Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2014, 12:08   #41
loguerto
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Gameworks: una vergogna.

Andrebbe anche spiegato nel dettaglio come nvidia ha deciso di fare concorrenza sleale con il suo gameworks: Le librerie a codice chiuso inserite direttamente nel codice del gioco (su pc) che impediscono alla concorrenza di ottimizzare le prestazioni per le proprie schede. Per farla corta nei giochi marchiati gameworks l'ottimizzazione per le gpu radeon, viene fatta da nvidia.
Questa è una vergogna, pensando poi che sul silicone decisamente mediocre delle next-gen console targato amd il gioco gira benissimo. E' chiaro che chi la usa, questo tipo di strategia non punta tanto nel migliorare le proprie prestazioni quanto nel ostacolare quelle dell'avversario.
loguerto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 12:58   #42
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io son d'accordo con la recensione, ma non lo sto giocando su PC, quindi non posso sapere dei problemi tecnici... però vorrei sapere perché WD sarebbe noioso/ripetitivo e Skyrim, Fallout 3,GTAIV, Saint Row The Third, etc... no.
forse perchè non lo sono

la cosa più bella di WD è il vento?

Ultima modifica di unkle : 06-06-2014 alle 13:08.
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 13:08   #43
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da loguerto Guarda i messaggi
Andrebbe anche spiegato nel dettaglio come nvidia ha deciso di fare concorrenza sleale con il suo gameworks: Le librerie a codice chiuso inserite direttamente nel codice del gioco (su pc) che impediscono alla concorrenza di ottimizzare le prestazioni per le proprie schede. Per farla corta nei giochi marchiati gameworks l'ottimizzazione per le gpu radeon, viene fatta da nvidia.
Questa è una vergogna, pensando poi che sul silicone decisamente mediocre delle next-gen console targato amd il gioco gira benissimo. E' chiaro che chi la usa, questo tipo di strategia non punta tanto nel migliorare le proprie prestazioni quanto nel ostacolare quelle dell'avversario.
Silicone?

Stiamo parlando di aggeggi elettronici o di tette?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 13:13   #44
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
forse perchè non lo sono

la cosa più bella di WD è il vento?

Fallout 3 è una presa per il culo, manco lo considero, Oblion è un copia e incolla chre a confronto in WD non fai mai e non vedi mai la stessa cosa, Skyrim già meglio, ma c'è un abisso con Morrowind.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 13:22   #45
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Gaxel ma l'hai realmente giocato Saints Row 3 per dire che è noioso? Io l'ho finito proprio in questi giorni ed è un gioco molto divertente e abbastanza vario nelle missioni. Almeno una decina di queste mi hanno lasciato a bocca aperta per la creatività e la pazzia di chi le ha ideate.

Può non piacerti solo se non apprezzi uno stile di gioco scanzonato e irriverente all'estrema potenza. Un pò come fu, con le dovute eccezioni, Total Overdose nel periodo in cui usci'.

Sulla recensione di WD non commento perchè non voglio essere bannato

Ultima modifica di 29Leonardo : 06-06-2014 alle 13:24.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 13:35   #46
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Gaxel ma l'hai realmente giocato Saints Row 3 per dire che è noioso? Io l'ho finito proprio in questi giorni ed è un gioco molto divertente e abbastanza vario nelle missioni. Almeno una decina di queste mi hanno lasciato a bocca aperta per la creatività e la pazzia di chi le ha ideate.

Può non piacerti solo se non apprezzi uno stile di gioco scanzonato e irriverente all'estrema potenza. Un pò come fu, con le dovute eccezioni, Total Overdose nel periodo in cui usci'.

Sulla recensione di WD non commento perchè non voglio essere bannato
No, giochicchiato un po', poi visto che era un GTA più "veloce", l'ho abbandonato... ma anche WD dicono abbia missioni molto varie, io parlavo di struttura di gioco.
Old 06-06-2014, 14:58   #47
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
Fallout 3 è una presa per il culo, manco lo considero, Oblion è un copia e incolla chre a confronto in WD non fai mai e non vedi mai la stessa cosa, Skyrim già meglio, ma c'è un abisso con Morrowind.
per dire che la cosa è oltremodo soggettiva, la "noiosità" non è un termine oggettivo di valutazione di un gioco.
Old 06-06-2014, 15:01   #48
gaxel
Bannato

Quote:
per dire che la cosa è oltremodo soggettiva, la "noiosità" non è un termine oggettivo di valutazione di un gioco.
La ripetitività non è soggettiva però...
Old 06-06-2014, 15:08   #49
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
Vero, ma a sto punto non è un valore in assoluto negativo se no non si spiegherebbe il successo di giochi come Dark Souls...
Old 06-06-2014, 15:17   #50
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Banalmente tutti i giochi sono ripetitivi, in quelli di auto guidi, di calcio dai colpi al pallone, di fps spari, negli h'n's ammazzi mob e via discorrendo.

Inoltre l'oggettività nei giochi è una chimera eccetto per dettagli tecnici del tipo gioco x ha una complessità poligonale dei modelli superiore al gioco y, il resto è tutto influenzato da gusti personali.
Old 06-06-2014, 15:19   #51
gaxel
Bannato

Quote:
Vero, ma a sto punto non è un valore in assoluto negativo se no non si spiegherebbe il successo di giochi come Dark Souls...
Infatti io intendevo proprio il contrario, se la ripetitività è alla base di tutto il genere ludico, da Pong a Dark Souls 2, passando per Mario, Pac Man, Doom e Assassin's Creed, perché se alcuni giochi fortemente ripetitivi anche dove non dovrebbero esserlo, come Oblivion o Fallout 3, ma anche i GTA (che alla fine variano nelle missioni principali) son considerati capolavori, e Watch Dogs invece no?

Ci sono altri motivi, ma non di certo la ripetitività, perché è la prima volta che un gioco offre quella tipologia di gameplay, intendo l'hacking, per risolvere le missioni e la cosa è implementata abbastanza bene. Poi, che le side missions e i minigiochi siano sempre gli stessi è vero, come per i "capolavori" sopra citati, ma come per quelli, le missioni principali son decisamente più varie.
Old 06-06-2014, 15:21   #52
gaxel
Bannato

Quote:
Banalmente tutti i giochi sono ripetitivi, in quelli di auto guidi, di calcio dai colpi al pallone, di fps spari, negli h'n's ammazzi mob e via discorrendo.

Inoltre l'oggettività nei giochi è una chimera eccetto per dettagli tecnici del tipo gioco x ha una complessità poligonale dei modelli superiore al gioco y, il resto è tutto influenzato da gusti personali.
Ho risposto sopra...
Ma resto dell'idea che qualsiasi cosa nell'universo sia descrivibile oggettivamente, e che dei gusti degli altri frega nulla, perché io ho i miei e son diversi, perché si basano sull'unicità del mio essere e delle mie esperienze.
Old 06-06-2014, 15:29   #53
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Ed eccoci qua!
Come si diceva nella ben meno lusinghiera e più obiettiva preview di qualche gg fa, alla fine prende il suo bel e immeritato 4/5. Voti ridicoli.
Oggi conta solo la resa grafica.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 16:17   #54
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Oggi conta solo la resa grafica.
Da quel che vedo in wd non c'è nemmeno quella.
Old 06-06-2014, 16:28   #55
roccia1234
Senior Member

Quote:
Da quel che vedo in wd non c'è nemmeno quella.
Noo, no dirlo!! È free roaming, quindi gli si perdona tutto
Old 06-06-2014, 16:52   #56
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
A parte che sono usciti diversi video post 2012 che evidenziavano il downgrade grafico (sempre ben accetto per il mio portafoglio e la bolletta) prima che il gioco uscisse, ma non esiste al mondo un gioco che senza caricamenti, mostra una città così vasta, con gente che "vive" e fa le disparate cose, reagisce coerentemente alle azioni del giocatore, simulazione del traffico globale, con eventi armosferici, compreso il vento più realistico mai visto, e ciclo giorno notte completo... sicuramente non era così GTAIII, men che meno GTAIV, non so GTAV, ma ne dubito.
Giocaci a GTAV e poi ne riparliamo, effetti atmosferici come in GTA5 (con un moto ondoso degno di quetso nome capace di generare un "mare in burrasca" realistico come mai visto prima), altro che la calma piatta del mare di WD.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Noo, no dirlo!! È free roaming, quindi gli si perdona tutto
Mi faresti l'esempio di un free roaming esente da bug?
Io francamente non me ne ricordo uno, sopratutto su PC, anche se WD ha un tantino esagerato.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 06-06-2014 alle 16:55.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 17:02   #57
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Giocaci a GTAV e poi ne riparliamo, effetti atmosferici come in GTA5 (con un moto ondoso degno di quetso nome capace di generare un "mare in burrasca" realistico come mai visto prima), altro che la calma piatta del mare di WD.

Mi faresti l'esempio di un free roaming esente da bug?
Io francamente non me ne ricordo uno, sopratutto su PC, anche se WD ha un tantino esagerato.
Non è questione di bug, ma di come è fatto il gioco in sé.
Old 06-06-2014, 17:09   #58
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non è questione di bug, ma di come è fatto il gioco in sé.
A me il gioco in se piace, ma sono proprio i bug a rovinarlo, se mentre giochi le ombre cominciano a lampeggare, effetti ambientali che si sovrappongono ai pesonaggi, una fisica assurda che crea situazioni a dir poco bizzarre, un modello di guida tutt'altro che coinvolgente, tutte cose che per forza di cose ti rovinano l'esperienza di un gioco.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 17:25   #59
roccia1234
Senior Member

Quote:
A me il gioco in se piace, ma sono proprio i bug a rovinarlo, se mentre giochi le ombre cominciano a lampeggare, effetti ambientali che si sovrappongono ai pesonaggi, una fisica assurda che crea situazioni a dir poco bizzarre, un modello di guida tutt'altro che coinvolgente, tutte cose che per forza di cose ti rovinano l'esperienza di un gioco.
Appunto, questi non sono bug, ma caratteristiche del gioco, fatte da ubisoft in questo modo perchè le voelvano in questo modo (o perchè hanno deliberatamente scelto di non farle meglio).

Anche la resa grafica nettamente diversa (in peggio) tra i trailer e il gioco finale non è un bug, ma una decisione deliberata di ubisoft.
Old 06-06-2014, 20:47   #60
gaxel
Bannato

Quote:
Giocaci a GTAV e poi ne riparliamo, effetti atmosferici come in GTA5 (con un moto ondoso degno di quetso nome capace di generare un "mare in burrasca" realistico come mai visto prima), altro che la calma piatta del mare di WD. .

Appena Microsoft me lo regala lo provo...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian