|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Il mio istruttore di salvataggio nn credeva a 1 ragazzo che sosteneva di nn riuscire a stare a galla neanche facendo il morto........ Beh gli ha fatto fare 3 prove e 3 volte è andato a fondo fino a toccare! :| Evidentemente c'è chi ha 1 peso specifico abb superiore alla norma e la capacità polmonare nn riesce a sopperire al "peso" in + e quindi si va a fondo......D'altronde c'è anche da dire che si stiamo a galla ma mica di tanto quindi piccole variazioni in tal senso possono produrre grandi differenze........ ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Resto cmq dell'idea che il ragazzo facesse un po' il furbo.
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Pensa che steso a pancia in su e guance gonfie d'aria dopo l'iperventilazione l'abbiamo visto andare giù facendo il morto! ![]() Certo è che è 1 eccezzione....... ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
un mio amico che nuota neanche pochissimo fa sforzi immensi per rimanere a galla....
![]()
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: ROMA
|
cerchiamo di fare chiarezza ... ci sono due concetti diversi da chiarire ...
1. GALLEGGIAMENTO : non c'è nessuna abilità da affinare (a parte la necessità e la capacità di rilassare la muscolatura) ... importantissimo il peso specifico di ossatura e muscolatura ( eh sì la componente più pesante sono i muscoli ) vi siete mai domandati perchè è rarissimo , quasi impossibile trovare un nero tra gli uomini più veloci in acqua ? nn è certo la forza muscolare a mancare ...e allora ? beh hanno un peso specifico maggiore e quindi galleggiano di meno ![]() 2. SCIVOLAMENTO : e qui invece subentra l'abilità del nuotatore , non è semplice da spiegare ma la nuotata nn va fatta di "forza" al contrario .... ci si stancherebbe subito , una nuotata contratta è tutto fuorchè efficiente ![]() ![]() Vi ricordo però che la prima cosa da fare nell'approcio all'acqua e quindi al nuoto è quello di favorire la confidenza e la conoscenza del bambino ( anche dell'adulto , ma qui generalmente ci sono più "barriere mentali" da rimuovere) con l'ACQUA attraverso il gioco , generalmente con l'aiuto di un genitore, rispettando i tempi e desideri del piccolo.Questa è l'ACQUATICITA' ... cia ![]()
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Quote:
Poi diciamo che rispetto all'inizio ho già superato parecchi traumi! Tipo all'inizio davvero mi sembrava impossibile riuscire a stare un minimo a galla! Adesso in qualche modo ci riesco... Ma all'inizio era assurdo..mi sembrava di avere 100 kg attaccati ai piedi! Poi pian piano...ho imparato a stare un pochino rilassata...perchè da quello che ho capito è la base di tutto! Solo che non è sempre facile...è un attimo a far scattare in testa l'allarme panico...irrigidirsi e andar giù. Un'altra cosa è: mi stanco davvero troppo in fretta a volte! Ma anche questo penso dipenda dall'esser nervosi e quindi dalla nuotata rigida... Se non ho capito male è quello che intende gialex.
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Spettate!
dunque parlo da gnorantone in materia non avendo mai nuotato con acqua superiore al busto ![]() se dovessi trovarmi improvvisamente in mare aperto senza nessun sostegno...non sapendo nuotare dovrei emttermi a pancia allaria e stare fermo o dovrei mettermi in verticale e cercare di muovere con sincronismo gli arti inferiori e le braccia? Dovrei riempire i polmoni d'aria, quindi buttarla via rapidamente, e sempre raipdamente inspirare di nuovo? datemi qualche piccolo consiglio ![]()
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io continuo a non essere d'accordo con una legge generale per cui chi ha peso specifico minore galleggia meno di altri.
Anche per mia esperienza , ripeto , ho visto persone con peso specifico maggiore galleggiare meglio di me , ossia stare su con meno fatica di me ... Quindi secondo me ci sono altre variabili che influiscono... Ciaozzz
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque mi sa che andro' a nuoto non prima di marzo per problemi logistici... ma nel nuoto libero posso usare la tavola e gli altri galleggianti ? perche' le prime volte mi sa che ne avro' bisogno dato che son notevolmente fuori forma... Ciaozzz
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la respirazione invece serve trovare un compromesso, e' inutile respirare a ogni bracciata cosi' come e' inutile aspettare di diventare viola prima di prender fiato. Bisogna trovare un ritmo e mantenerlo. Un paio di parametri che tutti possono misurare e che possono dare un'idea di quanto si e' contratti e' il numero di bracciate fatte sui 25mt e ogni quante bracciate si prende fiato. Quello che appunto molti non riescono a fare e' scivolare in acqua, un esercizio che puo' essere utile, e che spesso gli adulti che sanno gia' stare a galla non vogliono fare perche' si sentono ridicoli, e' quello classico di spingersi dal bordo con la tavoletta tenuta davanti continuando con le gambe cercando di stare il piu' rilassati possibile. Non serve fare 1000 bracciate, ne servono poche spingendo bene le mani in avanti, per prendere piu' acqua e poi remare bene fino in fondo.
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo scivolamento noi lo abbiamo fatto per mese..anche parallelamente al libero e al dorso... non solo quello con la tavola , ma anche senza..sempre da bordo ( io adoravo quello sul fondo... ). Ciaozzz
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per galleggiare in verticale, prova a inspirare tutta l'aria che riesci nei polmoni (senza poi buttarla fuori) e vedrai che galleggi ![]()
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: ROMA
|
Quote:
![]() quello della respirazione è un discorso diverso ... respirare "bene" nella nuotata nn serve a galleggiare meglio ![]() ![]() Potrebbe essere diverso il discorso se si parlasse di persone ferme costrette a galleggiare come delle boe ! ... già ma questo nn sarebbe NUOTO ! ![]()
SamsungP s50B859 - YamahaRX-V671 - Sky Q Black - PS4 Pro - Xtreamer Sidewinder 3 - Bose Acoustimass10 -Samsung RC730-S04IT - Iphone 11 Pro Max - Mate 20 Pro Ultima modifica di gialex : 05-10-2005 alle 20:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
argh io D-E-V-O imparare a nuotare... ma ho una fifa incredibile... tra una decina di gg mi iscrivo in piscina
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
|
Quote:
![]() Forza forza, che nuotare e' bello, e quando avrai imparato ti godrai l'ammollo come un gran relax e un ottimo sfogo.
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io ho imparato a nuotare dopo i 10 anni (forse molto dopo) è per questo che mi sono sempre ripromesso che ai miei figli prima (o durante) di qualsiasi basket o calcio o qualsiasi altra cosa gli farò fare molti corsi in piscina per imparargli da subito a nuotare bene e non avere nessun problema in acqua (non come me che dopo 10 minuti mi stanco a stare fermo e devo tornare)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.