Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2005, 20:21   #41
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Ho appunto per questo specificato "intesa nel senso tradizionale"
infatti ho editato...trovo il tuo spunto molto interessante:
la poligamia applicata a paesi democratici non può essere solo un marito con l'harem...
Old 08-05-2005, 20:52   #42
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Andala
La poligamia verrà legalizzata e incentivata solo quando la razza umana rischierà l'estinzione, solo che allora ci sarà ben poco da salvare....per fortuna.

Mi ricordi il finale di un certo film di Kubrick

Non la vedo molto la poligamia nella nostra società... va a finire che i divi/dive hanno decine di coniugi, a scapito dei comuni mortali
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 22:07   #43
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Boh, in diversi paesi formalmente si è monogami, sostanzialmente poligami. Non vedo il problema.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 22:21   #44
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Boh, in diversi paesi formalmente si è monogami, sostanzialmente poligami. Non vedo il problema.
A che paesi ti riferisci?
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 22:21   #45
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
se è un intervento ironico lo trovo molto intelligente.
in effetti oggi sembra che si possa chiamare matrimonio qualunque cosa.
l'ho aperto proprio con intento ironico/provocatorio per vedere come taluni la pensano
stavo pensando alle unioni omo e mio sono detto " se si scardina il concetto di matrimonio e di famiglia come si sta facendo e volendo, allora perché non generalizzare alla poligamia che è il passo successivo , e perché non estendere nel senso più largo dell'interpretazione ad un gruppo di persone ?".

Fin'ora nessuno ne aveva parlato, forse è ancora un tabù?
Old 08-05-2005, 22:41   #46
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
se non era ironico, rispondo che non sono minimamente daccordo.
per quale motivo la società deve privilegiare un aggregazione, che invece di essere il primo mattone della società (dove gli individui vivono, nascono e vengono educati) è un qualcosa che è un caos? e che non ha la minima apparenza di essere una cosa stabile o che sia utile alla collettività.
L'evoluzione della società :
1-fino anni 60 , famiglia patriarcale, numerose famiglie in un solo caseggiato che cooperano , almeno qui nel mio paese
2- fino a qualche anno fa , padre+madre+figli in casa singola
3-oggi padre e madre in 2 case differenti, eventuale figlio sbalottato di qua e di la .
4- domani : "genitore A " , "genitore B " , "genitore C" , figlio A , eventuale figlio B nato per curare il figlio A ma rivelatosi inutile, figlio C sostitutivo del B

ci aspetta un brutto domani.

Credo che non serva che spieghi il perché di quei termini nel punto 4.
Old 08-05-2005, 23:33   #47
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
A che paesi ti riferisci?
Mi vengono in mente centro e sud America in particolare.

Ultima modifica di Onisem : 08-05-2005 alle 23:35.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 00:53   #48
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Mi vengono in mente centro e sud America in particolare.
Perché invece da noi eh?...Ma già tutti monogami, poi appena girano l'angolo l'amante di quà la mantenuta di la...vedo un pò di ipocrisia in certi discorsi...
Certo che è divertente l'immagine che alcuni hanno della famiglia poligarchica(il capo harem e le schiave ), siamo nel 2005 nn vedrei male un marito che ha il suo lavoro in uffcio o dove gli pare e che tornato a casa trova figli e le mogli che nn sono impegnate in altre cose(lavoro, studio, cavoli propri). E nn crediate che esempi così nn esistano in Italia, ci sono e sono delle belle realtà.
Old 09-05-2005, 08:05   #49
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Qui il discorso devia del tutto ed approda alla religione. Chiunque conosca la massoneria sa che è da sempre contraria al Cristianesimo, ma è molto molto potente in quanto i membri stanno nei posti di comando e sono persone influenti.
Dunque non mi stupirei del fatto che la massoneria voglia l'estinzione dei Cristiani.
Squadraf, la tua è un po' un'ossessione Posso chiederti chi per la prima volta nella tua vita ti ha parlato di massoneria, a che età e come te l'ha descritta? Ex-fascisti o preti per caso? E magari ti informi presso le loro fonti? Scusa ma è ovvio che te la tratteggino a fosche tinte, non potrebbero fare altrimenti, che gran scoperta.
La massoneria non ha mai voluto l'estinzione del cristianesimo, semplicemente ERA anticlericale.
Ma mi viene un dubbio: Stiamo parlando della stessa massoneria? Io mi riferisco a quella di Mazzini....forse tu ti riferisci ad una TUA massoneria fatta di capitalisti attuali (banchieri & co).

Cmq finchè c'è Formigoni non preoccuparti

Ultima modifica di lowenz : 09-05-2005 alle 08:14.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 08:21   #50
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
fino anni 60 , famiglia patriarcale, numerose famiglie in un solo caseggiato che cooperano , almeno qui nel mio paese
Anche nel mio paese era così.....ma appena girate le spalle e tornati in casa propria le cose cambiavano abbastanza.
Mio padre viveva nella situazione da te raccontata ma non mi ha mai detto essere il PARADISO.
C'era meno invidia è vero, ma MENO non significa NESSUNA.

Quote:
ci aspetta un brutto domani.
Se vogliamo mitizzare il passato e la tradizione, come sto vedendo capitare, è ovvio. State in guardia dal mitizzare qualcosa che NON avete vissuto (il passato ALTRUI di cui tanti vanno oggi fieri).
Anzi, io direi di stare in guardia dal mitizzare in sè.

Ultima modifica di lowenz : 09-05-2005 alle 08:25.
Old 09-05-2005, 08:32   #51
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
C'era meno invidia è vero, ma MENO non significa NESSUNA.
Nella mia casa ci sono altre due famiglie di parenti e ti garantisco che attriti e invidie ci sono. Per non parlare dei vicini dei miei nonni materni, verso cui c'era letteralmente odio.
Io penso che certi comportamenti di solidarietà in passato erano dettati più dalle difficili condizioni di vita che dall'effettiva bontà d'animo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 08:33   #52
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Io penso che certi comportamenti di solidarietà in passato erano dettati più dalle difficili condizioni di vita che dall'effettiva bontà d'animo.

Come darti torto?

Ultima modifica di lowenz : 09-05-2005 alle 08:35.
Old 09-05-2005, 08:46   #53
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Anzi, quello di mio padre è un esempio infelice: lui era ancora messo benone!
Mio madre viveva da piccola in un mega-caseggiato (equivalente ad una intera frazione) dalla quale è fuggita (e ha passato l'INTERA giovinezza a lavorare per costruirsi una casa propria) per non pagare l'affitto all'aguzzino di turno.

Inoltre, sempre nel mio paese (allora avrà avuto 1000 abitanti), in uno di quei caseggiati dove tutti condividevano tutto con tutti.....lavoravano a pieno ritmo le classiche "donne di malaffare".....a ops, nel passato ormai mitizzato non esiste la prostituzione, è vero, che stupido che sono: è solo il presente ad essere moralmente corrotto

DRIIIIIIIIIIIIIIIIN
Old 09-05-2005, 08:47   #54
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Se vogliamo mitizzare il passato e la tradizione, come sto vedendo capitare, è ovvio. State in guardia dal mitizzare qualcosa che NON avete vissuto (il passato ALTRUI di cui tanti vanno oggi fieri).
Anzi, io direi di stare in guardia dal mitizzare in sè.
che volgia mitizzare il passato è una tua impressione che è sbagliata .

Ciò che invece volgio dire è che vedendo la situazione attuale e come si stanno evolvendo le dinamiche sociali il futuro non sarà di certo migliore, la società tende a degradarsi .

Fino a che punto continuerà questo processo?

Ultima modifica di kaioh : 09-05-2005 alle 08:52.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 08:52   #55
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
non voglio mitizzare il passato e neppure invoco un ritorno ad esso, dico solo che vedendo la situazione attuale e come si stanno evolvendo le dinamiche sociali il futuro non sarà di certo migliore, la società tende a disgregarsi .

Mi pareva di aver già detto (penso proprio a te) che ritengo - sistemicamente - che sia semplicemente un periodo di "sovraelongazione". Non preoccuparti che passa.
Poste di fronte alla necessità la maggior parte delle persone farà un passo indietro.

Per il discorso poligamia: ma guardate che non esistono STIPENDI sufficienti a ciò. Nessuno è così pazzo da voler mantenere 5 mogli, visto che stiamo parlando di ambito LEGALE.
Noto cmq che, COME AL SOLITO, si parla sempre al maschile (vedi anche i thread sull'omosessualità, provate a rileggerli e ve ne stupirete) e MAI al femminile: vedo che la donna-angelo-intoccabile-sopra-ogni-colpa-e-sospetto-e-di-natura-innocente impera ancora nella mente di molti. Retaggio di mitizzazione anche questo.

Ultima modifica di lowenz : 09-05-2005 alle 09:01.
Old 09-05-2005, 09:21   #56
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
che volgia mitizzare il passato è una tua impressione che è sbagliata .

Ciò che invece volgio dire è che vedendo la situazione attuale e come si stanno evolvendo le dinamiche sociali il futuro non sarà di certo migliore, la società tende a degradarsi .

Mah,io nn sono molto d'accordo su questo. O meglio se pur mi da questa impressione che sottolinei devo dire che nel passato nn credo fosse molto diversa la situazione se nn per lo sforzo che veniva fatto per tenere il tutto a tacere.
Guarda mia nonna abita a Loreggiola che credo conoscerai bene come paesino( La casa è appena dopo la ferrovia id direz Loreggia-->Loreggola e la famiglia è Bergamin di cognome, fanno tutti gli impresari edili e magari li conosci anche!!!)

Ti dico questo perche' conosco bene la realta'(piu' generazionale che topografica) di cui parli e anche e sono proprio i discorsi che + sento :
Ma in che mondo viviamo,na volta qua'...,na volta la'....
personalmente credo che essendo migliorate le condizioni medie di vita ora il fenomeno è esteso a piu' persone mentre 60/70 anni fa il problema era mangiare tutti i dì!
Inoltre i mezzi di comunicazione fanno arrivare le info in tutte le case. 'Na volta andavano in bar a sentire il giornale radio
Old 09-05-2005, 09:27   #57
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
perché non ne sento parlare e non viene proposta di inserirla sotto il gruppo di forme di agregazione che va sotto il nome di " matrimonio " ?

Poligamia non solo nel senso tra una persona di sesso A e altre tutte di sesso B, dato che si deve generalizzare diciamo che si possa definire matrimonio anche un'agregazione di N persone di qualunque sesso , anche facenti parte a relazioni matrimoniali diverse .Anche se forse sarebbe meglio introdurre la norma che una persona non possa appartenere contemporaneamente a più di un matrimonio, per motivi più fiscali che giuridici .......
Il matrimonio per la Legge è un contratto, dunque se uno vuole la poligamia, se la prenda.

ciao.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 09:29   #58
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Chi e' di sinistra e' favorevole alla poligamia, chi di destra no
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 09:50   #59
sgksgk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Io sono un uomo che per passatempo vado a sparare a coppiette. Che me ne sbatte se si vogliono bene? Per me è un diritto personale ucciderli. Non voglio che nessuno me lo neghi.
Tra un pò si arriverà a questo.
Chi è che ha stabilito che uccidere è contro la morale? Chi è che ha stabilito che rubare è contro la morale?
Allora esiste la divisione tra il bene ed il male o no?
Ecco. E chi stabilisce chi è il bene od il male? Per me Dio. E Dio ha deciso che per ogni uomo ci deve stare una donna. E questo è giusto. Così come è giusto non uccidere e non rubare.

Se nient'altro ci fosse, ammesso anche che non ci sia un'altra valida ragione per dire NO a questi obbrobri, basta solo il fatto che tradisce i Trenta Secoli di Storia di cui sono figlio
Senza niente di personale,ammettendo che sia comunque un'iperbole,tu amico dimostri una chiusura mentale paurosa,poi sarai aperto anche al dialogo come dici ma secondo me quando fai così sei aperto più che altro a dialogare con te stesso.
Hai riportato un esempio ridicolo sfiociando nella fisolofia più spicciola,sul quale c'è poco da aggiungere.
Poi parole come obbrobri quando dici di essere tollerante verso le altre religioni (islam compreso nel quale la poligamia è una realtà),ok che non le condividi...ma utilizzare obbrobri (forse ti riferivi più che altro ad N persone di qualsiasi sesso più che ad avere diverse mogli...)....
Poi in un altro topic hai scritto queste parole :

"Per Napalm:
Sul rapporto con i non credenti mi sono già espresso prima. Ognuno ha il diritto di scegliere la religione che vuole, fare il matrimonio che vuole." Ho perso qualcosa ???

Poi quella storia dei trenta secoli non riesco proprio a capire. Che vuol dire ???
In trenta secoli si è visto e fatto di tutto,compreso coloro che del cristinesimo si facevano portavoci,penso che nel corso della storia la Chiesa Cattolica era una delle più perfette macchine di repressione,censura e violenza come poche altre e allora che fai oggi la rinneghi o ti proclami cristiano ???.
La vita,la società,la scienza e qualche volta anche le religioni cambiano è normale.
Tu puoi non essere d'accordo su alcuni cambiamenti ma tirare sempre in ballo questo "patriottismo" nei confronti di un passato che tale è e resta,non argomenta niente anzi secondo me è pure controproducente.
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G

Ultima modifica di sgksgk : 09-05-2005 alle 09:58.
sgksgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 10:03   #60
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Chi e' di sinistra e' favorevole alla poligamia, chi di destra no
siamo alla follia, ci vorrebbe Gaber a immortalare questa tua perla.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian