Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2004, 17:49   #41
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
se hai un prescott (molto caldo)
ti consiglio uno zalman cnps7000A al/cu, senza andare troppo sul complicato/costoso hai un livello già ottimo di silenziosità e buone prestazioni.

il verax non l'ho provato direttamente (ho provato delle verax per svga) ma ti ho riferito quanto mi è stato detto, quindi non so risponderti esattamente.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 00:42   #42
bioseum
Member

L'Avatar di bioseum

Iscritto dal: Feb 2004
Forse può interessare:

ZALMAN CNPS7000A-AlCu (versione OEM) a 22 € IVA inc.

comprato qui:

http://www.pixmania.com/it/it/38068/...7000a_alc.html

bioseum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 08:20   #43
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Alluminio e cuoio

Cmq ottimo prezzo
Old 22-04-2004, 10:57   #44
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
E' chiamato pure ventilatore
Però il prezzo è veramente buono, ordinandolo in Francia mi costa 31 euro.
Old 22-04-2004, 14:32   #45
pestalozzi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
ottimo prezzo ;)

in questo caso lo Zalman diventa veramente competitivo!!!

mi piacerebbe sentire ancora il parere di aadorni dato che (mi sembra di capire) e' l'unico che ha provato sia lo Zalman che il Verax (e non e' soddisfatto di entrambi!!!). Prob. e' uno preciso come me' Di la verita' stai costruendo un HTPC???

Per quanto riguarda il rumore? che differenze ci sono tra i 2?

Non intendo modificare nessun dissipatore... non voglio spendere un bel po' di euro e poi dover cercare siliconi, mollette o gommini. Non mi piace... es: non mi piace e trovo strano che l'SP94 sia ottimo ma... Vibrano le mollette!!! allora a che serve???

Ovviamente se si cerca la perfezione si fa' questo ed altro... pero' io mi accontenterei di un prodotto nel compromesso sia valido (insomma che non superi il rumore dell'alimentatore) e che non richieda modifiche nei supporti della scheda madre... se no non posso piu' venderli separatamente...

aadorni ...facci sapere... grazie... ciao
pestalozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 14:46   #46
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

lo zalman era GIA' competitivo

per le vibrazioni dell'sp94... è patologioco la ventola non è disaccoppiata anzi... questo perchè è un dissy pensato + per oc che per silenzio.

Cmq se vuoi il max come silenzio: "rassegnati mollette e pinzette".

P.s. della verax ho provato (il modello g01) e ho notato un sibilo ad alta frequenza che sembra tipico di tutte le verax e mi hanno confermato che lo ha anche il p16cu.

Quel dissy poi nn è prestante, te lo sconsiglio su un prescott
Old 23-04-2004, 09:12   #47
kyuss
Senior Member

L'Avatar di kyuss

Quote:
Originariamente inviato da Ikozzo
E' chiamato pure ventilatore
Però il prezzo è veramente buono, ordinandolo in Francia mi costa 31 euro.

ci sono però 15 euro di spedizioni minime quindi costa 37.
Anch'io sto cercando un dissi per il mio prossimo htpc, ho visto qualcosa su noiseblocker ma i prezzi non sono molto concorenziali.
dello Zalman non ho capito se è possibile sostiuire la ventola, perchè credo sia fisiologico che con il tempo la rumorosità aumenti e avere un dissi a cui non sia possibile cambiare la ventola non lo vedo un buon investimento.
kyuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 13:37   #48
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
eccomi prestalozzi...si, sto anche costruendo un htpc...per quanto riguarda quest'ultimo:

1) impossibile il silenzio totale...te lo dice uno che ha una sola ventola di sistema (cpu)...puoi anche disaccoppiare tutto...ma rimarrà sempre un brusio\fruscio di fondo ineliminabile....l'unica teorica ossibilità sarebbe delocalizzare la macchina portando a tiro solo: power\dvd\prese usbo simili...ma, a meno di esere dei mostri del modding, l'hw in commercio non penso lo consenta...

2) verax e zalman alla fine fanno lo stesso rumore...verax +sottile, zalman + frusciante e a basso timbro....devi vedere tu quale ti infastidirebbe di +....verax,a mio avviso ,é un pelo + silenzioso ma ha anche un rumore di fondo pseudo elettrico...difficili da spiegare a parole......di contro zalman é + frusciante ma anche + efficace...(io ho il cu)...i miei test sul rumore sono affidabili...quelli sul calore no perché ho solo una ventola e quindi u ssitema non calibrato come si deve

3) ho avuto una pessima esperienza con i case htpc...sono dei forni crematori e vanno bene se si usano sistemi poco potenti....diciamo comunque non sopra i 2,2-2,5ghz.....e pi offrono poco posto...é tutto addossato ed é difficile razionalizzare le disposizioni....da dimenticare poi tutte le chicche disponibili per silenziare i componenti...richiedono quasi tutte spazi da 5,25

4) ad oggi l'unica speranza residua é la delocalizzazione (ma a quel punto niente telaio htpc da esposizione! )....sto attendendo anche pareri sulla delocalizzazione di un raffreddamento a liquido (con pompa,serbatoi,radiatori e ventole in un altro ambiente o addiritura fuori sul balcone)...ma gli eserti del liquido non mi considerano....spero che quealcuno prima o poi mi dica si o no e perché
aadorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 14:17   #49
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Città: Prov. BA
Io ho un Volcano 11+ @2000 giri...senza griglia...lo trovo molto silenzioso....al max + in la ci monto una YS silent....ciao
Old 23-04-2004, 21:22   #50
pestalozzi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
GRAZIE aadorni per le tue impressioni dirette e attendibili!!!!

Penso che alla fine, nel mio caso, sia meglio uno Zalman dato che ho una CPU che scalda molto ... e poi con la tua impressione mi hai convinto di piu' perche' penso che un rumore + cupo sia piu' mimetizzato dalle altre ventole (alimentatore e 2 del case).

Mentre magari un rumore leggero ma piu' acuto della Verax potrebbe essere + in evidenza rispetto al tipico soffiare delle ventole.

Probabilmente prendero' un AlCu per il rapporto prezzo/prestazioni.

Ringrazio anche Maurizio XP, per la guida e l'impegno...

E.... un buon lavoro a tutti per i progetti di HTPC o di PC silenzioso
pestalozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 16:22   #51
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

io attendo lumi da maurizio xp sullo swiftech ...vorrei capire se si poss andare sotto il "rumore dello zalman a 5v"
Old 27-04-2004, 10:19   #52
zelphir
Senior Member

L'Avatar di zelphir

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Palermo
e di questo qua che ne dite?
click
zelphir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 10:28   #53
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da zelphir
e di questo qua che ne dite?
click
Buon prodotto,ma è di alluminio,non adatto per overclock spinti,però è silenziosissimo,ce l'ho sul muletto,mi tiene il thorello 2000@barton +2600 a 35/45 idle/full
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 10:39   #54
zelphir
Senior Member

L'Avatar di zelphir

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Palermo
e io che voglio alzare il mio AMD64 3200 dalla freq di 2 Ghz a 2,1 Ghz com'è...
zelphir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 11:24   #55
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Un dissy che io considero abbastanza idoneo per un pc silenzioso è il classico alpha pal8045 con ventola da 8...non a caso ne ho preso uno usato tempo fa
Uno dei vantaggi è il fatto che funziona in maniera ottimale con la ventola in aspirazione e questo consente di ingegnarsi nel costruire ad esempio convogliatori che mandino direttamente l'aria aspirata all'esterno del case o semplicemente, poichè il dissy viene a trovarsi proprio sotto l'alimentatore, di facilitare l'espulsione dell'aria calda.
Il fatto poi che abbia le lamelle in alluminio non richiede una ventola veloce per allontanare calore. Inoltre la ventola puo' venire facilmente disaccoppiata.

Purtroppo per ora ho un case piccolissimo che non mi consente grosse modifiche, aspetto che me ne arrivi uno nuovo (credo chenbro) per "approfondire" la sperimentazione . In ogni caso attualmente il dissy è discretamente silenzioso con una noiseblocker s3 funzionante +/- a metà del suo potenziale (regolata da un vantec nexus).Mantiene un barton2500@3200 a circa 49° (idle) in un case piccolo, affollato e con una areazione abbastanza compromessa.

Un difetto di questo dissy puo' essere il problema della polvere. Infatti questa va a depositarsi tra le lamelle e in poco tempo l'efficienza generale, purtroppo, viene compromessa...maledetta polvere
Old 30-04-2004, 12:55   #56
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

maurizio hai per caso provato lo swiffy?
Old 30-04-2004, 13:47   #57
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

lo swif è attualmente fuori portata come costo per me. (54€ dalla francia)

Cmq ora ho l'sp94 con una y.s tech xxx51B a 7v da 92x92, molto molto più silenzioso di prima(avevo 53B), da provare con una xxx52B
Old 30-04-2004, 14:42   #58
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

comunque confermi il tuo sospetto che sia candidabile come il + silenzioso (con adeguata ventola!) ?
in questo caso attendo la prova (sono a secco anch'io!)
Old 30-04-2004, 14:52   #59
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

sì secondo me rimane l'aspirante più qualificato.

Se ci pensi bene, è equivalente come prestazioni ad un sp94/97, cioè al top.

Come rumore dipende tutto dalla ventola e questo dissy permette di distanziarla dal dissipatore 1 pochino (meno fruscii) e di disaccoppiarla...

Attualmente sono molto molto soddisfatto di sp94+xxx51b cmq.
Old 30-04-2004, 15:56   #60
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

mah...sono dubbioso sui fruscii...non pensi che il flusso in mezzo a quella forma "a riccio" creerebbe dei fruscii ?...l'hai x caso già visto in azione?
e cosa mi dici di queste ventole che mi hai citato?...sono le nuove regine del silenzio?
io fra verax (scartate, fischiano), papst , ys , noiseblocker, nexus ecc..non so + dove guardare..e non mi fido di quanto dichiarato dai produttori....
hai mai provato a mettere una 12x12 su un dissi cpu (magari adattando) ?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian