.000 giri) e viene usata con software commerciali come matlab e ansys che girano perfettamente sotto linux fai tu, e pure il cluster ovviamente gira con linux

Ultima modifica di !fazz : 22-10-2008 alle 13:00.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:04   #74
Visron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
a lavoro abbiamo una workstation dell con linux come s.o. (una bestiola da 16 GB ram e dischi da 15.000 giri) e viene usata con software commerciali come matlab e ansys che girano perfettamente sotto linux fai tu, e pure il cluster ovviamente gira con linux
ok..ma questo non rappresenta pero' tutto il parco software e dei generi che esiste a 360gradi in tutti i campi .. e' solo una piccola fetta di settore..qualcosa per Linux c'e'..ma non tutto assolutamente ...e bisogna accontentare la massa

ciao
Old 22-10-2008, 13:22   #75
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ok..ma questo non rappresenta pero' tutto il parco software e dei generi che esiste a 360gradi in tutti i campi .. e' solo una piccola fetta di settore..qualcosa per Linux c'e'..ma non tutto assolutamente ...e bisogna accontentare la massa

ciao
in ambito scentifico c'è parecchia roba, dal controllo di processo,simulazioni, applicazioni real time soprattutto dove windows è veramente inadatto.
anche applicazioni industriali,soprattutto centralizzate girano su *nix.

poi ovviamente in altri campi windows la fà da padrone e in altri la fà da padrone mac.

semplice no? per ogni applicazione c'è il sistema migliore
Old 22-10-2008, 13:28   #76
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
La licenza XP per i netbook costa 8$. ...
Sei sicuro ?
Link ????

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
star office devo averlo rimosso anche dal cestino :-D per giocare andava bene ma per lavorare faceva pena..
Hai un po' di confusione ... qui si parla di Star Office, non di Star Craft

Ultima modifica di Il Castiglio : 22-10-2008 alle 13:31.
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:31   #77
Visron
Bannato

Quote:
in ambito scentifico c'è parecchia roba, dal controllo di processo,simulazioni, applicazioni real time soprattutto dove windows è veramente inadatto.

poi ovviamente in altri campi windows la fà da padrone e in altri la fà da padrone mac.

Osx dove la farebbe da padrona?? sono curioso a me Osx nn risulta far da padrone nella piu' alta presenza di software da nessuna parte
Old 22-10-2008, 13:32   #78
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Sei sicuro ?
Link ????
se ne era parlato in uno dei tanti articoli usciti qui su HWU sui netbook.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:47   #79
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
in ambito scentifico c'è parecchia roba, dal controllo di processo,simulazioni,
Vero, c'è octave che dovrebbe essere un buon programma, al pari di matlab su Windows...

Quote:
applicazioni real time soprattutto dove windows è veramente inadatto.

E' normale, essendo Windows (così come MacOS X) non nato per quello scopo, come tu stesso affermi anche dopo .

Cmq in realtà il vero problema è il prezzo delle licenze retail se vogliamo dirla tutta, secondo me MS risulterebbe di gran lunga più apprezzata se vendesse i suoi SO (ma anche applicativi come Office) retail ad un prezzo più onesto.

Secondo me è solo questo il "problema", ma evidentemente MS avrà i suoi buoni motivi, del resto nn so come stanno messe le versioni retail a quote di mercato rispetto alle oem. Magari le oem costano così poco proprio perché sono le più vendute.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 14:09   #80
Visron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Vero, c'è octave che dovrebbe essere un buon programma, al pari di matlab su Windows...

E' normale, essendo Windows (così come MacOS X) non nato per quello scopo, come tu stesso affermi anche dopo .

Cmq in realtà il vero problema è il prezzo delle licenze retail se vogliamo dirla tutta, secondo me MS risulterebbe di gran lunga più apprezzata se vendesse i suoi SO (ma anche applicativi come Office) retail ad un prezzo più onesto.

Secondo me è solo questo il "problema", ma evidentemente MS avrà i suoi buoni motivi, del resto nn so come stanno messe le versioni retail a quote di mercato rispetto alle oem. Magari le oem costano così poco proprio perché sono le più vendute.
M$ i soldi li fa con le licenze Oem ..quando la gente compra un computer e lo cambia ( ogni 3 anni circa) lo prende con gia dentro l'OS M$..

la Oem costa meno perche' nasce e muore sulla skeda madre della macchina su cui viene installata ed attivata la prima volta..per quello costa meno della vers. Retail .. nel senso che non potresti cambiare skeda madre o computer con un Windows Oem attivato su quella data macchina la prima volta e reinstallarlo con quella licenza Oem su altra macchin /skeda madre .. poi con 2 trukketti molti riescono a farlo lo stesso... ed ecco perche' di licenze Retail ne vende poche
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian