Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2003, 12:17   #41
CriV
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ragazzi, ora devo salutarvi

Buon Pranzo a tutti
CriV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 12:45   #42
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
io mentre leggo sto mangiando....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 13:44   #43
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Anche io...gnam gnam...ma per me.... BURP...state semplicemente esagerando sulla questione e basta.

Old 14-05-2003, 14:17   #44
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "R@nda"

Anche io...gnam gnam...ma per me.... BURP...state semplicemente esagerando sulla questione e basta.

Su schede di quel calibro e di quel prezzo non si possono accettare difetti o mancanze di quel genere.

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 14:21   #45
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originally posted by "Tiafx"

Ma de che... ma dai azzolina, allora nn ci si accorge nemmeno della presenza o no dell'AA giocando... ripeto, fosse questione di poco, ma qui la cosa è evidente. Sia chiaro a me personalmente nn frega na cippa del discorso Ati/nVidia (ho avuto 1 matrox, 2 3dfx, 4 nvidia e 2 ati, sfido chiunque a dire che sono pro ati/nvidia ), mi interessa però che le cose siano chiare... in queste schedone, tutto fa brodo... si parla di €uroni, nn di una mx che se va già è ok visto quel che costa... no?
BEh..ma caxx...dillo prima...vuoi le cose kiare??? X ora la qualità della 9800pro è superiore....FINE
Old 14-05-2003, 14:23   #46
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

BEh..ma caxx...dillo prima...vuoi le cose kiare??? X ora la qualità della 9800pro è superiore....FINE
TVB

ig:
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 14:38   #47
Milion
Bannato

Yossarian, la cui preparazione tecnica credo sia indiscutibile, ha detto più volte che il pessimo antialiasing dei chip nv3x è dovuto ad una implementazione dei drivers per spremere prestazioni altrimenti castrate.
Con nv35 questo dovrebbe rientrare; tuttavia le recensioni che si trovano online mostrano ancora un antialiasing nvidia di qualità, a mio parere, imbarazzante.

http://www.hardocp.com/image.html?image=MTA1MjY1OTc3OGJRaTJVSURadEJfNl8xOV9sLmpwZw==

Randa come ho già avuto modo di dirti in un'altra occasione, sono in parte d'accordo con te sul fatto che la questione dell'antialiasing tende ad essere strumentalizzato.
Però un 4x di nvidia che non è neanche un 2x di ati e un 8x di nvidia che non è neanche un 4x di ati direi che non è per niente una cosa che si nota poco.
Inoltre le scalettature in movimento si vedono più che da fermi (perche deformano dinamicamente i contorni delle immagini) e te ne accorgi dopo aver usato un antialiasing efficace.

Aspetto di vedere con un set di drivers efficace se le cose migliorano (a questo proposito però mi aspettavo drivers buoni già da tempo con tutto il nome che ha nvidia in questo campo ) ma temo a questo punto che il problema sia nel chip e non sia stato modificato da nv30.

Comunque le immagini mi pare parlino chiaro, già che hanno rivisto nv30 avrebbero secondo me dovuto porre attenzione anche a questo fatto.

Milio
Milion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 14:53   #48
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Intendiamoci....io non sto negando.
Sto cercando di mantenere obiettività nei due sensi Ati/Nvidia.

Per dire....quando gioco in 4x con la mia 4200TI sono strafelice della qualità che ottengo.....e se su una Ati la qualità è migliore ben venga.
Ma se un Nv35 ha la stessa qualità del Gf4 in AA non vedo porprio il problema nel fare raffronti Nvidia 4x = Ati 2x.....che mi frega?
Vorrà dire che su un Nvidia per avere la stessa qualità userò un 6x...embhe?

A livelli massimi selezionabili l'AA di Ati risulta migliore?Bene ma non vedo perchè si debba scatenare una polemica e lanciarsi a dire che quello Nvidia "è imbrazzante"....non direi proprio....

E sempre a detta di chi una 5800Ultra la possiede il filtro Anisotropico impiegato da Nvidia è avanti a quello Ati (e per me è molto più importante dell'AA)....ma nessuno ne dice nulla,perchè?

Insomma mi pare si tiri sempre il discorso a favore Ati qui solo perchè
mezzo forum adesso possiede le 9500 e le 9700....ma di obiettività informatica è rimasto un bello zero.
Old 14-05-2003, 15:01   #49
Tiafx
Bannato

Quote:

Per dire....quando gioco in 4x con la mia 4200TI sono strafelice della qualità che ottengo.....e se su una Ati la qualità è migliore ben venga.
Ma se un Nv35 ha la stessa qualità del Gf4 in AA non vedo porprio il problema nel fare raffronti Nvidia 4x = Ati 2x.....che mi frega?

A livelli massimi selezionabili l'AA di Ati risulta migliore?Bene ma non vedo perchè si debba scatenare una polemica e lanciarsi a dire che quello Nvidia "è imbrazzante"....non direi proprio....

E sempre a detta di chi una 5800Ultra la possiede il filtro Anisotropico impiegato da Nvidia è avanti a quello Ati (e per me è molto più importante dell'AA)....ma nessuno ne dice nulla,perchè?

mezzo forum adesso possiede le 9500 e le 9700....ma di obiettività informatica è rimasto un bello zero.
Ripeto (parlo per me), io ho solamente detto che se dovessi decidere guarderei tutto, nn solo i vari score e sopratutto cercherei di capire come questi score sono stai ottenuti... La tua ultima considerazione può valere per qualcuno, ma nn per tutti altrimenti lo stesso discorso lo di può rigirare a te visto che hai una 4200...
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 15:08   #50
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

M certamente....ognuno parla per proprie opinioni.

Chiunque,l'ho anche detto,se dovesse decidere di spendere 500€ valuterebbe ogni cosa....

Non ho negato nemmeno questo se leggi tutto quello che ho scritto.
Old 14-05-2003, 15:26   #51
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originally posted by "Tiafx"

Ripeto (parlo per me), io ho solamente detto che se dovessi decidere guarderei tutto, nn solo i vari score e sopratutto cercherei di capire come questi score sono stai ottenuti... La tua ultima considerazione può valere per qualcuno, ma nn per tutti altrimenti lo stesso discorso lo di può rigirare a te visto che hai una 4200...
ciao.
chiariamo con i filtri attivati nVidia era dietro(FPS) ad ATI di molto e di qualità inferiore.ora la qualità è rimasta dietro ad ATI(anche se io vedo un certo miglioramento rispetto a prima)ma ora i FPS sono, grazie al radoppio di bus, superiori alle soluzioni ATI.
Qualcuno dice che con i nuovi driver la situazione qualità subirà un netto miglioramento.vedremo.
a presto
Old 14-05-2003, 15:55   #52
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Quote:

Ciao.
Scusami ma sembra che tu stia cercando di far di tutto per non centrare il punto fondamentale.

NOI in base a cosa valutiamo le prestazioni di una scheda video? Bravo, dal numero di frames al secondo che ci riportano i GRAFICI sulle recensioni.
E su questi grafici c'è scritto, ad esempio: 1024*768 4xAA 8xAF.
Risulta quindi che la 5900Ultra, a queste condizioni di antialiasing è migliore perchè fa più frames al secondo.
Lo scontro si conclude a favore di Nvidia.

Grazie al piffero che le prestazioni sono migliori: se hai un algoritmo che un Antialiasing 4x lo rende come il 2x di Ati, è OVVIO che ottieni prestazioni migliori dal momento che la scheda Ati sta lavorando a 4x, mentra la Nvidia, de facto, solo a 2x.

Quello che voglio cercare di illustrarti è che NON è importante se tu dici "vedo o non vedo le scalettature" : questa può essere considerata una questione soggettiva e diviene di scarsa importanza ai fini della valutazione del prodotto in questione.
Ciò che invece è imprescindibile è che se le prestazioni sono SUPERIORI, ma solo perchè l'algoritmo "bara" [mi si perdoni il termine] dicendo che lavora a 4x quando invece è un 2x [e anche un 2x bruttino, da quel che mostra il lampione e la montagna] allora la cosa di importanza rilevante e soprattutto OGGETTIVA, perchè le prestazioni si confrontano in questo caso in situazione di non parità.

Mi premeva solo farti notare questo.

Poi ovviamente tu puoi dire che l'AA non lo vedi, ma ricorda che qui stiamo parlando di un mercato di miliardi di dollari annui, ed è IMPORTANTE poter stabilire con certezza quale prodotto sia il migliore e quale no.
E mi sembra che questi test con Antialising tendano a confondere un po' le acque a favore di Nvidia.

Scusate il monologo.

Ciao!
*Er*
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 16:08   #53
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Io le differenze le noto, e sono parecchio evidenti, l'aa ati è migliore sia con un'osservazione attenta che con un'osservazione +superficiale, direi che se dovessi scegliere opterei per ati anche se la fx macina qualche frames in +.......
Old 14-05-2003, 16:26   #54
CriV
Member

x mcatk

il fatto è che a parità di qualità visita con FSAA e AF attivi, la Radeon 9800 Pro è più performante della GeForce FX 5900 Ultra.

Perchè il GXFX 5900 Ultra per ottenere il FSAA 2X di ATI deve attivare il FSAA 8X

Speriamo che nei prossimi Detonator FX migliorino le cose....
Old 14-05-2003, 17:53   #55
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Quote:
Originally posted by "CriV"

x mcatk

il fatto è che a parità di qualità visita con FSAA e AF attivi, la Radeon 9800 Pro è più performante della GeForce FX 5900 Ultra.

Perchè il GXFX 5900 Ultra per ottenere il FSAA 2X di ATI deve attivare il FSAA 8X

Speriamo che nei prossimi Detonator FX migliorino le cose....
Se confrontate l'attuale AA nvidia, ha la stessa resa del supersampling fatto dal radeon8500, kyro2 e via dicendo.
Non e' Nvidia che propone un algoritmo scadente, e' Ati che ne ha proposto uno migliore.
Ma di affermazioni quali "il 4x di Nvidia e' come il 2x Ati", per favore, non esageriamo.
Posso pero' essere d'accordo sul fatto che le modalita' superiori a 4x, ottenute per miscelazione di supersampling e multisampling, sono un mero hype : sommando piu' implementazioni non si ottiene un miglioramento valido.
Nvidia sostiene (e non ho MAI concordato) che si possa chiamare 8x un AA ottenuto come 4x multisampling + 2x supersampling... io lo chiamerei 4.5x

Per il resto, premesso il fatto che avendo sia radeon che nvidia io le differenze le abbia sotto gli occhi ogni momento, posso dire di averle notate ma meno di quanto se ne parli. Per dirla tutta giusto in una specifica locazione di UT2003 si nota MOLTO : mi riferisco al tetto delle basi nella mappa december, dove si trovano parecchie antenne. Li' la resa Ati e' sublime

A me piacerebbe una scheda con l'AA Ati e l'AF Nvidia... sarei anche disposto a rinunciare alle prestazioni pur di non avere scalettature ed avere il filtro anisotropico applicato ovunque uniformemente (mi riferisco ovviamente alla modalita' "Application").
Old 14-05-2003, 18:16   #56
Milion
Bannato

Quote:

Randa non è proprio così...non vorrei che mi capissi male
Secondo il mio punto di vista, non è L'ANTIALIASING DI NVIDIA in questione, ma quello della 5800 e 5900.
Da quanto ne so e da quanto ho avuto modo di vedere, l'antialiasing della geforce 4 è ben superiore a quello delle geforce fx viste finora...se apri il link alla pagina di hardocp che ti ho postato puoi vederlo coi tuoi occhi.
E la differenza è veramente elevata non solo nei confronti di ati, ma anche nei confronti dell'antialiasing delle stesse geforce 4.
Per questo parlo di qualità imbarazzante...perchè la è, un passo indietro molto marcato. Questo sempre che magari nuovi drivers ottengano qualcosa e non sia un limite fisico del chip.

Riguardo l'anisotropico non se ne parla perchè la 5800 delle prime recenzioni era penosa pure sotto questo aspetto. Ora sembra che l'anisotropico nvidia sia buono ma pure quello ati è buono nonostante l'algoritmo ragioni in maniera differente...perciò perchè parlare di due cose che si ecquivalgono nella resa complessiva? Antialiasing invece proprio non è così...ed è evidente sulle immagini

Non ricordo dove l'ho letto, ma su una delle recensioni ultime di 5900,
qualcuno ha confrontato le schede impostando il fondoscala degli effetti e della qualità: risultato la 5900 va la metà della 9800 e questo nonostante la resta del filtro antialiasing sia visivamente ben peggiore.
(Edit: qui http://www.hardocp.com/article.html?art=NDcyLDc= dice in questo modo: "In these shots the 9800 Pro 256MB card was running at 6X AA and 16X AF and the GeForceFX 5900 Ultra was running at 8X AA and 8X AF. The GeForceFX 5900 clearly shows aliasing in this screenshot, whereas the 9800 Pro 256MB does not. Also note the frame rate differences.")
Per chi non ha voglia di leggere la pagina, con settaggi ati 9800 aa6x af 16x e 5900fx aa8x af8x ci sono framerate di 95 sulla ati e 37 sulla fx

Nv35 è innegabilmente un buon chip, ma visto che queste cose erano evidenti già su nv30 mi auguravo che facessero sinceramente meglio

Milio
Milion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 18:27   #57
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Come resa complessiva in anisotropico la modalita' application di Nvidia NON equivale alla quality Ati : e' semplicemente superiore in ogni aspetto.
Il fatto che su alcune recensioni confrontino l'8x application col 16x quality e poi parlino di "pari qualita'" la dice lunga... e' o non e' lo stesso discorso che vedo fatto riguardo l'antialiasing?

Ovvio poi che ciascuno porta l'acqua al mulino che preferisce, io personalmente ho una 9500pro, una 9700pro, una 5800 Ultra e giudico quello che vedo, non mi limito a leggere in giro perche' basta poco a falsare una recensione (non faccio nomi, ma intere comparazioni fatte con l'intellisample sulle schede Nvidia settato su Application, e quindi con trilinear filtering sempre attivo, e con schede Ati settate su performance... da far ridere i polli).
Old 14-05-2003, 18:40   #58
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originally posted by "prova"

Ciao.
Scusami ma sembra che tu stia cercando di far di tutto per non centrare il punto fondamentale.

NOI in base a cosa valutiamo le prestazioni di una scheda video? Bravo, dal numero di frames al secondo che ci riportano i GRAFICI sulle recensioni.
E su questi grafici c'è scritto, ad esempio: 1024*768 4xAA 8xAF.
Risulta quindi che la 5900Ultra, a queste condizioni di antialiasing è migliore perchè fa più frames al secondo.
Lo scontro si conclude a favore di Nvidia.

Grazie al piffero che le prestazioni sono migliori: se hai un algoritmo che un Antialiasing 4x lo rende come il 2x di Ati, è OVVIO che ottieni prestazioni migliori dal momento che la scheda Ati sta lavorando a 4x, mentra la Nvidia, de facto, solo a 2x.

Quello che voglio cercare di illustrarti è che NON è importante se tu dici "vedo o non vedo le scalettature" : questa può essere considerata una questione soggettiva e diviene di scarsa importanza ai fini della valutazione del prodotto in questione.
Ciò che invece è imprescindibile è che se le prestazioni sono SUPERIORI, ma solo perchè l'algoritmo "bara" [mi si perdoni il termine] dicendo che lavora a 4x quando invece è un 2x [e anche un 2x bruttino, da quel che mostra il lampione e la montagna] allora la cosa di importanza rilevante e soprattutto OGGETTIVA, perchè le prestazioni si confrontano in questo caso in situazione di non parità.

Mi premeva solo farti notare questo.

Poi ovviamente tu puoi dire che l'AA non lo vedi, ma ricorda che qui stiamo parlando di un mercato di miliardi di dollari annui, ed è IMPORTANTE poter stabilire con certezza quale prodotto sia il migliore e quale no.
E mi sembra che questi test con Antialising tendano a confondere un po' le acque a favore di Nvidia.

Scusate il monologo.

Ciao!
*Er*

Concordo in pieno
Vediamo a questo punto di confrontare l'AA 2x di ATI col 4x di Nvidia e vediamo, a parità di qualità, quale deu due è migliore.

Ah, anche io non son di parte, ci mancherebbe, anche perchè non possioedo ne una 9700/9800/9500 ne un NV3x
Old 14-05-2003, 18:58   #59
mioipe
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Faccio notare che le due immagini non hanno neanche lo stesso livello di compressione
346.716 byte
481.726 byte
Perchè?
mioipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 13:56   #60
CriV
Member

Finalmente arrivano le conferme!!

Secondo alcuni rumors sollevati da ExtremeTech , sembra che Nvidia abbia progettato i Detonators FX per far si che proprio nel 3dMark2003 la scheda 5900 Ultra facesse registrare risultati molto piu` alti del normale...

Ora se la cosa fosse vera non sarebbe molto corretto , dato che la notizia della 5900 che batte la 9800 era stata pubblicizzata da Nvidia in modo molto plateale...

Sembra che un fantomatico portavoce di Nvidia dal canto suo abbia specificato che nei driver c`e` un bug che fa scadere la qualita` video leggermente in favore di un aumento delle prestazioni , questo non e` attualmente appurabile.

Fonte Hirc

http://www.extremetech.com/article2/...1086025,00.asp
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian