|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
se vuoi migliorare la tenuta di strada e la stabilità puoi intervenire facendo il classico assetto after market con ammortizzatori e molle sportivi (spesa che varia dai 450€ ai 800€ in base ai componenti che compri), altrimenti se vuoi spendere meno e stravolgere meno la macchina puoi sempre installare i gopren.
I gopren sono dei "gommini" che si mettono tra due spire delle molle, in pratica irrigidiscono le molle e rendono leggermente più stabile la vettura in curva e sopratutto in frenata (io gli ho montati con soddisfazione) e la macchina in curva tiene meglio la traiettoria sculettando un pò meno.Spesa di 100€ comrpeso montaggio. Ovviamente un assetto completo è una cosa decisamente più performante, ma se non hai soldi da spendere e non vuoi irrigidire troppo la vettura, i gopren sono una valida alternativa.
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
@lucadeep
in teoria, dato che in camera di scoppio a bassi regimi non c'è più il ritorno dei gas di scarico, la combustione dovrebbe essere più efficace (maggior quantità di ossigeno vuol dire miglior combustione!). Ma per maggiori delucidazioni bisognerebbe sentire un tecnico (tipo artemisyu).
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
uhm... sta cosa dei gommini mi sembra assai buona.. è gia dura di suo come makkina zzzzzz... gomme maggiorate e ribassate con cerki 16" e distanziali cosa ne dici? ora ho su ruotine da 14" 175 credo.. senza cerki dato ke facevan cagare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
A bè se non ti fidi di una persona che l'aveva fatta e che conosce i motori VW come le sue tasche puoi sentire chiunque. La puoi anche togliere direttamente e non avrai mai nessun problema, proprio perchè ai motori diesel (a differenza dei benzina) grossolanamente parlando più aria arriva miglior combustione, ovviamente non credere che tappando l'egr arriveranno quantità di aria esagerate, ha un margine dal 5 al 7% (questo dipende da tanti fattori nel 150 arriva anche al 12%) che non intacca assolutamente i parametri della centralina. La turbina raggiunge il picco in unminore lasso di tempo. C'è da dire un altra cosa tutto questo io l'ho provato dei 1.9 ergo non so con certezza i margini di aumento su di un 1.4 (se non ho capito male ha questa cilindrata giusto?). Un altro esempo sono i vecchi TDi 115cv che davano problemi se si utilizzava il classico metodo del lamierino o della sferetta, infatti la centralina và in recovery, questo prolema si risolve togliendola direttamente o farla scaricare a "vuoto"
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio ai distanziale che creano rogne se montati senza i dovuti accorgimenti a causa dal mozzo il cerchio non tocca bene e sforza parecchio di più. Per fare un bel lavoro dovresti far "segare" i mozzi di modo che il cerchio tocchi completamente senza sforzare più di tanto. Cmq io sono contrario ai gommini che, con tutto il rispetto di chi li ha montati e si è trovato bene, mi sembrano una bella cavolata. Se vuoi mantenere il confort ma un assetto molto sportivo ti convieneprendere molle e ammortizatori (molle eibach -3.5 e ammortizzatori Koni gialli regolabili) Non montare solo le molle andresti a distruggere le sospensioni in poco tempo a meno che tu non accorci lo stelo.
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Un altra cosa sull'EGR, questa valvola agisce soltanto in rilascio dell'accelleratore e a motore caldo, quando si accellera è sempre e comunque chiusa.
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Il loro agire è che in fase di lavoro ampio è come se la molla divenisse più rigida nelle spire centrali (dove sono ancorati i gopren). Ovviamente un assetto completo è un altra cosa (ma ha anche un altro costo che io non potevo permettermi ![]() P.S. Se vuoi montare le molle ribassate puoi anche non far accorciare lo stelo, basta che si ritari l'ammortizzatore in maniera più rigida ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. da chi hai fatto elaborare il tuo 150Cv (anche in privato!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Sotto la soglia dei 3 cm devi accorciare lo stelo e te lo dico per esperienza ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, la EGR sui tdi lavora solo a caldo e in fase di rilascio dell'acceleratore o in folle. A motore freddo è la centralina che la blocca e infatti se non vuoi apportare la modifica direttamente sulla valvola puoi abbassare a 0 il suo livello di funzionamento tramite il vag-com ![]() La macchina la prepariamo io e ed un mio amico (ex capo meccanico di un team di off-shore) ![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
io vorrei rimappare semplicemnte il mio 1.4 tdi (che altro non è che un 1.9 con un cilindro in meno e una turbina a geometria fissa), ma non so a chi affidarmi, dato che nella mia zona non conosco nessun preparatore!
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Dove trovo una mappa da caricare che sia affidabile? non vorrei trovarmi con una mappa che innalzi le pressioni del turbo fino alla follia!
Cmq io vorrei fare elaborare seriamente l'auto, ma non so come e cosa fare! non vorrei stravolgerla, ma vorrei migliorarle! Qiali interventi andrebbero eseguiti? Catalizzatore sportivo? Filtro aria in cotone (che già possiedo!)? Egr tolta? Scarico sportivo? Rimappa (ma da chi?)?
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto ti dico che la prima cosa da fare è la sicurezza indi per cui ti consiglio di rifare un assetto e montare dischi freni maggiorati forati e baffati, tubazioni aereodinamiche pinze sportive pompa dei freni maggiorata. Tralasciando questi dettagli, le mappe le puoi trovare nei p2p sono mappe standard che rilasciano le case automobilistiche. Ovviamente se vuoi fare qualcosa di serio devi farla mappare in tempo reale ![]() Potresti pensare di montare una centralina maggiorata (garret) cambiando i collettori di scarico per adattarla e montando un intercooler maggiorato magari dei TDI 1.9 (basta quello di un 130) Lo scarioco se non lo fai completo non rende niente, solo come rumore. Il filtro va messo in base alla rimappa che pensi di fare. Quanto vorresti prendere da quel motore?
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
ti dico subito che non voglio un motore da 200Cv, ma voglio un motore leggermente più pimpante ma con una affidabilità uguale all'originale.
Premetto che sono un maniaco della pulizia e della cura del motore (cool down e mai tirate da freddo sono una cosa irrinunciabile per qualsiasi motivo, pulizia dei vari organi ogni tanto e cambio olio ogni 10K Km). Vorrei arrviare ad avere un 95Cv circa, e dato che i soldi sono pochi non vorrei avventurarmi in cambi di turbine e vari. Per l'assetto, per ora ho i gopren è già è un bel salto in avanti rispetto all'originale, ma un assetto completo non lo faccio solo per 2 motivi:; le strade che percorro fanno cagare e la mia ragazza mal digerisce assetti troppo rigidi (già sbrontola con i soli gopren!) I freni baffati con pastiglie sportive e liquido DOT4 saranno la prima cosa che farò raggiunti i 15K km, l'auto per adesso frena bene ma dopo qualche frenata decisa gli spazi si allungano in maniera troppo sensibile!
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
E forse prendi anche qualcosa di più sopratutto in termini di prontezza del motore. Spesa attorno ai 1500€ stando larghi larghi ![]()
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
cosa intendi per debimetro modificato con modulo?
E quali sono i collettori da cambiare? quelli che vanno dalla turbina fino al rientro nel motore? chi produce questi pezzi?
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Ecco i collettori.
Per il debimetro ti sento un mio amico.
![]() |
#59 |
Senior Member
|
dici che collettori in acciaio e rinforzatura della testa sono cose da fare pr forza oppure sono un di più?
Con i collettori in acciaio che benefici ci sono?
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la guarnizione è una sicurezza in più che dovresti ( secondo me ) fare. Nota che non c'è più la valvola EGR
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.