Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2013, 19:42   #41
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ne sei sicuro?

con la stessa cpu chipset diversi danno tutti le stesse prestazioni? nn ci sono audio integrati migliori e peggiori? i vari chip e controller integrati nelle mobo sono tutti uguali?

sei ancora convinto di quello che hai detto

ciauz
Mi riquoto sotto, parlavo della mera CPU, mai citato l'audio (capirai, con una Xonar sotto il motore cosa me ne possa lontanamente fregare dell'audio integrato da 4 soldi)

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
naturalmente una mobo più costosa garantisce Overclock, stabilità, affidabilità e durata nel tempo.
Ma sulla cpu in se, se essa è supportata dalla mobo e se la si lascia a default, le sue prestanzioni non sono assolutamente influenzate dalla mainboard.
C.V.D.
Come volevasi dimostrare.
Old 10-11-2013, 20:03   #42
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Mi riquoto sotto, parlavo della mera CPU, mai citato l'audio (capirai, con una Xonar sotto il motore cosa me ne possa lontanamente fregare dell'audio integrato da 4 soldi)

C.V.D.
Come volevasi dimostrare.
Ma quello che scrivi ha un senso?!

nn stiamo parlando di te (nn ci crederai... ma il mondo nn ti gira intorno), ma di un utente che vuole una configurazione economica per giocare... secondo te ha una xonar da montarci
che tu ci creda o no, in pochi usano il video integrato... ma molti l'audio si

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 20:16   #43
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Ma quello che scrivi ha un senso?!

nn stiamo parlando di te (nn ci crederai... ma il mondo nn ti gira intorno), ma di un utente che vuole una configurazione economica per giocare... secondo te ha una xonar da montarci
che tu ci creda o no, in pochi usano il video integrato... ma molti l'audio si

ciauz
E va bene, usasse l'integrata, bonanotte.. MA che c'entrano le prestazioni della cpu con l'audio integrato ?
Ci stanno di la i tuoi amici che scrivono "Screen Cinebench 300 punti 40.000 ghz", si ma sempre 300 punti fa, audio integrato o no apparte.
Old 10-11-2013, 20:27   #44
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Generalmente sono abbastanza attento al rapporto qualità/prezzo... ma nn conosco molto le mobo intel delle ultime generazioni, però posso dirti che anche per amd (che costano meno) con 45€ prendi mobo scarse che possono andare bene per pc da ufficio (classici), ma parlando di pc da gioco (anche senza oc e multi gpu) oltre che delle prestazioni va a scapito di affidabilità e durata... secondo te la qualità costruttiva é la stessa, i chipset sono tutti uguali, le periferiche integrate sono tutte uguali... e questo nn incide in prestazioni, affidabilità e durata

ciauz
Le cpu Amd sono molto sensibile al chipset e alle fasi della mobo, ma con gli intel a meno che non siano k non cambia nulla.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 21:02   #45
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Le cpu Amd sono molto sensibile al chipset e alle fasi della mobo, ma con gli intel a meno che non siano k non cambia nulla.
Come ho detto nn ho molta pratica con l'ultime generazioni di cpu intel, quindi questo lo prendo per buono... ma nn credo che una mobo da 45€ monti gli stessi componenti di una da 200, come ho già scritto la differenza nn la fa solo il chipset.

ciauz
Old 10-11-2013, 21:10   #46
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Come ho detto nn ho molta pratica con l'ultime generazioni di cpu intel, quindi questo lo prendo per buono... ma nn credo che una mobo da 45€ monti gli stessi componenti di una da 200, come ho già scritto la differenza nn la fa solo il chipset.

ciauz
Beh si, ma a che mi servono se non faccio oc e non la metto sotto stress nei voltaggi?
Ciao
Old 10-11-2013, 22:11   #47
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Beh si, ma a che mi servono se non faccio oc e non la metto sotto stress nei voltaggi?
Ciao
Il tuo ragionamento lo riterrei giusto per un pc usato per navigare, leggere la posta, usare word e office... insomma da ufficio classico, ma un pc usato anche per giocare nn significa che se nn é overclockato nn viene stressato... cmq io ho detto la mia, poi é liberissimo di prenderla anche da 40€, visto che ci sono... magari é anche buona.

ciauz
Old 10-11-2013, 22:21   #48
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
E va bene, usasse l'integrata, bonanotte.. MA che c'entrano le prestazioni della cpu con l'audio integrato ?
Ci stanno di la i tuoi amici che scrivono "Screen Cinebench 300 punti 40.000 ghz", si ma sempre 300 punti fa, audio integrato o no apparte.

io ho un sacco d'amici... ma nn li considero per i punti che fanno e nn li tiro fuori per convenienza

ciauz
Old 11-11-2013, 08:22   #49
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Il tuo ragionamento lo riterrei giusto per un pc usato per navigare, leggere la posta, usare word e office... insomma da ufficio classico, ma un pc usato anche per giocare nn significa che se nn é overclockato nn viene stressato... cmq io ho detto la mia, poi é liberissimo di prenderla anche da 40€, visto che ci sono... magari é anche buona.

ciauz
Io tutte le mobo economiche che ho usato per giocare le ho fuse dopo 2 anni, costano poco perchè le devi vedere come una specie di affitto, dopo un pò ti danno lo sfratto...

Per uso gaming non le consiglierei a nessuno.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 10:33   #50
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da Agena_The_Bulldozer Guarda i messaggi
Lui parlava di prestazioni della CPU. non di audio e compagnia. Sai leggere ?
effettivamente
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 14:34   #51
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io tutte le mobo economiche che ho usato per giocare le ho fuse dopo 2 anni, costano poco perchè le devi vedere come una specie di affitto, dopo un pò ti danno lo sfratto...

Per uso gaming non le consiglierei a nessuno.
Mistero...
Eppure se non le si stressano troppo dovrebbero durare pure quelle, sarò fortunato io con l'h61,l'i3 2120 e la 7770 .
Old 11-11-2013, 15:12   #52
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Mistero...
Eppure se non le si stressano troppo dovrebbero durare pure quelle, sarò fortunato io con l'h61,l'i3 2120 e la 7770 .
Provaci a mettere un i7 e una titan e vedi quanto ti dura, è logico che se ci metti roba di fascia bassa non la impegni per nulla.

Comunque il topic credo si possa chiudere dato che si sta parlando di tutt'altro e che chi l'ha aperto penso abbia deciso che upgrade fare
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 15:44   #53
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Mistero...
Bhe tutto è indirettamente proporzionale alla quantità di Watt richiesta, alla qualità del circuito di alimentazione e al calore generato, un I3 su h61 è potenzialmente infinito LOL.
Old 11-11-2013, 17:28   #54
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Mi sembra che Moro21 intendesse montarci un 15 e volesse anche giocarci, un pc nn é solo la cpu... é un insieme di componenti che devono lavorare insieme, poi nn ho mai detto che l'audio integrato influenza le prestazioni della cpu... ma se uno lo usa (e nn credo che Moro21 voglia montare una xonar ) fra averne uno migliore o uno peggiore la differenza c'é (nell'uso del pc, nn nelle prestazioni della cpu) come c'é per altri componenti... poi, come ho detto, a me sta bene anche se ne prende una da 40.

ciauz
Old 19-11-2013, 09:30   #55
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
ragazzi era stato detto che un 8350 può competere anche con un 4670k (magari non oc, ma lo terrei a default quasi sempre)

ora dato che non riesco a trovare niente di usato, a parte la vga che mi sono buttato su una 7970, tra poco ci sarà una fiera e vedendo i prezzi più o meno sono uguali a quelli online..

però non so se risparmiare 50€ o poco più e buttarmi sul 8350 o spenderne di più x il 4670k.. guardando le mobo che ha openoffice alla fiera non è che mi ispirino tanto (z87-a e z87-k, di più non ne spenderei)

consigli?
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 09:57   #56
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
ragazzi era stato detto che un 8350 può competere anche con un 4670k (magari non oc, ma lo terrei a default quasi sempre)

ora dato che non riesco a trovare niente di usato, a parte la vga che mi sono buttato su una 7970, tra poco ci sarà una fiera e vedendo i prezzi più o meno sono uguali a quelli online..

però non so se risparmiare 50€ o poco più e buttarmi sul 8350 o spenderne di più x il 4670k.. guardando le mobo che ha openoffice alla fiera non è che mi ispirino tanto (z87-a e z87-k, di più non ne spenderei)

consigli?
Se non overclocchi basta una h87 come main e quella della Gigabyte, peraltro ottima, GA-H87-HD3 la trovo perfetta. Sempre se non overclocchi puoi andare di I5 4670, e magari quei 50 euro gli hai già risparmiati.
Old 19-11-2013, 10:47   #57
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Se non overclocchi basta una h87 come main e quella della Gigabyte, peraltro ottima, GA-H87-HD3 la trovo perfetta. Sempre se non overclocchi puoi andare di I5 4670, e magari quei 50 euro gli hai già risparmiati.
overclock non è la mia prerogativa... lo userei giusto se uscisse chissà quale titolo tra un anno che richiede un pò più di potenza..capito?? anche se magari la vedo dura mettere in ginocchio un i5 tra un anno...

gioco adesso non in maniera ottimale a bf4 con un x2 550 @ x4 quindi immagino che sia difficile con un i5..

quindi 4670 vs 8350 vince i5??
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 11:08   #58
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
overclock non è la mia prerogativa... lo userei giusto se uscisse chissà quale titolo tra un anno che richiede un pò più di potenza..capito?? anche se magari la vedo dura mettere in ginocchio un i5 tra un anno...

gioco adesso non in maniera ottimale a bf4 con un x2 550 @ x4 quindi immagino che sia difficile con un i5..

No non vince !sono 2 processori diversi con prezzi diversi con architetture diverse nati per scopi diversi.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 11:40   #59
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:

Per le tue esigenze direi di sì
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian