Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2007, 10:13   #61
nucce
Senior Member

L'Avatar di nucce

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Quando si cambia profondamente un sistema operativo è normale che alcune applicazioni scritte le per versioni precedenti non funzionino correttamente. Io non capisco questo stupore, è successo passando da Windows 9x/Me a Windows NT/2000, è successo passando da Windows 2000 a Windows XP, è ancora più ovvio che succeda passando da Windows XP a Windows Vista data le diversità che li dividono.

Quello che non capisco è perché debba essere Microsoft a risolvere il problema... a meno che questi siano parte di quei giochi che non si riescono neppure ad installare quindi il produttore del gioco non può nulla ed ancora una volta la palla passa a Microsoft.
si cambia profondamente un SO????...ma scusate vista mica usa lo stesso kernel NT presente anche in win xp???...no è mica l'intrerfaccia Aero che fa il sistema operativo differente!
nucce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 10:18   #62
ranf
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid
ma a parte i giochi, cerdo che il problema più grosso sia quello con le sk video ati agp.

é capitato a me e cercando la soluzione sui vari forum (microsoft e non) ho trovato molti che installando vista su macchine amd x2 e sk video ati ( dalla 9250 alla 1950xt) la stessa non viene caricata per un errore, l'indice di vista è 1 e quindi non avendo praticamente sk video il sistema è inutilizzabile.

Invecie utilizzando una sk video nvidia "casualmente " questo problema non esiste.

E non credo che sia bello a uno che ha speso magari 500eu x la ultimate dirgli che se vuole usare subito vista deve cambiare la sk video ( che magari ha appena preso) oppure aspettare che o microsoft o ati risolvano il problema.

Ciao
Mi sa che questo è un problema che avviene solo con gli A64 X2 o con gli nForce 3 perchè io con l'AthlonXP, nForce2 e R9700pro non ho avuto nessun problema, anzi! una volta installato vista ho messo i driver della Ati e va che è una scheggia! Magari è un problema della versione 64bit. tu usi quella?
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 10:22   #63
aserena
Member

L'Avatar di aserena

Iscritto dal: Nov 2006
Solo per dire che il fix nn riguarda solo i giochi, ma anche una lunga serie di applicazioni. E' un fix per risolvere problemi di compatibilità con vecchi programmi, quindi brava MS che invece di sbattersene si fa carico di farvi girare pure Photoshop 7 per esempio....

Leggetevi la Kb sul sito ufficiale..
aserena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 10:27   #64
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Quote:
Originariamente inviato da Wilfrick
Capisco che non funzioni con determinate applicazioni... ma addirittura con i giochi microsoft!!!
Purtroppo per esperienza personale (nel passaggio da 98 a XP per esempio) ti dico che i giochi Microsozz sono sempre quelli che hanno più rogne con gli OS Microsozz...
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 10:33   #65
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da ranf
Mi sa che questo è un problema che avviene solo con gli A64 X2 o con gli nForce 3 perchè io con l'AthlonXP, nForce2 e R9700pro non ho avuto nessun problema, anzi! una volta installato vista ho messo i driver della Ati e va che è una scheggia! Magari è un problema della versione 64bit. tu usi quella?
Prima avevo una asus nForce2 con AthlonXp 3000 e la 9700 e la beta girava benissimo.

Poi in previsione di Vista ho fatto un'aggiornamentone del pc, ho preso una ecs nforce3 socket 939, Athlon 64 FX60 e ati 1650pro (agp).

Xp gira benissimo, ma quando ho messo vista ho avuto la sorpresa della sk video, e questo non è bello, anche perchè non credo di essere il solo ad avere questa configurazione.

Forse se prendevo un sistema Intel con sk video nvidia 8800 non avrei avuto sicuramente problemi, però mi sarebbe costato sicuramente molto, ma molto di più.

Ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 10:41   #66
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
possibiler che nessuno ha capito il mio post?

è normale che una applicazione scritta per un so vecchio possa funzionare male su di un so nuovo, ma non è questo il punto.

Ho semplicemente notato che delle applicazioni (che siano giochi vecchi ma anche possibili nuovi malware) possono in qualche modo minare la stabilità di windows vista e pregiudicarne alcune funzionalità.

Ora se il nuovo so microsoft doveva permettere un controllo totale sugli applicativi così come avviene in linux (ovvero se qualcosa fa casini la si uccide con killall e se dopo ancora sopravvive gli si dà il colpo di grazia con kill -9 ) prentendo la stessa cosa tramite il taskmanager di vista, ma evidentemente in questo aspetto non si discosta molto da xp.

Ultima modifica di danyroma80 : 01-02-2007 alle 10:44.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 10:43   #67
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
cavolo a battlefield 2 ci sto giocando..

Comunque ho già deciso che per un annetto almeno niente Vista in vista

Quando si sarà "assestato" ci penserò!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 10:56   #68
crepesdesela
Member

L'Avatar di crepesdesela

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da card72
Ti quoto in toto, ed aggiungo inoltre che chi lo usa per lavoro, altro che aspettare 2 settimane, almeno un anno o al cambio del PC.

x crepesdesela
se devi sparlare tanto per farlo evitalo, ci guadagni in immagine.
Io se ad un mio cliente gli fornisco un servizio e poi gli dico: "comunque se qualcosa non va chiami che arrivo subito e lo aggiusto". Lo sapete dove mi manda il cliente?
crepesdesela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:05   #69
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
@danyroma80,
@Narmo,
@biffuz

Vista non supporta le directx9.0c, ma per i giochi dx9 usa le 9.0Ex (che arriveranno anche su xp)che tra tutte le novità che hanno sono anche compatibili con i driver di Vista, i WDDM (Windows Device Driver Model). Per cui un gioco scritto per funzionare su xp con le dx 9.0c e con i driver di xp non funzionerà mai su Vista se non riconosce i driver di vista e lo può fare solo con l'ultima versione delle dx 9
Tutto questo si è reso necessario per fare girare i vecchi giochi in quanto le directx 10 non sono retrocompatibili.

Discorso diverso per le applicazioni: le applicazioni pensate per xp sono pensate per un utente admin che ha tutti i permessi di accesso al disco e ai file. Su Vista questo non succede quindi anche qui per fare girare alcune vecchie applicazioni bisogna modificare le librerie per far credere all'applicazione che sta girando su un xp e non sul nuovo os.

Questi sono aggiornamenti assolutamente normali quando esce un os nuovo che ha un'architettura modificata pesantemente dalle vecchie versioni.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:08   #70
Don[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Don[ITA]

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Marci
come detto da qualcun altro, di solito sono le software house a far uscire patch per i giochi; in questo caso Microsoft ha fatto uscire un fix apposta in modo da non dover aspettare qualhce patch che magari nons arebbe mai arrivata.
Beh visto che la software house del SO è la medesima dei giochi....
Old 01-02-2007, 11:13   #71
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Salve
ho notato che purtroppo troppi si sono scagliati contro questo annuncio di fix per vista senza pero aver capito di qulale tipo di fix stiamo parlando.

la fix distribuita è di fatto una fix sviluppata con il Microsoft Application Compatibility Toolkit 5 per vista, questo applicativo scaricabile e utilizzabile liberamente da qualsiasi utente permette di creare degli script appositi per permettere a applicativi sviluppati con sistemi differenti di poter girare in vista dove le api e molte strutture fondamentali del sistema sono cambiate.

un banale esempio per chi non è del "mestiere"

ci sono applicativi che se trovano nel pc piu di 1 cpu o core non funzionano correttamente, che cercano dei path di sistema non piu esistenti o che magari erano utilizzati solo in win9x, che richiedono la presenza di alcune particolari versioni di dll o chiavi di registro per essere lanciate ecc

il pacchetto proporsto oggi è identico a quelli fatti dalla microsoft negli ultimi anni per windows 2000 e windows xp dove venivano rilasciati questi pacchetti di compatibilità e risolvevano problemi per centinaia di applicativi.

quindi il fatto che sia stato rilasciato oggi all'uscita del sistema è un bene e sarà un bene se ne verranno rilasciati altri (come accadeva con windows 2000) a cadenza mensile.

il fatto che ci siano anche applicativi MS nella lista è normale perche se un gioco microsoft cerca un componente esclusivo di xp per partire e non lo trova allora devono fare una fix che simuli la presenza di questo componente prima di lanciare l'applicativo.

io stesso per motivi di la voro ho creato verie volte delle fix con il tool che ho citato prima e spesso è l'unico modo esistente per permettere a appicativi datati per girare su sistemi recenti. Un esempio che sara capitato a tutti voi del forum e quello di vecchi applicativi che non si installavano perche in fase di installazione il setup non trovava spazio soll'HD quando in realta di spazio libero c'è nera in abbondanza, questo capitava perche i setup vanivano sviluppati per sistemi datati dove le API a 16bit non erano in grado di enumerare il reale spazio libero, quando questo applicativo improvvisamente ha cominciato a funzionare senza problemi era perche qualcuno ha creato una piccola fix di compatibilità (come queste nell'articolo) che ha intercettato la chiamata API incriminata e l'ha modificata in maniera trasparente.

se qualcuno non ha capito sono a disposizione

Ultima modifica di coschizza : 01-02-2007 alle 11:17.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:14   #72
TDKRasta
Senior Member

L'Avatar di TDKRasta

Iscritto dal: Jun 2006
Il problema reale secondo me è che dopo l'uscita (1-2 giorni?) del nuovo OS Microsoft, rilasciare subito fix di sistema vuol dire che questa "falla" alla Microsoft già la conoscevano e che hanno deciso di rilasciare un sistema operativo "bacato" in partenza sbattendosene altamente...
Poi comunque ben vengano i fari fixes,aggiornamenti e quantaltro per questo e quel sistema operativo...vuol dire che il supporto c'è!
TDKRasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:15   #73
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da danyroma80
[...]
Ho semplicemente notato che delle applicazioni (che siano giochi vecchi ma anche possibili nuovi malware) possono in qualche modo minare la stabilità di windows vista e pregiudicarne alcune funzionalità.

