|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Quote:
Quando non hai prove per dimostra che quel qualcosa esite. l'inesistenza non è di per sè dimostrabile se non come negazione della caratteristica di esistenza. Nel momento in cui tu non mi provi che una cosa esiste quella non esiste. Come fai a dimostrare l'inesistenza di una cosa che non esiste?semplicemente non puoi perchè non va dimostrata una cosa che non c'è,ti basta prendere atto del fatto che quella cosa non c'è non ha esistenza. Se uno si inventa una teoria scientifica deve dimostrarmela sennò non esiste e se l'è inventata. Se io domani dico che esiste il ''dio della stufa''(o di quello che vuoi tu) perchè me lo sono inventato devo simostrare la sua esistenza sennò non esiste e me lo sono inventato. Poi io posso rifugiarmi nel principio fideistico e dire no ma io ci credo è basta perchè ho fede a me non servono prove. K mi va benissimo però finchè non mi porti una prova quello non esiste. Poi tu sei liberissimo di crederci come a qualsiasi altra cosa. Io ne sto facendo una discussione meramente fisica e materiale. Sono come 2 piani uno fisco e uno spirituale se tu stai sul piano spirituale io non ho nulla da dirti perchè usa altri paramentri non scientifici ma appunto di fede e di credo. Ma il mio discorso è banalmente fisico e materialistico sul quale vigono le regole della scienza e per confermarmi l'esistenza di qualcosa devi portami delle prove su cui fondarti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
mha, forse ti sfugge un tantinello la differenza fra fisica e metafisica, trascendente e immanente...ma perchè fate sempre i soliti discorsi triti e ritriti? Gente molto più autorevole di voi e me in filosofia tenta di dimostrare la non-esistenza di Dio (e il viceversa) da secoli, senza concludere nulla di veramente concreto...perchè fare di continuo questi patetici teatrini in un forum? ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ITALIA
|
Quote:
se vuoi mischiare il sacro e il profano (per utilizzare una formula popolare): ricordo che esiste in matematica la dimostrazione per assurdo: nego una teoria e cerco la prova che non esiste; se non giungo a nessuna conclusione significa che può esistere...
![]() |
![]() |
#64 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
P.S. Meglio chiudere qui la questione, ho notato solo adesso che è già stato sospeso (e mi sembra il minimo). Sono pronto a cancellare quanto ho scritto in questo post, se necessario. Lascio la decisione ai mod.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quello che dico io è semplicemente che non esiste da un punto di vista fisico se non me ne portano la prova. Nessun patetico teatrino nè volontà di conludere nulla di più di quello che ho detto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Questi post hanno un contenuto abbastanza esilarante.
Vogliamo vedere tutti gli scioperi fatti da gente che pensava che non fosse giusta una certa condotta da parte del governo fatti dalla fondazione del regno d'italia sino ad ora? Sovversivi, sovversivi.
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Abbiamo vissuto per secoli tra la gente comune, ma potremmo essere piu di quanto pensi ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mezzago
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Junior Member
|
Mi pronuncio tentando di non andar OT, non rispondo a nessuno in specifico ma faccio dei chiarimenti che secondo me van fatti.
