Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2022, 09:20   #41
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Si può anche fare in modo di accontentare tutti, in questo caso basta trovare un modo che permetta cambi illimitati di telefono senza costi, tutto il resto è mirrorclimbing.

Non è frequente il cambio di sim fra telefoni, ma stà di fatto che i telefoni si guastano e quasi tutti abbiamo un telefono di backup per le emergenze, non è ammissibile che si debbano spendere soldi per usare 2 strumenti già in nostro possesso.
ma che ti facciano spendere soldi per cambio sim non è un problema della tecnologia ma un problema di truffa. parlando sempre di truffe posso ricordare i piani a 28 giorni o le vecchi ricaricariche in cui pagavi la cresta all'operatore.
speriamo nell'onestà e/o nella concorrenza e/o in un ente regolatore vigile (basta uno dei tre per risolvere i problemi).

poi ribadisco si potrà condividere i piani inoltre difficilmente un cellulare ti muore totalmente (esempio touch screen rotto ma utilizzabile)
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 09:22   #42
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
semplicemente perchè se voglio iphone ultimo modello e l'iphone non ha il jack audio mi adeguo, ciò non implica sia felice al 100% dell'acquisto. ho professato pubblicamente mille volte di odiare notch e buchi su schermi ma se fosse uscito un iphone 14 mini con notch/buco avrei potuto cedere all'acquisto
Anch'io odio il notch, è per tale motivo ho un telefono full screen senza buchi toppe o isole, ed ho intenzione di tenerlo fino a che non sarà passata la moda di bucare lo schermo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 09:37   #43
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

I produttori centrano, se ti obbligano ad usare solo e-sim...
Il samsung della mia compagna, ha la sim normale e la e-sim, così puoi usare la tecnologia che ti pare.
Old 15-09-2022, 09:38   #44
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
I produttori centrano, se ti obbligano ad usare solo e-sim...
Il samsung della mia compagna, ha la sim normale e la e-sim, così puoi usare la tecnologia che ti pare.
pure iphone dal 2018

ne approfitto per ricordare, se eventualmente qualcuno non lo sapesse, già oggi ci sono piani condivisi tramite esim tra iphone e apple watch. lasci iphone a casa e vai a correre e puoi chiamare comunque col tuo apple watch mentre fai jogging

Ultima modifica di TorettoMilano : 15-09-2022 alle 09:43.
Old 15-09-2022, 09:51   #45
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
inoltre difficilmente un cellulare ti muore totalmente (esempio touch screen rotto ma utilizzabile)
Questo non direi, specie con gli oled.
Old 15-09-2022, 09:51   #46
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
pure iphone dal 2018
Dal 2018 al 2022, se l'avessi scordato qui si parla di come Apple cominci ad imporre il passaggio alle esim anche se per ora solo nel mercato USA ma suppongo che presto si passerà al Giappone ecc... fino ad arrivare da noi.

Non è che io sia così integralista di dire che "senza le sim fisiche andrò in giro con il vecchio telefono della sip con una prolunga di 200 metri" ma allo stesso tempo finché potrò sceglierò ciò che reputo meglio per me, e per ora non prendo nemmeno in seria considerazione il passaggio alle esim.

PS che poi se non erro tu stesso hai detto che in famiglia avete "dall'iphone 8 in giù" ergo se per assurdo domani le sim smettessero di funzionare dovreste cambiare tutti i telefoni per passare almeno all'iphone XS.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 09:55   #47
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ma che ti facciano spendere soldi per cambio sim non è un problema della tecnologia ma un problema di truffa. parlando sempre di truffe posso ricordare i piani a 28 giorni o le vecchi ricaricariche in cui pagavi la cresta all'operatore.
speriamo nell'onestà e/o nella concorrenza e/o in un ente regolatore vigile (basta uno dei tre per risolvere i problemi).

poi ribadisco si potrà condividere i piani inoltre difficilmente un cellulare ti muore totalmente (esempio touch screen rotto ma utilizzabile)
prova a spiegarlo alla mia figlioletta che una notte si è fatta i dentini mordicchiando il cellulare, risultato vetro rotto touch rotto e pure sim bloccata visto che a caso premeva qualche numero sul touch e poi ok il che ha mi ha portato a dover fare un giorno di ferie in quanto non potevo fare login sulla vpn

(si quando vuole fare una cosa si impegna al massimo )
Old 15-09-2022, 09:55   #48
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Dal 2018 al 2022, se l'avessi scordato qui si parla di come Apple cominci ad imporre il passaggio alle esim anche se per ora solo nel mercato USA ma suppongo che presto si passerà al Giappone ecc... fino ad arrivare da noi.

Non è che io sia così integralista di dire che "senza le sim fisiche andrò in giro con il vecchio telefono della sip con una prolunga di 200 metri" ma allo stesso tempo finché potrò sceglierò ciò che reputo meglio per me, e per ora non prendo nemmeno in seria considerazione il passaggio alle esim.

PS che poi se non erro tu stesso hai detto che in famiglia avete "dall'iphone 8 in giù" ergo se per assurdo domani le sim smettessero di funzionare dovreste cambiare tutti i telefoni per passare almeno all'iphone XS.
non ho sentito nessun operatore parlare di "blocco vendite sim fisiche", se hai qualche notizia in merito condividi e me la leggo

@!fazz ti sono vicino
Old 15-09-2022, 10:14   #49
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
prova a spiegarlo alla mia figlioletta che una notte si è fatta i dentini mordicchiando il cellulare, risultato vetro rotto touch rotto e pure sim bloccata visto che a caso premeva qualche numero sul touch e poi ok il che ha mi ha portato a dover fare un giorno di ferie in quanto non potevo fare login sulla vpn

(si quando vuole fare una cosa si impegna al massimo )
Io ho sempre detto che i controlli di qualità e di sicurezza dovrebbero farli usando dei bambini, hanno la capacità di rompere, usare in modo improprio e mettersi in situazioni di pericolo, impensabili dalle persone adulte.
Old 15-09-2022, 10:19   #50
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
non ho sentito nessun operatore parlare di "blocco vendite sim fisiche", se hai qualche notizia in merito condividi e me la leggo
E speriamo che per almeno una decina di anni di non vederne !
Old 15-09-2022, 10:23   #51
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
boicottare una evoluzione tecnologica perchè ci potrebbero essere dei problemi risolvibilissimi non mi sembra un ottimo approccio, soprattutto su un forum di tecnologia
Forse perchè in questo caso non c'è alcuna evoluzione ma un peggioramento?

Mi sembra un pò come il jack delle cuffie, anche togliendo la sim i produttori risparmiano alcuni componenti interni e anche le compagnie telefoniche risparmiano sulle sim.
Sarà poco ma moltiplicato per miliardi di sim...

Ultima modifica di Giuss : 15-09-2022 alle 10:26.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 10:27   #52
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Forse perchè in questo caso non c'è alcuna evoluzione ma un peggioramento?

Mi sembra un pò come il jack delle cuffie, anche togliendo la sim i produttori risparmiano alcuni componenti interni e anche le compagnie telefoniche risparmiano sulle sim.
Sarà poco ma moltiplicato per miliardi di sim...
per la maggioranza è un miglioramento

invece l'assenza del jack audio per la maggioranza era un peggioramento
Old 15-09-2022, 10:29   #53
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
I bambini in bocca mettono di tutto. Non puoi pensare di lasciare loro oggetti che potrebbero rompersi o, peggio, ingoiare.
E neppure puoi pensare di lasciare finestre aperte, sedie sui davanzali, armadi senza la sicurezza che non possano aprirli.
Ci sarà un motivo se gli accendini sono a prova di bambino come anche i tappi dei vari flaconi contenente sostanze pericolose.
Se è impossibile vigilarli ogni secondo, è però possibile evitare che si feriscano. Molti prodotti sono già cambiati in tal senso. Il resto, lo devono fare i genitori.
Appunto, se vuoi testare la sicurezza di qualcosa, dalla in mano a dei bambini...

PS- io un figlio l'ho portato all'età adulta.
Old 15-09-2022, 10:33   #54
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
per la maggioranza è un miglioramento

invece l'assenza del jack audio per la maggioranza era un peggioramento
Non è una critica ma non riesco a capire quale sarebbe il miglioramento
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 10:36   #55
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Se non mettono costi ulteriori e la procedura sarà semplice, il solo non avere a che fare con un oggetto fisico, può essere un vantaggio notevole, fai un abbonamento nuovo, inquadri il qrcode ed hai fatto il cambio sim senza dover fare altro.

Se come al solito complicano e fanno costare l'operazione il problema non è nel mezzo ma come viene implementato.
Old 15-09-2022, 10:46   #56
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Appunto, se vuoi testare la sicurezza di qualcosa, dalla in mano a dei bambini...
In teoria si, ma non credo che le mamme sarebbero contente che i loro bimbi rischiano di strozzarsi/tagliarsi/ferirsi per testare delle cose. E' leggermente immorale
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 10:49   #57
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
se rileggi i tutti i commenti in questo thread ne troverai parecchi
Old 15-09-2022, 10:50   #58
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Uno smartphone, è l'ultima cosa che darei in mano a un bambino. Anche per fare dei test.
io lo metterei subito prima di una motosega e dopo una saldatrice ad arco...

Suvvia siamo seri, un bambino piccolo non dovrebbe essere lasciato solo, ma allo stesso tempo deve anche imparare che certe cose sono pericolose non è che se ci sono delle scale, un bambino di 5 anni deve cascarci di sotto...
Old 15-09-2022, 10:51   #59
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
In teoria si, ma non credo che le mamme sarebbero contente che i loro bimbi rischiano di strozzarsi/tagliarsi/ferirsi per testare delle cose. E' leggermente immorale
Poi si fanno arrosto
Old 15-09-2022, 11:23   #60
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
non ho sentito nessun operatore parlare di "blocco vendite sim fisiche"
Scusa ma ho esplicitamente scritto "se per assurdo" spero di non dover spiegare cosa significhi, poi sicuramente le sim fisiche si troveranno facilmente ancora per altri lustri, anche per la moltitudine di dispositivi che ancora ne necessitano e non solo telefoni ma anche impianti d'allarme e tutta una serie di dispositivi iot impianti industriali di cui ho solo una vaga idea...

Resta il fatto che anche tu attualmente sei legato alle sim fisiche e se domani passassi alle esim non potresti sfruttare il vecchio iphone 8 nemmeno come backup in caso quello nuovo avesse problemi.

Quote:
Ma solo io penso più alla sicurezza piuttosto che ai 10€ che ti fottono (tutto da verificare poi) nel caso il telefono finisce in assistenza??
Ma intanto, tranne nel caso che la sim non sia fisicamente bloccate nel telefono (mai successo ma potrebbe capitare) di norma assieme alla sd card si tolgono per poi metterle nel telefono di scorta, anzi non vorrei avere un falso ricordo ma mi pare che prima di ritirare il telefono il centro assistenza stesso verifichi che non siano presenti, proprio per evitare di assumersene la responsabilità, ma comunque il rischio che la sim venga fisicamente clonata mi pare piuttosto remoto, anche perché poi la rete non consentirebbe la presenza di due sim identiche è una verrebbe bloccata...

Spesso si parla invece di "sim swap attack" e magari sbaglio, ma non mi pare che da questo punto di vista le esim offrano garanzie in più sopratutto se in qualche modo fosse possibile associare un dispositivo con il solo qrcode senza prima aver dissociato quello vecchio....

Anzi mi è venuto un dubbio, non è che wind3 giustifichi l'uso di qr-code monouso proprio per scongiurare problemi di sicurezza?
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian