|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
|
beh,beh,beh
![]()
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
la balbuzie ha una natura puramente psicologica... fate la prova a parlare quando siete soli... potreste recitare la divina commedia intera senza mai balbettare. Il problema si manifesta quando si è con altra gente. Il balbiziente tende a controllare troppo la parola, ed è proprio questo eccessivo controllo che porta alla balbuzie...
Una persona "normoloquente" quando parla emette aria. Il balbuziente invece quando "cade", tende ad alzare il suo diaframma e quindi immette aria nel suo corpo... questo avviene a causa dell'ansia eccessiva, provocata dall'eccessivo controllo esercitato sulla parola. Succedde anche a chi non balbetta quando è ansioso. Non vi è mai capitato di sentire quella strana sensazione proprio all'altezza del diaframma?? Quindi la differenza tra chi non balbetta e chi invece si sta proprio nel sapere controllare il movimento del diaframma. Tutto qui... La balbuzie non si combatte eliminando l'ansia. Quest'ultima infatti diminuisce da sola quando si è coscienti che ci sono delle tecniche che non permettono di balbettare. Tutti gli strizzacervelli (dove sicuramente i vostri genitori vi hanno portato da piccoli, quando il problema è iniziato), sbagliano... loro puntano sulla ricerca della causa del problema e applicano una terapia che punta ad abbassare il livello d'ansia del balbuziente... niente di più sbagliato, ve lo assicuro... sono abbastanza informato, essendo un grande balbuziente (tra un pò ex-balbuziente...) Se avete questo problema, posso indirizzarvi verso delle persone che possono davvero aiutarvi. Parlare bene è bello davvero... una chicca: molti studi hanno evidenziato che il balbuziente, nel 89% dei casi ha una quoziente d'intelligenza superiore alla norma... spero sia vero.... ciao!
Sono serissimo .. in coda. (cit. Nabrez) Ultima modifica di hakermatik : 28-07-2008 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Anche io anni fa ne ero "afflitto" in modo più o meno evidente, con il tempo la cosa è un po' migliorata ma a volte alcune parole traggono in inganno c'è poco da fare.. nel mio caso so che parlando con calma il difetto sparisce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
Sentire definito questo mio leggero problema un Handicap sempre e comunque mi da proprio fastidio perchè non lo è. L'insicurezza peggiora le cose e di certo l'esempio del telefono ne è una prova non perchè non sei sicuro del tuo nome, ma perchè ti stai rapportando probabilmente con una persona che non conosci, che non hai mai visto e che comunque non ti mette in quella condizione rassicurante tipica degli ambienti familiari (e con questo intendo ambienti in cui sei abituato a muoverti.) Poi non hai capito il senso della mia frase sui casi limite: questi esitono e lo so, ma il più delle volte per le persone come me e te basta rigirare le frasi per potersi esprimere senza intoppi. Parimenti basta avere un pò di sicurezza in più. E questo lo so per MIA esperienza personale. Sinceramente, anche se non ci sarebber non nulla di male, perchè ognitanto mi intoppo non mi sento un handicappato. Tutto qui. Poi magari cerca di leggere meglio il mio precedente messaggio.
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
però a me capita di balbettare anche con i famigliari, a tavola chiedendo se mi passano la bottiglia dell'acqua, o chiamando a casa per sapere se è arrivato un pacchetto... insomma, probabilmente ogni caso è diverso, ma non è solo una questione di emotività legata all'interlocutore che hai di fronte, ma a qualcosa d'altro che adesso su due piedi non so definire... io di anni ne ho 28, e sono passato da una balbuzie abbstanza marcata (non un caso limite) a una che è appena percettibile nella maggior parte dei casi. io mi sento "handicappato" (lo so che il termine è forte, ma serve per rendere l'idea) ogni volta che, a una conferenza stampa alla quale partecipo vorrei fare una domanda su un argomento del quale conosco vita, morte e miracoli ma, ahimè, non mi esce dalla bocca... o quando approccio una ragazza: sai bene che partire con un C-C-Ciao non è il massimo della vita.... poi, ripeto, concordo con te sul fatto che gli handicap veri siano altri, e ringrazio il cielo di non essere tra le persone alle quali la natura ha tolto qualcosa...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
A volte, ora molto, ma molto raramente, mi blocco su delle parole...proprio non mi vengono fuori...oppure mi vengono fuori storpiate... C'è stato un periodo in cui ogni volta che iniziavo un discorso con qualsiasi persona mi bloccavo... Tipo: "Buongio...buongio...buongio... Salve..."
Secondo me è tutta una questione di "ansia da comunicazione"...io mi ricordo che mettevo tanta "voglia" di non bloccarmi che proprio era quello il momento in cui lo facevo... Ogni volta che dovevo iniziare un discorso era come se da quel discorso dipendensse la mia esistenza...ed ecco che arrivava il problema... Mi caricavo talmente tanto prima di parlare...che poi tac mi succedeva... E' difficile da spiegare...non so se mi capite... Il mio problema è per lo più passato...ma è stato un lungo cammino (non certo finalizzato alla risoluzione di questo problema)... Per me era una questione di apertura verso gli altri...non so se per paura dei loro giudizi o per paura di entrare nella loro sfera personale... In ogni caso davo troppa importanza a l'interazione fra me e una qualsiasi persona (conosciuta o sconosciuta)... Prendendo il tutto più a cuor leggero e fregandosene di quello che gli altri potrebbero pensare di me...mi è praticamente passato... Secondo me la prima cosa da fare è non pensare mai in testa a quello che si vuole dire...bisogna essere istintivi... Magari il mio non è un problema di balbuzie vero e proprio...ma credo che le fondamenta emotive siano le stesse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente..ti do un consiglio che a me è servito: pensarla così è il modo migliore per non scrollarsi di dosso mai il problema. ![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
|
io non sono balbuziente
![]() ![]() non so cosa sia... credo un principio leggerissimo di balbuzia (ma si scrive cosi? ![]() ![]()
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
dai, non intendevo ingigantire la cosa a tal punto... io di lavoro faccio il giornalista: faccio interviste, parlo davanti a tante persone, ho conoscenze "in alto" nelle aziende del mio settore (AD di società che fatturano centinaia di milioni di euro...), eppure non mi sono quasi mai fatto problemi... dico "quasi" perchè in effetti capita a volte di sentirsi "inadeguato", ma alla fine se sono dove sono a 28 anni qualcosa di buono, nonostante la balbuzie, sarò pur riuscito a combinarlo... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
|
io ho 21 anni, da quando ne avevo circa 9-10 ho iniziato a balbettare, all'inizio non + di tanto ma il difetto è peggiorato a vista d'occhio col passare del tempo, sinceramente non so perchè questo sia iniziato, non ho parenti che soffrono di balbuzie, ma il fatto è che in circa un anno sono arrivato a non essere è in grado di dire 2 parole senza bloccarmi completamente. cantando non mi sono MAI, dico MAI bloccato una volta nella vita ma nel parlato e nella lettura, sopratutto nella lettura, avevo grossissime difficoltà per esempio quando la maestra delle medie fa leggere a turno in classe un brano del libro di testo o un tema fatto a casa, ho fatto delle figure veramente di mer@a davanti a tutti, se dovevo pronunciare parole che iniziano per D, T, C, B e altre consonanti simili non ne ero assolutamente in grado, diventavo viola in faccia con le vene nel collo in uno stato prossimo all'esplosione...
quando soffri di balbuzie, quei pochi che non ti sfottono (capitate delle scene apocalitiche anche per esempio in piazza in mezzo alle gente, senti uno che a 20 metri di distanza che urla "C-C-C-C-C-IAO BA-BA-BA-BALBUZIENTE" e cose del genere) cercano sempre di aiutarti completando le parole che cerchi di dire. per me era molto frustrante questa cosa, mi sentivo veramente male... col passare degli anni, diciamo dai 15 in su, il problema ha iniziato ad affievolirsi molto lentamente, inizialmente affievolendosi i difetti di lettura, poi piano piano anche quelli di pronuncia. ora, a 21 anni mi posso ritenere QUASI guarito, in pratica adesso ho qualche difficoltà, ma cmq poche in confronto a prima solo quando sono veramente arrabbiato o voglio parlare troppo in fretta. col tempo ho iniziato a parlare + lentamente, di conseguenza ho acquistato sicurezza e adesso non sono praticamente più in difficoltà nel parlare con le persone.. Sinceramente mi ritengo fortunato che questo mio difetto sia quasi scomparso, ora sono + sicuro di me stesso e mi sento uguale alle altre persone
"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione." |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
|
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
sì... la mazza ferrata in mezzo alle corna! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
UP!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
un up per questo thread interessante
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
paolo bonolis era balbuziente da piccolo
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Re: Balbuzienti?ci siete?
Quote:
si si isis isisisisisis isi s SI Pepeepepepepepepepepepeprche ? auauauauaua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.