|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() Io lo giocai nel '97 mi pare, in un periodo in cui non seguivo più tanto i vg. Mi ricordo ancora lo spaesamento quando scesi nei primi dungeon...perchè non sapevo com'era e mi aspettavo un gdr più classico, con interazioni con pg ecc.. Pensavo "vabbè uscirò da sto dungeon prima o poi, poi ci sarà da andare in un'altra città" ecc. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6142 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Per me i JRPG non c'entrano nulla con gli RPG occidentali.
Direi che è universalmente riconosciuto RPG qualsiasi gioco con classi e sviluppo del/dei personaggi(o), in cui le statistiche e non (solo) l'abilità del giocatore decretano l'outcome di una situazione. Il famoso lancio di dadi. Quindi qualsiasi gioco di quel genere in cui tutte le situazioni son risolte da un lancio di dati è un RPG, se è richiesta anche l'abilità del giocatore in tempo reale (ad esempio mirare) è un Action RPG, se è un gioco prettamente di combat tattico a turni senza esplorazione/dialogo/altro è un Tactical RPG, anche se con quiest'ultimo spesso si considerano tutti gli rpg a turni (ma non è sempre così). Se è jappo a turni con personaggi assurdi e capigliature improponibili è un J-RPG ![]() Esempi: RPG = tutti i vecchi Ultima, quelli Black Isle, i primi Bioware, fallout 1 e 2, i recenti Divinity OS 1 e 2 e Pillars of eternity 1 e 2, The Age of Decadence, Shadowrun, .... Action RPG: Ultima Underworld, Bloodlines, Deus Ex (il primo), Elder Scrolls, Fallout 3 -4, Mass Effect Tactical RPG: molta roba jappa, finfal fantasy tactics, fallout tactics, banner saga, valkyria chronicles,ecc Per me per essere un vero RPG deve esserci invece fortissima enfasi sull'intepretazione del personaggio, mente il combat è irrilevante. Ma questo come ho scritto è una mia considerazione, è quel che cerco io in un rpg Ultima modifica di GoFoxes : 24-05-2022 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6143 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Son semplicemente due tipi di prodotti differenti ma con base simile, come detto, se non fosse principalmente per Final Fantasy forse non ci avrei dedicato manco un minuto al genere.
Quote:
Quote:
Tra le tante cose che adoravo su PC erano gli strategici (da Dune II in poi) e i manageriali, o cmq cose che preferivo giocare con mouse e tastiera che con joypad (ai tempi proprio gli FPS ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6144 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Per me se i JRPG venissero banditi dal pianeta terra non sarebbe che un gran bene.
Ok uno, ok due, ma saremo arrivati a duemila con lo stesso tipo di combat ,con gli stessi stereotipi, con gli stessi personaggi. Io ho giocato FF7 ritenendolo caruccio, a sentire in giro è tra i migliori giochi di sempre, inspiegabile. L'unico realmente intrippante è stato Suikoden per la psx, aveva meccaniche nuove, stimolanti, ma tutti gli altri che ho giocato li ho trovati di una noia mortale. To', Dragon quest ecco, l'unico a cui 2 capitoli su Nintendo DS e uno su Psx me li son fatti volentieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Quote:
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6147 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6148 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi parli di caratterizzazione dei personaggi ce ne sarebbe di parlare, ma non solo per i JRPG, RPG o quant'altro, una vastita di giochi con personaggi fotocopiati all'inverosimile, e non solo in ambiente giappone. Suvvia... PS: ecco Dragon Quest mi faceva abbastanza cagare, nonostante la mano di Toriyama |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6149 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6150 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6151 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6152 | |
Senior Member
|
Quote:
Dei nuovi mi interessa solo stalker 2 sperando che non faccia schifo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6153 |
Senior Member
|
Guarda che il problema non è che non ti piacciono, ci sta, pure GoFoxes ha ribadito più volte che non gli piacciono i jappogames, ma non mi dire che son tutti uguali, perché sto discorso lo puoi fare per tanti altri generi, come già accennato.
Lo stile è quello, come a me non piacciono appunto certi tipi di GDR stile puramente fantasy (o il fantasy in generale, pure film, di cui mi piace pochissima roba), dove anche là vedi copie su copie di tot. personaggi in tot situazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6154 | |
Senior Member
|
Quote:
Stereotipi strettissimi, era famoso il dungeon/villaggio/dungeon/villaggio che caratterizzava lo splendido gameplay di questo genere di giochi, senza contare il party da 3, il combat a turni sempre molto similare,l'esplorazione libera ridotta all'osso. Ripeto posso capire qualcuno,ma giocarne tanti mi è a dir poco inspiegabile. Ultima modifica di lambro : 24-05-2022 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Vero che hanno caratteristiche molto stereotipate e costanti, ma appunto magari è proprio per quello che piaciono no? Così come per il tipo di narrativa, di stile dei personaggi, ecc. E te lo dice uno a cui fanno altrettanto cacare, ma non mi permetterei mai di dire che devono sparire dalla faccia della terra, visto il successo che hanno ![]() Per dire, io sono stato sempre un pcista da un certo punto in poi, ma tra il 97 ed il 2000 in pratica smisi di giocare al pc per una serie di motivi, e mi regalarano una PSX (unica console mai avuta). Io ero già amante dei gdr, e cominciai a cercare i titoli che erano definiti così su questa console, a partire da FFVII...e non trovai nulla che mi piaceva. A me tra le varie cose urtavano un sacco gli scontri casuali in cui venivi catapultato dal nulla percorrendo le mappe. E infatti l'unico che riuscii a giocare fino in fondo fu Chrono Cross, dove i nemici casuali erano visibili ed evitabili ![]()
![]() |
![]() |
#6156 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sarebbe tanto da dire che penso non basti un topic, basterebbe dire che se esiste un genere esiste un concetto, e se esiste un concetto questo magari può avere varie forme ma la base rimane quella. E se quella base piace e porta guadagni non ci troverei cmq nulla di male che venga ripresa e ripresa negli anni. IO, cmq, ho sempre solo parlato di JRPG che hanno già più di qualche anno alle spalle, non ho idea di molti RPG attuali, ma so che probabilmente, proprio per questo, se ne prendo uno attuale troverò un qualcosa che conosco e magari mi piace (dipenderebbe dal gioco ovviamente), perché la base è quella. La stessa base che ritrovi se riprendi un qualunque tipo di gestionale, sportivo, FPS , survival horror, etc... A me piaceva FF proprio perché potevo girare qua e là e beccare nemici, farmare, e andare avanti, così come gli altri a cui ho giocato, ognuno dei quali ha un suo stile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6157 |
Senior Member
|
Ma io, come tutti qui da mesi, ho solo espresso il mio sentimento, è un genere che mi fa cagare, lo ripeto fortemente, è uno di quelli che ho capito meno di tutti insieme ai survival come Terraria o Minecraft, che forse avrei amato da giovane ma che ora trovo inutilmente faticosi.
Come detto da altri ci sono tantissime cose che non funzionano nel Jrpg che faccio fatica ad elencarle tutte per motivi di tempo e voglia, le cose che funzionano pochissime, per fortuna è un genere in decadenza che ha detto molto , tanto, speriamo che questi giapponesi si decidano ad investire in un qualcosa di differente, meno limitante, più stimolante. Rispetto chi ci gioca, contento lui contenti tutti, ma dal punto di vista dell'arte li trovo come l'ennesimo quadro su cristo ed i discepoli , bello il primo bello il secondo al duemillesimo non trovo piu' nulla da capire, da sentire. Ma c'è gente invece che , come Orietta Berti con le acquasantiere di cui è golosa collezionista, si diverte a ripetere le stesse cose sempre sempre sempre, ognuno ha il suo modo di divertirsi nulla da dire eh |
![]() |
![]() |
![]() |
#6158 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Dai, che discorsi, oggi esistono veramente giochi per tutti i gusti.
Al massimo fate discorsi su cosa sia più venduto e sul vostro dissenso. Io gli stessi giochi che adoravo e che ho sempre considerato il mio genere preferito in passato, oggi non li reggo più. chissà perché Sarà essere adulti, sarà il poco tempo, ma nemmeno i miei gusti sono più in accordo con me stesso, quindi bo ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6159 | |
Senior Member
|
Nhirlathothep
io ho tot. giochi del periodo PSX che ho provato a rigiocare (tipo il primo Syphon Filter), citando qualcosa che ha anni, ed alcuni di questi non sono andato oltre i 10 minuti, e all'epoca ci passai molto tempo. Alcuni pesano degli anni e dei limiti grafici, altri no. Infatti tante Avventure Grafiche anni 90 son giocabilissime tutt'ora, come le AG in generale. Quote:
Poi chiedere a GoFoxes, ne abbiamo già parlato tranquillamente mesi fa, anche se a lui non piacciono i giochi Jappo in generale. Allora ribadisco, per me se una cosa non piace sta bene, come detto a me non piacciono tante cose per svariati motivi. Senza contare che hai fatto una generalizzazione dell'argomento (sicuro che siano tutti così?) come quando ho tirato ad esempio gli FPS e altri generi di gioco, che non hanno ricevuto sta gran rivoluzione in termini di GP, se non proprio alcuni. Volevo anche sottolinearti che a parte qualche gioco (tipo Hitman) in generale mi scoccio nel rifare e rifare mille volte le stesse cose, ed è proprio questo che all'epoca mi divertiva nei JRPG, ci son svariati nemici ed alcuni di questi rispondono solo a determinati attacchi. Magari son d'accordo nell'eccessivo utilizzo di "combinazioni degli elementi" per eliminare X o Y, ma è quel qualcosa in più che la maggior parte dei normail RPG hanno poco o perfino aggiunto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Tant'è che alcuni dettagli non li ho più visti. Sotto certi aspetti è migliore di tanti giochi venuti dopo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.