La chiesa si occupa di politica, vero, quello è sbagliato, ma rivolgeri ai cattolici credenti parlando anche di politica è giusto perchè riguarda la società e la vita individuale. Troppo facile incolpare la chiesa, la colpa è almeno 50% tra politica che segue la chiesa per interessi, elettorato e timore. La chiesa ne approfitta per difendere quella che per lei è l'unico motivo di via, professare. La vedo in modo schematico, la chiesa dovrebe poter parlare di cosa desidera, pechè quasi tutto rientra nella sua sfera e anche se non rientrasse non vedo perchè non potrebbe commentare queto o quello, non ha poteri vincolanti di nessun tipo, se la politica si adatta è per interesse o stoltezza sua, non per altri motivi. Forse sarebbe bene lamentarsi di questo e non del contrario. Per la questione della prova vanno aggiunte altre cose: Per esempio son corrette le critiche mosse secondo me riguardo il volera provare con la scienza qualcosa che non è sicuramente sondabile con categorie fisiche. Drete, beh allora non esiste..andrei cauto, la psicologia è tutt'ora dichiarata scienza e tutt'ora non è osservabile con metodi scientifici, non c'è nessuna prova che un atteggiamento mentale sia causato da questa o l'altra causa, si presume sia così ma mai potremo sapero con certezza. Eppure la psicologia funziona. Strano, non è dimostrabile però.. sarà per questo che mai e poi mai fu chiamata scienza in passato? Tocca provare l'esistenza a me? Perchè? Tocca all'ateismo provare per una questione storica. L'ateismo nasce dopo il credo. Per questo motivo è lui che porta avanti una tesi nuova, la non esistenza. Il credo è sempre esistito l'ateismo è la novità, toccherebbe a lui provare. Questo dal pt di vista temporale. L'ateismo basa le sue motivazioni sui sensi. L'uomo percepisce con i sensi, ciò che è verificabile esiste, ciò che non lo è è ancora a scoprire o più probabilmente non esiste, spesso si muove a questa affermazione con la storiella dell'atomo "ma allora anche l'atomo non esisteva prima che si scoprisse?", la trovo ridicola come osservazione. La vera osserva zione è un altra e va per categorie, modi di pensiero e va verso la critica della presupponenza ateista secondo cui esiste l'ovvio, ciò che si vede e si verifica: non va preso d'esempio l'uomo ma bensi altri esseri. Prendiamo un batterio del mio stomaco, se applicassimo questo criterio al batterio questi avrebbe ragione di credere secondo i suoi sensi che tuttò ciò che esiste sono le pareti del mio stomaco e che null'altro esiste, in quanto non percepibile dai suoi sensi. Prendiamo questo batterio, questo batterio per me è l'uomo ateo. Solo in scala differente sia cognitiva che ovviamente di grandezza. Si ritiene ovvio che quel che va alre me non esiste? Io lo trovo non ovvio, anzi lo trovo presontuoso. Ma non mi importa, a me basta il mio di credo, non mi interessa provare nulla, pare però che agli atei interessi provar le cose, prego. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||||||
Junior Member
|
Quote:
Non di fare politica e occuaprsi delle leggi di uno stato sovrano. Sbagliano i politici che le vanno dietro come sbaglia la Chiesa stessa. Poila libertà di parola vale epr tutti ma come vale per lei vale per me il diritto di criticarla dire che sbaglia e che invade campi come la politica e la sovranità nazionale cose che non la riguardano. Quote:
Quote:
l'ateismo non ha un credo non dice nulla dice solo che non sono rpovabili i vari credo. L'ateismo per forza è nato dopo perchè di per sè non ha senso ha senso solo se in rapporto di contestazione a una religione. Sono le altre religioni che son nate rpima senza portare prove. Quote:
La religione invece non ha mai provato nulla. Quote:
Quote:
Io non sono interessato a provare nulla di religione anche perchè son convinto non sia provabile. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
io mi faccio le canne..se mi becca la polizia mica gli posso dire: "eh stavo nel parchetto sotto casa mia, sensa macchina su una panchina...non faccio male a nessuno...oper me non è reato mi si scoppiano e fanno bene a scoppiarmisi...lo stesso valga per TE !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
Città: ITALIA
|
Quote:
la seconda frase: punto di vista fisico non esiste.... eh beh certo che non esiste in modo fisico le cose fisiche sono percepibile con i cinque sensi!!! si parla di metafisica quando si parla di qualcosa AL DI LA' della fisica o dei semplici elementi fisici.
![]() |
![]() |
#73 | |
Junior Member
|
Quote:
Poi uno si può rifugiare nella metafisica nella fede nel credo e li allora si può giustificare tutto e il contrario di tutto. Allora se uno mi rimane su quel piano mi va benissimo creda a quello che vuole. In un apino metafisico non ci sono strumenti oggettivi per dimostrare l'esistenza di un dio uno ci crede punto e basta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Junior Member
|
Non andiamo ot ci son tanti post in tanti forum che trattano ateismo e credo, per me non c'è da discuterne, io ci credo non vado a romper le palle a nessuno ne pretendo che mi si dia ragione, pretendo solo un atteggiamento di rispetto. Un ateo crede nella non esistenza di dio, io cedo nella esistenza di dio, in qualsiasi modo la si mettà giù è ovviamente irrisolvibile
![]() Ritornando IT non vedo che ci sia da discutere , io dico che la chiesa ha colpa tanto quanto la politica, siam d'accordo, ora, critichi un po' la politica o la sinistra è intoccabile e ci limitiamo alla chiesa? Tutta colpa della chiesa... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.