Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2007, 21:03   #621
costel
Senior Member

L'Avatar di costel

Iscritto dal: Jun 2001
Problema il pc si resetta anche nn facendo lavori particolarmente pesanti.

mai avuto questo problema prima di formattarlo e aggiungere un disco da 80GB

ora la configurazione è questa

Enermax Coolergiant 480Watt <----lo devo sostituire al più presto con un Tagan/seasonic 700W
DFI Lanparty CFX3200 DR580
AMD X2 4400+
Radeon X1950XTX
2x1GB ram TwinMOS
4 HD Pata
4 HD Sata
2 Master DVD
1 Scheda PCI
1 Fan Controller
5 Ventole 92x92
1 Ventola 120x120 led
1 Lettore multicard

secondo voi il problema poterbbe essere solo x l'alimentatore che nn riesce ad alimentare il tutto??

Qualcuno ha avuto un simile problema?? consigli?? (oltre a cambiare l'ali)
costel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 00:10   #622
re.polver
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Ma si trova ancora in commercio questa scheda ? Non riesco a trovarla.
Dove l'avete acquistata ?
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40.
re.polver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 19:32   #623
il Corvo
Senior Member

L'Avatar di il Corvo

Iscritto dal: Jul 2003
Città: TV/BL
Quote:
Originariamente inviato da costel
Problema il pc si resetta anche nn facendo lavori particolarmente pesanti.

mai avuto questo problema prima di formattarlo e aggiungere un disco da 80GB

ora la configurazione è questa

Enermax Coolergiant 480Watt <----lo devo sostituire al più presto con un Tagan/seasonic 700W
DFI Lanparty CFX3200 DR580
AMD X2 4400+
Radeon X1950XTX
2x1GB ram TwinMOS
4 HD Pata
4 HD Sata
2 Master DVD
1 Scheda PCI
1 Fan Controller
5 Ventole 92x92
1 Ventola 120x120 led
1 Lettore multicard

secondo voi il problema poterbbe essere solo x l'alimentatore che nn riesce ad alimentare il tutto??

Qualcuno ha avuto un simile problema?? consigli?? (oltre a cambiare l'ali)

La scheda richiede molta corrente per funzionare, su dfi street sono consigliati alcuni alimentatori che dovrebbero andare bene per ovviare il carico di tutto quello che hai. Sicuramente il tuo è un problema di corrente.
Anch'io ho avuto un sacco di problemi: all'inizio riavvii continui, dopo spesso il computer si freezava per 10 sec e la luce dell'hd restava accesa, parecchi cold boot... in pratica molti dei difetti che lamentano gli utenti di questo thread. Da un paio di giorni credo di aver risolto, anche se sono ancora "in test". Io monto un ali Xion 600 watt, magari non è tra i favoriti di DFI street, sicuramente costa 1/3 rispetto alle marche più blasonate ma, potendomi permettere solo questo, e non avendo un gran carico in termini di consumo (1 hdd WD Caviar 160 gb SATA, 1 hdd Maxtor 6 V160E0 160 gb SATA, 1 ATI x850 GTO2, 1 master NEC, 1 scheda acquisizione Sapphire) ho sempre creduto fosse sufficiente. Alla fine, tagliando il racconto delle notti insonni e delle incazzature passate, credo di aver risolto semplicemente settando gli hd da bios no su "emulated pata mode" ma su ahco mode, utilizzando gli slot SATA 1 e 3 sulla mb (chissa perchè gli slot sulla mb sono 1 e 3 e il bios li vede come 1 e 2), dando un 5 sec di ritardo nel boot al riconoscimento degli hd, settando a puntino le ram (ma su questo è già stato scritto parecchio nel thread, io non ho fatto nulla di speciale solo seguito i consigli e fatto qualche modifica personale in base ai miei test) e, soprattutto, facendo riconoscere di nuovo dal sistema operativo gli hd dopo averli settati su ahco mode (li disinstallo dal pannello sistema\hardware e vengono riconosciuti di nuovo all'istante, ma con le nuove caratteristiche). Inoltre ho alzato il voltaggio di quel cesso di ULI. Penso che la maggior parte dei problemi, se non tutti, siano causati proprio da questo chip, perchè credo che i problemi che ho avuto con le schede LAN siano correlati con i problemi agli hd, e guarda caso il tutto è gestito proprio dal chi ULI. Al momento il pc va bene, credo di aver risolto e spero di aver dato qualche indicazione a chi ha avuto e ha i miei stessi problemi.
Per quanto riguarda l'acquisto, io personalmente l'ho comprata in Germania tramite e bay.
il Corvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 19:56   #624
costel
Senior Member