Ora se il nuovo so microsoft doveva permettere un controllo totale sugli applicativi così come avviene in linux (ovvero se qualcosa fa casini la si uccide con killall e se dopo ancora sopravvive gli si dà il colpo di grazia con kill -9 ) prentendo la stessa cosa tramite il taskmanager di vista, ma evidentemente in questo aspetto non si discosta molto da xp.
Scusami ma questa cosa l'hai notata da te, cioè hai provato i software su vista, oppure ti affidi al classico modo di dire "minare la stabilità" che vuol dire tutto e niente?

A me il massimo che è capitato con Vista è stato per l'appunto che un gioco non visualizzasse correttamente le texture, potendo terminarlo tranquillamente col task manager...

Il driver video gira in user mode, quindi se crasha si restarta, non può essere neanche in linea di principio come XP!
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:23   #74
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da syscall

Mah ubuntu cioè debian pesante..., convinto tu....
Io la sto facendo girare anche su un 386 con 128 Mb di ram...
Un 386 con 128mb da ram?? Alla faccia del 386 ! Cmq ho letto tutta la discussione. Per questa volta ormai è andata così..ma in futuro magari informati meglio prima di dire cose non attendibili. Da un user linux/mac os/windows...
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:30   #75
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da TDKRasta
Il problema reale secondo me è che dopo l'uscita (1-2 giorni?) del nuovo OS Microsoft, rilasciare subito fix di sistema vuol dire che questa "falla" alla Microsoft già la conoscevano e che hanno deciso di rilasciare un sistema operativo "bacato" in partenza sbattendosene altamente...

scusate, ma qualcuno ha fatto il discorso per linux.. ma vale anche per Vista.

guardate che i dvd che sono stati rilasciati l'altro ieri non gli hanno mica masterizzati il giorno stesso che li avete comprati eh...
è almeno 2 mesi che la versione 6000 è in masterizzazione, questo vuol dire che erano arrivati ad una stabilità tale da poter entrare in produzione, in 2 mesi di test hanno trovato fix per i bug già noti ( sono circa 300 ma pur sapendo il bug ci vuole tempo per risolverlo , avete mai programmato o sviluppato intere applicazioni? ).

non mi pare che il commesso che ti da in mano la scatola di Vista tiri fuori il Dvd dal pc appena sfornato e aggiornato all'ultimo secondo...

ps: non comprerò vista fino all'arrivo della SP1 sperando che i prezzi scendano.. è eccessivo spendere 599€ per la ultimate Retail.
Old 01-02-2007, 11:31   #76
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da crepesdesela
E se non hai un collegamento ad internet?
non installi nemmeno linux in questo caso...
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 11:32   #77
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da syscall
Prima di parlare impara ad usarlo e smettila di scatenare flame inutili.
Da come parli si vede che sai usare solo win.
Comunque io non paragonerei neppure lontanamente un S.O. di cui si possono visionare tutti i sorgenti da uno in cui non si possono... (e non parlo di licenze..)
come se li sapessi leggere i sorgenti... ma smettiamola con questa fantasia di leggere i sorgenti
Old 01-02-2007, 11:34   #78
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Hai windows xp o windows vista?
Non mi risulta che ci siano problemi con la stampante con il nuovo os..anzi le riconosce quasi tutte, se non tutte..ha un archivio di driver che solo per la stampanti è quasi di 900mb.
oltretutto anche i driver per XP funzionano quasi tutti su Vista quando si tratta di periferiche esterne.
Old 01-02-2007, 11:42   #79
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
Un 386 con 128mb da ram?? Alla faccia del 386 ! Cmq ho letto tutta la discussione. Per questa volta ormai è andata così..ma in futuro magari informati meglio prima di dire cose non attendibili. Da un user linux/mac os/windows...
Se non ricordo male non supportavano più di 64MB di ram. Ad essere molto sincero non credo nemmeno ci arrivassero. C'erano 4 slot per la ram all'epoca se non ricordo male, ho visto tagli da 1, 2, 4, 8 MB, non ricordo di aver mai visto un banco ram da 16MB. Oddio che ricordi
Old 01-02-2007, 11:45   #80
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
come se li sapessi leggere i sorgenti... ma smettiamola con questa fantasia di leggere i sorgenti
Oddio all'epoca dell'università il nostro professore di sistemi operativi ci consiglio di guardare il codice di netscape perché a suo dire era un capolavoro.
Inutile dire che non ci capii un H...
Non è che i sorgenti di grandi programmi siano semplici da leggere, già capire come strutturano i progetti è un'impresa titanica IMHO
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian