|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Linux e' free quindi nn te lo mettono di default nel 95% dei computer in vendita perche' non c'e' business su Linux ed il mondo e le aziende di questo settore vendono invece per business come sai ( amenoche' tu nn riesca a cambiare il mondo ...tanto di cappello) se nn vuoi un computer con Os M$ perche' non compri Apple?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
perchè una oem che viene messa nel pc da 500€ costa 90€
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quanti l'acquistano al negozio? Quanti negozianti ci fanno la cresta sulla licenza? Quote:
Per la questione degli OEM imho l'unica soluzione per risolvere i dubbi è telefonare a Microsoft stessa. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() Oggi come oggi, se ti assembli un bestione da solo, senza Windows... a cosa ci giochi? ![]()
![]() |
![]() |
#65 |
Bannato
|
ma esistono solo i giochi per l'utilizzo di un computer?? anche su Linux se uno avesse bisogno di determinati software per lavorare ..con quali programmi al pari di quelli che ci esistono per Win lo farebbe ...tralasciando l'uso della rete ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
a) quando ho ricomprato il PC non ho comprato Apple perchè avevo alcuni componenti da recuperare, e poi i PC mi piace montarmeli da solo. b) quando ho preso il notebook, l'anno scorso, avrei preso anche volentieri un Apple MacBook (per tenere sia MacOs che Windows, almeno inizialmente) ma con l'HP me la sono cavata con 800€, con Apple mi ci sarebbe voluto il doppio Tornando alla questione del business su Linux non c'è, ovviamente, per chi vende la macchina nuda e cruda, come succede nella grande distribuzione, e come riguarda le case produttrici, con l'eccezione forse di quei lungimiranti di Dell e di quelle marche, come IBM ed in parte HP, che hanno concessionari che lavorano con le aziende e che possono e devono guadagnare non solo con il PC ma con tutta l'assistenza ed i servizi che si vendono alle aziende insieme ai PC stessi. Infatti, un rivenditore di PC, può comunque vendere consulenza su Linux: conosco aziende nella mia zona (dalle quali non mi servo io personalmente, nè il mio datore di lavoro, ma che conosco o perchè conosco chi ci lavora o perchè conosco loro clienti) che lo fanno, ovviamente tutto sta nel far capire a chi vendi il PC che risparmia il costo delle licenze ed ha un prodotto di qualità uguale (se non migliore) a quello che avrebbe con S.O. Windows ed è seguito con la stessa attenzione.
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ragazzi vi dico la mia, oggettivamente ms è una grande azienda e ovviamente essendo anche la + grande e se vogliamo la "monopolista" adesso come adesso cerca di combattere la pirateria.
che poi come è stato detto, la pirateria è diffusa solo tra l'utenza domestica. le grandi aziende che basano il loro lavoro in ambiete windows devono epr forza avere tutte le licenze, ma nsomma qualsiasi azienda deve essere in regola con le licenze. chi acquista un pc fisso o portatile pre assemblato ce lo si trova dentro una licenza eom che poi ragazzi su diciamola tutta il discorso lo compro io e ci metto sopra la roba che pare a me, non sta in piedi. chi si compra un pc fisso preassemblato è uno che poco ci capisce, e vuole un oggette che arriva a casa, attacca le prese e funziona, chi vuole metterci sopra quello che gli pare a lui va tranquillamente a scegliersi i pezzi e farselo assemblare se non sa farlo. per i portatili il discorso potrebbe essere piu difficoltoso ma facciamo 2 conti, la licenza quanto pensate che incida sul portatile? io credo al massimo un 20E, anche xè prendiamo ad esempio eeepc 900, 12gb quello con licenza xp home, 20gb quello con linux, stesso prezzo, quindi quanto ha inciso la licenza? 8gb di una ssd estraibile, ecco adesso una nand da 8gb secondo voi quanto puo costare? tie la butto li secondo me al massimo 20$... quinti tutta la gente che si aspetta chi sa quale crollo dei costi dei portatili, secondo em un portatile nudo e credo senza niente al massimo lo venderanno a 20-30E di meno. e poi cmq come hanno detto in molti il problema di linux è anche la gente, la gente comune quella che fa mercato che non riesce a cambiare, ed è lo stesso problema che secondo me ha incontrato vista. la gente si fossilizza su un unico SO e vorrebe usare in eterno quello, gente viene da me a dirmi mi togli vista e mi rimetti xp, non xè gli abbassa le prestazioni, ma xè non sanno dove sta la cartella download o castronerie varie. Capite gia la gente fa fatica a passare da un so della stessa ms ad un altro...immaginate voi passare dal mondo windows a quello linux. ad esempio mia madre voleva un portatile, io ho risistemato a costo 0, un mac g4 da 1.2ghz, e 512mb di ram, e sopra aveva un tiger 10.4.11, un ottima macchina, me la ha ridata dopo 1 giorno xè non riusciva a fare quello che faceva con windows...cioè andare su internet e mandare mail... e doveva solo aprire firefox dal doc in basso... questo è il livello medio degli italiani nella fattispece a parte questo simpatico anedoto che xè vi da la dimensione dei 45-50enni di adesso , che eppure dovrebbero essere nel loro picco di vita lavorativa e quindi essere abbastanza adattabili. poi io mi schiero con quelli che purtroppo non gli piace usare linux, ne ho provati molti, ubunto e kubunto su tutti, e anche il federa, eppure quando lo uso ho sempre l'idea di un sistema che mi castra le potenzialità poco flessibile, e un gran ropicoglioni, per nulla automatizzato. e ve lo dico e faccio una facoltà scentifica, fisica elettronica alla Sapienza di Roma, e stiamo lavorando su un esperimendo sulle Pulsar, bèh tutta la strumentazione è su base windows, tutti i simulatori, tutto quanto è windows... poi torno a casa, apro il mio G4 e vedo il mac os e dico...cazzo è cosi che deve essere UNIX, quindi purtroppo mi trovo a dover appoggiare la gente che dice, che se non ci fosse stato windows, e fossimo stati in un mondo unix, sicuramente prima di linix ci sarebbe stato il max os. che oggettivamente forse con la sua politica dei prezzi 119E a licenza avvrebbe venduto sicuramente molto, ma sono sicuro che ci sarebbe stata molta gente che avrebbe detto no 119e sono ancora troppi e lo avrebbe piratato sicuramente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Considera anche un'altra cosa art... quando compri un notebook/desktop con un SO preinstallato, ti danno anche il dvd con tutti i driver necessari a far funzionare bene il computer. In questo la HP è molto seria, altre case non so.
Poter comprare un computer, accenderlo e utilizzarlo da subito non è un vantaggio da poco per come la vedo io. Apple ci ha fatto una fortuna in questo modo.
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() b) Sul mio NB ho provato un paio di distro linux con live CD appena comprato... problemi a non finire.... poi non ci ho più riprovato per mancanza di tempo c) Non a caso, almeno dalle mie parti, i commessi delle grandi distribuzioni smadonnano con l'NB Asus EEEPC, tant'è che è ormai praticamente impossibile trovarli in vendita. d) Certi prezzi si giustificano male se non riesci a giustificare la differenza di prestazioni rispetto all'Open Office.... quanti hanno bisogno di tutte le funzionalità complete di Access o dei millemila grafici di Excel e non riescono ad accontentarsi di ciò che offre Open Office? In cantina ho ancora la scatola originale con il suo paccone di floppy della suite della Borland con WordPerfect e Paradox comprati ai tempi di WIndows 98, e NON lo butto via. Appena ho tempo voglio provare il Lotus Symphony. ![]() e) Proverò sicuramente ad informarmi. Ho rimediato comprando una licenza full di Windows Home Premium.
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Bannato
|
Quote:
considera poi che l' Os viene preinstallato anche perche' moltisima gente nn e' nemmno capace di andare a casa ed installarsi un OS come Linux Quote:
ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
se abbassassero i prezzi dei loro software male non farebbe
![]()
![]() |
#73 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
a lavoro abbiamo una workstation dell con linux come s.o. (una bestiola da 16 GB ram e dischi da 15.000 giri) e viene usata con software commerciali come matlab e ansys che girano perfettamente sotto linux fai tu, e pure il cluster ovviamente gira con linux
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 22-10-2008 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
anche applicazioni industriali,soprattutto centralizzate girano su *nix. poi ovviamente in altri campi windows la fà da padrone e in altri la fà da padrone mac. semplice no? per ogni applicazione c'è il sistema migliore
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sei sicuro ?
Link ???? Quote:
![]() Ultima modifica di Il Castiglio : 22-10-2008 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
![]() Cmq in realtà il vero problema è il prezzo delle licenze retail se vogliamo dirla tutta, secondo me MS risulterebbe di gran lunga più apprezzata se vendesse i suoi SO (ma anche applicativi come Office) retail ad un prezzo più onesto. Secondo me è solo questo il "problema", ma evidentemente MS avrà i suoi buoni motivi, del resto nn so come stanno messe le versioni retail a quote di mercato rispetto alle oem. Magari le oem costano così poco proprio perché sono le più vendute. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Bannato
|
Quote:
la Oem costa meno perche' nasce e muore sulla skeda madre della macchina su cui viene installata ed attivata la prima volta..per quello costa meno della vers. Retail .. nel senso che non potresti cambiare skeda madre o computer con un Windows Oem attivato su quella data macchina la prima volta e reinstallarlo con quella licenza Oem su altra macchin /skeda madre .. poi con 2 trukketti molti riescono a farlo lo stesso... ed ecco perche' di licenze Retail ne vende poche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.