L'Avatar di costel

Iscritto dal: Jun 2001
A breve (spero settimana) prossima cambio l'ali, poi si vedrà cosa viene fuori
costel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 09:49   #625
EmperoR
Bannato

L'Avatar di EmperoR

Iscritto dal: Oct 2001
4400+@3006Mhz

Ecco il risultato con la AT832X, CON LA DFI ARRIVAVO MASSIMO A 2760mHZ
--------------------------------------------------------------------------------

Dove devo postare questo oc?
http://img204.imageshack.us/img204/5022/3006qf9.jpg
Mi sembra buono come risiltato.
E
EmperoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 09:24   #626
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da re.polver
Ma si trova ancora in commercio questa scheda ? Non riesco a trovarla.
Dove l'avete acquistata ?
Mi associo alla richiesta, in italia dove si trova? ho cercato nei vari siti ma nulla.

Ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 10:52   #627
Gillormon
Senior Member

L'Avatar di Gillormon

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da il Corvo
... cut... Alla fine, tagliando il racconto delle notti insonni e delle incazzature passate, credo di aver risolto semplicemente settando gli hd da bios no su "emulated pata mode" ma su ahco mode, utilizzando gli slot SATA 1 e 3 sulla mb (chissa perchè gli slot sulla mb sono 1 e 3 e il bios li vede come 1 e 2), dando un 5 sec di ritardo nel boot al riconoscimento degli hd, settando a puntino le ram (ma su questo è già stato scritto parecchio nel thread, io non ho fatto nulla di speciale solo seguito i consigli e fatto qualche modifica personale in base ai miei test) e, soprattutto, facendo riconoscere di nuovo dal sistema operativo gli hd dopo averli settati su ahco mode (li disinstallo dal pannello sistema\hardware e vengono riconosciuti di nuovo all'istante, ma con le nuove caratteristiche). Inoltre ho alzato il voltaggio di quel cesso di ULI. Penso che la maggior parte dei problemi, se non tutti, siano causati proprio da questo chip, perchè credo che i problemi che ho avuto con le schede LAN siano correlati con i problemi agli hd, e guarda caso il tutto è gestito proprio dal chi ULI. Al momento il pc va bene, credo di aver risolto e spero di aver dato qualche indicazione a chi ha avuto e ha i miei stessi problemi.
Per quanto riguarda l'acquisto, io personalmente l'ho comprata in Germania tramite e bay.
Ma se posso chiedere.. dove hai impostato il ritardo di 5 secondi nel riconoscimento HD al Boot? Hai risolto impostando i dischi in Ahco Mode? io ho provato ma mi ha dato forti e grossi problemi di conflitti e impossibilità nell'installare alcuni driver tra cui i driver Uli e Realtek HD
Quindi ho rimesso tutto com'era prima e ora è tornato apposto anche se sta cosa del ritardo di 5 secondi mi ispira..
Intel i7 4930kAsus Rampage IV Black Edition6x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz C8Asus Radeon R9-290X OC 4GBSeagate 2x Barracuda 7200.10 250Gb Raid-0WD 2x Caviar RE 320Gb Cooler Master ATCS 840 BlackTagan 1300WRazer Mamba Samsung 26''
Gillormon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 07:43   #628
il Corvo
Senior Member

L'Avatar di il Corvo

progressi

Quote:
Originariamente inviato da Gillormon
Ma se posso chiedere.. dove hai impostato il ritardo di 5 secondi nel riconoscimento HD al Boot? Hai risolto impostando i dischi in Ahco Mode? io ho provato ma mi ha dato forti e grossi problemi di conflitti e impossibilità nell'installare alcuni driver tra cui i driver Uli e Realtek HD
Quindi ho rimesso tutto com'era prima e ora è tornato apposto anche se sta cosa del ritardo di 5 secondi mi ispira..

Continuo a fare progressi nel raggiungere la stabilità di questa mobo,
tanto che mi sembro un cavaliere alla ricerca del Graal
Allora, intanto confermo l'importanza di leggere sempre bene ed attentamente tutti i thread possibili.
Ieri, rileggendo proprio questo thread, mi sono soffermato qui (ed ancora una volta grazie misthral):

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=16&pp=20

Il quale link mi ha portato qui:

http://i4memory.com/showthread.php?t=2629

Quest'ultimo linka appunto ad una delle migliori guide disponibili in internet per la mobo in questione. Nello specifico, mi sono letto attentamente la guida su come cancellare "veramente" il bios, e su come flasharlo al meglio.
Dall'ex dfi-street mi sono scaricato l'immagine ISO del cd di TMOD (mitico)

http://www.diy-street.com/forum/showthread.php?t=22031

Con questa utility ho "veramente" cancellato il bios, per poi riflasharlo con l'ultima versione per 3 volte (come suggerito).
Risultato: magia, questa mattina nessun cold boot, il computer carica il s.o. e si spegne/riavvia in metà tempo, i freeze si sono ridotti veramente di brutto (solo qualche frazione di secondo, penso sia solo per le impostazioni della memoria). Quindi il mio suggerimento e cancellare per bene il bios e riflasharlo, prima di procedere oltre. Devo ancora testare il tutto, queste sono solo le mie prime impressioni.
Per il settaggio del sata su AHCI (non ahco, ho sbagliato nel post precedente):
O installi il sistema operativo in emulated pata e dopo carichi i driver ULI nel s.o., cambiando quindi anche da bios, oppure installi direttamente il s.o. in ahci col sistema del F6. Se tu non hai i driver ULI installati nel s.o. e cerchi di bootare in ahci, ti appare una schermata blu ed il sistema si riavvia perchè non riconosce gli hd. Questa procedura la trovi scritta anche in internet, ma non è difficile. Adesso sono in ufficio e non ho sottomano la mobo, ma per quanto riguarda il delay da dare agli hd la voce mi pare che si trovi in uno dei primi menu, non in genie. Questo delay serve soprattutto se hai problemi di corrente, ad es. hai un ali debole o di scarsissima qualità.
Vorrei aggiungere, inoltre, che ripulendo il bios come ho fatto ora mi tiene davvero bene tutti gli oc, che prima si rifiutava solamente a parlarne .

x nforce: In Italia non so dove si possa trovare la scheda, io l'ho presa su ebay, ma vedrai che la trovi anche usata ora, molti si sono stufati di perderci tempo per farla andare bene perchè richiede pazienza e dedizione, che vengono ricambiate alla grande in seguito. Anch'io ero tentato di andare su una Abit at8, ma ho fatto bene a desistere... d'altronde no pain no gain....
Old 14-02-2007, 11:23   #629
misthral
Senior Member

L'Avatar di misthral

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Allora, intanto confermo l'importanza di leggere sempre bene ed attentamente tutti i thread possibili.
Ao Habemus Papam, era ora che qualcuno se ne accorgesse dopo aver postato almeno 4 volte gli stessi link In ogni caso da qualche parte ho messo anche l'utility di Tony per cancellare anche il BIOS "nascosto", occhio che pulisce tutto, anche i profili salvati.

Quote:
no pain no gain....

Forse c'è stato un malinteso riguardo questa scheda, il fatto che sia una grande Mobo da overclock NON vuol dire che basta installare il processore e la ram per avere dei risultati , anzi il contrario direi .

Ovviamente ognuno decide quanto tempo ha disposizione per con l'overclock.

Ultima modifica di misthral : 14-02-2007 alle 11:37.
misthral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 11:40   #630
misthral
Senior Member

L'Avatar di misthral

E TRE...

Per quanto riguarda la documentazione, nelle pagine precedenti trovate diversi suggerimenti, in ogni caso riporto alcuni link che possono essere utili:

[i4memory] Analisi dettagliata di Eva2000

[BleedinEdge] Guida Bios Tony
[BleedinEgde] Impostazioni RAM Tony

[XtremeSystems] Topic ufficiale
[XtremeSystems] Impostazioni RAM Gskill

[DFI-Street] Topic Ufficiale
[DFI-Street] Risoluzione problemi RAID ULi
[DFI-Street] Codice POST

[DFI-Street] Guida alla sostituzione del dissipatore Chipset
[HWUPGRADE] Topic dissipatore basso profilo CFX/NF4

[SITO DFI] Bios Ufficiali
[SITO DFI] Bios Beta
[DFI-Street] Guida Smartguardian

Diversi utenti hanno riscontrato alcuni problemi durante l'esecuzione dei giochi, nei quali il computer si blocca improvvisamente o si spegne di colpo. Chiaramente le cause possono essere molteplici, dalle impostazioni del bios alla configurazione RAID con ULi fino alla dissipazione del calore. Ecco alcuni link dove vengono suggeriti alcuni accorgimenti:

[DFI-Street] Spegnimento pc
[DFI-Street] Riavvio durante i giochi
[DFI-Street] ULi HPET e WDRT

Importante aggiornare il bios della scheda madre, utilizzare i drivers Raid 6.0.0.2 e i drivers unificati ULi 2.20.

Ed in fine i drivers per attivare SLi su chipset Crossfire

OGGI E SOLO PER OGGI AGGIUNGO IN OLTRE COMODAMENTE A CASA VOSTRA:

. Cd Tmod per il reset del bios (Grazie a il Corvo).

. Guida Tony riportata in questa discussione.

. Utility per resettare COMPLETAMENTE il bios, inserito da Tony nel messaggio #304 su Xtremesystems
Quote:
Originariamente inviato da Tony

Guys

When pushing your board you may just push it a little to far, the issue then is the board does not seem to overclock nice..infact you usually end up thinking you broke it or it just went bad.....issue is cmos has been corrupted, the cmos you can not see.

The fix is to clear this cmos from DOS
with this tool, load up pure dos, then run the exe here, it clears the cmos completely and allows the board to perform as it should.

I will be adding this info to my guide on BE also, the issue seems to be the the ULI south bridge and does hold the board back if pushed hard. Also for high clcoks do NOT run raid, the best is to run an IDE drive, second best is a SATA drive but you will lose upto 10fsb if you run raid unless you are off the SI controller.

Ultima modifica di misthral : 14-02-2007 alle 12:01.
Old 15-02-2007, 16:06   #631
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da misthral Guarda i messaggi
Ao Habemus Papam, era ora che qualcuno se ne accorgesse dopo aver postato almeno 4 volte gli stessi link In ogni caso da qualche parte ho messo anche l'utility di Tony per cancellare anche il BIOS "nascosto", occhio che pulisce tutto, anche i profili salvati.

Forse c'è stato un malinteso riguardo questa scheda, il fatto che sia una grande Mobo da overclock NON vuol dire che basta installare il processore e la ram per avere dei risultati , anzi il contrario direi .

Ovviamente ognuno decide quanto tempo ha disposizione per con l'overclock.
Scusate la domanda (magari non c'entra nulla con questo thread) ma è possibile collegare un masterizzatore sata a questa mb?

grazie
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
Old 15-02-2007, 18:52   #632
il Corvo
Senior Member

L'Avatar di il Corvo

Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Scusate la domanda (magari non c'entra nulla con questo thread) ma è possibile collegare un masterizzatore sata a questa mb?

grazie
A meno che tu non abbia 8 hd SATA da collegare alla mobo, la risposta è: SI
Old 16-02-2007, 08:40   #633
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da il Corvo Guarda i messaggi
A meno che tu non abbia 8 hd SATA da collegare alla mobo, la risposta è: SI
Grazie
Old 16-02-2007, 11:40   #634
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Cercando informazioni per sostituire il dissipatore del chipset, ho trovato il modello della Evercool VC-RE che risulta essere con compatibile con la CFX-3200, anche con le NF4 a dire il vero.

Potete guardare questo videotutorial.

E' completamente in rame e monta anche dei led blu e rossi.

Purtroppo in Italia non l'ho trovato e nei prossimi giorni penso di fare la comanda dagli USA, se qualcuno fosse interessato si aggiunga pure. Viene 15 euro spedito.

Per quanto riguarda i risultati a breve posto i miei con le corsair 4400 e le Gskill 4800. Per ora non mi posso lamentare

Tra l'altro qualcuno ha scovato dove si puo' acquistare la porta ottica S/Pdif per la scheda audio? ?
Ciao, come ti trovi con la nuova ventolina? temperature e rumore come sono?

L'ho cercata anche su e-b** ma non ho trovato nulla, mi puoi mandare il link di dove l'hai presa?

grazie
Old 17-02-2007, 18:37   #635
il Corvo
Senior Member

L'Avatar di il Corvo

Ok posto qui la mia configurazione del bios, non completa in tutte le voci, solo le più importanti. Premetto che questa scheda mi ha fatto letteralmente uscire pazzo per avere un po' di stabilità, è la prima volta che mi succede (ma è anche la prima DFI), però i risultati sono ottimi. Da considerare che a me serve un oc daily use, per cui ho tenuto basso il divisore apposta, per avere il max di stabilità:

FSB Bus Frequency:300
LDT/FSB Frequency Ratio:5
CPU/FSB Frequency Ratio:8
RD580 HT PLL Speed:high
HT Bus NMOS Drive Strength:31
HT Bus PMOS Drive Strength:31
HT Bus Receiver Impendence:31
CPU HT Bus Drive Strength:strong
K8 Cool & Quiet Support:disable

CPU VID Control:auto
CPU VID Special Controlsettato per avere 1,4 volt)
DRAM Voltage Control:2,67 (per avere 2,73 stabili sulle ram)
SB PCIE Voltage:default
NB Analogue Voltage:default
LDT Bus Voltage:1,34
NB Core Voltage:default

DRAM Frequency Set:166
CPC:enable
CAS (tCL):3
tRCP:4
tRAS:8
tRP:4
tRC:8
tRFC:14
tRRD:2
tRW:2
tRTW:1
tWTR:2
tREF:4196
Bank Interleaved:enable
Errata 94:auto
Errata 123:auto
Odd Divisor Correct:disable

DQS Skew Control:auto
DQS Skew Value:
DRAM Drive Strength:3
DRAM Data Drive Strength:1
DIMM 1/2 Clock Timing Skew:auto
DIMM 3/4 Clock Timing Skew:auto
Max Async Latency:8ns
Read Preamble Time:5ns
IdleCycle Limit:256
Dynamic Counter:enable
R/W Queue Bypass:16x
Bypass Max:7x
Burst Length:4

Sia Vista che XP sembrano essere stabili anche sotto "tortura", però sono all'inizio dei test quindi mi riservo il giudizio finale dopo almeno 1 mese di test.
Se qlcuno ha domande, posti pure qui.
Old 19-02-2007, 07:51   #636
=3dS= Mayo
Senior Member

L'Avatar di =3dS= Mayo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
Quote:
Originariamente inviato da Niggo Guarda i messaggi
Io mi trovo molto bene con le a-data vitesta extreme edition ddr500 in kit certificate per i 250 a 3-4-4-8 (chip samsung UCCC), spinte senza troppi problemi a 270 con questa scheda, credo si trovino ancora tra le 170 e 200 euro
Niggo grazie x le info... sono finalmente riuscito a trovare 2x1GB di PC4000 ...
ho preso le Ballistic Tracer ... speriamo vadano bene...

Ho visto il Bios... mamma se è complicatino.. tutto da provare.... vedremo....
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK
=3dS= Mayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 08:58   #637
=3dS= Mayo
Senior Member

L'Avatar di =3dS= Mayo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
Quote:
Per quanto riguarda la documentazione, nelle pagine precedenti trovate diversi suggerimenti, in ogni caso riporto alcuni link che possono essere utili:

[DFI-Street] Topic Ufficiale
[DFI-Street] Risoluzione problemi RAID ULi
[DFI-Street] Codice POST
Ciao Mistral... non mi funziona il link per il problema del raid ULI...
Capita solo a me??
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK
=3dS= Mayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 21:42   #638
misthral
Senior Member

L'Avatar di misthral

Quote:
Ciao, come ti trovi con la nuova ventolina? temperature e rumore come sono?

L'ho cercata anche su e-b** ma non ho trovato nulla, mi puoi mandare il link di dove l'hai presa?

grazie
Per quanto riguarda le temperature non ottieni molto, 1-2 gradi, ma ci guadagni in rumorosità visto che abbassi i giri al minuto. Se segui le pagine finali della discussione ci son un paio di rimandi verso uno shop italiano (onestamente non ricordo piu quale). Inoltre mi pare che un altro utente ne abbia ancora un paio a disposizione.

Quote:
Originariamente inviato da =3dS= Mayo Guarda i messaggi
Ciao Mistral... non mi funziona il link per il problema del raid ULI...
Capita solo a me??
Uhm non funziona neanche a me, se ho capito bene il sito di dfi-street è stato spostato verso uno ufficiale, li mortacc.

Quote:
FSB Bus Frequency:300
LDT/FSB Frequency Ratio:5
Quindi l'HTT sta a 1500, pertanto seguendo le tue impostazioni:

Quote:
CPU VID Control:auto
CPU VID Special Controlsettato per avere 1,4 volt)
DRAM Voltage Control:2,67 (per avere 2,73 stabili sulle ram)
SB PCIE Voltage:default
NB Analogue Voltage:default
LDT Bus Voltage:1,34
NB Core Voltage:default
Proverei ad alzare i voltaggi.

Quote:
tREF:4196
Bank Interleaved:enable
Errata 94:auto
Errata 123:auto
Odd Divisor Correct:disable
Ora non ho in mente le memorie che monti, in ogni caso prova a disabilitare l'errata 94 e provare con il tref 3120.

Quote:
DRAM Drive Strength:3
DRAM Data Drive Strength:1
DIMM 1/2 Clock Timing Skew:auto
DIMM 3/4 Clock Timing Skew:auto
Attenzione questi paramentri sono i piu importanti, meglio non lasciarli in auto, Drive strength direi che va bene ma alzerei il Data Drive di un paio di punti.

Mentre per i timing Skew, come dicevo non so che moduli monti, io per le TCCD 2x512 lascio un delay ad entrambi di 300 (a 300Mhz 1:1), mentre per i 4x512 arrivo fino a 700.

In ogni caso nei post precedenti devo aver messo l'immagine da bios della guida di Tony con l'elenco dei timings per il Drive/Data strength in base ai moduli che possiedi.

Spero ti serva a qualcosa, fammi sapere come va.

Ultima modifica di misthral : 19-02-2007 alle 21:53.
Old 20-02-2007, 11:12   #639
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Per quanto riguarda le temperature non ottieni molto, 1-2 gradi, ma ci guadagni in rumorosità visto che abbassi i giri al minuto. Se segui le pagine finali della discussione ci son un paio di rimandi verso uno shop italiano (onestamente non ricordo piu quale). Inoltre mi pare che un altro utente ne abbia ancora un paio a disposizione.

Uhm non funziona neanche a me, se ho capito bene il sito di dfi-street è stato spostato verso uno ufficiale, li mortacc.

Quindi l'HTT sta a 1500, pertanto seguendo le tue impostazioni:

Proverei ad alzare i voltaggi.

Ora non ho in mente le memorie che monti, in ogni caso prova a disabilitare l'errata 94 e provare con il tref 3120.

Attenzione questi paramentri sono i piu importanti, meglio non lasciarli in auto, Drive strength direi che va bene ma alzerei il Data Drive di un paio di punti.

Mentre per i timing Skew, come dicevo non so che moduli monti, io per le TCCD 2x512 lascio un delay ad entrambi di 300 (a 300Mhz 1:1), mentre per i 4x512 arrivo fino a 700.

In ogni caso nei post precedenti devo aver messo l'immagine da bios della guida di Tony con l'elenco dei timings per il Drive/Data strength in base ai moduli che possiedi.

Spero ti serva a qualcosa, fammi sapere come va.
Grazie, ho trovato la ventolina+artic5+viti antivibrazioni in UK a 23sterline (non poco ma altro non ho trovato).

Avrei un'altra domandina:

ho 2x1 gb Corsair XMS TWINX PC3200 DDR 400 PLATINUM
+
2GB 2 X 1GB PC3200 DDR 400 che però non so di che marca sono, sui chip c'è scritto solo ddr datd

sulla sk si possono montare fino a 4gb di ram, ma non credo che possa digerire le ram di marche diverse.

Hai info al riguardo?

grazie
Old 20-02-2007, 16:00   #640
misthral
Senior Member

L'Avatar di misthral

Quote:

ho 2x1 gb Corsair XMS TWINX PC3200 DDR 400 PLATINUM
+
2GB 2 X 1GB PC3200 DDR 400 che però non so di che marca sono, sui chip c'è scritto solo ddr datd

sulla sk si possono montare fino a 4gb di ram, ma non credo che possa digerire le ram di marche diverse.

Hai info al riguardo?
Mah, con moduli da 1gb non saprei, io ho impostato 4x512 Gskill 4800FF a 300 1:1 ma è stata veramente una sudata
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian