Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2003, 18:34   #41
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Quote:
Originariamente inviato da parax
...Oggi a nessuno o quasi verrebbe in mente di pensare ancora ai giapponesi come razzisti dichiarati eppure i giapponesi (esperienza personale) evitano accuratamente di andare al mare e frequentare le spiagge in estate perchè per loro lo scurimento della pelle è una cosa inaccettabile.
Il seme del razzismo è infimo ed è sempre vivo e vegeto.
Ma hai altre tesi per dire questo? No perchè a me sembra solo un diverso modo di intendere la bellezza. Se per una certa cultura avere la pelle scura non è sinonimo di bellezza, non per questo la si può tacciare di razzismo...
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 19:07   #42
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
x Cappello
mah che un contesto faciliti certe scelte ed un altro le renda piu' difficili(mi riferisco al uscire dal loop) è un fatto.
ma il tuo discorso mi pare eccessivamente deresponsabilizzante.
e non mi trova manco un po daccordo.

poi è vero che una persona quando non ha nulla ha un mondo esterno diffidente e tutto sommato gli è comodo continuare come ha sempre fatto,è difficile che dica no,e cambi...
ma cazzo quando uno deve decidere se mandare a scuola i suoi figli e dargli una possibilita',o se non fare un accidente e mandare i propri figli in strada a raccattare soldi,al posto suo...
beh caspita una persona con una concezione un minimo sana della vita,i motivi per fare il sacrificio del cambiamento(che è vero ci sono) li aveva tutti.
se continua,attenuanti quanto vuoi,ma io di queste persone non è che posso avere grande stima.

saranno anche loro stessi vittime dei loro genitori che gli hanno educati con questa concezione della vita,ma con questo non è che allora il giudizio è ribaltato.
per fare un esempio una tigre sara' anche pericolosa non per cattiveria,ma per istinto...pero' è pericolosa.

io ho parlato delle mense,ma non capisco perche' l'esempio me lo collochi,riferito solo a quando ci si muove dentro quelle mura...
fuori cosa succede,le persone si trasformano?
se viene ad abitare vicino a casa mia un gruppo di famigle di filippini,o se arriva un gruppo di famiglie di zingari,il mio comportamento sara' diverso.
non è per razzismo,che nel secondo caso farei molta piu' attenzione a chiudere la porta(nel primo starei probabilmente meno in allarme che se avessi di fianco italiani)
non mi permetterei mai di rivolgermi scortesemente a tali persone,o di fargli capire che non mi fido troppo,e sono anche disposto a ricredermi se conoscendoli mi mostrano altro,pero' io di partenza, l'occhio c'è lo metto,perche' preferisco essere "razzista" secondo la tua definizione,che fesso.

Ultima modifica di Anakin : 21-10-2003 alle 19:09.
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 19:34   #43
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
x Cappello
mah che un contesto faciliti certe scelte ed un altro le renda piu' difficili(mi riferisco al uscire dal loop) è un fatto.
ma il tuo discorso mi pare eccessivamente deresponsabilizzante.
e non mi trova manco un po daccordo.

poi è vero che una persona quando non ha nulla ha un mondo esterno diffidente e tutto sommato gli è comodo continuare come ha sempre fatto,è difficile che dica no,e cambi...
ma cazzo quando uno deve decidere se mandare a scuola i suoi figli e dargli una possibilita',o se non fare un accidente e mandare i propri figli in strada a raccattare soldi,al posto suo...
beh caspita una persona con una concezione un minimo sana della vita,i motivi per fare il sacrificio del cambiamento(che è vero ci sono) li aveva tutti.
se continua,attenuanti quanto vuoi,ma io di queste persone non è che posso avere grande stima.
Ma secondo te, ai loro occhi, ci vedono come tu ci descrivi (una società che tende la mano, che vuole integrazione, che si fida poco solo di alcuni soggetti e non di tutti i "diversi") o magari abbiamo qualcosa di diabolico? Sono certo che molti di loro vivono bene di espedienti e non vogliono caparbiamente cambiare, però ci sono di sicuro persone che proverebbero volentieri a fare un passetto avanti se avessero le idee più chiare. Voglio dire, anche loro forse hanno luoghi comuni nei nostri confronti: potremmo venirci incontro e sfatare certi miti, così da fare ciascuno il proprio passo. Se c'è la possibilità e la volontà, forse si potrebbe fare. Noi viviamo in una situazione più agiata della loro, soprattutto se pensiamo che qui siamo nati e vissuti. Forse (e dico forse) il primo passo dovremmo farlo noi, in quanto padroni di casa. Nulla di spettacolare, sia chiaro; basterebbe (come dicevo) già smettere di riferirci agli altri sfruttando cliche ormai risibili. Ma se insistiamo con "moretto" e "limone", per forza di cosa discimineremo e verremo discriminati. Dobbiamo intervenire alla radice, iniziare a dare un valore positivo a ciò che non conosciamo, insegnare alle future generazioni che se qualcosa ti è sconosciuto, prima di dargli una mazzata in testa, forse dovresti conoscerlo.

