|
|
Risultati sondaggio: siete favorevoli al quorum del 50% perchè un referndum sia valido? | |||
SI! |
![]() ![]() ![]() |
27 | 24.32% |
NO! |
![]() ![]() ![]() |
83 | 74.77% |
Non so |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.90% |
Votanti: 111. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Stiamo parlando di un cittadino che è DACCORDO con la legge approvata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto, perchè non abrogare il parlamento? ![]() Tanto se le leggi che fa non valgono, e non rappresenta nessuno.. abroghiamolo! Così risparmiamo pure un sacco di soldi. Facciamo i referendum propositivi, e ci troviamo tutte le domeniche da qualche parte a votare le leggi per alzata di mano.. dov'è il problema? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Quote:
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
e, ribadisco, election day. si vota una sola volta, così i 500.000 "rompiballe" non possono fare un referendum tutte le domeniche ma lo fanno solo in concomitanza con altre elezioni così buona parte degli italiani (o tutti nel caso di politiche/europee) ha solo più schede da compilare quando si reca alle urne. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 09-06-2005 alle 00:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
per come la vedo io le posizioni sono tre: sì -> voglio abolire la legge perché non mi piace e voglio che sia eliminata o che venga privata di qualche comma no -> la legge mi piace e voglio che rimanga così com'è ora. "guai" a chi la tocca incerto -> la legge non mi piace ma non sono d'accordo con chi vuole eliminare le parti che fanno riferimento ai quesiti referendari. ci pensi il parlamento l'incerto è quello che si astiene o che vota scheda bianca. a me piacerebbe che la sua posizione fosse chiara e fosse praticamente la terza scelta. anche sulla scheda, perché no? si - no - x con x indico la terza scelta, è che non saprei cosa scriverci ![]() al momento mi pare che ci sia confusione sul significato del no e dell'astensione. io vorrei eliminare questi dubbi e fare in modo che il referendum abbia un risultato chiaro chiunque vinca (si, no o "bianche"). senza che ci siano dubbi su chi si astiene per scelta e chi lo fa per mancanza di voglia Ultima modifica di recoil : 08-06-2005 alle 23:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 1) sì ==> trovo utile la modifica proposta; 2) no ==> non mi piace preferisco la legge com'è. x) può astenersi (senza quorum) o votare scheda bianca in caso di incertezza, o, se come dici le modifiche non gli piacciono, credo sia giusto votare no. Il che non vuole dire che debba concordare su altro che non sia scritto sulla scheda, anche perchè al Parlamento non possono essere date istruzioni su come legiferare, e, se mai fosse possibile, se all'interno di x ci sono spinte per modifiche in senso opposto il Parlamento che fa se non quello che avrebbe deciso comunque senza il bisogno di questo ingegno?
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 09-06-2005 alle 00:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il no che intendi tu non preclude modifiche al parlamento io invece sostengo che il no è un segnale chiaro che la legge va bene e non va toccata per qualche anno (dopo tot anni ci può ripensare, i tempi cambiano). se voto no voglio che la legge (o il comma della legge) rimanga invariato negli anni successivi. solo l'astensione dovrebbe lasciare massima libertà al parlamento. è anche vero che il parlamento la libertà dovrebbe averla sempre. ma può pure riscrivere la legge in modo da introdurre un articolo abrogato da un referendum. solo che se lo fa sa benissimo di andare contro la volontà popolare espressa nel referendum. idem per il no |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Torniamo al nocciolo: il Parlamento "parla", i proponenti avanzano la richiesta al popolo di pronunciarsi nel merito della legge che ne è uscita. Se vince il sì siamo d'accordo che le legge così come è non va. Se vince il no il Parlamento vede confermata la sua rappresentatività della sovranità, che poi esercita come crede. Presumibilmente come aveva fatto prima del referendum, e in questo caso gli "x" non dovrebbero essere insoddisfatti perchè è proprio al Parlamento che danno "libertà", come dici. Cmq il Parlamento sarebbe ri-legittimato in modo uguale tanto dal no che dall' "x", è questo che secondo me non è superabile, sempre che si voglia rimanere in un regime rappresentativo senza vincolo di mandato.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 09-06-2005 alle 00:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
trovo ingiusto il quorum sul numero dei votanti ma trovo più giusto porre il quorum del 50%+1 sul numero di voti per singola opzione , cioè sul numero di voti si e sul numero di voti no.
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() con quello che ho proposto l'astensione è ininfluente sul no o sul si
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 09-06-2005 alle 00:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se non vuoi che vinca il si devi per forza andare a votare .
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 1) intendi i mucchietti; 2) i voti possibili sono quelli espressi (sì e no) più gli astenuti, ossia quello che ho detto io.
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
vince il si o il no se prendono almeno 51 voti , quindi se da una votazione risultasse cosi :si 40, no 45 ,astenuti 10, bianche o nulle 5 il referendum non sarebbe valido poiché nessuno delle 2 opzioni ha la magioranza pur con il 90% di votanti .
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Ossia con gli astenuti che avrebbero lo stesso effetto di oggi, potenziato. In pratica di decidere per il mantenimento della legge, avendo lo stesso identico effetto (sulla legge) della vittoria del no. Se uno si volesse realmente dire equidistante e delegere ai sicuri la scelta non avrebbe nemmeno la possibilità di annullare la scheda o lasciarla bianca, o, tornando al Senatore, di uscire dall'aula. A questo punto perchè non intendere il quorum come una sorta di numero legale e tornare a votare di settimana in settimana ![]() aggiunta: se al tuo esempio cambiamo 45 sì e 40 no, quella legge passa alla Camera, perchè da un voto simile non si dovrebbe pure cogliere l'indicazione del corpo elettorale? E il principio di maggioranza che fine fa?
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 09-06-2005 alle 01:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.