Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: VGA su LINUX...usate NVIDIA o ATI?
ATI 41 44.57%
NVIDIA 49 53.26%
Altro (specificare) 2 2.17%
Votanti: 92. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2004, 19:36   #41
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
ATI produce dei driver per linux che sono diffettosi, da patchare a più non posso e closed.
NVidia produce dei driver per linux che funzionano bene, non hanno bisogno di patch e sono close anch'essi.
Sulla bonta` dei driver closed hai ragione da vendere.

Il fatto e` che ATi in precedenza rilasciava la specifiche, poi ha avuto l'ottima pensata di smettere.

Mi piace pensare che prendere una ATI, ma un modello per cui esistono driver open, anche se vacchio (tanto ci sono abituato ) sia, nel suo piccolo, un segnale. D'altronde, come semplice consumatore non credo di avere molto altro potere.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 19:53   #42
doady
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Potenza
credo che questo sondaggio sia da riferire alla situazione attuale dei driver ati e nvidia.

è ovvio che la mia speranza sia quella di usare nvidia o ati con driver open, e poter scegliere non in base alla disponibilità o meno dei driver, ma in base alle caratteristiche tecniche delle schede.
doady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 20:16   #43
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da doady
credo che questo sondaggio sia da riferire alla situazione attuale dei driver ati e nvidia.

è ovvio che la mia speranza sia quella di usare nvidia o ati con driver open, e poter scegliere non in base alla disponibilità o meno dei driver, ma in base alle caratteristiche tecniche delle schede.
QUOTO e condivido nuovamente
imho la realtà di oggi è a senso unico dirottata verso nvidia.
peccato di non poter scegliere per le mie attuali esigenze video dove il 3D è estremamente importante
Old 06-07-2004, 20:36   #44
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
gefoce 4 ti 4200... drivers closed, ogni tanto metto su qualche giochino e...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 20:54   #45
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Beh... visto che il mio glorioso Asus Lk8470 fa ancora il suo porko dovere in maniera ottima... mi tengo la sua ATI Mobility Radeon... con drivers Vesa, visto che ATI non li rilascia per le schede vecchie...

in fondo non mi lamento... il DDD non lo uso e i drivers VESA vanno + che bene senza sbattimenti di sorta...

sto peró considerando di buttare un po´ di piccioli (visto che in realtá non mi serve un pc nuovo) su un sistema Athlon-64... e le ATI non le guardo nemmeno...
Old 07-07-2004, 08:17   #46
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
beh se tutti gli utenti fossero i sostenitori del "basta che funziona", allora il mondo open source non solo non avrebbe vita ma non avrebbe senso...
Pensi forse che chi usa Linux per lavoro (non per smanetare o a solo scopo didattico) passi notti insonni a pensare se usa driver open source o meno?
Pensi che IBM utilizzi Linux perchè fan dell'open source?
La realtà domestica è una cosa, quella aziendale è ben diversa. I requisiti in quest'ultimo campo sono ben diversi da quelli del primo.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 08:23   #47
gibico
Member

ciao PiloZ

geffo 4 ti 4400

sulla slack non ho ancora messo i driver nvidia

gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 11:25   #48
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Pensi forse che chi usa Linux per lavoro (non per smanetare o a solo scopo didattico) passi notti insonni a pensare se usa driver open source o meno?
Pensi che IBM utilizzi Linux perchè fan dell'open source?
La realtà domestica è una cosa, quella aziendale è ben diversa. I requisiti in quest'ultimo campo sono ben diversi da quelli del primo.

Ciao

Federico
un attimino solo... la IBM non installa GNU/Linux sui sistemi Desktop, ma solo sui server. Vedi per caso sul sito IBM se nelle sezioni Desktop e Workstation, la IBM consiglia altro se non Windows XP Professional?
La IBM collabora con Red Hat Suse e TurboLinux per il supporto solo sui server, dove l'hardware in questione sicuramente non preverdera' una ati od una nvidia e dove tra l'altro non dovrebbe servire nemmeno il 3d. E soprattutto sui server che montano i Power4, lì una scheda nvidia non potrà mai essere usata, visto che non ci sono i driver per PowerPC.
Sicuramente la realtà aziendale è diversa da quella domestica, ma spesso in azienda non si gioca a quake 3 (o meglio, non si dovrebbe) o comuqnue a meno di lavori particolari, non si ha necessità dell'accelerazione 3d.
In casi particolari, tipo quando si ha necessità di fare CAD, lì devi avere la massima prestazione nel minor tempo possibile: qui la nvidia ha la meglio sulle ati, ma solo per la questione delle prestazioni (alla fine il driver closed nvidia va meglio di quello open ati).
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 12:03   #49
doady
Member

Città: Potenza
in realtà credo che IBM, e non solo, abbia scelto linux proprio perchè open source, con tutti i vantaggi che ne derivano. con questo però, andiamo troppo ot.

come detto, la scelta dei driver closed è una scelta di ripiego. spero che un po di sana concorrenza tra ati e nvidia potrebbe portare entrambe al rilascio delle specifiche per lo sviluppo di driver open, così come la suse ha cambiato la licenza di yast. il problema dei driver open non è che l'installazione sia macchinosa, ma nel caso delle ati, non supporta il 3d per tutte. con la 8500 andava il 3d, con la 9500 no.
doady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 12:34   #50
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da gibico
ciao PiloZ

geffo 4 ti 4400

sulla slack non ho ancora messo i driver nvidia

Quando vuoi sempre disponibili ad aiutarti, ci si mette 5 minuti ad installare i driver nvidia
però prima leggiti uno dei mille howto disponibili in rete, e vedrai che forse ci riuscirai anche da solo
Ora da 3 giorni ho cambiato scheda...(sempre nvidia con i tempi che corrono) e sai quanto rulla la POV FX 5900 XT...
Old 07-07-2004, 13:07   #51
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da doady
in realtà credo che IBM, e non solo, abbia scelto linux proprio perchè open source, con tutti i vantaggi che ne derivano. con questo però, andiamo troppo ot.
.....
Non credo, mi sa tanto di volontà di avere un S.O. alternativo a Windows per il segmento server/workstation, nient'altro.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 13:16   #52
west1977
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Olbia
io ho un'ati rage 128,vecchiotta (32Mb) con acquisizione, con linux non solo non acquisisce, ma se attivo accelleratore 3D openGL, succede un finimondo: devo reinstallare tutto...

Ultima modifica di west1977 : 07-07-2004 alle 13:21.
west1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 14:38   #53
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da west1977
io ho un'ati rage 128,vecchiotta (32Mb) con acquisizione, con linux non solo non acquisisce, ma se attivo accelleratore 3D openGL, succede un finimondo: devo reinstallare tutto...

che dire imho sfortunato utente ati
e potendo acquistare una nuova scheda video su cosa ti butteresti?
Old 07-07-2004, 14:59   #54
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Io uso una NVidia sul Desktop con driver closed che ho installato in 5 minuti.
Nel notebook, ho una ati radeon 9600 con driver vesa, visto che non sono ancora riuscito ad installare i driver closed
E fortuna che ho fatto una settimana a letto ammalato e quindi ho avuto anche tempo da dedicarci
Immaginavo che acquistare un notebook con scheda video ati sarebbe stato un grosso errore, ma purtroppo era l'unico notebook che aveva le caratteristiche che volevo (a parte la scheda video).
Comunque non ho mai avuto grande simpatia per ati, perchè molte volte ho visto grandi "casini" anche con i driver per windows.

ATI, ATI , Vaffan...................
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:10   #55
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Io uso una NVidia sul Desktop con driver closed che ho installato in 5 minuti.
Nel notebook, ho una ati radeon 9600 con driver vesa, visto che non sono ancora riuscito ad installare i driver closed
E fortuna che ho fatto una settimana a letto ammalato e quindi ho avuto anche tempo da dedicarci
Immaginavo che acquistare un notebook con scheda video ati sarebbe stato un grosso errore, ma purtroppo era l'unico notebook che aveva le caratteristiche che volevo (a parte la scheda video).
Comunque non ho mai avuto grande simpatia per ati, perchè molte volte ho visto grandi "casini" anche con i driver per windows.

ATI, ATI , Vaffan...................
i catlyst sotto win non hanno problemi, sono stabili quanto quelli dei concorrenti

la leggenda dei driver instabili sotto win ATI se la porta dietro dai tempi del rage128 e delle prime radeon ma adesso (con i catalyst dai 3.0 in poi) non è assolutamente vero

per linux invece sono completamente daccordo
Old 07-07-2004, 15:10   #56
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
a ragà... siamo nel 2004
aggiornatevi

3dfx
Matrox G200
purtroppo solo i mod possono modificare le voci del sondaggio...altrimenti avrei aggiunto anche 3dfx e matrox
ho aggiunto una voce al sondaggio

io ho una Intel su centrino

cmq va ottimamente
Old 07-07-2004, 18:44   #57
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Hercules 3d Prophet kyroII!

... alla faccia di chi dice di aggiornarsi!

Tuttavia non sono mai riuscito a farla andare con i driver, open, rilasciati da PowerVr, nonostante sia passato da mdk8.2, mdk9 mdk9.1, mdk9.2, mdk10, debian potato, slack 9, ecc...

Non c'è stato verso, ogni volta mancava qualcosa.

Tuttavia va bene con i driver vesa, considerando che non ci gioco assolutamente, e 3d neanche a parlarne.
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 18:46   #58
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Io uso ATI, anke xkè se devo giocare uso winzozz e cmq nn compero mai skede appena uscite quindi, bene o male, riesco sempre a far andare la mia ati stotto lin

Adesso, x esempio, ho 1 infima radeon 9200se ke è supportata (almeno in 2d) :P