Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2003, 18:18   #41
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da alemusicale
Sissì !!! Non è il sole che fà evaporare i liquidi, ma il contatto con l'aria stessa, e l'alcool, essendo estremamente volatile, evapora mooooolto prima dell'acqua !!

ps hai mai notato che al tatto l'alcool sembra più freddo che l'acqua ?? E' dovuto appunto alla volatilità, perchè il processo di evaporazione assorbe calore !!
si l'ho notato ma pensavo fosse tutto dovuto al calore della mano mentre non sapevo che centrava anche l'aria...

e se invece dell'alcool uso il glicole, dura di +? è meno volatile? costa meno al litro?

Byz!

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 19:24   #42
Woodoo
Senior Member

L'Avatar di Woodoo

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano Provincia
Quote:
Originariamente inviato da Homer314
Che ci posso fare se a casa nn ho climatizzatori e la mobo mi fa 26° me lo spieghi ? I sensori nn sono sballati xkè quando stavo ad aria con le ventole spente stavo a 38°......Per la temp ambiente forse oggi anche piu du 32°

A questo punbto direi che l'importante è che tu ci creda veramente ....peccato che nessun altro potra mai dirti "hai ragione", sapendo di mentire
Old 07-08-2003, 19:51   #43
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Ok bravo....finito di trattarmi come un imbecille o devi continuare ?
Old 07-08-2003, 19:55   #44
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Woodoo
non sto a spiegarti per filo e per il segno ....ma fidati ...con 200 litri di h20 ....non basta la tua CPU e quei pochi W che sprigiona ...a far scaldare l'h2o ....sono 200L ricordalo !!!

Ehm... non avrei solo i W della Cpu, per evitare di acquistare l' Iced 400 che costicchia, vorrei provare a usare le celle di Peltier, il T-Rex ne monta 1 da 226W che alimenterò a 5V mentre sulla Gpu ne prendo una da 226W che alimenterò a 5V se resto soddistatto delle temp e dell'overclock ottenuto bene...
ma se dovrò alimentere entrambe le Peltier al Max? in questo caso non so se 200L d'acqua mi salvano d'inverno penso (spero di si )..
o con 2 peltier al max forse manco 200L d'acqua + rad @doppia ventola mi salvano? e quindi ci va il refrigeratore?...

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 20:59   #45
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
ma vai a........al polo mord
che pietà di battuta, giuro che non lo faccio +
crice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 21:05   #46
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
visto come scritto nord ???
sempre +in basso

ps
MEDi0MAN,non seguire il mio consiglio, che se vai al polo fai un sacco di condensa!!!!
ma quanto sono scemo???
stavo per fare un'altra battuta sullo scioglimento dei ghiacci, ma... ve la risparmio
crice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 21:45   #47
Woodoo
Senior Member

L'Avatar di Woodoo

Quote:

OK scusa ...hai ragione tu
Old 07-08-2003, 22:06   #48
andrea88
Senior Member

L'Avatar di andrea88

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
e amen che ti posso dire....
Senti, anche ammettendo, per assurdo, che la temp segnata sia giusta se il sensore non e refrigerato prima o poi raggiungera l'0 equilibrio termico con l' aria e quindi sarà alla stessa temperatura (senza contare quegli 1 o 2 gradi in più dati dal calore sprigionato dalla CPU). E' una legge fisica: il calore passa spontaneamente dai corpi più caldi a quelli più freddi. Se vuoi fare la prova del 9 usa una sonda tipo senfu... Ma ti garantisco che sono i sensori a sbagliare
andrea88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 00:06   #49
NiLUS
Senior Member

L'Avatar di NiLUS

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
Homer... pensaci un attimo... come fa la mobo ad essere + fredda della temperatura ambiente? E' IMPOSSIBILE a meno che non usi particolari sistemi raffreddamento, già citati nei post precedenti, quali condizionatori et simila.

Tu rispondi con "prima avevo 38°C" e che vuol dire? Evidentemente erano di più, 45-50°C.

Ciao
NiLUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 01:50   #50
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
non te la prendere homer , ma ha ragione , la fisica non è un opinione, hai un sensore sballato
fidati , anche perchè non avremmo motivo di screditarti per queste piccole cose.
ciao
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 07:50   #51
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Quote:
Originariamente inviato da jan
non te la prendere homer , ma ha ragione , la fisica non è un opinione, hai un sensore sballato
fidati , anche perchè non avremmo motivo di screditarti per queste piccole cose.
ciao
Nn mi interessa essere screditato....ma essere trattato come sta facendo wodoo mi da fastidio

Cmq a giorno prendo un termometro a sonda piatta.
Old 08-08-2003, 08:56   #52
Woodoo
Senior Member

L'Avatar di Woodoo

Quote:
Nn mi interessa essere screditato....ma essere trattato come sta facendo wodoo mi da fastidio

Cmq a giorno prendo un termometro a sonda piatta.

Vabbè, se lo dici tu, cmq sei invitato gentilmente a rileggerti le mie risposte, e per favore evidenzia dovi ti avrei trattato male, in tutti questi anni non ho mai dato del deficiente e nessuno, cosa che invece tu mi hai accusato, adesso per favore te le rileggi e mi dici ...ecco qui mi hai dato del deficiente e mi hai trattato male,

...come potrai notare mi sono solo sforzato di farti capire che le tuie temperature non sono attendibili, se questo va contro i tuoi principi e credi di avere solo tu ragione, allora siamo su due pianeti diversi.

Altra cosa,visto che hai postato anche su pctuner, magari apri un post nella mia sezione e chiedi se ho mai trattato male qualcuno, fammi sto favore ...stai iniziando a capire ora che le tue temp sono sballate, ma solo dopo che molti utenti cercano di fartelo capire, e non si vince mica la bambolina ad ammetterlo, ma si dimostra che se qualcuno cerca di dirti una cosa e anche altri te lo ripetono in coro, forse una ragione ci sarà

Buona gionrnata

Ultima modifica di Woodoo : 08-08-2003 alle 09:03.
Woodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 09:22   #53
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
non sono i sensori che sballano
piuttosto i bios di abit che sono tarati a pene di segugio
danno differenze anche di 10°
alla fine non si può essere certi delle temp effettive
l'unica è mettere un sensore sulla cpu.
ad esempio un bios molto generoso è il 17 (per la 1.X però)
mentre uno abbastanza avaro è il 20 (sempre per 1.X)
vi consiglio di raffrontare le temperature lette dalla skeda madre non solo a parità di sistema ma anche a parità di bios
adieu
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 15:14   #54
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Se uno ti dice che è stato rapito da una tataruga ninja che gli rispondi?

Perchè è forse più probabile che esistano le tartarughe ninja piuttosto che un chip che SCALDA e sta sotto la temperatura ambientale.
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 19:06   #55
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da abxide
Pensa che io sono a quasi 50° in idle di cpu, tutto raffreddato a liquido solo che non ho la ventola sul radiatore.. Forse la colpa è del wb...
ma ti rendi conto di quello ke dici??? un rad senza ventola è come una ferrari senza motore......se ci metti la ventola calano le temp alla grande!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian