|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: VGA su LINUX...usate NVIDIA o ATI? | |||
| ATI |
|
41 | 44.57% |
| NVIDIA |
|
49 | 53.26% |
| Altro (specificare) |
|
2 | 2.17% |
| Votanti: 92. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Il fatto e` che ATi in precedenza rilasciava la specifiche, poi ha avuto l'ottima pensata di smettere. Mi piace pensare che prendere una ATI, ma un modello per cui esistono driver open, anche se vacchio (tanto ci sono abituato |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Potenza
|
credo che questo sondaggio sia da riferire alla situazione attuale dei driver ati e nvidia.
è ovvio che la mia speranza sia quella di usare nvidia o ati con driver open, e poter scegliere non in base alla disponibilità o meno dei driver, ma in base alle caratteristiche tecniche delle schede. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
imho la realtà di oggi è a senso unico dirottata verso nvidia. peccato di non poter scegliere per le mie attuali esigenze video dove il 3D è estremamente importante
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
gefoce 4 ti 4200... drivers closed, ogni tanto metto su qualche giochino e...
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
Beh... visto che il mio glorioso Asus Lk8470 fa ancora il suo porko dovere in maniera ottima... mi tengo la sua ATI Mobility Radeon... con drivers Vesa, visto che ATI non li rilascia per le schede vecchie...
in fondo non mi lamento... il DDD sto peró considerando di buttare un po´ di piccioli (visto che in realtá non mi serve un pc nuovo) su un sistema Athlon-64... e le ATI non le guardo nemmeno...
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Pensi che IBM utilizzi Linux perchè fan dell'open source? La realtà domestica è una cosa, quella aziendale è ben diversa. I requisiti in quest'ultimo campo sono ben diversi da quelli del primo. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
|
ciao PiloZ
geffo 4 ti 4400 sulla slack non ho ancora messo i driver nvidia |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
La IBM collabora con Red Hat Suse e TurboLinux per il supporto solo sui server, dove l'hardware in questione sicuramente non preverdera' una ati od una nvidia e dove tra l'altro non dovrebbe servire nemmeno il 3d. E soprattutto sui server che montano i Power4, lì una scheda nvidia non potrà mai essere usata, visto che non ci sono i driver per PowerPC. Sicuramente la realtà aziendale è diversa da quella domestica, ma spesso in azienda non si gioca a quake 3 (o meglio, non si dovrebbe) o comuqnue a meno di lavori particolari, non si ha necessità dell'accelerazione 3d. In casi particolari, tipo quando si ha necessità di fare CAD, lì devi avere la massima prestazione nel minor tempo possibile: qui la nvidia ha la meglio sulle ati, ma solo per la questione delle prestazioni (alla fine il driver closed nvidia va meglio di quello open ati).
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Città: Potenza
|
in realtà credo che IBM, e non solo, abbia scelto linux proprio perchè open source, con tutti i vantaggi che ne derivano. con questo però, andiamo troppo ot.
come detto, la scelta dei driver closed è una scelta di ripiego. spero che un po di sana concorrenza tra ati e nvidia potrebbe portare entrambe al rilascio delle specifiche per lo sviluppo di driver open, così come la suse ha cambiato la licenza di yast. il problema dei driver open non è che l'installazione sia macchinosa, ma nel caso delle ati, non supporta il 3d per tutte. con la 8500 andava il 3d, con la 9500 no. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però prima leggiti uno dei mille howto disponibili in rete, e vedrai che forse ci riuscirai anche da solo Ora da 3 giorni ho cambiato scheda...(sempre nvidia con i tempi che corrono) e sai quanto rulla la POV FX 5900 XT...
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Olbia
|
io ho un'ati rage 128,vecchiotta (32Mb) con acquisizione, con linux non solo non acquisisce, ma se attivo accelleratore 3D openGL, succede un finimondo: devo reinstallare tutto...
Ultima modifica di west1977 : 07-07-2004 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che dire imho sfortunato utente ati e potendo acquistare una nuova scheda video su cosa ti butteresti?
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Io uso una NVidia sul Desktop con driver closed che ho installato in 5 minuti.
Nel notebook, ho una ati radeon 9600 con driver vesa, visto che non sono ancora riuscito ad installare i driver closed E fortuna che ho fatto una settimana a letto ammalato e quindi ho avuto anche tempo da dedicarci Immaginavo che acquistare un notebook con scheda video ati sarebbe stato un grosso errore, ma purtroppo era l'unico notebook che aveva le caratteristiche che volevo (a parte la scheda video). Comunque non ho mai avuto grande simpatia per ati, perchè molte volte ho visto grandi "casini" anche con i driver per windows. ATI, ATI , Vaffan................... |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
la leggenda dei driver instabili sotto win ATI se la porta dietro dai tempi del rage128 e delle prime radeon ma adesso (con i catalyst dai 3.0 in poi) non è assolutamente vero per linux invece sono completamente daccordo |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
io ho una Intel su centrino cmq va ottimamente |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
Hercules 3d Prophet kyroII!
... alla faccia di chi dice di aggiornarsi! Tuttavia non sono mai riuscito a farla andare con i driver, open, rilasciati da PowerVr, nonostante sia passato da mdk8.2, mdk9 mdk9.1, mdk9.2, mdk10, debian potato, slack 9, ecc... Non c'è stato verso, ogni volta mancava qualcosa. Tuttavia va bene con i driver vesa, considerando che non ci gioco assolutamente, e 3d neanche a parlarne. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Io uso ATI, anke xkè se devo giocare uso winzozz e cmq nn compero mai skede appena uscite quindi, bene o male, riesco sempre a far andare la mia ati stotto lin
Adesso, x esempio, ho 1 infima radeon 9200se ke è supportata (almeno in 2d) :P