Quote:
io ho parlato delle mense,ma non capisco perche' l'esempio me lo collochi,riferito solo a quando ci si muove dentro quelle mura...
fuori cosa succede,le persone si trasformano?
Perchè le mense Caritas sono chiaramente un luogo dove si incontrano e scontrano centinaia di situazioni difficili, attriti, tensioni. Fuori le persone non si trasformano, ma non sono nemmeno gomito a gomito ed io le valuto singolarmente. L'etnia (o il gruppo religioso) sono più un parametro da tenere a mente quando si gestisce la sala mensa, che non un dato su cui basare il livello di fiducia da dare ad un essere umano incontrato in giro per la città.

---

Quando ho riportato la storia della Mattel, l'ho fatto perchè mi sembrava strano che simli espressioni finissero su un giornale letto più dai bambini che dagli adulti. "Irresponsabile", ecco cosa ho pensato. Chi lo ha fatto, posto che non fosse in malafede, è un irresponsabile. Se addirittura lo avesse fatto con l'idea di sottolineare una diversità, peste lo colga. Ma non tanto per la questione nel suo piccolo, quanto piuttosto per il target a cui finiscono quei messaggi "poco chiari". I ragazzini, i giovani, le menti che ancora si stanno plasmando. Se nel vocabolario comune di un giovane finiscono espressioni come "moretto" e "limone", esse diventano modi di dire, frasi scontate, cose che non si possono più sdradicare dalla mente. Ed è drammatico! E' come la questione Nord e Sud: la parola "terrone" viene usata a sproposito, ma molti finiscono per credere che abbia un suo valore (non necessariamente dispregiativo) e la usano con scioltezza discriminando propri simili.

Saluti,

CappelloPower
CappelloPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 20:01   #44
AmsRoma
Bannato

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da CappelloPower
Quando ho riportato la storia della Mattel, l'ho fatto perchè mi sembrava strano che simli espressioni finissero su un giornale letto più dai bambini che dagli adulti. "Irresponsabile", ecco cosa ho pensato. Chi lo ha fatto, posto che non fosse in malafede, è un irresponsabile. Se addirittura lo avesse fatto con l'idea di sottolineare una diversità, peste lo colga. Ma non tanto per la questione nel suo piccolo, quanto piuttosto per il target a cui finiscono quei messaggi "poco chiari". I ragazzini, i giovani, le menti che ancora si stanno plasmando. Se nel vocabolario comune di un giovane finiscono espressioni come "moretto" e "limone", esse diventano modi di dire, frasi scontate, cose che non si possono più sdradicare dalla mente. Ed è drammatico! E' come la questione Nord e Sud: la parola "terrone" viene usata a sproposito, ma molti finiscono per credere che abbia un suo valore (non necessariamente dispregiativo) e la usano con scioltezza discriminando propri simili.

Saluti,

CappelloPower
Hai troppo ragione, non capisco lo strumentalizzare le tue parole.
AmsRoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 21:14   #45
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Quote:

...

La scuola che pretende il crocifisso in classe non per ricordare a te che Cristo era un umile falegname (e forse nemmeno bianco, a leggere certi passi della bibbia) che predicava l'amore per tutti, ma piuttosto per ricordare a chi non è cattolico che qui da noi "Vaticano Rulez!". Hai le spalle al muro. E cresci, ti alleni, il tuo razzismo inizia ad essere una questione seria.

Saluti,

CappelloPower
Non è certo il miglior biglietto da visita per una riflessione sul razzismo.
Associare il crocifisso, simbolo del Cristo morto nel dolore per TUTTI gli uomini, passati e futuri, ad un'idea razzista mi lascia esterefatto.
Ho fatto dunque fatica a leggere il tuo incipit e ancora di più a sfogliare le risposte fin qui date, quindi magari mi ripeto: sei particolarmente solerte nel tracciare una linea tra razzisti e non razzisti, ponendoti con semplicità tra questi ultimi. Ma se per razzista intendi discriminatore, come tra l'altro mi pare sostenga tu stesso, allora tanto più profondo è il solco che tracci per dividere le due categorie, tanto più ti è difficile classificarti non razzista. Mi pare sia un serpente che si morda la coda, almeno dal punto di vista "logico".
Del resto delle tue analisi mi sembra ci sia una mancanza di fondo, cioè la definizione di razzismo.
Parliamo dei bambini e dei ragazzi che crescono senza riferimenti culturali adeguati, in famiglie disinteressate (tra l'altro ho trovato molto razzista da parte tua l'accostamento tra famiglia indigente e figli ignorante, se non altro perché nel 90% dei casi è il contrario), in scuole con docenti poco preparati a mediare le differenze culturali, religiose, di aspetto, di sostanza e, perché no, di rendimento, visto che il razzismo più feroce i bambini lo fanno sulla secchia prima della classe e sull'asino ultimo degli ultimi.
Oppure parliamo di persone che hanno avuto molte opportunità di studio, o che se le sono create, che le hanno sfruttate e nonostante questo (o proprio per questo) aderiscono o propongono idee sistematiche di discriminazione di interi gruppi e si tirano dietro molti degli appartenenti della categoria precedente.
Razzista è chi ha paura? Paura di un'immigrazione incontrollata, di chi lo scippa, di chi non conosce, delle malformazioni, delle malattie....etc?

Io credo che tutti siamo razzisti, perchè tutti tendiamo più o meno a facili discriminazioni.
Nel mio piccolo posso dire di fare il massimo per essere innanzitutto critico con me stesso, in ogni situazione: poi mi adopero (ed è una scelta di vita) per diffondere culturalmente il più possibile l'idea di uguaglianza tra le persone, per dare effettive possibilità di integrazione a chi è escluso, per combattere le mistificazioni e i luoghi comuni sugli "altri".

p.s.: non sono filantropo, semplicemente negli "altri" vedo Cristo affamato, assetato, nudo, sofferente. La croce è un simbolo che aiuta a ricordarmi di "darmi da fare".
Old 22-10-2003, 00:25   #46
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Evidentemente il mio chiedermi da dove nasca il razzismo ti appare come una minaccia e inizio ad intravedere come la pensi su questa questione. Avrei preferito un commento, un'opinione IT, un tuo punto di vista sul mio giusto o sbagliato ragionamento. Ma questo tuo sviare per ben due volte il discorso mi spaventa e mi fa credere che le tue posizioni rispetto al razzismo siano tutt'altro che di condanna (non mi offri una lettura alternativa del tuo pensiero se continui a fuggire, a non esporlo e a cercare di farmi passare per una specie di integralista della non-razza).

Se ti capita di commentare IT, sei il benvenuto.

Saluti,

CappelloPower
Commentare il messaggio implicito nel tuo post, il razzismo culturale che nutri verso chi la pensa diversamente da te, mi sembra sia l'unico tipo di risposta IT che si può dare.

Non mi stupisce che "sospetti che io sia razzista". Infatti l'unica cosa che ho espresso in questo topic è proprio il mio dissenso nei confronti del tuo modo di pensare. Lo vedi? Confermi quello che ho detto. Per te razzista è uno che la pensa diversamente da te.

E ora tieni forti perchè c'è da rabbrividire.

Da piccolo, leggevo Topolino. Leggevo Topolino, quindi non escludo di aver letto la pubblicità del moretto e del limone.

Di più.

Mi piace il calcio. Mi piace la figa. A casa, in cucina, avevamo un'infiltrazione (l'abbiamo fatta sistemare, ma c'era, posso giurarlo). La mia macchina, la pedaliera in alluminio, ce l'ha di serie addirittura. Il crocefisso nelle classi sono per lasciarlo dove sta, segno di una cultura religiosa importante per il nostro paese.

A questo punto credo che i tuoi sospetti siano tremendamente confermati.. gli attributi base, ci sono tutti.. siamo di fronte ad un drammatico caso di razzista.

Forse l'unica cosa che mi distingue dalla tua patetica identificazione di un "homo infamis" a cui attribuisci i caratteri delle tue antitesi sociali, culturali e politiche, è che sono abbastanza intelligente da leggere tra le righe il messaggio di vera intolleranza, razzismo culturale, che veicoli in parole all'apparenza (ma si sa, l'apparenza inganna) moderate.

Passo e chiudo.

p.s.la mia opinione sul razzismo, dato che qualcuno me l'ha chiesta, la scriverò domani aprendo un topic dedicato.. in questo a mio avviso si parla d'altro, e all'argomento di questo topic con questo penso di aver risposto a sufficienza.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 00:28   #47
CappelloPower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buster
Associare il crocifisso, simbolo del Cristo morto nel dolore per TUTTI gli uomini, passati e futuri, ad un'idea razzista mi lascia esterefatto.
Non ho detto questo ma capisco tu voglia farmelo dire.
Ho detto che ci sono persone che tramite la presenza del crocifisso nelle scuole vogliono imporre una religione a chi ne segue un'altra: un pessimo modo di creare nei giovani un ideale di uguaglianza. Non mi mettere in bocca parole che vorresti sentirmi dire per darmi addosso, non ho tempo di cazzeggiare.

Quote:
(tra l'altro ho trovato molto razzista da parte tua l'accostamento tra famiglia indigente e figli ignorante
Questa è l'interpetazione maliziosa di un altro utente del forum e tu l'hai ripresa per filo e per segno, io non ho certo detto questo. Non ti sembra una perdita di tempo copiare le critiche degli altri per poi postarle cambiando l'ordine delle parole?

Quote:
non sono filantropo, semplicemente negli "altri" vedo Cristo affamato, assetato, nudo, sofferente. La croce è un simbolo che aiuta a ricordarmi di "darmi da fare".
E in me non vedi un povero Cristo? Costretto a discutere di cose che non ho detto ma che qualcuno (sono certo) troverà modo di farmi dire.

Se il tuo post mira a dire che tutti, indistintamente, vadano aiutati, ben venga. Mi trovi cristianamente d'accordo.

La mia parentesi sul crocefisso mirava solo a sottolineare che in alcuni vedo una voglia rabbiosa di sbandierare quel simbolo per ribadire che qui in Italia Gesù "va per la maggiore". Non insegniamo storia delle religioni nelle scuole, non proponiamo nessun tipo di approfondimento culturale che sia degno di nota, ci vogliono anni per far visitare ad una classe qualche campo di concentramento (visita più che mai utile a formare una coscienza, ma è solo uno dei tanti possibili esempi) ma quando si tratta di mettere un crocifisso in classe si scatena la gara a chi lo grida più forte. Qui sul forum (con thread infuocati) e in Italia (non farmi parlare che mi cacciano). E' questo che trovo ridicolo: imporre un simbolo solo per ricordare ai "diversi" che quello è nostro ed è il migliore. Rientra tutto nel discorso che ho fatto all'inizio: siamo vittime di luoghi comuni, così profondamente radicati in noi da farci completamente scordare il significato delle cose ma abbastanza velenosi da renderci fuoriosamente orgogliosi di mostrare la nostra appartenenza a qualcosa.

Saluti,

CappelloPower

P.S. Basta col crocifisso, vi prego. Questo thread ha un altro scopo, rimaniamo IT e andiamo avanti.
Old 22-10-2003, 00:32   #48
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Da piccolo, leggevo Topolino. Leggevo Topolino, quindi non escludo di aver letto la pubblicità del moretto e del limone.
Tzè... tzè... dillettante. Io non solo lo leggevo ma...

... sono stato abbonato per molti anni
Diciamola tutta: a me Hitler mi fa un baffo

A parte gli scherzi ariconcordo con quanto scritto da SaMu. Cappello l'accusa strisciante l'hai fatta anche a me ma non c'è niente di strano, ce l'hai per abitudine.
Old 22-10-2003, 00:33   #49
CappelloPower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
...
Se io penso che dici cose inesatte e lo dico, non sono certo razzista. Sono un utente che ti ritiene fondamentalmente incapace di sostenere una qualunque tesi senza metterla sul piano personale.
Oltre al thread sul razzismo, domani aprine uno su quanto tempo passi a pensare al sottoscritto: credo sia giunto il momento, per te, di fare outing.

Saluti,

CappelloPower

P.S. Grazie del continuo tentativo di sputtanare il thread, lo apprezzavo quando ho deciso di staccare la spina e lo apprezzo adesso che momentaneamente l'ho riattaccata. Tuttavia mi accorgo che la situazione è sempre più tesa, qui.
Old 22-10-2003, 01:09   #50
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Com'era il detto? Guardi le pagliuzze negli occhi altrui ma non vedi le travi...
Il razzismo certo. Ma tu non sei diverso. La violenza per te è giustificata contro i razzisti, categoria in cui sembri mettere tutti quelli che non la pensano come te, chi non è a favore delle coppie gay, chi è contrario all'immigrazione, chi vuole mantenere il crocifisso nelle scuole. E poi vieni a preoccuparti del moretto e del limoncino della pubblicità (il fatto che si stiano per pestare a sangue non sembra essere un problema) come se potesse provocare una adesione di massa ad un movimento xenofobo.
Non molto diverso dalle proteste del moige contro Will&Grace... chissà magari anche loro temono un'adesione di massa a gay tv...

A proposito... anch'io sono a favore del crocifisso nelle scuole... devo essere pestato?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 01:20   #51
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Re: Riflessioni sul razzismo

Quote:
La discriminazione prende sempre spunto da luoghi comuni. Fin da ragazzino sai che alcuni esseri umani sono "negri", "gialli", "finocchi", "mongoloidi", "zingari

.....

Dobbiamo riportare il razzista sulla retta via, a suon di esperienza, comprensione e scappellotti.
Il tuo topic mi fà veramente paura.

Tu sai dov'è il bene ed il male, chi sono i buoni ed i cattivi, la tolleranza e l'intolleranza, chi è da compatire e chi da osannare, chi è miserabile e chi no...

Mamma mia..

Secondo la tua definizione penso di ricadere tranquillamente nella definizione di "razzista"...e me ne vanto...

Aspetto lo "scappellotto" ?
Da chi poi ?
Old 22-10-2003, 01:27   #52
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Quote:

Non mi mettere in bocca parole che vorresti sentirmi dire per darmi addosso, non ho tempo di cazzeggiare.
Il mio piccolo intervento credo sottolineasse aspetti dell'essere razzista che forse meritavano di essere considerati.
Hai perso un'occasione di dialogo, ma ti potrai rifare rileggendo il mio post e rispondendo qualcosa di più IT.
Penso, inoltre, di non averti minimamente dato addosso: non sono ancora nonno, ma non sono più un ragazzino. Se partecipo ad una discussione è per portare il mio contributo e la mia limitata esperienza all'argomento in oggetto, non per litigare.

Quote:
Se il tuo post mira a dire che tutti, indistintamente, vadano aiutati, ben venga. Mi trovi cristianamente d'accordo.
Il mio post mi sembrava abbastanza chiaro:

Quote:
Io credo che tutti siamo razzisti, perchè tutti tendiamo più o meno a facili discriminazioni.
Old 22-10-2003, 08:13   #53
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Questa è l'interpetazione maliziosa di un altro utente del forum e tu l'hai ripresa per filo e per segno, io non ho certo detto questo. Non ti sembra una perdita di tempo copiare le critiche degli altri per poi postarle cambiando l'ordine delle parole?

quoto quello che hai scritto nel post di apertura

Quote:
Quei vomitevoli cliche ci echeggiano nelle zucche, spesso vuote, fino a diventare consuetudine. E una volta adulto, se la tua intelligenza è sufficientemente scarsa, se la tua cultura riguarda principalmente il calcio, la figa, le armi, se la tua massima aspirazione è montare pedali da rally nella tua automobilina "modificata" e se il discorso più elevato che sia mai stato fatto in famiglia riguardava una macchia di umido sul soffitto della cucina, puoi finalmente mettere in pratica ciò che hai imparato.
ho amici che hanno fatto pocho più della scuola dell'obbligo (prima o seconda superiore), amano assai si il calcio, di cui spesso discutono anche animatamente fra loro, la figa beh la bramano più di ogni altra cosa al mondo e spesso non si sono limitati a sostituire i pedali da rally alla loro auto
stanti queste le prove penso siamo autorizzati a farli fuori tutti, perchè noi non siamo razzisti, loro indubbiamente si, ne abbiamo le prove !!!

Ultima modifica di spinbird : 22-10-2003 alle 08:18.
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 09:05   #54
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
condivido questa analisi, il resto del messaggio cela forse risvolti di altre discussioni fra samu e Cappello che non conosco per cui..boh (anche se un po fra le righe qualcosa si legge, ma non è chiaro come il primoparagrafo)

CappelloPower, a me il tuo messaggio è sembrato estremamente...razzista.....ti esprimi in maniera molto categorica suddividendo nettamente le persone in categorie distine...buoni e cattivi appunto come dice SaMu
Io devo dire che mi sono piaciuti entrambi i messaggi.. quello buonista e "politically correct" di Cappello, e quello "rabbrividito" di Samu.

Togliendo la retorica enfatica dal primo, e il cinismo dal secondo si puo' giungere ad un interessante punto di mezzo, unica via per il compromesso.

Cappello esprime un disagio pienamente condivisibile utilizzando un linguaggio ormai obsoleto, ma questo non toglie al succo del messaggio... sono pienamente d'accordo sul fatto che il razzismo sia una malattia trasmessa soprattutto da genitori e societa'. E che si debba partire dall'educazione (scuole e media) per chiarire che il razzismo e' ormai uno stupido residuo del passato... da superare con l'intelligenza.

D'altra parte come non dare pienamente ragione a Samu quando ricorda che l'ideologia manichea e' molto affine al razzismo... (e molto piu' pericolosa) Molto comodo etichettare come razzista e/o fascista chi la pensa diversamente, senza mai porsi il problema di capire il significato di un idea diversa.
Old 22-10-2003, 09:20   #55
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Io devo dire che mi sono piaciuti entrambi i messaggi.. quello buonista e "politically correct" di Cappello, e quello "rabbrividito" di Samu.

Togliendo la retorica enfatica dal primo, e il cinismo dal secondo si puo' giungere ad un interessante punto di mezzo, unica via per il compromesso.

....
Che potrebbe essere:
Il post di CappelloPower ci dà alcuni spunti per capire come la genesi del razzismo possa aver origine anche da messaggi banali, in maniera pericolosa proprio perché banali e assorbiti senza alzare nessuna difesa. D'altronde anche a voler dividere a tutti i costi buoni e cattivi, razzisti e non razzisti, illuminati e oscurantisti ecc. ecc. si rischia di creare un'ulteriore spaccatura che, si sa, non favorisce il dialogo e il confronto, creando un muro contro muro che serve alla fine soltanto come esercizio retorico da parte di esponenti dei diversi schieramenti (e qui mi sembra ci siano ottime prove).
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 09:27   #56
hirpus90
Bannato

L'Avatar di hirpus90

Iscritto dal: Apr 2002
Mi sfugge qualcosa... forse che Cappello ha detto che chi ha letto/legge Topolino senza scandalizzarsi per quella pubblicità è razzista? Non mi pare.
Quindi non capisco questo alzarsi di scudi, questo vittimismo, questo sarcasmo.
Mi sembra evidente che, 20-30 anni fa, ma anche 10, c'era una coscienza sociale che, semplicemente, ignorava i pregiudizi razziali, comprendendoli nelle regole di vita civile.
Una presa di coscienza, in tal senso, è doverosa, e non si tratta di una "caccia alle streghe".
hirpus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 09:45   #57
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Quote:
Un bambino vive di film di azione (dove c'è sempre un russo o un medio-orientale pronto a uccidere la famigliola occidentale), vive di cartoni animati (dove il bene è sempre bello e familiare mentre il male è oscuro, misterioso, sconosciuto e proveniente da lande remote e sperdute)
Riguardo a questo avrei un idea leggermente diversa dalla tua...

Statisticamente la maggiorparte dei film di successo tra i giovani vengono da Hollywood. E' noto lo strisciante razzismo (talvolta ideologico e talvolta con fini politici) di gran parte dell'industria cinematografica americana.

Nessuno ha il diritto di costringere un'altro stato a cambiare la propria cultura, e questo non lo fanno neanche gli USA con noi... nessuno ci costringe a vedere i loro film. I giovani italiani guardano quello che trovano piu' interessante, e per fortuna sono liberi di farlo...

Quindi... perche' non si investono soldi in Europa per fare film spettacolari come quegli USA, ma senza venature di razzismo? Non dirmi che la soluzione e' la censura di stato... a te non lo perdonerei...

L'unica soluzione che vedo io e' individualistica. Io educhero' i miei figli a saper interpretare i messaggi esterni con intelligenza, per cui potranno guardare un divertente film americano senza assorbire strani messaggi.

Quote:
Capisco ma non condivido. E' più forte di me (per fortuna, a mio avviso), io non riesco a concepire che una certa razza sia geneticamente "ladra".
Guarda che non mi pare qualcuno accusasse gli zingari di essere "geneticamente ladri". Mi sembra un tentativo di vedere il razzismo anche dove non c'e' per poter dimostrare la tua teoria...

Mi sembra invece che in molti dicano "statisticamente la maggiorparte degli zingari ruba, quindi non sono tranquillo vicino a loro". Che e' una cosa abbastanza comprensibile. (ovviamenti esclusi i RARISSIMI utenti che credono alla genetica del furto...)

Se invece intendi per "razzismo" anche questo, beh... allora anche tu sei razzista, come tutti gli esseri umani.
Old 22-10-2003, 09:58   #58
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Ma hai altre tesi per dire questo? No perchè a me sembra solo un diverso modo di intendere la bellezza. Se per una certa cultura avere la pelle scura non è sinonimo di bellezza, non per questo la si può tacciare di razzismo...
Mi spiegava questa donzella che studia e vive a firenze, che lei non lo faceva perchè razzista, ma che nella loro visione del mondo hanno classificato tutto, e quello che si discosta dai loro standard è sbagliato e potrebbe essere nocivo, lei si preoccupava di cosa potessero dire le amiche jap che erano a firenze se sarebbe andata al mare , sono rimasto a dir poco sconcertato. Poi mi ha anche detto anche che ci sono gruppi di ragazzi (yamamba o qualcosa del genre) che per rivolta a questa usanza e ad altre passano ore nei solarium e sono abbronzatissimi e sono visti come dei pericolosi rivoltosi .

Ultima modifica di parax : 22-10-2003 alle 10:02.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 10:12   #59
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Che potrebbe essere:
Il post di CappelloPower ci dà alcuni spunti per capire come la genesi del razzismo possa aver origine anche da messaggi banali, in maniera pericolosa proprio perché banali e assorbiti senza alzare nessuna difesa. D'altronde anche a voler dividere a tutti i costi buoni e cattivi, razzisti e non razzisti, illuminati e oscurantisti ecc. ecc. si rischia di creare un'ulteriore spaccatura che, si sa, non favorisce il dialogo e il confronto, creando un muro contro muro che serve alla fine soltanto come esercizio retorico da parte di esponenti dei diversi schieramenti (e qui mi sembra ci siano ottime prove).
Hai interpretato correttamente il senso del mio messaggio...

E aggiungo... una idea di fondo giusta, se trasmessa con mezzi sbagliati e nascosta tra orpelli retorici, puo' apparire anche sbagliata.

Soprattutto perche' dividere "noi buoni" e "voi cattivi" con l'obiettivo di "insegnare" qualcosa non ha MAI portato a risultati utili.
Old 22-10-2003, 10:15   #60
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma

eri Taoista no?

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL