|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Discussione sul galleggiamento nel nuoto.
Prologo : ho fatto un corso di nuoto per 1 annetto circa , spesso il mio istruttore , vedendoci nuotare ( o tentare di farlo
![]() Ci diceva che era una caratteristica soggettiva , che ci son persone che di loro galleggiano bene ed altre che fanno più fatica. Per inciso , io se nuoto ( libero o dorso , so fare solo quelli ) non ho problemi , manco a fare il morto , ma non riesco a galleggiare " in verticale ". Ora , in un altro forum si è aperta una discussione perchè un personaggio , che non sa nulla di nuoto , sostiene che si tratti solamente del principio di archimede , ossia del peso specifico del corpo in acqua. Quindi la sua deduzione è : un tizio grasso galleggia bene , uno magro e muscoloso no. Ora , a me sembra francamente sbagliato , dato che va contro le spiegazioni di chi insegna nuoto da anni. Il galleggiamento , da quel che ho capito , si attiene anche ad altri fattori , anche alla respirazione ecc ecc Insomma... sto personaggio non vuol capire e vuole averla vinta a tutti i costi ![]() voi che dite? ps io di certo non sono magro , anzi. ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
per quel poco che mi aveva insegnato il mio istruttore dipende da due fattori:
I muscoli...se sono contratti pesano di più...se stai rilassato galleggi, se sei duro come un tronco vai a fondo.(uno muscoloso tende anche a contrarli di più, è per questo che va a fondo...se si nuota di potenza si contrae il muscolo) L'aria nei polmoni...più sono pieni e più stai a galla...consigliava di fare respiri partendo dai polmoni pieni e svuotandoli appena appena.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si esatto... la respirazione è fondamentale... ed è la cosa su cui lavoravamo di più ( soprattutto nel libero..nel dorso non è così difficile la respirazione.. )
Ciaozzz
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps non parlo di stare sopra l'acqua , ovviamente ![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Bevi troppa birra..è ovvio che galleggi meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io appunto vado giù come un piombo... Ciaozzz
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() eh purtroppo sto in dieta e dovrò limitarmi molto... ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
non c'è un libro o qualche tutorial che da consigli su come nuotare, galleggiare etc?
io rimpiango di non essere mai andato in piscina, nuotare è fondamentale d'estate, e io sento di avere un grosso handicap coi miei amici |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() non vedo l'ora di vedere una tua foto tutto fasciato nella tutina.... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Dopo cedi... e un sabato fai il meka pieno di super... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi andar giù filato solo se rimani completamente senza aria nei polmoni, quindi prova ad espirare del tutto e vedrai che scendi giù veloce le differenze di costituzione fanno variare il galleggiamento in maniera si sensibile, ma non di certo da far galleggiare uno e far affondare un altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() no..devo tornare a fare nuoto libero..purtroppo , dati gli orari di lavoro che ho , n on riesco a fare il corso..ma il libero si..devo solo decidermi ( dannata pigrizia ![]() X jaguar qualche trasgressione la farò..ma sai.. ho due scelte da seguire o mi metto in riga con l'alimentazione oppure... hai visto il povero scoglio? ecco... la fine che mi tocca ma con 20 anni di anticipo rispetto a lui... ![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
allora.. vediamo... poniamola così : se io sto facendo libero e a metà vasca schiatto perchè non ho fiato ( come succedeva ) , non mi fermo... mi dirigo allo scorrimano e mi aggrappo a quello..se mi fermassi e tentassi di stare a galla in verticale ( come molti fanno ) affogherei... spero di essere stato chiaro ![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato...ripeto...il nuoto sincronizzato rende dei pesci!!! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
faresti meglio a sentire prima o poi un istruttore perchè questa è una delle basi del nuoto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma evidentemente a me non basta... vado a fondo ugualmente... boh... Ciaozzz
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Quote:
Stessa identica situazione mia!!! Io sto facendo un corso adesso..spero di imparare prima o poi!!! Io ho un pò il terrore ad andare dalla parte interna della vasca proprio per questo...se mi stanco o mi aggrappo come una forsennata o vado giù...